Elucubrazioni A cosa serve l'Ebike?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
925
755
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Poi , se il tuo "lamento " vuole stigmatizzare il fatto di trovare sempre principianti totali in mezzo a trail contrassegnato come difficil i( o nero o s3.s4 etc) , questo è un altro discorso.
È proprio questo il nocciolo della questione, fino a qualche anno fa per fare certi sentieri dovevi essere preparato, tecnicamente, atleticamente e permettimi, anche culturalmente. Il problema pertanto non esisteva ma oggi esiste e non si può non fare finta di non vederlo.
Chiunque può comprarsi una e-bike e salire anche per sentieri impegnativi senza nessuna preparazione, e questo oggettivamente è un problema.

..., esattamente come potrebbe capitare durante un giro in moto con gli amici lungo i passi montani o in una sessione in pista a magione o misano.
Anche a me piace fare i passi in moto "allegramente" ed ho fatto anche un po' di sessioni in pista. Io guido la moto da quando ho 16 anni ed ho anche fatto diversi corsi per imparare a guidare bene la moto, ti assicuro che a trovarmi un altro motociclista che invade la mia corsia perché non sa piegare ed ha dovuto tagliare la curva non mi viene proprio da pensare che anche questi soggetti abbiano il diritto di girare per strada, anche perché non è questione di essere più o meno capaci, ma di saper fare in modo corretto una autovalutazione delle proprie capacità e di non strafare mettendo in pericolo gli altri e se stessi.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.778
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Ma per favore, quella che hai detto è una castroneria colossale. Peggio ancora, stai dipingendo la eMTB come un oggetto elitario, quando proprio questa visione snob e miope sta lentamente sabotando il futuro di uno sport e di un settore che dovrebbero essere inclusivi e accessibili.

La eMTB non è un vezzo da ricchi: è uno strumento potente. Serve a esplorare luoghi che altrimenti sarebbero irraggiungibili, è una seconda chance per chi ha dovuto abbandonare la bici per anni — magari per infortuni, età o impegni — ed è anche un mezzo eccellente per allenarsi in modo intelligente e mirato.

Se proprio vogliamo parlare di ciò che sta davvero danneggiando questo mondo, allora parliamo dei cinquantenni in piena crisi di mezza età. L’arrivo delle eMTB ha moltiplicato il loro numero sui trail, spesso senza alcuna preparazione tecnica o rispetto per gli altri, mettendo a rischio la sicurezza di chi pratica questo sport con serietà.
Frena. Da questa mia frase "...per chi non può permettersi una emtb..." hai tirato tu una valanga di conclusioni. Ho solo detto che c'è gente che per una bici può permettersi di spendere magari 400 o 700 euro, ergo una emtb non se la può permettere. Di operai / impiegati mono reddito ce ne sono in Italia eh! Il resto sono appunto costruzioni tue. Sui paragrafi 2 e 3 invece sono d'accordo con te

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.480
1.737
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
mi sa chel diretur vede che i suoi figli lo cominciano ad asfaltare, e quindi se la prende con noi poveri ebiker:joy:
No no, quello lo fa da anni, ha proprio una ghiandola che secerne un ormone anti-ebike.
Poi, visto che le emtb gli stanno sulle balle ma non è scemo, ha aperto il forum emtb subodorando il fatto che fra 10 anni i mtbiker saranno sempre meno e di qualcosa bisogna pure campare :joy: :joy:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.279
4.101
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tu ritieni che la convivenza che sia diventata più complicata , posso capirlo , prima ne fruivano in pochi , ora ne fruiamo in molti , ma è giusto sia così perche la montagna è di tutti e , soprattutto , è di coloro che la amano .....

Mah, non so, domenica scorsa mi sono fatto un giro in uno dei "gravity spot" (non un vero bike park visto che non c'è nulla a parte i sentieri) che tra l'altro è molto vicino alla città ed è una delle mete presenti ad esempio su Trailforks, giornata ideale di sole ma non troppo caldo. Mi sono fatto tre lunghe risalite per altrettante discese, quasi 2000d+ e causa imprevisti sono stato in giro più di 4 ore sui sentieri del comprensorio, che non sono tantissimi e quindi facile incrociare qualcuno. In quelle quasi quattro ore non ho incrociato nessuno. Ma intendo proprio NESSUNO, unica altra bici vista dall'alto durante una salita ma molto da lontano e quindi non saprei dire se fosse con o senza motore e se il tizio avesse 20 o 50 anni. Ma in generale negli ultimi tre anni mi sembra che la presenza sui sentieri si sia molto ridotta. Di certo sui sentieri in salita veramente "duri", dove capita spesso di dover spingere anche con la eMTB, non vedo quasi mai nessuno, ne giovane ne anziano, ne esperti ne principianti, con o senza "e" davanti. Ed i sentieri (parlo di appennino) stanno inesorabilmente degradando e cadendo in disuso. Magari sulle alpi è diverso.

• Like
Reactions: Spacepadrino

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.240
8.153
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... Ed i sentieri (parlo di appennino) stanno inesorabilmente degradando e cadendo in disuso. Magari sulle alpi è diverso.
Si, la situazione sulle Alpi è molto diversa.
Anche a me sugli Appennini capita di non incontrare nessuno (o pochissimi umani) durante tutto il giorno, invece al nord soprattutto in estate c'è effettivamente un problema di affollamento e la promiscuità di fruitori provoca aspetti critici.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.601
5.747
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
No no, quello lo fa da anni, ha proprio una ghiandola che secerne un ormone anti-ebike.
Poi, visto che le emtb gli stanno sulle balle ma non è scemo, ha aperto il forum emtb subodorando il fatto che fra 10 anni i mtbiker saranno sempre meno e di qualcosa bisogna pure campare :joy: :joy:
C'è anche il famoso detto latino, "pecun...ehm... ebiker non olet", del resto è risaputo che mica si suda in e-bike , :D

• Haha
Reactions: apollokid and Teo66

Drio75

Ebiker ex novello
19 Luglio 2020
31
16
8
Modena
Visita Sito
Bici
Trek Procaliber - Bianchi T-tronik Rebel
L' e-bike serve per non fare fatica in salita e far arrivare in vetta anche gente che non ha mai pedalato in vita sua.

Ovviamente le MTB muscolari in pochissimi anni scompariranno , già non se ne vedono più.

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
411
228
43
58
Bergamo
Visita Sito
L' e-bike serve per non fare fatica in salita e far arrivare in vetta anche gente che non ha mai pedalato in vita sua.

Ovviamente le MTB muscolari in pochissimi anni scompariranno , già non se ne vedono più.
Serve anche per quello, ma non solo, a me per esempio serve per fare escursioni di 100 km e 2000 m di dislivello che non sono mai riuscito a fare, neanche in giovinezza e con un buon allenamento, figuriamoci ora che son vicino ai 60 anni.

right_revenge

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
159
99
28
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
AmFlow EndOfCareer
buongiorno e buona domenica a tutti

questa discussione mi ha riportato alla mente la strana sensazione di ospite non gradito che mi si era venuta a creare nel forum precedente, prima dell'apertura di questo forum.
Sgradevole non solo a me, evidentemente, visto l'elevato numero di discussioni che finivano in polemica e la corrispondente necessità di creare Emtb

così per curiosità sono andato a cercarmi il mio primo post qui

16 Settembre 2016

buongiorno e-biker !

speriamo che almeno qui non si ripopoli di "maestri di vita" ....

• Like
Reactions: franz65

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
Ma assolutamente, sono d'accordo con quello che dici ed è il fulcro del mio messaggio perché non parlo esclusivamente di capacità tecnica, bensì anche di consapevolezza e rispetto, due concetti che dovrebbero valere sia per se stessi, sia per quello che ci circonda.

Non sono una di quelle persone che o vai giù a tutta o te ne stai a casa anzi, se vai al tuo ritmo, ti diverti e te ne torni a casa soddisfatto, ma ben venga così.

Come hai detto anche te il problema sono le persone che non dovrebbero stare su certi trail più complessi diventando, prima di tutto, sono un pericolo per loro stessi e questo è un problema di consapevolezza.

Consapevolezza completamente inesistente perché con queste schiacciasassi da 25kg pensano di poter fare qualsiasi cosa e invece...
vedi , detta così è condivisibile , ma se tu in un post precedente scrivi testualmente " Se proprio vogliamo parlare di ciò che sta davvero danneggiando questo mondo, allora parliamo dei cinquantenni in piena crisi di mezza età. L’arrivo delle eMTB ha moltiplicato il loro numero sui trail " , individui una ben definita categoria di persone che stanno danneggiando questo mondo , cosa che così non è perchè la maleducazione non ha età e dire che in particolare questa categoria sita danneggiando questo sport mi sembra più che eccessiva come definizione ...... essendo un praticante della MTB recente , non ho termini di paragone che mi permettono anche solo di ipotizzare che il mondo della MTB sia stato danneggiato da questa massa di nuovi utenti : solitamente quando in uno sport o attività aumenta il numero dei praticanti , emergono senz'altro nuovi problemi , soprattutto se lo sport in questione comporta una certa dose di rischio per la propria incolumità . Ma questo non danneggia lo sport in sè , anzi , l'aumento di coloro che lo praticano è considerato un indice che questo sport è in crescita. Concludo dicendo che io dalle mie parti persone che pensano che " con queste schiacciasassi da 25kg pensano di poter fare qualsiasi cosa " ne ho trovate ben poche , magari sarà perchè la condivisione del bosco con quelli che fanno trekking o hiking è talmente densa da impedire anche solo il desiderare di farlo ..

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Mah, non so, domenica scorsa mi sono fatto un giro in uno dei "gravity spot" (non un vero bike park visto che non c'è nulla a parte i sentieri) che tra l'altro è molto vicino alla città ed è una delle mete presenti ad esempio su Trailforks, giornata ideale di sole ma non troppo caldo.
anch'io sabato scorso in bici non ho incrociato nessuno .... a parte i tafani ...... eravamo solo io e il mio socio. :no_mouth:

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Ma in generale negli ultimi tre anni mi sembra che la presenza sui sentieri si sia molto ridotta. Di certo sui sentieri in salita veramente "duri", dove capita spesso di dover spingere anche con la eMTB, non vedo quasi mai nessuno, ne giovane ne anziano, ne esperti ne principianti, con o senza "e" davanti. Ed i sentieri (parlo di appennino) stanno inesorabilmente degradando e cadendo in disuso. Magari sulle alpi è diverso.
non saprei .... è 4 anni che vado in giro , e di mtb sui trail ne ho sempre trovata molto poca ... sarà una questione di orari , ma raramente incrocio qualcuno.

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
È proprio questo il nocciolo della questione, fino a qualche anno fa per fare certi sentieri dovevi essere preparato, tecnicamente, atleticamente e permettimi, anche culturalmente. Il problema pertanto non esisteva ma oggi esiste e non si può non fare finta di non vederlo.
Chiunque può comprarsi una e-bike e salire anche per sentieri impegnativi senza nessuna preparazione, e questo oggettivamente è un problema.

Anche a me piace fare i passi in moto "allegramente" ed ho fatto anche un po' di sessioni in pista. Io guido la moto da quando ho 16 anni ed ho anche fatto diversi corsi per imparare a guidare bene la moto, ti assicuro che a trovarmi un altro motociclista che invade la mia corsia perché non sa piegare ed ha dovuto tagliare la curva non mi viene proprio da pensare che anche questi soggetti abbiano il diritto di girare per strada, anche perché non è questione di essere più o meno capaci, ma di saper fare in modo corretto una autovalutazione delle proprie capacità e di non strafare mettendo in pericolo gli altri e se stessi.
se dovessimo parlare della deriva che sta prendendo l'asfalto dei passi montani , no si finisce più , siamo arrivati a un livello di imbecillità totale che 30 anni fa non c'era , complici gomme e mezzi che ti permettono di fare su asfalto quello che prima potevi fare solo in pista... quanto alle ebike e hai sentieri + tecnici , io non sarei così assolutista è nella natura umana provarci e vedere .... certo quando la discrepanza è tanta tra quello che vorresti fare e quello che sei in grado di fare , subentrano problemi . Però è vero anche che quando vai in esplorazione , non sempre il sentiero che prosegue nel bosco è quello che avevi reputato inizialmente alla tua portata , e fino a che non lo percorri per la prima volta , non lo puoi sapere . Le indicazioni presenti talvolta sono fallaci. Talvolta sbagli percorso perchè un sentiero si incrocia con un altro + difficile . Io starei attento a ergermi a catone il censore nello stigmatizzare questi nuovi utenti.

n!k

Ebiker pedalantibus
31 Agosto 2017
245
232
43
60
Locarno
www.ilsitodinik.ch
Bici
Canyon Specral CF9 & Trek Rail 9

Allegati

• IMG_4119.jpeg
    IMG_4119.jpeg
    676,8 KB · Visite: 16
  • IMG_4131.jpeg
    IMG_4131.jpeg
    627,9 KB · Visite: 15
  • IMG_4130.jpeg
    IMG_4130.jpeg
    758,8 KB · Visite: 17
  • IMG_4142.jpeg
    IMG_4142.jpeg
    420,9 KB · Visite: 17

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.313
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io vivo molti mesi all'isola d'Elba (e da qui si capisce che son vecchietto)molto vicino al " bike park"..., che non è tale ma che comprende tantissime possibilità e diversi sentieri e carrarecce di svariati livelli.
Qui girano ancora molte MTB anche se ovviamente ci sono più e-bike.
Vi dirò che il mio occhio va sempre a vedere la bici che "non fa rumore", e pure che un misto di ammirazione e sana invidia mi prende quando li vedo pedalare.
Essendo un comprensorio fondamentalmente ridotto sia in dimensioni che in altimetria non si pongono i problemi che esistono nelle vastità alpine ed appenniniche .
La massima affluenza di biker ed escursionisti (pullman interi :D ) si ha in primavera ed autunno non in estate quando "tutti al mare!!!"
Comunque ci hanno corso alcuni mondiali marathon..dove c'era anche N1NO....per dire che non è come le crete Senesi...
Da parte mia la e-bike serve solo ed unicamente per sopperire alle mie mancanze fisiche...un motore che sostituisce il "mio"...;)

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.222
1.037
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Mi sembra tuo abbia tutte le risposte .... soltanto magari l'ordine di enunciazione , Imho , dovrebbe essere questo !! :laughing:
Ho interrogato anche l'IA chiedendo un'attenta analisi del Codice Civile e incredibilmente sembra non esista legge che assegna la proprieta' dei sentieri a chi ha piu' tecnica in mtb. Ahahhahaha

Eppure leggendo i forum si direbbe il contrario.

Classifica giornaliera dislivello