È proprio questo il nocciolo della questione, fino a qualche anno fa per fare certi sentieri dovevi essere preparato, tecnicamente, atleticamente e permettimi, anche culturalmente. Il problema pertanto non esisteva ma oggi esiste e non si può non fare finta di non vederlo.Poi , se il tuo "lamento " vuole stigmatizzare il fatto di trovare sempre principianti totali in mezzo a trail contrassegnato come difficil i( o nero o s3.s4 etc) , questo è un altro discorso.
Chiunque può comprarsi una e-bike e salire anche per sentieri impegnativi senza nessuna preparazione, e questo oggettivamente è un problema.
Anche a me piace fare i passi in moto "allegramente" ed ho fatto anche un po' di sessioni in pista. Io guido la moto da quando ho 16 anni ed ho anche fatto diversi corsi per imparare a guidare bene la moto, ti assicuro che a trovarmi un altro motociclista che invade la mia corsia perché non sa piegare ed ha dovuto tagliare la curva non mi viene proprio da pensare che anche questi soggetti abbiano il diritto di girare per strada, anche perché non è questione di essere più o meno capaci, ma di saper fare in modo corretto una autovalutazione delle proprie capacità e di non strafare mettendo in pericolo gli altri e se stessi...., esattamente come potrebbe capitare durante un giro in moto con gli amici lungo i passi montani o in una sessione in pista a magione o misano.