29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dicevo è ben altro l'importante!!!
Poter trovare il tempo per andare,coniugare i vari problemi familiari....e,ultimo ma non meno importante, avere sempre salute e gambe toniche!!!!
Buone pedalate biker:heart_eyes:
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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Per esperienza, non tento mai di creare graduatorie che definiscono i livelli di importanza degli interessi altrui.
Ci si può sbagliare, e di parecchio.
Mi accontento di definire i miei, almeno so davvero di cosa parlo
 
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Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
A me invece sembra che i forum siano pieni di gente che parla e scrive tanto...
... e pedala poco.
... io ho pedalato anche oggi invece e non a caso :laughing: sono andato a provare in salita un sentiero bello tosto che ultimamente avevo evitato perché le ultime volte che l'ho percorso non mi ero divertito molto ... :D Oggi però ... sarà che il nuovo Brose con 90 Nm spinge e allunga meglio del motore Shimano, sarà che l'ammortizzatore a molla da il suo contributo anche in salita e che la gomma Assegai ha un bel grip ... Sarà anche che è davvero una bella giornata di sole ... :sun: Insomma un insieme di cose ma comunque senza cercare nulla ho realizzato il miglior tempo in salita ... ma come avrò fatto mai con una bici Mullet ??? :laughing: :) ;)
Per la cronaca è un sentiero che con la bici normale si fa solo in discesa, con la E-bike invece qualcuno si diverte pure in salita !! :) il fondo è irregolare con diverse pietre, una pendenza che aumenta sul finale dove è necessario superare anche un gradino e rilanciare l'andatura con un po' di tecnica ... ... e Buona Pasqua ! :)

 
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torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Nascono così ?... Non vale nel caso della Levo ad esempio o di altri telai che permettono di variare la geometria !!!
C'è una bella differenza ad esempio tra un angolo sterzo da 63° a 65° gradi che si possono impostare sulla nuova Levo. Oppure su telai che consentono di montare ruota da 29" o 27mezzo come ad esempio la Stumpjumper EVO ma anche la Turbo Levo 2020.
Modifiche che con qualche accorgimento si possono fare anche su una bici "non predisposta" vedi boccole eccentriche e serie sterzo "Angleset". Ovvio che non può andare sempre bene per tutti i modelli, ma in linea generale, sapendo quello che si fa ... si può fare. :laughing: ;)
Anche se sembra una " Innovazione " In realtà le bici con la possibilità di regolazione del telaio, erano abbastanza diffuse in passato.
Io ho avuto 3 bici con " Geometria variabile, in cui spostando attacco dell ammortizzatore, o perno ruota e addirittura inclinazione cannotto sella, si poteva variare il comportamento e la, destinazione d'uso della bici.
In particolare su 2 vecchie DH, erano predisposte anche per la posteriore da 24"...
Perché si, c'era stato un periodo buio ,molto prima delle 29,in cui la moda è stata rimpicciolire le ruote...! :D :laughing:
 
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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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... io ho pedalato anche oggi invece e non a caso :laughing: sono andato a provare in salita un sentiero bello tosto che ultimamente avevo evitato perché le ultime volte che l'ho percorso non mi ero divertito molto ... :D Oggi però ... sarà che il nuovo Brose con 90 Nm spinge e allunga meglio del motore Shimano, sarà che l'ammortizzatore a molla da il suo contributo anche in salita e che la gomma Assegai ha un bel grip ... Sarà anche che è davvero una bella giornata di sole ... :sun: Insomma un insieme di cose ma comunque senza cercare nulla ho realizzato il miglior tempo in salita ... ma come avrò fatto mai con una bici Mullet ??? :laughing: :) ;)
Per la cronaca è un sentiero che con la bici normale si fa solo in discesa, con la E-bike invece qualcuno si diverte pure in salita !! :) il fondo è irregolare con diverse pietre, una pendenza che aumenta sul finale dove è necessario superare anche un gradino e rilanciare l'andatura con un po' di tecnica ... ... e Buona Pasqua ! :)

E poi ci sono quelli che pedalano tanto e scrivono tanto... :) :joy:
 

CAMELSIG

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
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... io ho pedalato anche oggi invece e non a caso :laughing: sono andato a provare in salita un sentiero bello tosto che ultimamente avevo evitato perché le ultime volte che l'ho percorso non mi ero divertito molto ... :D Oggi però ... sarà che il nuovo Brose con 90 Nm spinge e allunga meglio del motore Shimano, sarà che l'ammortizzatore a molla da il suo contributo anche in salita e che la gomma Assegai ha un bel grip ... Sarà anche che è davvero una bella giornata di sole ... :sun: Insomma un insieme di cose ma comunque senza cercare nulla ho realizzato il miglior tempo in salita ... ma come avrò fatto mai con una bici Mullet ??? :laughing: :) ;)
Per la cronaca è un sentiero che con la bici normale si fa solo in discesa, con la E-bike invece qualcuno si diverte pure in salita !! :) il fondo è irregolare con diverse pietre, una pendenza che aumenta sul finale dove è necessario superare anche un gradino e rilanciare l'andatura con un po' di tecnica ... ... e Buona Pasqua ! :)

parli del traliccio a salire?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Personalmente io credo che qualche differenza possa esserci.
Ma stiamo parlando di quisquilie, oppure di differenze difficili da rilevare in un uso a livello amatoriale o dilettantistico.

A me invece colpisce come i forum siano pieni di tester dalla sensibilità mostruosa, che forse nemmeno i professionisti hanno.
E che, nel contempo, siano pieni di gente che non sa regolare le sospensioni, o gonfiare una gomma alla dovuta pressione.
E talvolta sono pure le stesse persone :)
Certo che ci sono le differenze, ma sono le aziende che decidono quale sia il formato migliore e soprattutto quando, lo decidono con gli investimenti
40 anni fa i diesel facevano cagare rispetto ai benzina, poi per 30 anni il benzina sembrava superato, ora da ccapo... dipende dove vogliono investire

Con la TL mullet specilized ha dato una grossa impronta al mercato, mercato che stava andando verso la scomparsa del 27,5 per un full 29 e che ora al contrario fa un testacoda
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Santa cruz bullit
Condivido la mia personale esperienza
Ho trasformato Mullet la mia Merida eone sixty 900e circa 2 anni fa e sempre utilizzata così. Per cui sono passato dalle 2.8 alla 29 x 2.5 davanti
In seguito o sostituito la 2.8 posteriore con 2.6. Tipo di utilizzo Enduro
Sicuramente ho avvertito una discreta propensione della bici a superare ostacoli molto grandi sui ripidoni, su pendenza più umane la differenza non è stata enorme. Per cui il vantaggio lo avvertivo su percorsi molto ripidi e molto scassati.
Per caricare efficacemente l'avantreno ho abbassato lo stem a battuta telaio e sostituito da 40 a 50 mm. Da un po sono tornato al 27 ma con larghezza 2.6 come dietro e abituato a dover caricare molto l'anteriore per non farla sottosterzare mi sono ritrovato una saetta tra le gambe e una posizione di guida più naturale ma sopratutto una capacità di arresto assurda . Sono basso 168 cm e penso che il formato da 27 abbia senso per chi come me è al di sotto dell'altezza media. Mi piacerebbe provare una mullet nativa e una 27 con tanto passo e un angolo di 63....penso che la seconda non stia molto dietro alla prima
 
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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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40 anni fa i diesel facevano cagare rispetto ai benzina, poi per 30 anni il benzina sembrava superato, ora da ccapo... dipende dove vogliono investire
In generale potrei darti anche ragione.
Nello specifico del confronto tra Diesel e benzina non puoi ignorare l'evoluzione tecnica prima e delle normative ambientali dopo
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
Le cose si migliorano un po alla volta, piano piano e con tanti errori di mezzo, e quello che oggi ci sembra un errore potrebbe essere da spunto per una soluzione domani .... ma un po alla volta, poi c'è il marketing e anche quello dice la sua
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Santa cruz bullit
Ieri ho provato un sentiero in stile bike park sopra prarostino con salti bob e sponde tutto meticolosamente pulito e liscio e la 27 davanti come immaginavo si è distinta in maneggevolezza e forza frenante. Unico handicap ovviamente la bici che non è stata concepita per questo utilizzo. Poi ho provato un sentiero naturale molto scassato e li la 29 davanti prima mi aiutava tantissimo. Non è vero che la differenza non si sente. Diciamo non è che con la 27 non si può fare anzi, da ragazzini si facevano con le bmx da 20, ma è proprio un discorso di confort e sicurezza percepita. Quando hai lo strapiombo e l'anteriore salta e devia sui colpi grossi psicologicamente ti senti meno sicuro rispetto a prima con la 29. Spero di essermi spiegato. Per cui parlo di sensazioni e non di tempi cronometrati che onestamente non mi interessano. Ovviamente è la mia esperienza su una bici con geometrie non adatte all'enduro spinto o peggio al DH. Resto dell'idea cheuna 27 con geometrie molto allungate e aperte non soffrirebbe affatto. Ma già è quasi impossibile trovare la bici da comprare figurati trovarla da provare. Mi sa lancerò la monetina e mi affiderò al caso..... Ebike 27 con geometrie molto aperte e 63 gradi o Mullet. Per il momento continuerò a cambiare il cerchio davanti in base al percorso
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
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Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
. Per il momento continuerò a cambiare il cerchio davanti in base al percorso
Condivido tutto...
Anche io dopo aver messe entrambe le 27,5 alla mia Scott Genius Erice, nativa 2x29 ma adattabile alle 27,5 ho deciso per l' alternanza di dimensione ruota anteriore a seconda del percorso previsto e della voglia.
Unica accortezza, per la 27,5 uso una 2,60 come al posteriore mentre con la 29 uso una 2,35, unicamente per contenere l' altezza e di conseguenza l' apertura dello sterzo
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
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Santa cruz bullit
Condivido tutto...
Anche io dopo aver messe entrambe le 27,5 alla mia Scott Genius Erice, nativa 2x29 ma adattabile alle 27,5 ho deciso per l' alternanza di dimensione ruota anteriore a seconda del percorso previsto e della voglia.
Unica accortezza, per la 27,5 uso una 2,60 come al posteriore mentre con la 29 uso una 2,35, unicamente per contenere l' altezza e di conseguenza l' apertura dello sterzo
Per cui le tue sensazioni sono comunque migliori con la 27 dietro mi sembra di aver capito. La tua scelta è tra Mullet o 27 e mai 29 su entrambe le ruote. Giusto? Quanto sei alto? Cmq penso che alla fine non esiste un meglio o peggio e per cui ben vengano le bici che ti danno la possibilità di cambiare formato. La mia non prevede nessuna modifica per cui ho potuto giocare solo con la misura delle gomme e la posizione del manubrio.
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
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Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Sono basso 1,67 ed ho una Genius eride my2020 taglia S.
Il formato 29 ant e post sulla mia bici è fantastico, di passo sopra qualunque ostacolo o quasi... Ma nello stretto guidato ha la maneggevolezza di un furgone...
Montando 27,5 sia davanti che dietro diventa molto più maneggevole, anche se il peso e l' interasse restano gli stessi.
Nel tentativo di perdere il meno possibile dei vantaggi delle 29 ho adottato anche la soluzione mullet con pneumatico a sezione ridotta, e pare non essere male...
Ovviamente per le mie esigenze
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
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Sono basso 1,67 ed ho una Genius eride my2020 taglia S.
Il formato 29 ant e post sulla mia bici è fantastico, di passo sopra qualunque ostacolo o quasi... Ma nello stretto guidato ha la maneggevolezza di un furgone...
Montando 27,5 sia davanti che dietro diventa molto più maneggevole, anche se il peso e l' interasse restano gli stessi.
Nel tentativo di perdere il meno possibile dei vantaggi delle 29 ho adottato anche la soluzione mullet con pneumatico a sezione ridotta, e pare non essere male...
Ovviamente per le mie esigenze
Abbiamo la stessa taglia praticamente :)
La 29 davanti l'ho apprezzata tantissimo per le sue doti ormai ben note però quando ho rimontato la 27 mi sono trovato molto più a mio agio a manovrabilità. Sento che fa quello che vorrei che la bici faccia a differenza della 29 di cui avverto fortemente l'effetto giroscopico. È un bel gratta capo....voglio passare a una bici molto votata al gravity e le 27 praticamente sono sparite tranne qualche rara eccezione e non avendo mai provato una mullet nativa non so se realmente la geometria studiata dalla casa per la 29 davanti riesca a migliorare la nota dolente che ho percepito. Per cui resto indeciso sulla Commencal meta power sx o passare a una Mullet....la Bullit avrebbe un pezzo del mio cuore ma costa una costola :)