A me invece sembra che i forum siano pieni di gente che parla e scrive tanto...a noi appassionati piace parlare di ciò che amiamo...ma all'atto pratico è ben altro l'importante.
... e pedala poco.
A me invece sembra che i forum siano pieni di gente che parla e scrive tanto...a noi appassionati piace parlare di ciò che amiamo...ma all'atto pratico è ben altro l'importante.
... io ho pedalato anche oggi invece e non a casoA me invece sembra che i forum siano pieni di gente che parla e scrive tanto...
... e pedala poco.
Anche se sembra una " Innovazione " In realtà le bici con la possibilità di regolazione del telaio, erano abbastanza diffuse in passato.Nascono così ?... Non vale nel caso della Levo ad esempio o di altri telai che permettono di variare la geometria !!!
C'è una bella differenza ad esempio tra un angolo sterzo da 63° a 65° gradi che si possono impostare sulla nuova Levo. Oppure su telai che consentono di montare ruota da 29" o 27mezzo come ad esempio la Stumpjumper EVO ma anche la Turbo Levo 2020.
Modifiche che con qualche accorgimento si possono fare anche su una bici "non predisposta" vedi boccole eccentriche e serie sterzo "Angleset". Ovvio che non può andare sempre bene per tutti i modelli, ma in linea generale, sapendo quello che si fa ... si può fare.![]()
![]()
E poi ci sono quelli che pedalano tanto e scrivono tanto...... io ho pedalato anche oggi invece e non a casosono andato a provare in salita un sentiero bello tosto che ultimamente avevo evitato perché le ultime volte che l'ho percorso non mi ero divertito molto ...
Oggi però ... sarà che il nuovo Brose con 90 Nm spinge e allunga meglio del motore Shimano, sarà che l'ammortizzatore a molla da il suo contributo anche in salita e che la gomma Assegai ha un bel grip ... Sarà anche che è davvero una bella giornata di sole ...
Insomma un insieme di cose ma comunque senza cercare nulla ho realizzato il miglior tempo in salita ... ma come avrò fatto mai con una bici Mullet ???
![]()
![]()
Per la cronaca è un sentiero che con la bici normale si fa solo in discesa, con la E-bike invece qualcuno si diverte pure in salita !!il fondo è irregolare con diverse pietre, una pendenza che aumenta sul finale dove è necessario superare anche un gradino e rilanciare l'andatura con un po' di tecnica ... ... e Buona Pasqua !
![]()
Mica ne nascono tanti col dono della sintesi ...e io nacquiE poi ci sono quelli che pedalano tanto e scrivono tanto...![]()
![]()
parli del traliccio a salire?... io ho pedalato anche oggi invece e non a casosono andato a provare in salita un sentiero bello tosto che ultimamente avevo evitato perché le ultime volte che l'ho percorso non mi ero divertito molto ...
Oggi però ... sarà che il nuovo Brose con 90 Nm spinge e allunga meglio del motore Shimano, sarà che l'ammortizzatore a molla da il suo contributo anche in salita e che la gomma Assegai ha un bel grip ... Sarà anche che è davvero una bella giornata di sole ...
Insomma un insieme di cose ma comunque senza cercare nulla ho realizzato il miglior tempo in salita ... ma come avrò fatto mai con una bici Mullet ???
![]()
![]()
Per la cronaca è un sentiero che con la bici normale si fa solo in discesa, con la E-bike invece qualcuno si diverte pure in salita !!il fondo è irregolare con diverse pietre, una pendenza che aumenta sul finale dove è necessario superare anche un gradino e rilanciare l'andatura con un po' di tecnica ... ... e Buona Pasqua !
![]()
Certo che ci sono le differenze, ma sono le aziende che decidono quale sia il formato migliore e soprattutto quando, lo decidono con gli investimentiPersonalmente io credo che qualche differenza possa esserci.
Ma stiamo parlando di quisquilie, oppure di differenze difficili da rilevare in un uso a livello amatoriale o dilettantistico.
A me invece colpisce come i forum siano pieni di tester dalla sensibilità mostruosa, che forse nemmeno i professionisti hanno.
E che, nel contempo, siano pieni di gente che non sa regolare le sospensioni, o gonfiare una gomma alla dovuta pressione.
E talvolta sono pure le stesse persone![]()
In generale potrei darti anche ragione.40 anni fa i diesel facevano cagare rispetto ai benzina, poi per 30 anni il benzina sembrava superato, ora da ccapo... dipende dove vogliono investire
Condivido tutto.... Per il momento continuerò a cambiare il cerchio davanti in base al percorso
Per cui le tue sensazioni sono comunque migliori con la 27 dietro mi sembra di aver capito. La tua scelta è tra Mullet o 27 e mai 29 su entrambe le ruote. Giusto? Quanto sei alto? Cmq penso che alla fine non esiste un meglio o peggio e per cui ben vengano le bici che ti danno la possibilità di cambiare formato. La mia non prevede nessuna modifica per cui ho potuto giocare solo con la misura delle gomme e la posizione del manubrio.Condivido tutto...
Anche io dopo aver messe entrambe le 27,5 alla mia Scott Genius Erice, nativa 2x29 ma adattabile alle 27,5 ho deciso per l' alternanza di dimensione ruota anteriore a seconda del percorso previsto e della voglia.
Unica accortezza, per la 27,5 uso una 2,60 come al posteriore mentre con la 29 uso una 2,35, unicamente per contenere l' altezza e di conseguenza l' apertura dello sterzo
Abbiamo la stessa taglia praticamenteSono basso 1,67 ed ho una Genius eride my2020 taglia S.
Il formato 29 ant e post sulla mia bici è fantastico, di passo sopra qualunque ostacolo o quasi... Ma nello stretto guidato ha la maneggevolezza di un furgone...
Montando 27,5 sia davanti che dietro diventa molto più maneggevole, anche se il peso e l' interasse restano gli stessi.
Nel tentativo di perdere il meno possibile dei vantaggi delle 29 ho adottato anche la soluzione mullet con pneumatico a sezione ridotta, e pare non essere male...
Ovviamente per le mie esigenze