27.5/29

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.694
2.272
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Scusate è già un po che non partecipo e presumo ne avrete già parlato, volevo sapere cosa ne pensate delle bici tipo fantic o ktm con le ruote da 29 all'anteriore e 27.5 al posteriore?
C'è anche la Canyon, credo che abbia senso se dietro si mantiene una gomma da 2,8, soluzione che stringe l'occhio al motociclismo.
La Montesa Cota 348 che avevo oltre 30 anni fa aveva ruota da 21" davanti e 18" posteriore ma avendo gomme di sezione molto diversa, probabilmente avevano la stessa circonferenza esterna.

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Due ruote diverse ....
non puoi intercambiare copertoni, camere,
x me non vedo grossi vantaggi ...anzi non ne vedo proprio.
[(Per es: ho comprato due ruote. Ho messo i copertoni usurati x sterrato ma ancora buoni x asfalto invertendoli davanti - dietro, cosa che non avrei potuto fare) così da salvaguardare i tasselli delle mtb ]
Qnd. ..
o tt 27,5 o tt 29 dipende dall'uso che ne farai

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
469
294
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Se iniziano ad usare diametri differenziati un paio di quelli che "vanno forte", diventeranno irrinunciabili.
Per ora i regolamenti stoppano questa opzione in gara. Peccato.
La terranno in attesa, come han fatto per i dischi nelle bici da corsa. :)

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Se iniziano ad usare diametri differenziati un paio di quelli che "vanno forte", diventeranno irrinunciabili.
Per ora i regolamenti stoppano questa opzione in gara. Peccato.
La terranno in attesa, come han fatto per i dischi nelle bici da corsa. :)
Mah...peccato che la plus al posteriore non dia alcun vantaggio in discesa e non ci sono gomme robuste ..non esiste alcun beneficio nell' avere il 29 solo davanti, e le plus in gara in discesa, sono la morte..
Per quanto mi riguarda massimo un 2.6 per andare veloce su ogni tipo di terreno..
In piu' tutti quelli che conosco che han comprato bici col diametro differenziato le hanno dopo poco cambiate per due ruote uguali o al massimo togliendo la plus al posteriore per una 2.5 -2.6 robusta alla fine modificando in parte le geometrie originarie...( Fantic Integra..) :rolleyes:

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
48
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Mah io saró di parte peró il fatto che sempre più marchi scelgano diametri differenziati, qualcosa vorrà dire...
Le montavano penso per primi moustache 2-3 anni fa se non prima (e tutti se lo sono scordato) e ora non le montano più... Qualcosa vorrà dire...

Sent from my moto g(6) using EMTB MAG mobile app

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.019
3.745
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Mah...peccato che la plus al posteriore non dia alcun vantaggio in discesa e non ci sono gomme robuste ..non esiste alcun beneficio nell' avere il 29 solo davanti, e le plus in gara in discesa, sono la morte..
Per quanto mi riguarda massimo un 2.6 per andare veloce su ogni tipo di terreno..
In piu' tutti quelli che conosco che han comprato bici col diametro differenziato le hanno dopo poco cambiate per due ruote uguali o al massimo togliendo la plus al posteriore per una 2.5 -2.6 robusta alla fine modificando in parte le geometrie originarie...( Fantic Integra..) :rolleyes:

Ripeto, sai che io ho la configurazione che hai descritto. Ma ricordo che le nuove Integra 2019 adottano la mia configurazione. Non è certo la bibbia però le prove le avranno fatte. Poi ovviamente conta tanto lo stile di guida di ognuno.
Le differenziate le aveva adottate anche la Flyer anni fa...mica pizza e fichi e altre...
immagino che allora il mercato non fosse ancora maturo. PoicContano tanto la moda, le tendenze ecc.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Ripeto, sai che io ho la configurazione che hai descritto. Ma ricordo che le nuove Integra 2019 adottano la mia configurazione. Non è certo la bibbia però le prove le avranno fatte. Poi ovviamente conta tanto lo stile di guida di ognuno.
Le differenziate le aveva adottate anche la Flyer anni fa...mica pizza e fichi e altre...
immagino che allora il mercato non fosse ancora maturo. PoicContano tanto la moda, le tendenze ecc.
Non dico che non sia una configurazione valida in generale...ma non e' per la discesa in ambito race o comunque a quelle velocita'..;)
In ogni caso parlo di configurazioni di come vengono consegnate le bici ( la fantic arrivava con la Bomboloni da 3 pollici che al mio amico e' durata due discese prima di tagliare il fianco..

• Like
Reactions: albertoalp

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
469
294
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Io non sono in grado di dire se per andar forte, che ne so, in percorso enduro, sia piu' vantaggioso avere una configurazione o l'altra.
Nel tempo si è visto di tutto. Dal 26 si è passati al 27,5, poi si sono tentate le 29. Queste ultime sembravano bocciate e ora ce le passeranno come una scelta definitiva.
Mi aspetterei in futuro liberalizzassero la differenziazione dei formati in gara e ci venissero proposte altre configurazioni supportate dai nostri beniamini che corrono.
Mescolare i formati potrebbe essere la scelta per il futuro che permette di proporre nuovi tipi di bici senza inventarsi altri formati.
La bici è l'unico attrezzo a due ruote che va meglio se ha le ruote uguali? Boh. Io non lo so.

Però (frase già letta, trita e ritrita) non c'è una moto di buone prestazioni che abbia le due ruote uguali. Già questo fatto giustifica il fare prove. E non è detto che i risultati arrivino subito. Ricordiamoci le prime 29"......
Un po' come diceva un mio amico per provare a giustificare le sue scappatelle in ambito sentimentale: "Ragazzi, non vedo perchè l'uomo debba per forza essere l'unico mammifero monogamo!" :)

In ogni caso, basta avere un po' di pazienza e aspettare.