È previsto un rodaggio per le emtb?

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.668
6.702
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
no dai questa mi mancava ... cioè in inverno se non uso la bici devo mettere la batteria in frigo?
puoi scegliere dove tenerla, avrai un degrado diverso a seconda della temperatura dell'ambiente di stoccaggio e della percentuale di carica a cui hai portato la batteria (l'ideale è al 50% di carica)
14342-batterie.jpg

• Like
Reactions: Lucchio.54

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.668
6.702
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
ad ogni modo si parla di stoccaggio per lunghi periodi, se invece la bici la si utilizza anche in inverno la conservazione della batteria è meno critica

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
385
221
43
57
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Cavoli il problema per me potrebbe essere il contrario il garage in estate sale effettivamente anche a 38°. D'inverno non va mai sotto zero!!
Dovrei portarmi la batteria in casa in estate?

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
41
8
8
Salerno
Visita Sito
Bici
Cube
Siete diventati “aspri” come quelli del gruppo colore cacca o_O ... comunque ho fatto il primo giro “estremo “ sulla nuovissima ebike ... 50 km .... dislivello di 1200 metri ... vetta a 2050 metri e discesa entusiasmante.... spero di non aver “ingolfato “ il motore o rotto qualche componente meccanico .... :joy: ... per la cronaca ho preso la giant stance e+ ....

• Like
Reactions: Auanagana

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
41
8
8
Salerno
Visita Sito
Bici
Cube
Comunque a parte le battute ... ho seguito i vostri consigli, ho dato a più non posso , anche se ogni tanto quel “profumino” di nuovo che la bici emanava mi faceva venire qualche rimorso e timore di sbagliare qualcosa circa l’uso estremo che ne stavo facendo o_O .... in settimana come consigliato farò una controllatina generale della bici;)

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.377
625
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Comunque a parte le battute ... ho seguito i vostri consigli, ho dato a più non posso , anche se ogni tanto quel “profumino” di nuovo che la bici emanava mi faceva venire qualche rimorso e timore di sbagliare qualcosa circa l’uso estremo che ne stavo facendo o_O .... in settimana come consigliato farò una controllatina generale della bici;)
vai tranquillo, non è un elicottero :blush:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

Beh dai adesso che hai fatto il primo giro a cannone te lo possiamo anche dire.......
Di solito è meglio fare un rodaggio delle ebike, soprattutto il primo giro molto molto delicato, altrimenti al secondo non arriva.:yum:joy:

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
41
8
8
Salerno
Visita Sito
Bici
Cube
Venivo da una front ... e le aspettative sono state confermate: meno reattività in salita da parte della full, in discesa altro mondo ... la 29 che avevo sopportava meglio le asperità del terreno ... la 27,5 invece è meglio manovrabile... una cosa che devo correggere è la tendenza a perdere l’anteriore , sarà che la geometria di questa Giant stance mi tiene meno carico sull’avantreno . Capitolo motori : poca differenza tra bosh e Yamaha... mi aspettavo più silenziosità ... per finire : resto sempre più esterrefatto di questa grandiosa invenzione... a quasi 50 anni di età mi è riaccesa una vecchia passione ... la mtb :)

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Guarda io ho 47 anni e sono passato al lato oscuro della forza da inizio anno a causa di prblm di salute.
Quello che ti posso dire è che ad ogni uscita la voglia di arrivare alla successiva sale.....
Soprattutto la possibilità di dosare il livello di sforzo da fare è impagabile, ti resta tutta la libertà, il divertimento di prima con meno fatica!

P.S.
Mai fatto un rodaggio è mai avuto, per questo, problemi.
Buon divertimento.......

• Like
Reactions: vilky

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
41
8
8
Salerno
Visita Sito
Bici
Cube
Guarda io ho 47 anni e sono passato al lato oscuro della forza da inizio anno a causa di prblm di salute.
Quello che ti posso dire è che ad ogni uscita la voglia di arrivare alla successiva sale.....
Soprattutto la possibilità di dosare il livello di sforzo da fare è impagabile, ti resta tutta la libertà, il divertimento di prima con meno fatica!
Aggiungerei anche la possibilità di arrivare dove prima non riuscivi ... raggiungere dislivelli di 1000-1200 metri era impensabile fin quando non ho PEDALATO una e-mtb

• Like
Reactions: etbike72

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
604
131
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
rodaggio ideale sei il bosh
prime 5 km con bici a mano preferibilmente in salita per assaggiare le gomme
altri 5 km in piano senza accendere il motore per riscaladare i cuscinetti e senza toccare i freni
altri 2 km in retro per conoscere il mezzo
alri 2 km in walk per preparare il motore senza peso sopra
altri 10 km in eco comincaindo a sfiorare ifreni
poi portare bici dal conce per stringere la varie viti e controlli e poi ricominciare il rodaggio, inserendo gradualmente anche tour per 5 km e mtb per max 1km
questo per la prima settimana
la seconda settimana inserire gradualmente 1 km in piu di mtb, il turbo per i primi 6 mesi e' vietato, il motore deve raggiungere la maggiore eta'