costruzione Emtb "leggera" su telaio CEF50

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Si, tra l'altro ho guardato il sito del produttore dove le info sono un po' più chiare:

il grosso delle proposte sono per Bafang M820, a me interessano quelle per M510/M510RS, poi non si capisce bene se l'ingresso cavi è a telaio o nella serie sterzo, per certi modelli esistono foto con entrambe le soluzioni, la tua ad esempio vedo che ha gli ingressi a telaio. E anche il display non si capisce bene se è sempre a manubrio o può andare pure a telaio.

Poi esistono tanti altri produttori simili su alibaba, da capire quanto siano affidabili.
Io ho proprio cercato quello anche perché sono abbastanza allenato andando in bici da corsa per cui ho preferito qualcosa di “light”

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.393
2.834
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Si, tra l'altro ho guardato il sito del produttore dove le info sono un po' più chiare:

il grosso delle proposte sono per Bafang M820, a me interessano quelle per M510/M510RS, poi non si capisce bene se l'ingresso cavi è a telaio o nella serie sterzo, per certi modelli esistono foto con entrambe le soluzioni, la tua ad esempio vedo che ha gli ingressi a telaio. E anche il display non si capisce bene se è sempre a manubrio o può andare pure a telaio.

Poi esistono tanti altri produttori simili su alibaba, da capire quanto siano affidabili.
Oggi sulla loro pagina ho chiesto se avessero disponibile la versione RS e mi hanno risposto di no.

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Buongiorno, appena tornato dalla prova sul campo! Mi é piaciuta molto, provata sia su sentiero tecnico con pietre che su sentiero veloce, si parla sempre di discesa inutile dirlo, telaio reattivo e stabile. Vengo da una Rocky mountain in alluminio un po piccola di taglia per me con 119 cm di interasse…questo cef50 pur essendo 125 cm di interasse l’ho sentito più scelto a girare. Che dire promossa a pieni voti!
Non so se devo controllare bene le mappe motore ma anche in boost ho dovuto metterci molto di mio per le risalite

• Like
Reactions: 8Grunf

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.380
5.043
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Non so se devo controllare bene le mappe motore ma anche in boost ho dovuto metterci molto di mio per le risalite

Se come probabile, hai su il firmware da 9A, ci devi mettere del tuo si.
Ne abbiamo discusso nelle 2 pagine precedenti.
Hai scelto il telaio migliore per emtb tra quelli che propongono.

Ultima modifica:

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Se, come probabile hai su il firmware da 9A, ci devi mettere del tuo si.
Dopo do uno sguardo ai post precedenti e vedo quello adatto ….e pensare che mi ero proprio detto “vabbè tanto non mi metterò a provare firmware diversi….”

• Like
Reactions: Giocody

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Se, come probabile hai su il firmware da 9A, ci devi mettere del tuo si.
Ciao, ho letto i precedenti messaggi ed anche il link che porta all’altro forum ma non mi é sembrato di vedere un firmware 48v già testato. Potresti indicarmelo per favore? Un amico ha il besst e potrò quindi installarlo. Tra l’altro ho sentito parlare di un aggiornamento a 80 nm….possibile?

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Intanto ho trovato in quella discussione, come avevi già indicato, firmware sia 4812 che 4813 (meglio quest’ultimo a quanto leggo) però io da app nella voce controller info non mi compare nulla. Non ci ho smanettato più di tanto con il display della bici magari riesco a leggerlo anche lì…io ho il display su tubo orizzontale

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.817
6.226
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Leggo spesso in quel forum le varie discussioni per quel che riguarda i vari firmware... poi devo prendere 2 cibalgina per il mal di testa, non ci capisco una virgola.
:sob:
Fatti consigliare dal @bracchetto scout , lui per il mal di testa mi ha detto che usa delle supposte di pelle e funzionano benissimo...a detta sua eh...

:cool:

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.380
5.043
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Intanto ho trovato in quella discussione, come avevi già indicato, firmware sia 4812 che 4813 (meglio quest’ultimo a quanto leggo) però io da app nella voce controller info non mi compare nulla. Non ci ho smanettato più di tanto con il display della bici magari riesco a leggerlo anche lì…io ho il display su tubo orizzontale

Potrebbe essere che dal display DPC030 tu non possa accedere ai dati del firmware, non ho mai provato perchè entro sempre da PC.
Fatti prestare il Besst tool e otterrai tutte le informazioni che ti servono e comodo accesso alle impostazioni dei parametri.

• Like
Reactions: maramouse

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.380
5.043
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Ciao, ho letto i precedenti messaggi ed anche il link che porta all’altro forum ma non mi é sembrato di vedere un firmware 48v già testato. Potresti indicarmelo per favore? Un amico ha il besst e potrò quindi installarlo. Tra l’altro ho sentito parlare di un aggiornamento a 80 nm….possibile?

pare che i motori di recente produzione escano con 80Nm ma non so di aggiornamenti per quelli più vecchi, sto invece seguendo il lavoro di uno sviluppatore che sta realizzando un nuovo firmware denominato FAKE TAXI che sembra rendere il motore più fluido.

• Like
Reactions: maramouse

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Potrebbe essere che dal display DPC030 tu non possa accedere ai dati del firmware, non ho mai provato perchè entro sempre da PC.
Fatti prestare il Besst tool e otterrai tutte le informazioni che ti servono e comodo accesso alle impostazioni dei parametri.
oggi collegherò il besst e verificherò il tutto, praticamento certo di trovare il firmware da 9A date le scarse prestazioni attuali, per poi caricare il 13A che ho già scaricato. un altro intervento necessario, cosa alla quale hai già provveduto, è spessorare la corona perchè la linea catena col pignone più grande (monto shimano xt 12v) è imbarazzante. ad occhio credo che 5 mm dovrebbero bastare per migliorare la situazione.

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Se come probabile, hai su il firmware da 9A, ci devi mettere del tuo si.
Con mia grande sorpresa il firmware che ho installato di fabbrica é 4812. Ho provato a caricare il 13, sembra andare a buon fine la procedura di upload ma dopo che vado a leggere nuovamente non vedo mai 13 ma sempre 12 ed in più non é cambiato nulla

Allegati

• IMG_9488.png
    IMG_9488.png
    263,2 KB · Visite: 9

Classifica giornaliera dislivello