costruzione Emtb "leggera" su telaio CEF50

maurocarpe

Ebiker ex novello
16 Maggio 2025
23
1
3
45
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
In più dovrei calcolare la molla adatta al mio peso, ho visto che ci sono diversi tool che danno bene o male lo stesso risultato ovvero 550 lb il tutto considerando mono 210x50 e 150 mm di escursione del telaio. Jean mi ha confermato la possibilità di montaggio di un 210x55 ed in questo caso aumenta l’escursione ma vorrei capire di quanto per poter calcolare correttamente la molla
io credo che la molla sia la stessa, perchè quello che conta è il rapporto di compressione, non quanto sia lunga la corsa.
Dal grafico che ho io sulla CEF55 (non so se tu prendi questo modello o un'altro) il rapporto è leggermente progressivo, ma non tanto.
Ad ogni modo anche io ho appena comprato un ammortizzatore a molla, che devo ancora provare, speriamo vada bene, perchè vedendo il grafico forse è meglio un ammortizzatore ad aria

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
io credo che la molla sia la stessa, perchè quello che conta è il rapporto di compressione, non quanto sia lunga la corsa.
Dal grafico che ho io sulla CEF55 (non so se tu prendi questo modello o un'altro) il rapporto è leggermente progressivo, ma non tanto.
Ad ogni modo anche io ho appena comprato un ammortizzatore a molla, che devo ancora provare, speriamo vada bene, perchè vedendo il grafico forse è meglio un ammortizzatore ad aria
Forse anche perché il rapporto corsa ammortizzatore/corsa telaio bene o male é quello immagino…io ho preso il cef50

maurocarpe

Ebiker ex novello
16 Maggio 2025
23
1
3
45
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
Piccolo aggiornamento post installazione firmware consigliato da @8Grunf
La spinta del motore è abbastanza forte, ovviamente non come un motore full power ma comunque consistente e sufficiente.
La lettura della carica batteria, avevo letto che non era più veritiera, ma a me è proprio molto falsata....cioè è rimasta al 100% fino a poco più di 1000dsl+ poi è cominciata a calare, io invece pensavo che calasse da subito. Alla fine arriverà fino a 0% o mi devo aspettare che il motore possa spegnersi anche quando legge una percentuale di carica maggiore?

Nota negativa sulla spinta del motore che è sempre abbastanza discontinuo, ad esempio se in salita prendo un avvallamento il motore smette per un attimo di assisterti e poi riprende, cose simili li fa aumentando e diminuendo l'assistenza in certe situazioni, probabilmente perché il sensore "legge" meno pressione sui pedali ma di fatto a me da parecchio fastidio, anche perché mi sembra sempre un attacca-stacca.
C'è possibilità di migliorare questo comportamento? su cosa dovrei agire? devo tarare qualcosa?

P.S. vorrei provare il firmware 48v 12a (se non sbaglio) cosa dovrei aspettarmi?

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.380
5.043
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Piccolo aggiornamento post installazione firmware consigliato da @8Grunf
La spinta del motore è abbastanza forte, ovviamente non come un motore full power ma comunque consistente e sufficiente.
La lettura della carica batteria, avevo letto che non era più veritiera, ma a me è proprio molto falsata....cioè è rimasta al 100% fino a poco più di 1000dsl+ poi è cominciata a calare, io invece pensavo che calasse da subito. Alla fine arriverà fino a 0% o mi devo aspettare che il motore possa spegnersi anche quando legge una percentuale di carica maggiore?

Nota negativa sulla spinta del motore che è sempre abbastanza discontinuo, ad esempio se in salita prendo un avvallamento il motore smette per un attimo di assisterti e poi riprende, cose simili li fa aumentando e diminuendo l'assistenza in certe situazioni, probabilmente perché il sensore "legge" meno pressione sui pedali ma di fatto a me da parecchio fastidio, anche perché mi sembra sempre un attacca-stacca.
C'è possibilità di migliorare questo comportamento? su cosa dovrei agire? devo tarare qualcosa?

P.S. vorrei provare il firmware 48v 12a (se non sbaglio) cosa dovrei aspettarmi?

Con il firmware 43v 13A il mio display in modalità boost visualizza 600 e rotti Watt, non so il tuo.
Chiaro che la lettura della carica batteria risulta falsata, comunque questo escamotage ti permette ti spremerla più di quanto faresti con quello da 48v senza conseguenze e a memoria l'assistenza la taglia sotto il valore del 10%
Riguardo al comportamento del motore boh, forse non ho ben inteso..se c'è una "critica" che posso fare all'M820 è la poca coppia ma questo è normale considerate le ridotte dimensioni del gruppo rotore/statore, di conseguenza vuole una pedalata piuttosto agile.
Se il motore lo vuoi meno "nervoso" prova quel firmware 48v 12A

maurocarpe

Ebiker ex novello
16 Maggio 2025
23
1
3
45
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
Con il firmware 43v 13A il mio display in modalità boost visualizza 600 e rotti Watt, non so il tuo.
Chiaro che la lettura della carica batteria risulta falsata, comunque questo escamotage ti permette ti spremerla più di quanto faresti con quello da 48v senza conseguenze e a memoria l'assistenza la taglia sotto il valore del 10%
Riguardo al comportamento del motore boh, forse non ho ben inteso..se c'è una "critica" che posso fare all'M820 è la poca coppia ma questo è normale considerate le ridotte dimensioni del gruppo rotore/statore, di conseguenza vuole una pedalata piuttosto agile.
Se il motore lo vuoi meno "nervoso" prova quel firmware 48v 12A
Quello che intendo è che ho l'impressione che il motore tagli potenza appena legge per un microsecondo meno forza sui pedali. Ma questa minor spinta sui pedali, in verità non è data dal fatto che smetto di pedalare, ma data dal fatto che magari ho preso un avvallamento sul trail. In qeusti casi ho l'impressione che il motore moduli talmente tanto l'assistenza che va a tratti.
Ovviamente sto comportamento su un trail, significa che lo fa dall'inizio alla fine.
Per quanto riguarda il pedalare agile, invece, a che frequenza di pedalata ti riferisci? a me, visto anche il comportamento sopra descritto, sembra che vada meglio intorno alle 60 ppm piuttosto che sulle 80.

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Vedi l'allegato 69979
.
Vedi l'allegato 69980
.
Vedi l'allegato 69981
.
Vedi l'allegato 69982
.

Vedi l'allegato 69983
.
Vedi l'allegato 69984
.

Vedi l'allegato 69985

Bene, adesso spero di riuscire a provarla questo fine settimana per poter esprimere un giudizio sul motore :)
Buongiorno, per la mia custom ho preso un impianto frenante simile della Z race, tra l’altro già provato sull’altra bici, compatibile praticamente in tutto e per tutto con Shimano. Che tubi freno hai utilizzato? Mi sembrano in treccia giusto?

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.380
5.043
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Buongiorno, per la mia custom ho preso un impianto frenante simile della Z race, tra l’altro già provato sull’altra bici, compatibile praticamente in tutto e per tutto con Shimano. Che tubi freno hai utilizzato? Mi sembrano in treccia giusto?

• Like
Reactions: RobertoG.

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Da ignorante ti faccio una domanda: ma il sistema motore/batteria/comandi è assembla e parti oppure devi "caricare" il firmware e programmare il tutto?
Bisogna solo collegare le spinette, é già tutto pronto all’uso….poi con apposito strumento, se si vuole, é possibile sostituire firmware e tanto altro

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.280
4.101
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bisogna solo collegare le spinette, é già tutto pronto all’uso….poi con apposito strumento, se si vuole, é possibile sostituire firmware e tanto altro

Ho guardato al link in questo post

ma lì vedo solo un telaio somigliante al tuo ma senza motore e batteria e senza customizzazioni. Tu come hai fatto a scegliere la tua configurazione?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.280
4.101
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Devi contattare il venditore e scegliere la configurazione che preferisci

Si, tra l'altro ho guardato il sito del produttore dove le info sono un po' più chiare:

il grosso delle proposte sono per Bafang M820, a me interessano quelle per M510/M510RS, poi non si capisce bene se l'ingresso cavi è a telaio o nella serie sterzo, per certi modelli esistono foto con entrambe le soluzioni, la tua ad esempio vedo che ha gli ingressi a telaio. E anche il display non si capisce bene se è sempre a manubrio o può andare pure a telaio.

Poi esistono tanti altri produttori simili su alibaba, da capire quanto siano affidabili.

Classifica giornaliera dislivello