Test Quanto consuma il Bosch con 100 Nm? Colpo di scena!

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
250
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Ok il tuo esempio spiega in quale occasione può fare comodo una maggiore potenza disponibile, ma sono casi poco frequenti e limitati nel tempo per fortuna, perché la batteria durerebbe poco a chiedere al motore 750 W.
ovviamente 750 watt di potenza servono solo per pochi istanti , non rappresentano certo la potenza media. Io i miei giri li faccio prevalentemente in emtb, mettendo di mio in media 120-130 watt , e ricordiamoci che in questa media viene conteggiata anche la discesa , che ovviamente rappresenta un a frazione temporale minima sul totale del giro. Rimane il fatto che + potenza può servire e può venire incontro a qualche esigenza , ma come il ceo stesso di Bosch ha detto non è su questo punto che a loro parere debbano essere ulteriormente sviluppati i motori per ebikes. La corsa alla maggiore potenza non è il focus dell'evoluzione tecnologica dei motori per ebikes. Il limite a 750 watt proposto è da una parte la presa di consapevolezza che il realtà motori + potenti serva veramente a poco , e il loro utilizzo a piena potenza comporta consumi e batterie non ottimali per la stragrande maggioranza degli utenti . Ovviamente tra un motore da 750 watt e un motore da 600 watt la differenza nei consumi reali è minima perchè l'utente medio comunque utilizzerà prevalentemente assistenze diverse dal Turbo.

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
250
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Un motore da 100cv consuma quanto uno da 400? Allora di cosa stiamo parlando???
direi che questo è ben lontano dal vero , lo stesso dicasi per i costi di produzione perchè ovviamente un'auto da 400 cv avrà tutto il contorno , trasmissione etc , dimensionati in maniera tale da supportare un livello di potenza ben maggiore di un auto da 100 cv. Che poi nell'offerta la differenza in Cv si traduca in una differenza di prezzo ben maggiore a quella che potrebbe essere desunta dall'incremento dei costi di produzione , questo è pacifico , ma vale anche per le auto con motore endotermico .

• Like
Reactions: kilowatt and bostik

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.026
3.845
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Allora, oggi ho fatto il giro che trovate qui sotto. 750 metri di salita sono su sentiero tecnico, dove ho usato Emtb e Emtb+. Emtb+ è una bomba perché ti porta su quasi da solo, il problema è che in un frangente del genere, con continui picchi di potenza, si mangia la batteria in fretta. Motivo per cui l'ho usato il meno possibile, anche perché era la prima volta che provavo questa salita. Alla fine sono arrivato alla meta con il 40% di batteria, quindi la prossima volta lo uso di più. Giro consigliato se volete testare le vostre capacità di salmoni.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.421
7.467
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora, oggi ho fatto il giro che trovate qui sotto. 750 metri di salita sono su sentiero tecnico, dove ho usato Emtb e Emtb+. Emtb+ è una bomba perché ti porta su quasi da solo, il problema è che in un frangente del genere, con continui picchi di potenza, si mangia la batteria in fretta. Motivo per cui l'ho usato il meno possibile, anche perché era la prima volta che provavo questa salita. Alla fine sono arrivato alla meta con il 40% di batteria, quindi la prossima volta lo uso di più. Giro consigliato se volete testare le vostre capacità di salmoni.

Altre impressioni sul motore?

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
674
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
@marco Diretur,
nel video parli di aggiornamento valido per il GEN4, sai se vale anche per la "storica" prima versione con batteria da 625? Potrebbe portare a migliorare i consumi?
grazie

Ma cosa centrano i consumi? Spiegati meglio. Se vuoi consumare di meno devi usare assistenze minori, girare leggero (no zainone pesante), mettere gomme scorrevoli, dimagrire, e via dicendo.

Emtb+ è una nuova modalità di assistenza, per alcuni potrebbero migliorare l'esperienza di guida.

Anche io non ho capito se verrà implementata anche per il Bosch Gen4, né che novità porterà in termini di potenza. Il mio guessing? Io credo che emtb+ sarà solo per il Sistema Intelligente (quindi solo seconda iterazione Gen 4), e che non verrà toccata né la potenza massima né gli nm. Le modifiche di queste due cose riguarderanno solo il Gen 5.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.857
2.356
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
@marco Diretur,
nel video parli di aggiornamento valido per il GEN4, sai se vale anche per la "storica" prima versione con batteria da 625? Potrebbe portare a migliorare i consumi?
grazie
L'aggiornamento dovrebbe essere dolo per gen4 smart, non ricordo dove l'ho letto però. Potenza e Nm no vengono toccati. Quello che non ho capito è se l'assistenza rimane 340% o passa a 400%.

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
674
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Giusto. Quello è il punto. Non credo, altrimenti non avrebbe più senso di esistere il Gen5 Race?

(C'è da dire però che adesso con il Gen5 è così - i due motori sono stati parificati in quanto a moltiplicatore assistenza e potenza)

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
248
121
43
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
Ma cosa centrano i consumi? Spiegati meglio. Se vuoi consumare di meno devi usare assistenze minori, girare leggero (no zainone pesante), mettere gomme scorrevoli, dimagrire, e via dicendo.

Emtb+ è una nuova modalità di assistenza, per alcuni potrebbero migliorare l'esperienza di guida.

Anche io non ho capito se verrà implementata anche per il Bosch Gen4, né che novità porterà in termini di potenza. Il mio guessing? Io credo che emtb+ sarà solo per il Sistema Intelligente (quindi solo seconda iterazione Gen 4), e che non verrà toccata né la potenza massima né gli nm. Le modifiche di queste due cose riguarderanno solo il Gen 5.
tranquillo... non uso mai Turbo, e quasi mai Emtb, viaggio al 80% in Tour e faccio il possibile x risparmiare batteria mettendoci "del mio".
il mio Gen4 non è SMART x cui... la mia speranza era di avere benefici "retroattivi"... ma a Bosch fottesega dei vecchi clienti, puntano a vendere nuovi motori.....è normale.

cmq nn mi lamento, peso 90kg (niente panza...) e col mio vecchio Gen4 faccio spesso 1500+ restando con 25% di batteria.
Mi sa che il nuovo Bosch Gen5 con 800w ....non mi darebbe migliori prestazioni.