Elucubrazioni Il futuro della MTB: i risultati del sondaggio

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.040
3.887
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Più di 2100 biker hanno risposto al nostro sondaggio, indetto insieme a Dolomiti Paganella Bike ad inizio marzo. Dopo 20 giorni in cui è stato attivo su questo sito e su Ebike Mag, ci siamo lasciati del tempo per aggregare i risultati in maniera intellegibile e soprattutto filtrare le 2100...
Leggi tutto...

• Like
Reactions: Lollo72

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
527
374
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
12:26... non ho l'ebike
...e fatalità le tonalità scelte per i grafici sono tutte del... MARRONE
Sus!
hmm-suspect.gif

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.040
3.887
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
12:26... non ho l'ebike
...e fatalità le tonalità scelte per i grafici sono tutte del... MARRONE
Sus!
hmm-suspect.gif

gombloddo!

• Haha
Reactions: Pietro.68

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.258
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
@marco puoi dirmi per curiosità la percentuale di chi ha votato dal sito marrone e chi da questo?

Non sarà una cosa scientifica (io infatti non pedalo analogico da 8 anni ma mi pare di essere partito dall'altra parte), ma solo per capire se c'è correlazione con qualche risposta che ti/mi ha sorpreso

grazie

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.040
3.887
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco puoi dirmi per curiosità la percentuale di chi ha votato dal sito marrone e chi da questo?

Non sarà una cosa scientifica (io infatti non pedalo analogico da 8 anni ma mi pare di essere partito dall'altra parte), ma solo per capire se c'è correlazione con qualche risposta che ti/mi ha sorpreso

grazie
Purtroppo non è un dato che abbiamo

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Anche il rapporto fra chi vuole una mtb e chi vuole una Emtb è in linea con chi va in mtb. Fino a 50 anni sono quelli che usano la MTB oltre i 50 anni sono quelli che prendono l'assistita.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: redman

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
811
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sondaggio interessante ma è da considerare il canale su cui è stato proposto : due forum che racchiudono uno stretto numero di utenti per lo più appassionati ; esclusa una larga fetta di ciclisti che va dai giovani , per i motivi espressi da @marco , e dai così detti "merenderos" che al massimo compilano una recensione su Tripadvisor ! Certamente valido per comprendere l'orientamento e le opinioni di un pubblico appassionato, ma forse discostante dai veri numeri che si potrebbero riscontrare analizzando la totalità dei bikers .
Corretto il fatto che in discesa possa essere preferibile una mtb piuttosto che una e-mtb , ma solo se paragoniamo due mezzi con medesimo utilizzo e circa dello stesso periodo ; se però ad esempio mi trovassi a dover sostituire la vecchia Enduro del 2014 con una moderna E-Enduro del 2024 e fossi nella fascia di età più "popolare" 40/49 anni, probabilmente andrei sulla E-Enduro perché comunque avrebbe geometrie e componenti più moderne che compenserebbero la vetustà dalla mtb precedente , ma soprattutto per il fatto di avere magari 50 anni anziché 40 ! Se invece provengo dal settore moto il dilemma non si pone minimamente .
Per la questione parck , che potrebbe interessare il committente del questionario : Paganella Bike , forse sarebbe stato utile avere una suddivisione tra utenti di mtb e quelli di e-mtb per concentrarsi sulle esigenze dei primi perché è abbastanza noto che chi ha la e-mtb difficilmente si compra il biglietto per le risalite , ma sfrutta ugualmente le discese !

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.438
3.411
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Anche il rapporto fra chi vuole una mtb e chi vuole una Emtb è in linea con chi va in mtb. Fino a 50 sono quelli che usano la MTB oltre i 50 sono quelli che prendono l'assistita.
E per fortuna gli schemi si possono rompere. Io non ho aspettato l’eta, la necessità di, l’impossibilità di, ecc ecc. Monto su, mi diverto molto di piu’ e fan***o a chi mi dice bella la vita col motore…

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.710
6.352
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
E per fortuna gli schemi si possono rompere. Io non ho aspettato l’eta, la necessità di, l’impossibilità di, ecc ecc. Monto su, mi diverto molto di piu’ e fan***o a chi mi dice bella la vita col motore…
Infatti sono statistiche. Però se guardi c'è coerenza fra le percentuali relative alle fasce di età e al tipo di bici.

• Like
Reactions: skaas

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche il rapporto fra chi vuole una mtb e chi vuole una Emtb è in linea con chi va in mtb. Fino a 50 anni sono quelli che usano la MTB oltre i 50 anni sono quelli che prendono l'assistita.
mi permetto di dire che a mio avviso non è un dato reale, il mondo fuori è roba differente
tieni conto che sul marrone sono al limite del fanatismo... chiaro che se fai un sondaggio votano in un certo modo e sono molto di più che qui

per conto mio se vuoi avere una % realistica prendi 10 concessionari in 10 zone differenti e gli chiedi quante elettriche e quante muscolari vende e la fascia di età...

poi magari risulta la medesima %... chissà

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
811
498
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mi permetto di ricordare che il sondaggio è stato proposto in collaborazione con Paganella Bike ; penso che a loro interessi maggiormente soddisfare le esigenze di quei ciclisti che pagano il biglietto per gli impianti e non chi sfrutta solo i percorsi risalendo con i propri mezzi ! Tuttalpiù all'e-biker possono chiedere che tipo di menù preferiscono al rifugio della funivia !

• Like
Reactions: Northman57

SKAKIO

Ebiker espertibus
28 Febbraio 2023
607
446
63
33
Padova
Visita Sito
Bici
-
Mi permetto di ricordare che il sondaggio è stato proposto in collaborazione con Paganella Bike ; penso che a loro interessi maggiormente soddisfare le esigenze di quei ciclisti che pagano il biglietto per gli impianti e non chi sfrutta solo i percorsi risalendo con i propri mezzi ! Tuttalpiù all'e-biker possono chiedere che tipo di menù preferiscono al rifugio della funivia !
Io quest'anno spero di andare a farci un salto, ma andando in giornata, nonostante l'ebike penso che comunque prenderei il biglietto per riuscire a fare più giri possibili.