Rumors & novità 2025

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
813
751
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
I 2,5 sono teorici: la Levo non l'ha ancora pesata nessuno. Amflow ha batteria integrata, Levo (pare) estraibile: e qui già fra telaio e case batteria più robusto le cose cambiano... Amflow è una emtb creata apposta da Dji per "vendere" il motore: vediamo quando lo monteranno altri se sapranno fare lo stesso (io dubito). Levo (come altre) è un prodotto di grande serie
Beh dovrebbero essere diversi i marchi che lo adotteranno entro un annetto….certo, si parla per ora di prodotti con volumi di commercializzazione ben inferiore a Specia o simili….
Levo non l’ha mai pesata nessuno, vero…ma se sulle schede postate la pagina precedente si parla di 23,7 kg per la SWorks, immagino che quei pesi grosso modo saranno rispettati….anzi, nell’ipotesi che questi siano pesi “ottimistici” come spesso accade, i 2,5 kg magari sono anche qualcosa in più…
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
675
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Non capisco come mai tutti a lamentarvi del peso della TL nuova con batteriona. A parte la Amflow (con batteria da 800wh!), quali sarebbero le bici presentate nell'ultimo anno che pesano poco? La Vala? Ma ha batteria da 600wh...

A me paiono pesi assolutamente nella norma.
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.410
3.337
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Non capisco come mai tutti a lamentarvi del peso della TL nuova con batteriona. A parte la Amflow (con batteria da 800wh!), quali sarebbero le bici presentate nell'ultimo anno che pesano poco? La Vala? Ma ha batteria da 600wh...

A me paiono pesi assolutamente nella norma.
Concordo…Per me inganna il peso in se’ … e’ tanto, si pensava meno ? Ma considerando che attualmente la TL monta batteria da 700 e la nuova sara’ 840…. I pesi necessariamente saranno quelli (stando alla veridicità degli spoiler) … ovviamente se si vuole calare, bisognerà scegliere la batteria da 600… ma facendo attenzione ai consumi maggiori dati dal crescere dei Nm.
Lato amflow ha sistema motore/batteria piu’ leggeri oltre che nel montaggio e quindi…ci sta la differenza
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non capisco come mai tutti a lamentarvi del peso della TL nuova con batteriona. A parte la Amflow (con batteria da 800wh!), quali sarebbero le bici presentate nell'ultimo anno che pesano poco? La Vala? Ma ha batteria da 600wh...

A me paiono pesi assolutamente nella norma.
uno dei benchmark di Specialized in ogni settore dovrebbe essere Trek mi immagino...
Ora, non mi pare che la nuova Rail abbia portato chissà quali novità...

Io che non amo Specy (e nemmeno Trek) mi dicessero ora di scegliere tra la nuova Rail (conosciuta) e l'incogniota della nuova Levo, sceglierei sicuramente la seconda... senza esitazione
 
  • Like
Reactions: Giocody

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
813
751
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Non capisco come mai tutti a lamentarvi del peso della TL nuova con batteriona. A parte la Amflow (con batteria da 800wh!), quali sarebbero le bici presentate nell'ultimo anno che pesano poco? La Vala? Ma ha batteria da 600wh...

A me paiono pesi assolutamente nella norma.
Il problema secondo me è legato anche all'aumento di coppia dei motori......DJI e Specia sono over 100 Nm e quindi le batterie da 800 diventano il minimo sindacale per motori così energivori.....ma nel 2025 ritrovarsi ancora cancelli da 24 e passa kg diventa secondo me anacronistico......
Per come la vedo io DJI oggi è 2 spanne avanti a tutti sotto questo aspetto.....una ebike con DJI montata un pò più cazzuta per discesa della AM Flow (e con un telaio un pò più aggressivo) si riesce a farlo stare senza problemi sotto i 22 kg.....siamo 2 kg sotto una Sworks.....e che costerà 12k.....
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.715
4.497
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il problema secondo me è legato anche all'aumento di coppia dei motori......DJI e Specia sono over 100 Nm e quindi le batterie da 800 diventano il minimo sindacale per motori così energivori.....ma nel 2025 ritrovarsi ancora cancelli da 24 e passa kg diventa secondo me anacronistico......
Per come la vedo io DJI oggi è 2 spanne avanti a tutti sotto questo aspetto.....

Più o meno ... tieni conto che AMflow monta dei componenti leggeri: Fox 36, ruote leggere e gomme EXO mentre se i pesi della Levo sono quelli e il montaggio è Fox38, Maven, ruote economiche e gomme pesanti vien fuori un Kg e mezzo abbondante di differenza. Il peso se ben distribuito non vuol dire che sia un cancello. Per me vale più una geometria ben studiata che un kg in meno. ;)
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.265
4.756
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Il problema secondo me è legato anche all'aumento di coppia dei motori......DJI e Specia sono over 100 Nm e quindi le batterie da 800 diventano il minimo sindacale per motori così energivori

Di norma i motori più moderni dovrebbero essere meno energivori rispetto a quelli più datati; certo che se sono in grado di esprimere potenza più elevata quando questa viene pretesa, i consumi diventano importanti per forza di cose.
Per come la vedo io, batterie da 800Wh non devono essere il minimo sindacale, i Wh devono essere tarati in funzione delle esigenze dell'utilizzatore e non mi si dica "poi ci si fa prendere la mano": 100/120Nm sulla pista forestale sono inutili, di contro saperli tenere a bada in salita sul tecnico, richiede capacità di guida di un certo livello.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.427
7.469
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non capisco come mai tutti a lamentarvi del peso della TL nuova con batteriona. A parte la Amflow (con batteria da 800wh!), quali sarebbero le bici presentate nell'ultimo anno che pesano poco? La Vala? Ma ha batteria da 600wh...

A me paiono pesi assolutamente nella norma.
Ma no. Sono i fan di Dji (la emtb che non esiste in Italia) a mettere le mani avanti in raffronto a una emtb (Levo) che nemmeno è stata presentata/provata. Guardano a potenza e peso: del resto gli importa nulla ;)
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.103
675
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10 2020
Mah, quando leggo di questi pesi (23-25kg) a me viene l'acquolina...la mia vecchia Wild carbon (con cui mi trovo da dio) pesa 25.5kg suonati. Magari avessi una bici da 1.5kg in meno con una batteria più grande!

Quando l cambierò la Wild, cadrò in piedi qualsiasi biga nuova decida di scegliere eheh
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
248
121
43
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
Pensare ad una ebike "totale" (IMHO) è praticamente un'utopia.
Fullpower, AllMountain, forca da 38, batteria 800 "estraibile", pneumatici robusti e telaio resistente...oggi mi sembra tecnicamente difficile scendere sotto i 23kg...
Se ti piace salire in TURBO...e scendere a tuono...non c'è alternativa.
Motori superpotenti e dal consumo maggiore...cui prodest?

Vogliamo una bici TRAIL più leggera?
Motori SL, batteria 400/600 "fissa", gommine leggere, forca 36...allora si scende verso i 19/20kg.
Ma per fare dislivello...si deve sudare!!

Io non vedo alternative!!

Quando arriveranno batterie al plutonio allora si che le Nbike (nuclear) saranno leggere e performanti!!