First Ride Nuova Orbea Wild con Bosch Gen 5

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Il gen 5 è di fatto un gen 4 migliorato.....non lo definirei un "nuovo" motore.....
Io sono convinto che in Bosch avessero già pronto un progetto più evoluto del gen 5 (o meglio del BDU38), ma non abbiano voluto "bruciarsi" questa carta in un momento di profonda crisi del mercato bici, rimandando la partita a tempi migliori....
È invece lì ha bruciati dji e adesso ai crucchi brucia il deretano.

Anzi, gli brucia poco perché il grano lo fanno lo stesso.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.657
4.407
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il gen 5 è di fatto un gen 4 migliorato.....non lo definirei un "nuovo" motore.....
Io sono convinto che in Bosch avessero già pronto un progetto più evoluto del gen 5 (o meglio del BDU38), ma non abbiano voluto "bruciarsi" questa carta in un momento di profonda crisi del mercato bici, rimandando la partita a tempi migliori....
Come ha detto @cowboykite80 adesso è arrivata DJI quindi avrebbero fatto meglio a uscire subito con le novità !
Anche io volevo prendere qualcosa di nuovo con il Bosch, ma alla fine non c'è veramente nulla di così interessante.
Forse solo la Vala ma a questo punto mi tengo ancora la Levo GEN3 più che valida con gli upgrade che ho fatto e vedremo tra un anno cosa ci sarà di nuovo. La nuova Levo ho paura che non sarà nulla di che visto che sento parlare di "sportello laterale" per la batteria e di un aspetto tipo SL ... mahh ... vedremo.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.657
4.407
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
È invece lì ha bruciati dji e adesso ai crucchi brucia il deretano.

Anzi, gli brucia poco perché il grano lo fanno lo stesso.

Per ora cambia poco visto che molti nuovi modelli hanno già scelto Bosch da tempo, ma per il futuro IMHO dovrebbero preoccuparsi. Certo non saranno Forbidden o Unno o altri costruttori di nicchia a far concorrenza con il DJI ma se ad esempio lo volessero montare Santa Cruz o magari Cannondale o magari Scott o Canyon o magari anche Rocky Mountain per risollevarsi dai problemi finanziari, sarebbe già una bella fetta della torta. ;)

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
619
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Come ha detto @cowboykite80 adesso è arrivata DJI quindi avrebbero fatto meglio a uscire subito con le novità !
Anche io volevo prendere qualcosa di nuovo con il Bosch, ma alla fine non c'è veramente nulla di così interessante.
Forse solo la Vala ma a questo punto mi tengo ancora la Levo GEN3 più che valida con gli upgrade che ho fatto e vedremo tra un anno cosa ci sarà di nuovo. La nuova Levo ho paura che non sarà nulla di che visto che sento parlare di "sportello laterale" per la batteria e di un aspetto tipo SL ... mahh ... vedremo.
Anche io mi tengo senza nemmeno pensare a cambiarla la Wild col gen 4......
L'unica che mi ispira delle nuove è la Ibis.....però anche su questa bici, luci e ombre: motore gen 4 (già che fai la nuova versione, equipaggiala col gen 5 e non col 4), tagli di batteria limitati (750 per taglia M, L e XL, 625 solo sulla S; ovviamente avendo il gen 4 non c'è possibilità di omontaggio della nuova 600), misure strane (in taglia M reach 460, in taglia L addirittura 500), taglia S e M solo mullet mentre L e Xl solo 29......

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Ma fatemi capire, esiste un gen5 o è una fregnaccia?! Perché anche in Ridewill mi hanno detto che questo "nuovo" è il BDU38 ovvero un gen4 migliorato...
Il Gen 5 è un motore nuovo: cambiano carter, elettronica, sensori, centraline ecc. Chi dice che è un'evoluzione del Gen4 non sa leggere e/o non capisce

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.861
3.530
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
L'unico punto che non mi convince ancora della Dji è l'autonomia. Vero che a detta dei tester la modalità Trail è paragonabile alla Emtb di Bosch. Ma sarebbe sufficiente alzare un pò Eco e abbassare un pò Trail su Dji per avere la stessa autonomia di Bosch, magari ottenendo comunque una spinta maggiore? Ecco, una prova così non l'ho ancora letta, vanno tutti in turbo e boost.....mentre a me piacerebbe che Dji avesse una autonomia da giri epici sapendo di avere, volendo, ancora potenza da vendere.
Vero anche che la ricarica è velocissima ma non sono molti i posti dove si può ricaricare la batteria non estraibile e non sono molti i compagni disponibili a fermarsi a pranzo per una ricarica della Dji.

• Like
Reactions: Fabridoc and malfe

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
L'unico punto che non mi convince ancora della Dji è l'autonomia. Vero che a detta dei tester la modalità Trail è paragonabile alla Emtb di Bosch. Ma sarebbe sufficiente alzare un pò Eco e abbassare un pò Trail su Dji per avere la stessa autonomia di Bosch, magari ottenendo comunque una spinta maggiore? Ecco, una prova così non l'ho ancora letta, vanno tutti in turbo e boost.....mentre a me piacerebbe che Dji avesse una autonomia da giri epici sapendo di avere, volendo, ancora potenza da vendere.
Vero anche che la ricarica è velocissima ma non sono molti i posti dove si può ricaricare la batteria non estraibile e non sono molti i compagni disponibili a fermarsi a pranzo per una ricarica della Dji.
No no... Il trail è pari al turbo di bosch, su quello che ho provato. Ma è sballata la regolazione per me. Eco è come bosch, trail come turbo, auto come emtb ma più pieno e un po' più potente, turbo esagerato, boost smodato (da zona plaid (cit.)).
Per i giri epici butti tutto a 50nm e stai in giro una settimana, non vedo il problema.

• Like
Reactions: albertoalp

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
507
299
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
No no... Il trail è pari al turbo di bosch, su quello che ho provato. Ma è sballata la regolazione per me. Eco è come bosch, trail come turbo, auto come emtb ma più pieno e un po' più potente, turbo esagerato, boost smodato (da zona plaid (cit.)).
Per i giri epici butti tutto a 50nm e stai in giro una settimana, non vedo il problema.

ogni scusa è buona per condividere queste perle della cinematografia :)

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
619
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il Gen 5 è un motore nuovo: cambiano carter, elettronica, sensori, centraline ecc. Chi dice che è un'evoluzione del Gen4 non sa leggere e/o non capisce
Chi pensa che il gen 5 sia un motore nuovo e non una messa a punto/evoluzione del gen 4, crede un pò troppo negli uffici marketing dei produttori..... ;)

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
142
165
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Pensavo di scrivere al Riot ma ci avevano già pensato...
Screenshot-20250226-123510-2.png

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
823
910
93
Lombardia
Visita Sito
Il motivo per cui si ostinano a chiamare il BDU 38 NON il GEN5 è puramente commerciale, come lo è la decisione di non alzare i Nm per ora.
Ci sono ancora troppe bici invendute con installato il Gen4 nei magazzini di distributori e negozi, e molti motori Gen 4 ancora disponibili presso gli stabilimenti di Bosch, per farli svalutare ancora di piu presentando qualcosa di “troppo nuovo”
La conferma sono alcune bici appena presentate, come la Ibis Oso o la Pivot Shuttle am che hanno ancora il Gen4, probabilmente venduti da Bosch a prezzi da fine serie….
Un negoziante mi raccontava di questa situazione e di come Bosch negli ultimi mesi cambiasse/sostituisse con facilità i motori in garazia, altro segno di overstock.

In ogni caso un motore con attacchi diversi, ingranaggi diversi, parte elettronica diversa rappresenta una nuova generazione. Lo chiameranno ufficialmente Gen5 quando aggiungeranno 10 nm, un display a colori e dichiareranno finalmente come hanno raggiunto quella trazione incredibile in salita. Il tutto con un aggiornamento firmwere pronto da mesi e un lancio marketing degno di un mercato che si spera si riprenderà un po nel frattempo…

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.657
4.407
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il motivo per cui si ostinano a chiamare il BDU 38 NON il GEN5 è puramente commerciale, come lo è la decisione di non alzare i Nm per ora.
Ci sono ancora troppe bici invendute con installato il Gen4 nei magazzini di distributori e negozi, e molti motori Gen 4 ancora disponibili presso gli stabilimenti di Bosch, per farli svalutare ancora di piu presentando qualcosa di “troppo nuovo”
La conferma sono alcune bici appena presentate, come la Ibis Oso o la Pivot Shuttle am che hanno ancora il Gen4, probabilmente venduti da Bosch a prezzi da fine serie….
Un negoziante mi raccontava di questa situazione e di come Bosch negli ultimi mesi cambiasse/sostituisse con facilità i motori in garazia, altro segno di overstock.

In ogni caso un motore con attacchi diversi, ingranaggi diversi, parte elettronica diversa rappresenta una nuova generazione. Lo chiameranno ufficialmente Gen5 quando aggiungeranno 10 nm, un display a colori e dichiareranno finalmente come hanno raggiunto quella trazione incredibile in salita. Il tutto con un aggiornamento firmwere pronto da mesi e un lancio marketing degno di un mercato che si spera si riprenderà un po nel frattempo…
Certo ci sta ma forse ritardare troppo è controproducente visto che in tanti stanno guardando al nuovo evoluto e potente DJI.

• Like
Reactions: Oettam20