Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Oggi totalizzati circa 1800mt, tutti in boost low, ovviamente sono meno stanco di ieri, oggi son andato proprio a cazzeggio..

Fatti circa 1700mt in pieno boost, poi è andata in riserva ed eco forzato..

Tutto quadra, domani ritorno a fare un po di allenamento ( per modo di dire), utilizzerò solo trail direzione groste..

Ah, oggi ho fatto un po di bike park sul tonale, ovviamente gratuito! :innocent:

Sam2 spaziale! :cool:

cioè una proiezione di 1200+ con 500wh...in boost...incredibile:eek: no io questo non lo vedrò mai ma mi accontento:blush:
 
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
riguardo il software 4.4.5 l'ho scaricato sabato pomeriggio poco prima di uscire per un giro, non ho fatto il riavvio della Unit e sono partito. Fatti appena 3 Km, ho sentito la mancanza di assistenza, guardo il display e mi accorgo che si è spento per riaccendersi immediatamente e darmi la consueta assistenza. Dopo circa 20 Km, ci fermiamo per un caffè, circa 5 minuti, risalgo in bici e mi accorgo che non ho assistenza, guardo il display ed è spento. Mi fermo, riaccendo la Unit, ma mi da errore. Spengo e riaccendo, tutto ok, parto ma l'assistenza sembra non sia la solita, mi fermo, rifaccio la procedura spegnimento e riaccensione, ora sembra che tutto vada bene. Arriviamo sulle sponde del lago di Vico, ci fermiamo per guardare il meraviglioso panorama ma la Unit si spegne di nuovo è come se andasse in stand-by con il display spento. Riprovo a riaccendere la Unit, stesso problema, errore e devo ripetere la procedura. rientro a casa senza ulteriori problemi, ho sempre usato come di solito la ECO e per un tratto di circa 500 mt la Trail, ho percorso circa 43 km con dislivello di 1230 m, calcolando che peso 85 kg, sono arrivato con ancora 3 tacche di "carburante", credo che il nuovo software sia per la gestione elettrica di consumo ma a me ha dato i problemi sopra indicati.
in allegato la foto display con le tacche e i km percorsi.

ma prima dell'aggiornamento era tutto ok? comunque il display si spegne da solo dopo qualche minuto di inutilizzo. che codice di errore ti dava?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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cioè una proiezione di 1200+ con 500wh...in boost...incredibile:eek: no io questo non lo vedrò mai ma mi accontento:blush:
Ne ho fatti 800, quindi un 1050 più riserva con 500wh..

È un dato corretto, ne facevo 1150 circa col bosch in turbo e batt da 500wh..

In boost High non ho provato, ma secondo me 1200 più riserva con 758wh..

Ma è una modalità che userei solo in emergenza totale..

Il boost in low mi permette di scalare qualsiasi salita con un minimo di impegno..

Io credo che se un giorno ho voglia di impegnarmi un po i 2500 li faccio..

In trail low la mia prospettiva è sui 2.5k..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Ho cmq capito come ottenere un risultato congruo senza necessariamente scaricare la batteria, allo spegnimento della seconda tacca la batteria è a metà carica a cui si deve aggiungere la riserva..

Ieri oggi ne ho avuta la conferma..

Ieri in trail high 250/250 ed in effetti a 1k è andato in riserva..

Oggi in boost low 200/200 e a 800mt è andato in riserva..

Se tipo in boost high faccio 150/150 vuol dire 600mt più riserva..

La riserva in eco mi permette 100mt in eco..

In questo modo in base al percorso posso calcolare con che aiuto posso gestirmi..
 

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Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ne ho fatti 800, quindi un 1050 più riserva con 500wh..

È un dato corretto, ne facevo 1150 circa col bosch in turbo e batt da 500wh..

In boost High non ho provato, ma secondo me 1200 più riserva con 758wh..

Ma è una modalità che userei solo in emergenza totale..

Il boost in low mi permette di scalare qualsiasi salita con un minimo di impegno..

Io credo che se un giorno ho voglia di impegnarmi un po i 2500 li faccio..

In trail low la mia prospettiva è sui 2.5k..

hai scritto 1800...
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Come cambia la guida con la seconda batteria?



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Boh, dovrei far lo stesso percorso con e senza batteria..

Sicuramente senza si guadagna più giocosita e maneggevolezza, ma la trovo fantastica anche con la 2 batteria innestata, pesa 2 kg in più, non è tantissimo..

Oggi son sceso dal bike park con la seconda batteria innestata e mi sono divertito molto sopratutto nei salti e nel pezzo più ostico..
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
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Courmayeur
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Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Mi inserisco nella discussione anche se non sono un shimanista :) mi linkate i vostri profili strava dove poter vedere i vostri giri? Perché oltre al d+ sinceramente mi interessa capire con che pendenze e tipo di terreno, giusto per aver un metro di paragone tra consumi dislivello e fondo /pendenza. Il d+ puro credo non abbia molto senso.
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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New Record..:D

Forse perché inavvertitamente stavo girando con la scorrevolissima o_O dhr2 posteriore da 2.4 a 1.2 bar, o forse perché le batterie cominciano a carburare..:cool:

Utilizzo boost low, batteria aggiuntiva da 378wh in eco forzato dopo 960mtdsl, 10km di salita costante e con ottimo fondo, media di circa 10%.. :innocent:

Fatica zero..:cool:



20180626_114547-2304x1296.jpg

 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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rovereto
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New Record..:D

Forse perché inavvertitamente stavo girando con la scorrevolissima o_O dhr2 posteriore da 2.4 a 1.2 bar, o forse perché le batterie cominciano a carburare..:cool:

Utilizzo boost low, batteria aggiuntiva da 378wh in eco forzato dopo 960mtdsl, 10km di salita costante e con ottimo fondo, media di circa 10%.. :innocent:

Fatica zero..:cool:



Vedi l'allegato 11357
a che velocità salivi ?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ecco, finito il giro, 40 km 1810mtdsl tutti in boost low..

Secondo me con rapporti corti, vorrei mettere un 32-11/46 e una andatura tranquilla potrei arrivare a 2000mtdsl se c'è un buon fondo stradale..

Molto bene sto shimano, sono molto soddisfatto!
 
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Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ecco, finito il giro, 40 km 1810mtdsl tutti in boost low..

Secondo me con rapporti corti, vorrei mettere un 32-11/46 e una andatura tranquilla potrei arrivare a 2000mtdsl se c'è un buon fondo stradale..

Molto bene sto shimano, sono molto soddisfatto!

mi hai incuriosito...proverò trail a 150 per vedere se guadagno qualcosa sempre in modalità cazzeggio
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
Ecco, finito il giro, 40 km 1810mtdsl tutti in boost low..

Secondo me con rapporti corti, vorrei mettere un 32-11/46 e una andatura tranquilla potrei arrivare a 2000mtdsl se c'è un buon fondo stradale..

Molto bene sto shimano, sono molto soddisfatto!
Ho visto che sunrace fa anche la 11/50...
Con quella arriveresti a 2187 mtdslpstv... :)
 
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camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
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Italia
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ecco, finito il giro, 40 km 1810mtdsl tutti in boost low..

Secondo me con rapporti corti, vorrei mettere un 32-11/46 e una andatura tranquilla potrei arrivare a 2000mtdsl se c'è un buon fondo stradale..

Molto bene sto shimano, sono molto soddisfatto!
Con 758wh?

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