Ma quanto e’ bello un manubrio “pulito”

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Guarda che ora le montano per la quasi totalità senza deragliatore anteriore, quindi quelle due leve non hanno necessità di esistere, almeno che non piaccia il vintage...
Poi per me si può dire ciò che si vuole, mi piacerebbe avere il manubrio specialized con schermo Shimano, anche se Yamaha non mi dispiace affatto

...allora hai i miei stessi gusti...:p

• Like
Reactions: Rick

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Oggettivamente è più “pulito” un manubrio col trigger, come in presenza del deragliatore anteriore, o col pulsantino, tipo quello adottato da Specialized?
E riporto quanto detto prima: “Come si diventa poco obiettivi quando si vuol difendere a spada tratta la propria bici, ci si attacca a tutto pur di screditare le marche concorrenti...”
Se ti riferisci al fatto che ora sono io ad essere non obiettivo ti sbagli di grosso, non è che perché ho uno Shimano allora vedo tutto bello (di Shimano ci sono 2 cose che non mi garbano), ma quelle leve a me piacciono (e qui chissene giustamente) e le trovo stracomode ... quale altro comando ti fa lavorare il pollice così comodamente? E l'avete tutto sotto al manubrio è una garanzia. Ecco l'obiettivita

• Like
Reactions: eagerly

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Sono punti di vista Giulio, se pensi che quel comando è nato per il Di2 capisci che tanto stupida non è perché richiama la classica immagine della mtb con 2 comandi per deragliatore (che poi è quello che vuole la gente ... avere una e-mtb che assomiglia in tutto e per tutto ad una mtb).
Ma la questione di partenza era "manubrio pulito" ... e un comando come quello di Shimano ti permette d'averlo tale (appunto perché passa come comando deragliatore ed è posto sotto al manubrio).
Meglio dei pulsanti? Per i miei gusti va benissimo così
Quel comando ti obbliga ad un telescopico con levetta premuta dall' alto incastrato da qualche parte a sinistra, che tanto pulito il manubrio non lo rende..:blush:

Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
A livello di pulizia manubrio il purion di bosch non e' niente male..il collarino e' decentrato sulla dx quindi una volta posizionato il display va a coprire il collarino freno occupando visimamente poco spazio..
Peccato pero' che in tutto il resto faccia veramente schifo..informazioni date praticamente nulle ( manca l' orologio caz@@) , e ergonomia dei tasti pessima..:mask:

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Parlando di Bosch in passato ho desiderato un qualche accrocchio a manubrio che mi consentisse, nei momenti difficili, di non distogliere lo sguardo per cambiare il livello di assistenza.
Ora, dopo l'avvento dell'EMTB, ne sento molto meno la mancanza e quindi il comando (ho l'Intuvia) potrebbe anche essere spostato dal manubrio.

Ultima modifica:

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Della serie: “si stava meglio quando si stava peggio”.
La nostalgia è limitante per l’innovazione, dove c’è la possibilità di semplificare, perché usare un sistema ingombrante, di origine meccanica, con la giustificazione “ si è sempre fatto così...”, “i rider non riescono a rinunciare al comando tradizionale...”?
Oggettivamente è più “pulito” un manubrio col trigger, come in presenza del deragliatore anteriore, o col pulsantino, tipo quello adottato da Specialized?
E riporto quanto detto prima: “Come si diventa poco obiettivi quando si vuol difendere a spada tratta la propria bici, ci si attacca a tutto pur di screditare le marche concorrenti...”
Ma la mia bici è una Giant, c'è poco da difendere su queste cose :joy::joy:
battute a parte condivido quanto scrivi...
ed un domani mi piacerebbe avere una bici con steps e di2 per poter avere un manubrio pulito con su shifters "non meccanici" anche per il cambio...
...ma evidentemente per alcuni, in nome dell'abitudine, sono soluzioni ancora difficili da digerire

253267_01_d.jpg

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
A livello di pulizia manubrio il purion di bosch non e' niente male..il collarino e' decentrato sulla dx quindi una volta posizionato il display va a coprire il collarino freno occupando visimamente poco spazio..
Peccato pero' che in tutto il resto faccia veramente schifo..informazioni date praticamente nulle ( manca l' orologio caz@@) , e ergonomia dei tasti pessima..:mask:
Vero che unendo display e comando assistenze pulisci meglio il manubrio, ma messo così sporgente a mó di corno proprio no (e ripeto che così il pollice si deve alzare per pigiare).
Poi non insisto perché si sta iniziando a dire se è meglio una bionda o una mora ;)

Una buona giornata a tutti

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Il display Shimano è una intelligente interpretazione, innovativa rispetto l’esistente.
Il comando assistenze è una stupida interpretazione, retrograda rispetto l’esistente.
Utilizzare una leva quando si può utilizzare un pulsante, mi pare una tipica dimostrazione di arroganza della casa giapponese quando resta arroccata nelle proprie posizioni anche se è palese siano errate: forse nelle loro abitazioni hanno ancora gli interruttori elettrici a farfalla, come 40anni fa?
I paddle al volante nei cambi automatici delle auto sono un esempio di leva preferibile al pulsante, come nel caso di Shimano. Sono pratici.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Dai, oggettivamente, nell’era del monocorona con la conseguente eliminazione del manettino del deragliatore anteriore, rimettere su una bici (con monocorona) un manettino che cambia le marce e un manettino per cambiare la modalità di assistenza, è una porcheria....

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Dai, oggettivamente, nell’era del monocorona con la conseguente eliminazione del manettino del deragliatore anteriore, rimettere su una bici (con monocorona) un manettino che cambia le marce e un manettino per cambiare la modalità di assistenza, è una porcheria....
Proviamo a fare che ognuno elogia tutte le caratteristiche del sistema che più gli aggrada invece di screditare quello che non si ha (o si ha, perchè no)?
Almeno non mi sento dentro ad una trasmissione di Maria de Filippi ...
010.gif

Parto io: mi piacciono tutte quelle soluzioni che in caso di capottamento bici non si sminchiano (cioè tutte quelle che rimangono sotto al manubrio o protette naturalmente). E mi piace ciò che è funzionale (batteria esterna, comandi comodi, ...) a discapito della fighettaggine o dell'ultimo grido.
Almeno sapete con chi avete a che fare ...
icon_sign2.gif

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
I paddle al volante nei cambi automatici delle auto sono un esempio di leva preferibile al pulsante, come nel caso di Shimano. Sono pratici.
Aldilà del fatto che hanno la funzione del deragliatore posteriore come affinità e non il cambio di assistenza, che sia un caso che hanno quella ergonomia perchè si trovano in posizione seminascosta dietro il volante?

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Posto che devo avere uno schermo (non amo in questo senso la soluzione Specialized) metterci su un tasto + e un tasto -, onestamente mi sembra molto più pratico rispetto che rimettere il doppio manettino stile cambio con doppia o tripla.....

E in un anno di capottamenti e voli, riferendomi al tuo successivo post, il mio Purion è ancora lì e funziona benissimo.....
Mi ero comprato un Purion di scorta proprio per la paura di sminchiarlo di cui parli.....è ancora lì nuovo nella scatola....
Discorso diverso per gli schermi 50 pollici piantati in mezzo al manubrio, stile Nyon o Intuvia....

Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh