Rodini cassetta SDURO AllMtn 6.0

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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gipipa

Ebiker grandissimus
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
anche io sono incuriosito dalla necessità di utilizzare pignoni così grandi.
se davanti hai ancora, come me, la 32--44. con un'elettrica non riesco ad immaginarmi salite in cui possano servire pignoni da 46 o 48 denti.
io non ho mai utilizzato nemmeno il 40, limitandomi rarissimamente al 36. con salite sia su fondi duri che sterrati sino ad oltre il 30%. ok che peso solo 60 kg nudo.
oltretutto col pw rischi di andare a pedalare a regimi così alti da far calare o addirittura cessare l'assistenza elettrica. i motori yamaha girano e spingono bene a regimi sotto gli 80 rpm.
solo il pwx allunga bene e forte oltre tale limite. ed in parte anche il recente pw-se.
occhio che potrebbe essere meglio salire a rpm ottimizzati e con assistenza elevata, che non a rpm elevati con rapportini ma con assistenza elettrica in fase calante.
ovvio che sui muri ci devi anche mettere del tuo di gamba.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
se pesassi oltre i 100 kg come me ti accorgeresti che il 42 ed il 46 invece servono, per salire a 4-5 km/h su pendenze oltre il 20% e non prosciugare la batteria in 20 metri
Anch'io mi sono dotato di 46 (corona 34), con il 42 in mezzo a pietre smosse su pendenze elevate mi trovavo in difficoltà, o rpm bassissimi o velocità troppo elevata. Nel primo caso tendevo ad impiantarmi, nel secondo a perdere il controllo. Avrei messo pure una cassetta 11/50 se il deragliatore fosse stato compatibile.
Ovvio che sono scarso sia di tecnica che di gambe, ma se un 46 mi risolve il problema, perché no?!?

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gipipa

Ebiker grandissimus
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anche per me era per capire. non sapevo valutare quanto potesse influire il peso del biker.
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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E la gamba.
I denigratori dell'assistenza, quelli dell'altro forum con la gamba, non riescono a capire il potenziale che hanno a disposizione.

Fine Ot. Scusate la divagazione

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Nicotrev

Ebiker celestialis
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anche io sono incuriosito dalla necessità di utilizzare pignoni così grandi.
se davanti hai ancora, come me, la 32--44. con un'elettrica non riesco ad immaginarmi salite in cui possano servire pignoni da 46 o 48 denti.
io non ho mai utilizzato nemmeno il 40, limitandomi rarissimamente al 36. con salite sia su fondi duri che sterrati sino ad oltre il 30%. ok che peso solo 60 kg nudo.
oltretutto col pw rischi di andare a pedalare a regimi così alti da far calare o addirittura cessare l'assistenza elettrica. i motori yamaha girano e spingono bene a regimi sotto gli 80 rpm.
solo il pwx allunga bene e forte oltre tale limite. ed in parte anche il recente pw-se.
occhio che potrebbe essere meglio salire a rpm ottimizzati e con assistenza elevata, che non a rpm elevati con rapportini ma con assistenza elettrica in fase calante.
ovvio che sui muri ci devi anche mettere del tuo di gamba.

Con Yamaha e 32/46 puoi salire a 80rpm in +Eco, consumando il minimo indispensabile, anche su salite oltre il 20%.
Se poi usi Eco........
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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se poi uso eco ..... non mi compravo l'elettrica !!!
per il mio uso le salite al 20% le faccio con assitenza high a circa 14 km/h dandoci dentro
e ho autonomia sufficiente per i miei scopi; ovvero 60 km e 1000 D+ senza minimamente guardare al consumo, e 1500 D+ standoci un minimo attento
 

Nicotrev

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se poi uso eco ..... non mi compravo l'elettrica !!!
per il mio uso le salite al 20% le faccio con assitenza high a circa 14 km/h dandoci dentro
e ho autonomia sufficiente per i miei scopi; ovvero 60 km e 1000 D+ senza minimamente guardare al consumo, e 1500 D+ standoci un minimo attento

Era la spiegazione alla tua "curiosità sulla necessità di utilizzare pignoni così grandi". :innocent:

Ora perciò hai la conferma che a te non servono proprio........:cool::po_O
 
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steu851

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Con Yamaha e 32/46 puoi salire a 80rpm in +Eco, consumando il minimo indispensabile, anche su salite oltre il 20%.
Se poi usi Eco........

dipende sempre dal rapporto peso/potenza del pedalatore, io col 32/42 e ruota non plus al 20% devo usare standard e con pulsazioni oltre 150 che per me è quasi fuori soglia
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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si esatto. sapevo che il consumo risente del peso del biker, ma non immaginavo in maniera così elevata.
in base a cosa mi dite è chiaro che si tratta di situazioni molto diverse.
 

ChesoLari

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2017
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Cambiato meccanico bici, sostituiti i due pignoni piccoli, ora tutto va benissimo. Questa è professionalità.

Grazie ancora a tutti. Riguardo al pignone grande, pur essendo leggero, peso 64 kg, sono senza gamba ma amo andare in alta montagna, su percorsi proibitivi, spesso spingo o la porto di peso.

Comunque quando ce l'hai puoi deciderlo di usare o meno, ma provare per credere, i consumi diminuiscono e ogni percorso diventa fattibile. Importante, a mio avviso, ruote plus e gomma con tanta aderenza.

Un saluto a tutti