Si dovranno organizzare e creare una rete o di assistenza adeguata per sostituire i componenti rovinati... oppure di vendita ricambi ...alternativa formare i ciclai per gli interventi ...e qui la vedo dura
questa cosa, data per scontata, mica che sia piacevole.
già che non vendi i ricambi di singoli componenti ma obblighi a sostituire l'intero motore è discutibile, dovrebbero almeno consentire di poter fare un upgrade ad es. da performance a cx
questa condotta gli è consentita dall'attuale posizione pseudo monopolistica, ma questi comportamenti con il passare del tempo e la concorrenza che avanza prima o poi si scontano
Quello che ancora non mi è chiaro è se io posso inviare a Bosch, attraverso il rivenditore, il mio motore fuori garanzia, ricevere un preventivo di spesa e decidere il da farsi come si fa nella stragrande maggioranza dei casi di guasto.
Quello che non voglio è dover sostituire il motore con relativa spesa a causa di un cuscinetto da 20 euro che si è infiltrato per una mancanza di protezione.
Probabilmente ti "sfugge" che la sostituzione di un motore con uno diverso (per caratteristiche, performance e resa), va a modificare le specifiche di certificazione della ebike su cui è montato.
A noi utenti può anche sembrare poco piacevole e/o discutibile, ma a mio avviso è molto più discutibile (oltre che vietato) la possibilità di taroccare una ebike nativa; se poi è addirittura detta da un moderatore.....![]()
se c'è un discorso di omologazione del singolo modello di bicicletta è così, non ci ho pensato e sarebbe un motivo valido; ma tutti i modelli di motore bosch rispettano le norme e quindi non sarebbe un taroccamento inteso come violazione delle norme, in quanto resterebbero comunque rispettate le tre condizioni canoniche
............
ok, ora mi è chiaro; quindi chi compra una bici con motore bosch (o qualsiasi altro motore) deve essere conscio che in caso di uscita in produzione di un nuovo motore la propria bici non potrà essere upgradata (neanche in caso necessità di sostituzione motore per guasto/rottura)No, ci sono le specifiche di certificazione riportate nella Dichiarazione di Conformità del produttore della ebike che vanno rispettate.
Aggiungici anche che non si troveranno mai ad un tavolo per definire uno standard di attacchi al telaio per motore e batteria......... e il gioco è fatto !!!ok, ora mi è chiaro; quindi chi compra una bici con motore bosch (o qualsiasi altro motore) deve essere conscio che in caso di uscita in produzione di un nuovo motore la propria bici non potrà essere upgradata (neanche in caso necessità di sostituzione motore per guasto/rottura)
bosch, se non sbaglio, ha sinora sempre mantenuto gli stessi attacchi, a prescindere dal fatto che non venda come ricambio un motore diverso da quello d'origineAggiungici anche che non si troveranno mai ad un tavolo per definire uno standard di attacchi al telaio per motore e batteria......... e il gioco è fatto !!!
Lo so alludevo ai vari marchi....... non solo a bosch.... per mè lo stato dell'arte sarebbe avere più costruttori ma un solo standard di attacchi al telaio........ ma è decisamente troppo utopico !!!!!bosch, se non sbaglio, ha sinora sempre mantenuto gli stessi attacchi, a prescindere dal fatto che non venda come ricambio un motore diverso da quello d'origine
.............
@Nicotrev Le specifiche valgono per Bosch al momento della vendita , dopo è responsabilità del cliente il mantenere il mezzo "a specifica" e non certo del costruttore.
Be su una bike da 2500, 700 non sono pochi....anziiiiiii poi ripeto sono scelte e io ho fatto la mia...Punto!Sono 700 euro mica milioni di euro [emoji387]
Lo so alludevo ai vari marchi....... non solo a bosch.... per mè lo stato dell'arte sarebbe avere più costruttori ma un solo standard di attacchi al telaio........ ma è decisamente troppo utopico !!!!!
yessaaaaaaaaaaaa a mè certe restrizioni vanno strette ......... e bada bene non alludo ai limiti di legge che per me che uso il motore prevalentemente per salire in quota i 25kmh attuali bastano e avanzano......... sarebbe bello però poter considerare sti motori "semplici" ricambi al pari dei movimenti centrali e le cassette pignoni..........Utopico? Sarebbe aprire la strada ad una liberalizzazione selvaggia, comoda e desiderabile quanto vogliamo, ma .......................... possibile?![]()
yessaaaaaaaaaaaa a mè certe restrizioni vanno strette ......... e bada bene non alludo ai limiti di legge che per me che uso il motore prevalentemente per salire in quota i 25kmh attuali bastano e avanzano......... sarebbe bello però poter considerare sti motori "semplici" ricambi al pari dei movimenti centrali e le cassette pignoni..........
Ok allora altro esempio: sono un privato che vuole farsi una custom costruendone una attorno ad un CX ... riesco a comperarmi un motore o devo fotterlo a qualche Aibaic parcheggiata qui attorno?No, Bosch non può consegnare un motore diverso da quello che in origine è montato sulla tua Xduro AllMtn RX 2016, perchè sarebbe responsabile della difformità rispetto alla sopracitata Dichiarazione di Conformità prodotta da Haibike.