Prima di tutto ... Buon Natale a tutti!
Sono andato a sentire quel negozio di cui vi avevo scritto precedentemente.
Mi sono sentito subito a mio agio, i due soci sono davvero gentilissimi e disponibili.
Mi hanno fatto un preventivo per sistemare la mia sduro sostituendo le due rute complete,freni shimano xt con dischi da 200 mm, reggisella
telescopico, montaggio per un totale di 700 euro.
Trattano anche e-bike come Merida, Kawasaki, Elios ma, di cui hanno solo i cataloghi.
Oltre a qualche mtb muscolare avevano in casa anche una Merida E-Big Trail 800 (solo front) con motrore Shimano.
Gentilmente mi hanno fatto fare un giretto ... sono rimasto colpito positivamente, il motore è davvero piccolo e compatto, la bike in generale "sembra" molto leggera e maneggevole quanto un bici muscolare.
Ho chiesto anche prezzo potevano farmi per una E-One Sixty 800, abbiamo parlato molto onestamente ma non riuscivano ad arrivare alla stessa cifra del mio vecchio concessionario.
Purtroppo sono un negozio piccolo (hanno aperto da poco più di un anno) e non hanno grossi volumi di vendita.
Anche secondo loro il prezzo (ritiro della mia + sconto sulla nuova) era davvero ottimo.
Il giorno seguente sono andato dal concessionario dove avevo preso la Sduro per vedere la E-One Sixty 800 ... ho fatto un giretto veloce ma ho avuto la stessa buona impressione, sembra una mtb normale, molto più maneggevole e leggera della Sduro.
Alla fine l'ho presa ...

Ho poi mandato una mail al nuovo negozio (che tra l'altro è a soli 10 km da casa) e loro possono seguirmi senza problemi anche per l'assistenza post-vendita Merida ed ovviamente anche per la manutenzione ordinaria ecc.
Finalmente ho trovato anche un buon negozio per l'assistenza!
Ieri ho fatto la prima uscita con la nuova bike, ho percorso circa 25 km di cui molti su asfalto (purtroppo) a causa delle lastre di ghiaccio che si sono formate nei sentieri dei boschi che percorro abitualmente e che non ho potuto affrontare allo stesso modo della Sduro.
Le sospensioni mi sono sembrate un po' rigide ma devo ancora regolarle bene.
Sui tratti asfaltati non ho proprio rimpianto la doppia corona dello Yamaha, anche lo Shimano è molto pedalabile da spento.
Ho usato prevalentemente la modalità eco e trail ... il consumo della batteria sembra contenuto.