E-Mtb moustache

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quindi in TURBO, mi basta spingere 200w di gamba per avere il massimo dal motore, quello che metto in più non sarà moltiplicato.
Quindi se in SPORT, riuscissi a spingere 300W con le gambe, avrò sempre 600W dal motore, ma con meno coppia.

Alla fine la modalità Turbo serve davvero a poco...

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quindi in TURBO, mi basta spingere 200w di gamba per avere il massimo dal motore, quello che metto in più non sarà moltiplicato.
Quindi se in SPORT, riuscissi a spingere 300W con le gambe, avrò sempre 600W dal motore, ma con meno coppia.

Si, è così. Solo che quando esprimi il massimo della potenza, la coppia conta poco......

• Like
Reactions: ducams4r

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
i

io guardavo il modello entry costa in proprozione al montaggio molto di più di cube o habike
Ho guardato al volo la amt xduro 6.0 e la moustache trail 6, 2 ebike con bosch è sullo stesso stile, una costa 4000 e l'altra 4600, la baffona ha freni migliori e probabilmente anche il telescopico è meglio..
Alla fine senza guardare più di tanto la componentistica di fino, penso che un 500 euro in più non siano tanti..
Pienamente giustificati dal lavoro fatto è dalla resa finale della batteria integrata, senza parlare poi delle geometrie più moderne della baffona..

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra

Secondo me basta che guardi la barra dell'assorbimento x capire che in turbo il motore spinge fortissimo anche con poca spinta sui pedali..
Su una salita molto tosta fra sport e turbo cambia poco xche anche in modalità sport si arriva facilmente al picco di potenza massima..

• Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
considerazioni personali, magari per qualcuno tenere 2-300W per molto tempo non è fattibile

Non ho idea di quanti possano esprimere le mie gambe :D
La mia considerazione si limitava a strappi dove hai bisogno di molta potenza per breve tempo.
Mi è gia capitato di attaccare una salita molto ripida e dura, in piedi sui pedali in modalità ECO e progressivamente aumentare l'aiuto da parte del motore per aumentare la velocità, ma in pratica, e solo in quella condizione di forte spinta muscolare non ho notato praticamente differenze tra SPORT e TURBO. Probabilmente sono già vicino ai 300W e quindi il motore non mi può aiutare ulteriormente.
Diverso se passeggio, il turbo si sente eccome... Ma raramente mi trovo in qiella condizione.{79}

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Secondo me basta che guardi la barra dell'assorbimento x capire che in turbo il motore spinge fortissimo anche con poca spinta sui pedali..
Su una salita molto tosta fra sport e turbo cambia poco xche anche in modalità sport si arriva facilmente al picco di potenza massima..

Ale, c'è da tenere presente però che se guardi solo la barra dell'assorbimento non hai una indicazione completa: se tu sali a 50/rpm una salita al 15% il motore non ti da i 5/600 Watt che assorbe (indicati dalla barra) perchè non è nel suo range ottimale di rendimento (75/85 rpm)........ :cool:
Sulla poca differenza tra sport e turbo in salite ripide, sono d'accordo, sempre però con la cadenza giusta!;)

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Altro esempio xduro amt 7.0 4700€, samedi trail 8 5250€, allestimento simile ma con forcella secondo me uno scalino sopra montata sulla baffona, fox 34 Vs yari, e gomme più costose..

Alla fine se si guardano i prezzi di versioni simili non c'è molta differenza, poi bisogna valutare eventuali sconti.

• Like
Reactions: Maurizio Colombo

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ale, c'è da tenere presente però che se guardi solo la barra dell'assorbimento non hai una indicazione completa: se tu sali a 50/rpm una salita al 15% il motore non ti da i 5/600 Watt che assorbe (indicati dalla barra) perchè non è nel suo range ottimale di rendimento (75/85 rpm)........ :cool:
Sulla poca differenza tra sport e turbo in salite ripide, sono d'accordo, sempre però con la cadenza giusta!;)
Si Nico, io cmq parlavo di potenza assorbita, ovviamente se sei troppo basso di cadenza il motore assorbira effettivamente 600W ma la potenza meccanica trasmessa alle ruote sarà ovviamente ben minore..

• Like
Reactions: Nicotrev

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
O
La mia considerazione si limitava a strappi dove hai bisogno di molta potenza per breve tempo.
Mi è gia capitato di attaccare una salita molto ripida e dura, in piedi sui pedali in modalità ECO e progressivamente aumentare l'aiuto da parte del motore per aumentare la velocità, ma in pratica, e solo in quella condizione di forte spinta muscolare non ho notato praticamente differenze tra SPORT e TURBO. Probabilmente sono già vicino ai 300W e quindi il motore non mi può aiutare ulteriormente.
Diverso se passeggio, il turbo si sente eccome... Ma raramente mi trovo in qiella condizione.{79}
Ovvio che sia così, il motore ha un limite di amperaggio e quindi di potenza esprimibile, se tu ci metti molta gamba anche in tour arrivi al picco massimo, quindi anche se metti sport o turbo non cambia niente..

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Anche in questo caso bisogna tener conto della cadenza: credo che difficilmente sui pedali arrivi a 75/85 rpm o_O

Guma57

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
310
63
68
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR 2021 - Code Gravel Carbon Polini
A perché ogni tanto a leggere sembra sia la prassi, personalmente lo trovo inutile oltre che dannoso per l'autonomia

Inviato da Verizon Droid turbo

Alzarsi in piedi, su salita non scassata, non lo trovo necessario, anzi. I primi tempi, essendo abituato con la mtb mi sono trovato un po' impacciato, l'assistenza diventava troppa e non trovavo il ritmo giusto.
Su ostacoli mi alzo sui pedali per agevolarne il superamento, ma questa è un'altra storia :)