Lo scandalo delle "nuove" assicurazioni obbligatorie

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
723
403
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
quindi tu pagheresti 250/300 euro di assicurazione per la eMTB ?
che stai al 95% del tempo in un bosco ??
per me se lo sognano

ma infatti...
a regola dovrebbe bastare e anche per i monopattini... sono che sei passibile di sanzione...
pure io ho quella nucleo familiare e 250 euro per il monopattino non le spendo, pago assicurazione per 2 auto una moto e uno scooter... ci manca anche quella
ad oggi la piu economica costa 150 euro. certo bisogna cambiare assicurazione, ma se quella che abbiamo da una vita ci fa pagare il doppio, l'unica soluzione é farne una a parte.
per me il prezzo giusto per un assicurazione di un monopattino é 30 euro. quando si fece la legge era questo il prezzo che veniva ventilato, ma evidentemente erano come al solito palle buttate a caso solo per non far incazzare la gente.
250 euro non li spenderei. anche 150 sarebbero troppi, ma se messo al muro li spenderei.
ma se vuoi sapere cosa farei io nel caso i costi fossero troppo alti ( per le ebike) aspetterei un paio di settimane ad uscire in bici, e poi uscirei senza assicurazione ne targa, perché ho la sensazione che questo tipo di leggi le rispetteranno in pochissimi. un po come la legge relativa ai 45 all'ora per i ciclomotori. non la rispetta nessuno, e nessuna forza dell'ordine fa i controlli del caso.
dopo di che se vedo che i controlli sono tanti e continui allora mi ritroverei costretto a pagare un pizzo ingiusto.
non avremo scelta. o pagheremo questo pizzo ingiusto, o dovremo passare alla bici senza motore.
al governo del benessere del popolo non gliene frega nulla, devono far quadrare i conti e far felici le lobby amiche (assicurazioni in primis)... quindi, ricordatelo quando andrai a votare.

nelle citta' grandi stanno chiedendo pure 400 euro l'anno, ma siamo matti? Poi per cosa? Con quei soldi ci pago l'assicurazione moto con tutti gli extra possibili incluso furto e incendio.

ovvio che no, piuttosto prendo la mia ebike smembro tutti i componenti e li monto su un telaio mtb normale compatibile! E mi sa che lo faremmo pure in tanti!
400 euro é un furto bello e buono. a questo punto dovremo tutti disobbedire.
c'é una famosa citazione attribuita a churchill che recita cosi:

«Se un cittadino fuma sotto un cartello con divieto di fumo, gli si fa la multa. Se dieci persone fumano sotto il cartello, si chiede loro di spegnere la sigaretta. Se cento persone fumano sotto il cartello, si toglie il cartello.»

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.161
2.427
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
400 euro é un furto bello e buono. a questo punto dovremo tutti disobbedire.
se ti fai un giro su facebook su uno dei tanti gruppi riguardanti i monopattini e' pieno di screenshot di preventivi del genere e relativa gente stra-incazzata (giustamente).

Ora tocchera' vedere in inverno se qualcosa cambia o se continuano cosi' imperterriti. Quel che e' certo che difficilmente ne venderanno di nuovi di monopattini, e nell'usato ci sara' la corsa a darseli via o in alternativa l'opzione resta venderli all'estero.

• Like
Reactions: biker10

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.092
2.309
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
al governo del benessere del popolo non gliene frega nulla, devono far quadrare i conti e far felici le lobby amiche (assicurazioni in primis)... quindi, ricordatelo quando andrai a votare.
Condivido in pieno: la lobby banche ed assicurazioni è molto potente, eticamente discutibile ma capisco che agiscano per i loro interessi. Quello che mi fa irritare terribilmente è che in Italia abbiamo una serie di pseudogiornalisti palesemente imbecilli (fortunatamente non tutti) che prendono per oro colato quello che gli propinano e si prestano a fare da cassa di risonanza (visto che la testa l'hanno vuota gli viene anche bene) coadiuvati dai politici di turno che dovrebbero agire per interesse della collettività ma pensano a coltivare solo il proprio orticello.
Ragionamento che vale a prescindere dall'orientamento politico ben inteso.
Ricordate il tam tam sull'uso del contante per contrastare evasione? Il motivo reale è i costi di gestione del contante per le banche (influisce poco) e le commissioni che incamerano invece con i pagamenti elettronici.
L'assicurazione sui monopattini portata a prezzi imbarazzanti ne è un ennesimo esempio

• Like
Reactions: biker10 and sideman

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.161
2.427
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Ricordate il tam tam sull'uso del contante per contrastare evasione? Il motivo reale è i costi di gestione del contante per le banche (influisce poco) e le commissioni che incamerano invece con i pagamenti elettronici.
beh no aspetta... col contante "illimitato" favorisci pesantemente ogni tipo di evasione fiscale... o almeno servirebbero una marea di controlli in piu' che ovviamente lo stato non puo' o non vuole fare.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.092
2.309
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
beh no aspetta... col contante "illimitato" favorisci pesantemente ogni tipo di evasione fiscale... o almeno servirebbero una marea di controlli in piu' che ovviamente lo stato non puo' o non vuole fare.
se fosse quella la reale motivazione allora bisognerebbe che non si applicassero commissioni sul transato, che invece restano e si ripercuotono sulle tasche dei consumatori finali. Non dico che non serva a contrastare l'evasione ma che è una scusa di facciata per gli interessi della lobby dei banchieri.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.535
9.444
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tornando ai monopattini,
io il mio impegno l'ho messo, per fare una cagata di metri ho comunque messo il targhino (e speso per il targhino) l'ho preso come una cena fuori e passa...
Ma una tassa come quella assicurativa no, per ora mi metto sul bordo del fiume e vedo cosa passa, perchè la situazione mi pare alquanto confusa

GiGaX73

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2022
766
1.056
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Le mie esperienze con le assicurazioni:

1. Grandinata del 2007 a Gorizia, chicchi di grandine che non solo sfondavano i lunotti delle auto, anche le cappelliere... La mia Toyota Corolla Verso del 2004 era devastata. Per fortuna ero assicurato (con franchigia 250€) e porto a ripararla.
A un certo punto mi chiama il carrozziere e mi dice "Giovanni, il cofano motore ha così tante bolle che è più conveniente sostituirlo e riverniciarlo piuttosto che ripararlo, che facciamo?". Io chiamo il referente dell'assicurazione il quale mi dice di sostituire il cofano.
Morale della favola, oltre ai 250 euro della franchigia ho dovuto pagare una percentuale del cofano perché da loro considerato come componente soggetto ad usura. Scusa??? Un cofano in lamiera si usura??? Mavaff... e cambiata assicurazione.

2. Luglio 2025 mi rubano l'auto sotto casa: l'avevo acquistata usata nel 2021 prima che schizzassero i prezzi dell'usato, infatti un anno dopo avrei potuto rivenderla guadagnandoci 2000 euro. Per ricomprarla uguale nel 2025 (stesso anno/km/modello e motorizzazione di quella rubata) avrei dovuto spendere la stessa somma usata nel 2020...
Morale della favola l'assicurazione non solo mi ha rimborsato circa il 70% della somma spesa inizialmente, ma quando ho asicurato la nuova (si fa per dire) auto mi ha rifilato un aumento del 30%: prima per la mia Opel Astra ST 1.6 CDdi Business 136cv del 2017 pagavo 500€ RC (furto, incendio, atti vandalici, minikasko, collisione animali selvatici, eventi atmosferici, cristalli, assistenza legale e soccorso stradale), per la Peugeot 2008 del 2021 1.2 turbo 130cv Allure stesse garanzie, 800 euro...

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.092
2.309
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Tornando ai monopattini,
io il mio impegno l'ho messo, per fare una cagata di metri ho comunque messo il targhino (e speso per il targhino) l'ho preso come una cena fuori e passa...
Ma una tassa come quella assicurativa no, per ora mi metto sul bordo del fiume e vedo cosa passa, perchè la situazione mi pare alquanto confusa
Ti capisco ed hai tutte le ragioni del mondo, secondo me sarebbe da capire se hai una rc vs terzi (quelle del buon padre di famiglia per capirci) se in caso di danni col monopattino ti coprirebbe oppure, visto che è uscito l'obbligo di assicurazione per il monopattino, se ne lavano le mani.
Si potrebbe pure vedere se ci fossero compagnie straniere (intraUE) che assicurano i monopattini e magari lo fanno a prezzi vantaggiosi ma non so se ci sia quest'obbligo pure in altri paesi.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.535
9.444
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti capisco ed hai tutte le ragioni del mondo, secondo me sarebbe da capire se hai una rc vs terzi (quelle del buon padre di famiglia per capirci) se in caso di danni col monopattino ti coprirebbe oppure, visto che è uscito l'obbligo di assicurazione per il monopattino, se ne lavano le mani.
Si potrebbe pure vedere se ci fossero compagnie straniere (intraUE) che assicurano i monopattini e magari lo fanno a prezzi vantaggiosi ma non so se ci sia quest'obbligo pure in altri paesi.
si

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
723
403
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
se ti fai un giro su facebook su uno dei tanti gruppi riguardanti i monopattini e' pieno di screenshot di preventivi del genere e relativa gente stra-incazzata (giustamente).

Ora tocchera' vedere in inverno se qualcosa cambia o se continuano cosi' imperterriti. Quel che e' certo che difficilmente ne venderanno di nuovi di monopattini, e nell'usato ci sara' la corsa a darseli via o in alternativa l'opzione resta venderli all'estero.
questo non lo sapevo. degli screen su facebook intendo.
volevo prenderlo anche io un monopattino in sostituzione della bici pieghevole. ora mi ritrovo senza bici, che ho venduto, e senza la possibilità di prendere un monopattino, fino a che non si stabilizza la cosa. intendo vedere se i vigili fanno le multe o se ne fregano anche loro.

Condivido in pieno: la lobby banche ed assicurazioni è molto potente, eticamente discutibile ma capisco che agiscano per i loro interessi. Quello che mi fa irritare terribilmente è che in Italia abbiamo una serie di pseudogiornalisti palesemente imbecilli (fortunatamente non tutti) che prendono per oro colato quello che gli propinano e si prestano a fare da cassa di risonanza (visto che la testa l'hanno vuota gli viene anche bene) coadiuvati dai politici di turno che dovrebbero agire per interesse della collettività ma pensano a coltivare solo il proprio orticello.
Ragionamento che vale a prescindere dall'orientamento politico ben inteso.
L'assicurazione sui monopattini portata a prezzi imbarazzanti ne è un ennesimo esempio
é dura fare il giornalista in italia. tutti i giornali rispondono ad un editore. che a sia volta risponde ad un partito politico.
giornalisti , presentatori tv, e tutta quella cricca, a loro non interessa niente, perché loro in monopattino non ci vanno. sono ricchi e con l'autista.

• Like
Reactions: Mrslate

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.161
2.427
113
42
roma
Visita Sito
Bici
volevo prenderlo anche io un monopattino in sostituzione della bici pieghevole. ora mi ritrovo senza bici, che ho venduto, e senza la possibilità di prendere un monopattino, fino a che non si stabilizza la cosa. intendo vedere se i vigili fanno le multe o se ne fregano anche loro.
mi sa che ti tocca riprendere la bici pieghevole... e mi aspetto pure che ora schizzeranno di prezzo in alto.

Classifica giornaliera dislivello