Casco con mentoniera asportabile

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
115
24
18
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized
i caschi di oggi sono tutti validi, per il prezzo dipende se trovi qualche offerta ma mi pare allineato alle altre marche più famose
Quali sono i modelli più validi su quel budget? Almeno ne guardo un po'

Io avevo visto Leatt Enduro 2.0, 3.0 e 4.0 e Bell Super Air R Spherical. Riguardo il Leatt è più sicuro il loro sistema 360 o il mips?

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.333
4.173
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Riguardo il Leatt è più sicuro il loro sistema 360 o il mips?

Guarda, io ho un casco con MIPS ed uno senza ... a me il MIPS e sistemi simili sembrano minxiate. In moto in caso di caduta le sollecitazioni possono essere ben superiori ma il MIPS non c'è. Molto meglio guardare alla struttura complessiva del casco con o senza MIPS.

• Love
Reactions: bracchetto scout

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.489
2.949
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Guarda, io ho un casco con MIPS ed uno senza ... a me il MIPS e sistemi simili sembrano minxiate. In moto in caso di caduta le sollecitazioni possono essere ben superiori ma il MIPS non c'è. Molto meglio guardare alla struttura complessiva del casco con o senza MIPS.
i caschi da moto però hanno anche una struttura più robusta perché puoi fare un casco più robusto e non devi preoccuparti troppo di peso e ventilazione.
poi sulla carta il MIPS è una buona idea, poi logicamente molto è marketing,
comunque io ho avuto 2 caschi con MIPS e li ho trovati anche più comodi e areati rispetto ad altri caschi che ho avuto senza, perché tra la testa e il casco c'è sempre qualche mm di aria,o almeno questa è l'impressione che ho avuto

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.489
2.949
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
poi come già detto i caschi di marchi conosciuti sono tutti validi.
personalmente eviterei caschi di Amazon (a meno che non siano "di marca") o AliExpress riguardo al sistema con mentoniera smontabile io avevo un Bell con cui mi sono trovato molto bene, ma sinceramente non ho mai smontato la mentoniera perché comunque era talmente leggero e areato che non dava per niente fastidio nemmeno in pedalata, e se facevo giri molto pedalati usavo direttamente un casco aperto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.487
9.404
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quali sono i modelli più validi su quel budget? Almeno ne guardo un po'

Io avevo visto Leatt Enduro 2.0, 3.0 e 4.0 e Bell Super Air R Spherical. Riguardo il Leatt è più sicuro il loro sistema 360 o il mips?
nessuno ti potrà rispondere a questa domanda e se lo facesse non avrebbe cognizione di causa

sulla sicurezza ti devi fidare di omologazioni e test, per il resto devi prendere i caschi in mano e vedere quali a tuo avviso sono rifiniti meglio, cose per altro soggettiva o quali ti calzano meglio.

Chiaro se vai sui classici Leatt, Bell ecc alla fine sono solo preferenze

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.045
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
caschi di Amazon (a meno che non siano "di marca")
ed occhio che su quelli di marca amazon spesso ti manda caschi prodotti tanti anni prima, specialmente se scontati (ma anche a prezzo quasi pieno, occhio). Tutti i caschi hanno una data di produzione. Se ordini oggi un casco, io non ne prenderei uno prodotto prima del 2024 (2 anni prima), perche' anche se conservato bene le plastiche e le imbottiture invecchiano.

Un trucco per evitare problemi del genere e' prendere modelli di caschi usciti di recente, in quel caso sei sicuro di prendere un casco prodotto da poco.

Lo stesso discorso vale per tutti i negozi online, specialmente quelli che non dichiarano la data di produzione del casco (la maggioranza).
sulla sicurezza ti devi fidare di omologazioni e test, per il resto devi prendere i caschi in mano e vedere quali a tuo avviso sono rifiniti meglio, cose per altro soggettiva o quali ti calzano meglio.
Ad ora sui caschi da bici l'unico ente indipendente che fa test reputati "affidabili" e' il virginia tech:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.333
4.173
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
i caschi da moto però hanno anche una struttura più robusta perché puoi fare un casco più robusto e non devi preoccuparti troppo di peso e ventilazione

Ma il MIPS mica serve ad aumentare la robustezza, anzi, occupa spessore che se viene levato dallo strato assorbente di polistirolo ...

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.489
2.949
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Ma il MIPS mica serve ad aumentare la robustezza, anzi, occupa spessore che se viene levato dallo strato assorbente di polistirolo ...
serve ad ammortizzare meglio gli urti, quindi in teoria si può fare un casco con meno imbottitura interna quindi più sottile e leggero
poi quanto faccia veramente non ne ho idea, io ci ho tirato una secca da paura rompendo pure il casco, ma non ho riportato nessuno trauma alla permanente testa...
o almeno penso... :D :laughing:

• Haha
Reactions: sideman

benny2009

Ebiker ex novello
17 Luglio 2019
15
7
3
Pianura padana
Visita Sito
Bici
Maino 1 rapporto
Ho chiesto a Gemini, la prima parte della risposta è:

"Il sistema MIPS (Multi-directional Impact Protection System) è una tecnologia svedese progettata per ridurre le forze rotazionali trasferite al cervello durante un impatto angolato o obliquo.
A differenza dei caschi tradizionali, progettati principalmente per assorbire urti lineari e perpendicolari, il MIPS imita il sistema di protezione naturale del cervello umano. Il liquido cerebrospinale permette infatti al cervello di scivolare leggermente all'interno del cranio per proteggersi."

La "plastichetta" MIPS aggiunta quindi consente un lieve spostamento/assorbimento del casco in caso di urto "obliquo".

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
115
24
18
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized
Ho chiesto a Gemini, la prima parte della risposta è:

"Il sistema MIPS (Multi-directional Impact Protection System) è una tecnologia svedese progettata per ridurre le forze rotazionali trasferite al cervello durante un impatto angolato o obliquo.
A differenza dei caschi tradizionali, progettati principalmente per assorbire urti lineari e perpendicolari, il MIPS imita il sistema di protezione naturale del cervello umano. Il liquido cerebrospinale permette infatti al cervello di scivolare leggermente all'interno del cranio per proteggersi."

La "plastichetta" MIPS aggiunta quindi consente un lieve spostamento/assorbimento del casco in caso di urto "obliquo".
e il 360 leatt? stessa cosa o è una cazzata?

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
115
24
18
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized
Credo che il Leatt aspiri a ottenere lo stesso effetto, ma non è il MIPS. MIPS se non sbaglio è brevettato e quindi per usarlo nei propri caschi ci sarà da pagare royalty.
Gemini:

La sfida della sicurezza: 360° Turbine vs MIPS​

• MET Parachute MCR (con MIPS): Il MIPS è una calotta interna in plastica a basso attrito che, in caso di impatto angolare, scivola di pochi millimetri simulando il fluido cerebrospinale del cervello. È lo standard di mercato, pluritestato e focalizzato principalmente nel ridurre le forze rotazionali che causano le commozioni cerebrali.
  • Leatt Enduro 4.0 (con 360° Turbine Technology): Leatt non usa il MIPS ma dei piccoli dischi blu in Armourgel (un materiale che si indurisce all'impatto) posizionati a contatto con la testa. Questo sistema fa due cose: i dischi si deformano e ruotano per ridurre le forze rotazionali (come il MIPS), ma si schiacciano anche per assorbire gli impatti lineari a bassa velocità.

Il verdetto sulla sicurezza: Entrambi sono omologati ASTM (downhill rated) sia con che senza mentoniera. Sulla carta, la tecnologia di Leatt è tecnicamente più completa perché gestisce anche gli impatti lineari nello stesso ingombro. Il MIPS dal canto suo vanta una diffusione e certificazioni di terze parti (come i test della Virginia Tech) imbattibili

Classifica giornaliera dislivello