Rottura telaio Orbea Wild e odissea con la garanzia legale

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
Vedi l'allegato 87230

Una domanda:
Quel telaio, se è in carbonio della serie M, ha una sede della TCU che lo identifica come un model year 2024. Come fa ad essere che la stai usando da pochi giorni?
Oppure si tratta del modello in alluminio, della serie H del 2025/2026?
Ciao, non ho scritto che la sto usando da pochi giorni ma che a pochi giorni dall'acquisto ho avuto il problema. La bici era pienamente nei tempi della garanzia legale, come documentazione di acquisto inviata ad Orbea e confermato da loro stessi. Da allora è iniziata l'odissea, di visioni da loro rivenditore, mail mail mail mail fino alla mia decisione di inviare lettera di messa in mora.
 

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
771
776
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Per me, ma non ho certezza assoluta, si tratta di una crepa dello strato superficiale, di verniciatura insomma. La linea e’ molto sottile ed uniforme, parte dalla serie sterzo dove si concentrano gli sforzi,e li e’ piu’ profonda, fino a “svanire” vicino al punto 4, sempre piu’ superficiale). Non si vedono disallineamenti, rigonfiamenti e/o fibre esposte del carbonio. Non vedo deformazioni dello strato sottostante. E la crepa mi sembra non sia profonda oltrevernice (cioe’ non sembra arrivare al telaio)….Picchiettando li si notano suoni differenti (se ci fosse una rottura del telaio) o uniformi?
Non sono d'accordo, faccio fatica a credere che la verniciatura sia così rigida da creparsi solo superficialmente in seguito a deformazioni elastiche delle fibre sosttostanti
Ma a prescindere, anche fosse solo difetto di verniciatura, dovrebbe essere causa sufficiente a far valere la garanzia
Fossi in @giust non avrei patemi a procedere con lo smontaggio e spedizione del telaio, sempre che si abbia fiducia nella buona fede di orbea
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.229
6.306
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ciao a tutti,
provo a scrivere anche qui per capire come risolvere questa situazione che si protrae da troppo tempo e che mi ha tolto l’entusiasmo di andare in bici.

Vi faccio un riassunto breve dell’accaduto: dopo pochi giorni di utilizzo della mia Orbea Wild si crea una vistosa crepa che parte dal cannotto di sterzo fino a circa 1/3 del display, per circa 7-8 cm. Il difetto passa sotto la pellicola protettiva Chameleon Skin su misura per Orbea Wild, la stessa pellicola risulta intonsa.

Premesso che:

- l'utilizzo è stato assolutamente consono alla destinazione d'uso della bici in questione anzi -ahimè- è stata utilizzata ben al di sotto della concezione e della potenzialità della Orbea Wild

- dall'acquisto ad oggi non si è verificata NESSUNA CADUTA o EVENTO DI RILIEVO che possano avere causato il difetto

- conferma del punto precedente il perfetto stato attuale del telaio (a parte la suddetta crepa sul cannotto), della forcella, del carro, manubrio e di tutti i suoi componenti. Confermato dallo stesso rivenditore ufficiale Orbea a cui ho portato in visione la Wild.

- la bici rientra nei due anni di garanzia legale e come da prassi mi sono recato da rivenditore ufficiale Orbea per richiesta apertura garanzia


Avendo avuto, anzi non avendo avuto un feedback che mi sarei aspettato da un marchio che si vuole fregiare del titolo di Premium vi chiedo se qualcuno si è trovato in questa situazione con Orbea o con la rete dei suoi rivenditori? Come avete risolto?

Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire con la loro esperienza!

puoi mettere il nome del negoziante? Almeno Orbea ha un punto di riferimento quando legge questo topic
 
  • Like
Reactions: biker10

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
534
311
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ciao, non ho scritto che la sto usando da pochi giorni ma che a pochi giorni dall'acquisto ho avuto il problema. La bici era pienamente nei tempi della garanzia legale, come documentazione di acquisto inviata ad Orbea e confermato da loro stessi. Da allora è iniziata l'odissea, di visioni da loro rivenditore, mail mail mail mail fino alla mia decisione di inviare lettera di messa in mora.
Ma quindi l'hai comprata due anni fa, nuova, dopo pochi giorni hai visto la crepa e sono due anni che giri con la crepa?
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.229
6.306
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma quindi l'hai comprata due anni fa, nuova, dopo pochi giorni hai visto la crepa e sono due anni che giri con la crepa?

orbea ha letto, ma se non metti il nome del negozio non può fare niente (me lo hanno appena scritto su WA)
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
orbea ha letto, ma se non metti il nome del negozio non può fare niente (me lo hanno appena scritto su WA)
Mi sembra corretto abbiano tutti i riferimenti, anche perchè così hanno il sacrosanto diritto di pubblica replica.

La visione della bici e la mia richiesta di garanzia è partita dal loro rivenditore ufficiale All4Cycling di Gazzada Schianno (Va).

P.S. rivenditore di cui ho la massima fiducia mi sono servito da loro più volte sia come negozio che come officina
 

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
665
361
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Mi sembra corretto abbiano tutti i riferimenti, anche perchè così hanno il sacrosanto diritto di pubblica replica.

La visione della bici e la mia richiesta di garanzia è partita dal loro rivenditore ufficiale All4Cycling di Gazzada Schianno (Va).

P.S. rivenditore di cui ho la massima fiducia mi sono servito da loro più volte sia come negozio che come officina
vedrai che con la segnalazione di marco tutto si risolverà per il meglio.
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
Smontando display o serie sterzo si dovrebbe capire se è una crepa...
La bici è stata giorni in visione in officina dal loro rivenditore ufficiale.

Dopo i controlli del caso e dopo che lo stesso rivenditore si è interfacciato con Orbea non ho avuto nessuna certezza ne certificazione (l'ho richiesta esplicitamente) che fosse una rottura superficiale della vernice o un problema strutturale del carbonio.

Detto questo, anche fosse una superficiale frattura della vernice (e nessuno si preso la responsabilità di certificarlo) reputo che non sia normale né accettabile che un prodotto di fascia altissima abbia un problema del genere.
 

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
534
311
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Mi sembra corretto abbiano tutti i riferimenti, anche perchè così hanno il sacrosanto diritto di pubblica replica.

La visione della bici e la mia richiesta di garanzia è partita dal loro rivenditore ufficiale All4Cycling di Gazzada Schianno (Va).

P.S. rivenditore di cui ho la massima fiducia mi sono servito da loro più volte sia come negozio che come officina
scusa @giust ti quoto perchè forse non ha i visto i miei messaggi.
Tu hai comprato la bici nuova da all4cycling e, riporto parte del tuo primo messaggio

"dopo pochi giorni di utilizzo della mia Orbea Wild si crea una vistosa crepa che parte dal cannotto di sterzo fino a circa 1/3 del display, "

Con una "vistosa crepa", dopo pochi giorni, sia all4cycling che Orbea non ti hanno dato risposta?

Anzi, ti hanno risposto così, riporto un tuo messaggio:

La soluzione ufficiale di Orbea è stata questa

in Italia non abbiamo il supporto tecnico per fare controlli strutturali di questo tipo sul telaio. Di conseguenza, per verificare se la crepa sia passata o meno nel materiale, dovrei far smontare interamente la bici e spedire il telaio nudo in Spagna.

La beffa vera? Mi è stato prospettato che se la casa madre, dopo il controllo, dovesse stabilire che si tratta "solo di un problema superficiale della vernice" e non di un danno strutturale, dovrei pagare interamente di tasca mia tutti i costi di smontaggio, rimontaggio, spedizione, logistica e gestione internazionale. Per non parlare dei tempi di questa operazione.

P.S. per decenza vi risparmio la prima soluzione ipotizzata dal servizio clienti di Orbea...

Ed a questo punto mi piacerebbe sapere la prima soluzione.


Però, come detto da @Oettam20 la bici sembrerebbe del 2024, quindi tu l'hai acquistata nel 2024 e dopo pochi giorni ma a due anni dall'acquisto ti è successo questo, oppure hai preso una 2024 adesso (2026) e ti è successo da pochi giorni?

ciao
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
Ciao,

abbiamo una bici con un problema che ricade pienamente nel periodo di 2 anni della garanzia legale, quindi il "esattamente dove e quando" non cambia di una virgola la sostanza del problema.

Comunque ritengo siano curiosità lecite, ti rispondo:
  • Il dove: la bici è stata acquistata da un negozio fisico con decenni di esperienza in MTB in provincia di Brescia. Negozio serio e con comprovata reputazione. Se ti chiedi il motivo di questo acquisto a "distanza" è legato a una combinazione abbastanza esotica da me richiesta (taglia XL, colore particolare e montaggio). Combinazione introvabile in tutti gli altri negozi interpellati. Ovviamente anche a questo store è stato comunicato il problema.
  • Il quando: il problema è sorto dopo pochissime uscite (a memoria parliamo di circa 20-30 giorni dall'acquisto) e ho immediatamente comunicato il problema a Orbea.
  • La scelta di All4Cycling: interpellare loro è una decisione dettata da tre motivi precisi:
    1. Conosco personalmente la struttura, dove ho acquistato più volte e dove ho sempre usufruito della loro OTTIMA officina meccanica.
    2. Logisticamente mi risparmiava, nel migliore dei casi, un viaggio di 4-5 ore tra andata e ritorno per andare a Brescia.
    3. È in pieno mio diritto di consumatore utilizzare il centro autorizzato più vicino; la stessa Orbea, nelle sue procedure di richiesta di garanzia, cita esplicitamente questa possibilità.
Ribadisco che la bici, al momento del problema, era PIENAMENTE nel periodo di garanzia legale, al di là del discorso sul Model Year (MY). Oltretutto, ancora oggi si possono trovare Wild MY 2023 nuove in vendita presso i concessionari ufficiali.

P.S. @ilguslo per quanto riguarda la prima soluzione che mi avevano prospettato... essendo io un inguaribile ottimista, mi piace pensare che fosse semplicemente il primo giorno di lavoro dell'operatore Orbea! :) Non mettiamolo in difficoltà la gente che lavora e diamogli una seconda possibilità.


 

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
119
59
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ciao a tutti,
provo a scrivere anche qui per capire come risolvere questa situazione che si protrae da troppo tempo e che mi ha tolto l’entusiasmo di andare in bici.

Vi faccio un riassunto breve dell’accaduto: dopo pochi giorni di utilizzo della mia Orbea Wild si crea una vistosa crepa che parte dal cannotto di sterzo fino a circa 1/3 del display, per circa 7-8 cm. Il difetto passa sotto la pellicola protettiva Chameleon Skin su misura per Orbea Wild, la stessa pellicola risulta intonsa.

Premesso che:

- l'utilizzo è stato assolutamente consono alla destinazione d'uso della bici in questione anzi -ahimè- è stata utilizzata ben al di sotto della concezione e della potenzialità della Orbea Wild

- dall'acquisto ad oggi non si è verificata NESSUNA CADUTA o EVENTO DI RILIEVO che possano avere causato il difetto

- conferma del punto precedente il perfetto stato attuale del telaio (a parte la suddetta crepa sul cannotto), della forcella, del carro, manubrio e di tutti i suoi componenti. Confermato dallo stesso rivenditore ufficiale Orbea a cui ho portato in visione la Wild.

- la bici rientra nei due anni di garanzia legale e come da prassi mi sono recato da rivenditore ufficiale Orbea per richiesta apertura garanzia


Avendo avuto, anzi non avendo avuto un feedback che mi sarei aspettato da un marchio che si vuole fregiare del titolo di Premium vi chiedo se qualcuno si è trovato in questa situazione con Orbea o con la rete dei suoi rivenditori? Come avete risolto?

Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire con la loro esperienza!
circa un anno fà ho avuto un problema non strutturale ma di vernicatura su un telaio in carbonio di una wild 2023 color marrone glitterato che togliendo le pellicole originali per sotituirle rimaneva attaccato il trasparente creando delle chiazze opache sulla vernice. Dapprima l'ha fatto solo un solo un elemento del carro che mi hanno sostituito poi si è manifestatro su altre parti del telaio e alla seconda richiesta d'intervento in garanzia del concessionario CLC BIKE, Orbea mi ha sostituito telaio e motore con il my 2025 perchè non aveva a disposizione un telaio 2023 con le stesse caratteristiche. Di tutte le spese di è fatta carico Orbea e la sositutizione è avvenuta dopo un paio di mesi dalla conferma. Il tuo problema è più complesso perchè credo che Orbea voglia capire se il problema è strutturale o solo di verniciatura e per farlo deve analizzare il telaio. Credo che la soluzione più giusta sia quella d'inviare ad Orbea il telaio per la verifica e nel frattempo metterti a disposzione una bici sotitutiva per non restare a piedi.
 
  • Like
Reactions: biker10

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
circa un anno fà ho avuto un problema non strutturale ma di vernicatura su un telaio in carbonio di una wild 2023 color marrone glitterato che togliendo le pellicole originali per sotituirle rimaneva attaccato il trasparente creando delle chiazze opache sulla vernice. Dapprima l'ha fatto solo un solo un elemento del carro che mi hanno sostituito poi si è manifestatro su altre parti del telaio e alla seconda richiesta d'intervento in garanzia del concessionario CLC BIKE, Orbea mi ha sostituito telaio e motore con il my 2025 perchè non aveva a disposizione un telaio 2023 con le stesse caratteristiche. Di tutte le spese di è fatta carico Orbea e la sositutizione è avvenuta dopo un paio di mesi dalla conferma. Il tuo problema è più complesso perchè credo che Orbea voglia capire se il problema è strutturale o solo di verniciatura e per farlo deve analizzare il telaio. Credo che la soluzione più giusta sia quella d'inviare ad Orbea il telaio per la verifica e nel frattempo metterti a disposzione una bici sotitutiva per non restare a piedi.
@Lukewhite grazie per la tua testimonianza, caso "simile" pur essendo prettamente estetico (fattore comunque importantissimo su una bici di questo livello).

Con la mia Wild oltre al fattore estetico c'è l'incognita di una potenziale frattura in zona sterzo. E in zona cannotto sterzo un cedimento strutturale è sempre catastrofico.

Hai colto esattamente il punto, l'unica cosa che mi interessa è ricominciare ad usare la mia bici in serenità e sicurezza!
 

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
665
361
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
La bici è stata giorni in visione in officina dal loro rivenditore ufficiale.

Dopo i controlli del caso e dopo che lo stesso rivenditore si è interfacciato con Orbea non ho avuto nessuna certezza ne certificazione (l'ho richiesta esplicitamente) che fosse una rottura superficiale della vernice o un problema strutturale del carbonio.

Detto questo, anche fosse una superficiale frattura della vernice (e nessuno si preso la responsabilità di certificarlo) reputo che non sia normale né accettabile che un prodotto di fascia altissima abbia un problema del genere.
mi sa che pretendi troppo. una certificazione del genere significherebbe che se si spacca il telaio in 2 e ti ammazzi o ti fai molto male, orbea dovrebbe tirare fuori molti, troppi soldi. non credo che nessuno ti firmerà mai una cosa simile.
 

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
Visto che mi viene chiesto di chiarire anche questo punto (totalmente ininfluente ai fini di legge e soprattutto per la stessa Orbea): sì, la bici è stata acquistata usata da un negozio fisico. Ribadisco per l'ennesima volta: in pieno periodo di garanzia legale.

Ci tengo a precisare un dettaglio fondamentale che chiude ogni dubbio su questo fronte: nei miei vari scambi di email con Orbea per l'apertura della pratica, la casa madre non mi ha mai contestato questo aspetto. Su questo punto specifico devo dire che sono stati estremamente corretti e professionali, senza attaccarsi a cavilli sul fatto che fossi il secondo proprietario per negare l'ispezione.

Il problema, quindi, non è il diritto all'attivazione della garanzia in sé o il fatto che sia usata. Il vero nodo sono le condizioni logistiche ed economiche, oltre alle tempistiche, che mi sono state prospettate per fare la verifica strutturale in Spagna (con potenziali spese a mio carico). Costruiscono le e-mtb più performanti e tecnologiche del pianeta e poi, per un potenziale problema al telaio, non hanno una struttura diagnostica nazionale? Bisogna per forza smembrare completamente la bici e spedire un telaio nudo dall'altra parte d'Europa, con tutti i rischi e i tempi del caso? Possibile che non ci sia una soluzione più lineare e logica?

Spero che questo chiarisca definitivamente la situazione!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.983
2.070
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non so se è il tuo caso, ma capita spesso che le bici a noleggio vengono vendute a fine stagione,la garanzia venga fatta partire con la data di acquisto del nuovo proprietario, quindi 2 anni che sulla carta sono effetivamente validi, ma che in realtà è un trucchetto del rivenditore, ma in questo caso, se fosse successo così, ORBEA ha mangiato la foglia .
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: apollokid

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
185
98
28
47
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Wild :(
Nessun complotto e nessun inganno ne da parte mia ne da parte del venditore.
Come sempre ci ho messo la faccia e ho fatto figurare solo ed esclusivamente la mia persona, fornendo tutti i dati richiesti. Come ho scritto nei post precedenti, la casa madre ha già analizzato i documenti e la cronologia della bici, dimostrandosi estremamente corretta. Non hanno "mangiato nessuna foglia" perché la documentazione è trasparente e specchiata. L'ispezione me l'hanno concessa senza battere ciglio.
 

Classifica giornaliera dislivello