Test Bosch vs. Avinox sui sentieri della Val di Susa

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
668
368
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Ma neanche per idea, la mia voleva solo essere una considerazione spiritosa sul fatto che molti prendono parecchio seriamente argomenti ludici, come le biciclette, e ne fanno una questione esistenziale.
Il fatto che nessuno mi pare abbia avuto risentimenti di nessun genere in effetti mi smentisce.
Poi la cinesina mai provata (e mi piacerebbe farlo) quindi come potrei giudicarla? E in ogni caso non sono certo il tipo che si erge sulle barricate per un oggetto, come già detto, ludico.
E anche stavolta non mi compaiono le faccine....
se vuoi "provare la cinesina" devi andare su ba..... in... sai quante ne trovi li ;)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.357
3.619
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
si però sarò io che amo i boschi ed il silenzio. ma quando vado in strada non vedo l'ora di uscirne. non capisco neanche quegli stradisti che non essendo professionisti cercano di fare a tutti i costi i "tempi"..
per non parlare dei tir che ti passano a pochi cm. secondo me ci si stressa e basta ad andare in bici sulle strade. il relax per me c'è solo quando vado in mezzo alla natura sui trail.
Chi viene dal ciclismo tradizionale si diverte anche su strada, ma come diceva Marco, ci si concentra quasi unicamente sulla prestazione, per cui fare velocità sia in pianura che in salita, altra cosa la mtb e ancora diversa la emtb, dove con quest'ultima il divertimento è probabilmente la cosa principale, sono due mondi abbastanza diversi.
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.251
6.334
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
si però sarò io che amo i boschi ed il silenzio. ma quando vado in strada non vedo l'ora di uscirne. non capisco neanche quegli stradisti che non essendo professionisti cercano di fare a tutti i costi i "tempi"..
per non parlare dei tir che ti passano a pochi cm. secondo me ci si stressa e basta ad andare in bici sulle strade. il relax per me c'è solo quando vado in mezzo alla natura sui trail.

Dipende dove vai. Dove vado io con la bitumiera i TIR non ci passano. In compenso supero io gli ebiker che salgono su asfalto risparmiando la batteria perché altrimenti non arriverebbero in cima
 
  • Like
Reactions: vittorisk

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
668
368
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Chi viene dal ciclismo tradizionale si diverte anche su strada, ma come diceva Marco, ci si concentra quasi unicamente sulla prestazione, per cui fare velocità sia in pianura che in salita, altra cosa la mtb e ancora diversa la emtb, dove con quest'ultima il divertimento è probabilmente la cosa principale, sono due mondi abbastanza diversi.
pensa che ho un amico stradista che fa le gare endurance. qualche anno fa é venuto in italia a disputare una gara che partiva mi sembra da parabiago o dintorni, e andava giu fino mi sembra in toscana, andata e ritorno. mi sembra che ha fatto 1200 km in 6 giorni. un pazzo insomma. un giorno mi fa: dai che l'anno prossimo vengo a trovarti e ci facciamo dei giri in bici. io gli faccio: si ok ti porto sui sentieri nei boschi che qui c'e ne tanti. e lui mi risponde: ma che schifo , io voglio andare in strada. alla fine non è venuto e non se ne é fatto niente. ma non ci sarei mai andato con lui sulle strade. le odio le strade.
Dipende dove vai. Dove vado io con la bitumiera i TIR non ci passano. In compenso supero io gli ebiker che salgono su asfalto risparmiando la batteria perché altrimenti non arriverebbero in cima
questo tipo di strade piacciono anche a me. quelle dove non passa nessuno o quasi. le provinciali invece le odio, e cerco sempre di evitarle in tutti i modi. tra google maps, osmand e trailforks trovo sempre un modo per evitarle.
 

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.469
2.293
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
pensa che ho un amico stradista che fa le gare endurance. qualche anno fa é venuto in italia a disputare una gara che partiva mi sembra da parabiago o dintorni, e andava giu fino mi sembra in toscana, andata e ritorno. mi sembra che ha fatto 1200 km in 6 giorni. un pazzo insomma. un giorno mi fa: dai che l'anno prossimo vengo a trovarti e ci facciamo dei giri in bici. io gli faccio: si ok ti porto sui sentieri nei boschi che qui c'e ne tanti. e lui mi risponde: ma che schifo , io voglio andare in strada. alla fine non è venuto e non se ne é fatto niente. ma non ci sarei mai andato con lui sulle strade. le odio le strade.

questo tipo di strade piacciono anche a me. quelle dove non passa nessuno o quasi. le provinciali invece le odio, e cerco sempre di evitarle in tutti i modi. tra google maps, osmand e trailforks trovo sempre un modo per evitarle.
esistono anche per le mtb.. da me c'è la track6000... il 18 luglio se vuoi..
163km e 6300m di dislivello.. per sentieri.. in mtb.. in meno di un giorno..
qualche anno fa qualcuno l'ha fatta in emtb con due punti tecnici organizzati da amici per il cambio batteria... comunque bella impegnativa la questione...
P.S.: leggetevi le 10 regole scritte sotto :joy:
 
Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.105
729
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
o ho sempre valutato il costo di una bici come differenza tra costo di acquisto e prezzo che ottengo a rivenderla dopo 2 anni, e se uno ragiona così compra quello che il mercato chiede in quel momento.. infatti è da un anno che ho una amflow..
Che tristezza acquistare il mezzo per ciò che ti dice il mercato ; personalmente ho sempre preso ed adattato mezzi secondo le mie esigenze e desideri, valutando ciò che piaceva a me e non perché in futuro posso rivenderlo meglio . Già siamo costretti a subire prezzi abnormi di mezzi e componenti , perlomeno lasciami la soddisfazione di scegliere ciò che più mi aggrada .
 

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.844
6.302
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ci avrà messo ben meno, forse 3 giorni.
si pedala anche 20 ore al giorno!
Non che io le abbia mai fatte eh, però ho amici che le fanno.
Si infatti, questo è un ragazzo amico mio che si è sparato 1040 Km in 34 ore (Da Venezia a S.ta Maria di Leuca) più altre cosette simpatiche del tipo che è partito da Genova (quindi livello del mare) e in bici è andato fino alla fine della Val Veny (Courmayeur) si è cambiato ed è andato in cima al Monte Bianco in 21 ore:
Da Genova al Monte Bianco
esistono anche per le mtb.. da me c'è la track6000... il 18 luglio se vuoi..163km e 6300m di dislivello.. per sentieri.. in mtb.. in meno di un giorno..
qualche anno fa qualcuno l'ha fatta in emtb con due punti tecnici organizzati da amici per il cambio batteria... comunque bella impegnativa la questione...
Eh qui poi ci si sbizzarrisce: c'è "il Caldo" che ne fa di tutti i colori !
Tipo ripercorrere il Tor des Geants (330 Km. e 24.000 D+) in MTB (chiusa in 148 ore).
Oppure l'anno scorso ha chiuso un everesting di 9000 D+ di cicloalpinismo (quindi con tanto portage e ravanage) a Cogne
 

SandroRiz

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.534
1.639
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Amflow PX Pro
esistono anche per le mtb.. da me c'è la track6000... il 18 luglio se vuoi..
163km e 6300m di dislivello.. per sentieri.. in mtb.. in meno di un giorno..
qualche anno fa qualcuno l'ha fatta in emtb con due punti tecnici organizzati da amici per il cambio batteria... comunque bella impegnativa la questione...
P.S.: leggetevi le 10 regole scritte sotto :joy:
splendidi!!!

per le prime 2 Fight Club spostati....
 

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.469
2.293
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Che tristezza acquistare il mezzo per ciò che ti dice il mercato ; personalmente ho sempre preso ed adattato mezzi secondo le mie esigenze e desideri, valutando ciò che piaceva a me e non perché in futuro posso rivenderlo meglio . Già siamo costretti a subire prezzi abnormi di mezzi e componenti , perlomeno lasciami la soddisfazione di scegliere ciò che più mi aggrada .
sarà triste per te.. io invece sono felice.. acquisto mezzi che generalmente sono belli, innovativi, che tengono il valore, e li rivendo quando ancora hanno un valore..
faccio così con le macchine da sempre.. le acquisto e entro i 4 anni le rivendo.. sempre macchine belle, allestimenti sportivi, sline, rline, MSport, e quando decido di vendere faccio presto a trovare il compratore e riesco anche a vendere al prezzo giusto..
se compri un mezzo brutto o con allestimento base poi farai fatica a rivenderlo.. è la legge del mercato.. poi ripeto, se una cosa piace a tanta gente è perché generalmente è bella e va anche bene...
 

SandroRiz

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.534
1.639
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Amflow PX Pro
Si infatti, questo è un ragazzo amico mio che si è sparato 1040 Km in 34 ore (Da Venezia a S.ta Maria di Leuca) più altre cosette simpatiche del tipo che è partito da Genova (quindi livello del mare) e in bici è andato fino alla fine della Val Veny (Courmayeur) si è cambiato ed è andato in cima al Monte Bianco in 21 ore:
Da Genova al Monte Bianco

Eh qui poi ci si sbizzarrisce: c'è "il Caldo" che ne fa di tutti i colori !
Tipo ripercorrere il Tor des Geants (330 Km. e 24.000 D+) in MTB (chiusa in 148 ore).
Oppure l'anno scorso ha chiuso un everesting di 9000 D+ di cicloalpinismo (quindi con tanto portage e ravanage) a Cogne
Alla North Cape 4000 (4000 e passa km, da Rovereto a Capo Nord) un paio di anni fa hanno messo un limite MINIMO di giorni!!

mi sembra 10, c'era chi la chiudeva in 7 o 8 pedalando 5/600km

Il primo anno quello che l'ha vinta, è arrivato mezza giornata prima e si è seduto davanti al traguardo per aspettare, altrimenti veniva squalificato

#respect #culodiacciaio
 

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.105
729
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
sarà triste per te.. io invece sono felice.. acquisto mezzi che generalmente sono belli, innovativi, che tengono il valore, e li rivendo quando ancora hanno un valore..
faccio così con le macchine da sempre.. le acquisto e entro i 4 anni le rivendo.. sempre macchine belle, allestimenti sportivi, sline, rline, MSport, e quando decido di vendere faccio presto a trovare il compratore e riesco anche a vendere al prezzo giusto..
se compri un mezzo brutto o con allestimento base poi farai fatica a rivenderlo.. è la legge del mercato.. poi ripeto, se una cosa piace a tanta gente è perché generalmente è bella e va anche bene...
Per me è triste il fatto di acquistare un mezzo perché è quello che mi impone il mercato , con l'allestimento che mi dà il produttore , essere convinti che sia bello e valido perché segue la massa , adeguarsi a ciò che mi viene proposto anziché esprimere una mia personalità seguendo i miei desideri . Quando allestisco un mezzo secondo i miei gusti e preferenze lo adatto a me , deve piacere e soddisfare me non il mercato , se poi lo devo rivendere (magari anche controvoglia) e vale meno pazienza , nel frattempo mi sono goduto un mezzo mio .
Per carità ha senso anche agire come fai tu ragionando sul cambio mezzo , però mi pare una soddisfazione più legata a questioni di portafoglio ed immagine piuttosto che da emozioni personali .
Ultimamente ho visto come @Steve Ude ha trasformato il suo Ducato ( https://www.ebike-mag.com/come-ho-personalizzato-il-mio-fiat-ducato/ ) certamente non ha ragionato secondo criteri di rivendibilità , ma credo sia molto più soddisfatto del lavoro che ha realizzato piuttosto di avere un classico e rivendibile Hymer preconfezionato .
 

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
668
368
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
esistono anche per le mtb.. da me c'è la track6000... il 18 luglio se vuoi..
163km e 6300m di dislivello.. per sentieri.. in mtb.. in meno di un giorno..
qualche anno fa qualcuno l'ha fatta in emtb con due punti tecnici organizzati da amici per il cambio batteria... comunque bella impegnativa la questione...
P.S.: leggetevi le 10 regole scritte sotto :joy:
no no grazie. ci tengo alla vita. :D
ho visto che si può fare anche in piu giorni. se qualcuno mi porta la tenda e le provviste potrei anche farci un pensierino. ;)
oppure potrei fare come il berlusca o mike bongiorno. vengo in elicottero e passo direttamente al punto 10. birra e panino con la salamella.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.501
4.360
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
Si infatti, questo è un ragazzo amico mio che si è sparato 1040 Km in 34 ore (Da Venezia a S.ta Maria di Leuca) più altre cosette simpatiche del tipo che è partito da Genova (quindi livello del mare) e in bici è andato fino alla fine della Val Veny (Courmayeur) si è cambiato ed è andato in cima al Monte Bianco in 21 ore:
Da Genova al Monte Bianco

Eh qui poi ci si sbizzarrisce: c'è "il Caldo" che ne fa di tutti i colori !
Tipo ripercorrere il Tor des Geants (330 Km. e 24.000 D+) in MTB (chiusa in 148 ore).
Oppure l'anno scorso ha chiuso un everesting di 9000 D+ di cicloalpinismo (quindi con tanto portage e ravanage) a Cogne
Si quello dei record l’ho conosciuto anch’io e ci ho fatto un giro dalle parti di Bielmonte oasi Zegna qualche anno fa
 

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.469
1.914
113
Lombardia
Visita Sito
Il magazine The Loam Wolf ha concluso il suo Shotout fra tutte le migliori eBike del 2026.

All’inizio della discussione finale, tutti i tester hanno espresso il proprio parere e, quasi all’unanimità, hanno indicato l’Avinox come il miglior motore del gruppo.
Successivamente è stato effettuato un test su una salita tecnica di 300 metri di dislivello, percorsa due volte mantenendo la stessa intensità di sforzo, la stessa cadenza e la stessa frequenza cardiaca. Nella prima prova l’Avinox era stato limitato a 750 W e 100 Nm, cioè agli stessi valori del Bosch (prima dell’aggiornamento) con cui veniva confrontato nella seconda prova.
È stato registrato il tempo impiegato e la percentuale di batteria utilizzata.

I risultati ottenuti sono stati piuttosto sorprendenti considerando che comunque Avinox dovrebbe assistere all’800% dello sforzo del rider contro il 400 del Bosch….


IMG_5330.png

IMG_5331.png

IMG_5332.png
 
  • Like
  • Wow
Reactions: bostik and yura

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.357
3.619
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Che i valori dichiarati da Avinox non siano proprio reali allora? cioè, alla potenza max avrà si più watt di Bosch, ma a pari parametri indicati dalle app forse i 750w non sono tali? e anche la percentuale di batteria consumata lascerebbe intendere questa cosa.
 

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.221
1.219
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
I risultati ottenuti sono stati piuttosto sorprendenti considerando che comunque Avinox dovrebbe assistere all’800% dello sforzo del rider contro il 400 del Bosch….
l'800% ce l'hai solo sul boost di default e non hanno specificato che modalità hanno usato e con quali valori di assistenza quindi boh....test che come altri mille mila lascia il tempo che trova.
 
  • Like
Reactions: Moebius

Classifica giornaliera dislivello