trasporto bici

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
351
195
43
Firenze
Visita Sito
Io ho ordinato l'auto con porta bici e mi hanno dato questo gancio che non si può usare per traino: solo p.ta bici (vedi simbolo)
Quei due naselli servono per tenere fermo il p.ta bici in posizione centrata.
Visto che hai un amico che si ingegna fatti fare una dima da applicare al p.ta bici che ti blocca la rotazione facendo riferimento alla curva sotto il gancio. Era un problema che mi ero posto anch'io ma, visto come è fatto, non c'è stato bisogno.
Di che auto si tratta?

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
79
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Io ho ordinato l'auto con porta bici e mi hanno dato questo gancio che non si può usare per traino: solo p.ta bici (vedi simbolo)
Quei due naselli servono per tenere fermo il p.ta bici in posizione centrata.
Visto che hai un amico che si ingegna fatti fare una dima da applicare al p.ta bici che ti blocca la rotazione facendo riferimento alla curva sotto il gancio. Era un problema che mi ero posto anch'io ma, visto come è fatto, non c'è stato bisogno.
adesso provo un po' di volte a montarlo ad occhio e se i risultati non saranno accettabili penseremo a qualcosa, anche se penso che è un problema di tutti per cui penso che alla fine sia più una mia pippa mentale

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
79
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Altre due domande:
qualcuno di voi ha un Thule? Ed il vostro ha il registro x regolare la forza di serraggio sul gancio? Come capite quando è regolato giusto?
Ho notato che il portabici quando è montato non è in bolla ma pende verso l'auto (ho messo la bolla d'aria). Vi risulta? (Ad occhio non si vede)

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.977
2.307
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Altre due domande:
qualcuno di voi ha un Thule? Ed il vostro ha il registro x regolare la forza di serraggio sul gancio? Come capite quando è regolato giusto?
Ho notato che il portabici quando è montato non è in bolla ma pende verso l'auto (ho messo la bolla d'aria). Vi risulta? (Ad occhio non si vede)
devi far forza per chiuderlo, ma non troppa e non si deve girare il portabici una volta serrato. Se devi forzare troppo non va bene, se ruota il portabici non va bene. E' spiegato a disegnini sul manuale.. probabilmente qualche parola potevano sprecarla.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
79
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
devi far forza per chiuderlo, ma non troppa e non si deve girare il portabici una volta serrato. Se devi forzare troppo non va bene, se ruota il portabici non va bene. E' spiegato a disegnini sul manuale.. probabilmente qualche parola potevano sprecarla.
Infatti... Perché ho fatto la l tuo stesso ragionamento (stesso principio di quando metto le barre Thule sul tetto). Ma un conto vedere che non gira se lo spingi con le mani, un conto con le forze che si generano nel viaggio. Poi visto i costi dei prodotti visto il rischio sicurezza un cavolo di misuratore della chiusura (tipo quelli del gancio traino 0poyevano metterlo) a

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
228
109
43
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Quel millimetro di spostamento della bolla, in plastica, che poggia su plastica, soprattutto se mi fa inclinare il sistema verso l'auto, mi farebbe stare più che tranquillo.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
79
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
io pure ho iniziato a metterlo, tanto lo avevo gia' a casa, comprato prima ancora del gancio traino+portabici perche' ne avevo comprato uno di quelli a cinghie da portellone.

Consiglio questi elastici per fissare il cartello e di incollare dietro al cartello e ai bordi qualcosa di morbido. Cosi' il cartello omologato non ti rovina le bici:

io ne uso 2 di quelle da 1m.

l'altro giorno ho pure pagato l'ultimo obolo al santo stato italiano, la targa ripetitrice "vera" + le lettere adesive. Mi ha detto pure culo che mio padre ha trovato un buon samaritano in mctc che gli ha dato la targa subito subito.. costo totale sui 60 euro.
Scusa una domanda, ma visto che anche tu hai preso la targa in motorizzazione. In detta targa dopo la R ci sono 6 spazi per cui ne rimane uno vuoto. Tu quale hai lasciato vuoto? (se seguo la logica della targa dell'auto rimarrebbe vuoto l'ultimo).

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.977
2.307
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Scusa una domanda, ma visto che anche tu hai preso la targa in motorizzazione. In detta targa dopo la R ci sono 6 spazi per cui ne rimane uno vuoto. Tu quale hai lasciato vuoto? (se seguo la logica della targa dell'auto rimarrebbe vuoto l'ultimo).
non mi ricordo che ci sia alcun spazio vuoto.. quando capito in garage ti ci guardo.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
79
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
non mi ricordo che ci sia alcun spazio vuoto.. quando capito in garage ti ci guardo.
Il mio dopo la R ha sei spazi(in rilievo) x cui avendo da mettere 3 numeri e 2 lettere ne avanzo uno. Alla fine dopo i 3 numeri ho lasciato un campi vuoto. Come vedi stavo appiccicando la prima delle 2 lettere finali e mi sono accorto della cosa a questo punto l'ho spostata di un campo

Allegati

• Screenshot_2026-06-11-15-53-37-317_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2026-06-11-15-53-37-317_com.google.android.apps.photos.jpg
    91,3 KB · Visite: 9

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
408
559
93
39
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Dopo 3 portabici da gancio Thule confermo che la messa in bolla va fatta a occhio, solo con i nuovi ganci fix4bike si ha una "guida" meccanica ma poi ci vuole il portabici adatto. Io uso una bolla, prima sul paraurti per capire se l' auto è in piano perfetto, poi sul portabici. La forza da applicare mediante pomellino è a naso, non deve essere leggera ma nemmeno eccessiva! Ogni tanto aiuta pulire sfera del gancio e femmina del portabici con detergente per freni.
L anello visto in qualche foto sopra è per i rimorchi frenati, si fa passare un cavetto d acciaio del rimorchio (ad esempio roulotte) che in caso di distacco accidentale fa azionare il freno del rimorchio.

Per la targa io ho lasciato uno spazio tra numeri e lettere, ma sono andato ad estetica, non penso ci sia una regola.

Per la guida con portabici, ad oggi, non ho mai adottato particolari precauzioni, anche in strade tortuose mai nessun problema.ci ho fatto anche centinaia di km con 3 bici + telo anti pioggia che fa vela, in quel caso ho limitato la velocità a 110 in autostrada..
Solo stare attenti agli aiuti alla guida, nella mia attuale con spina 13 poli inserita l' auto disabilità sensori di parcheggio e monitoraggio angolo cieco.

Claudioc64

Ebiker normalus
26 Giugno 2025
79
13
8
61
Castell'alfero
Visita Sito
Bici
boh
Dopo 3 portabici da gancio Thule confermo che la messa in bolla va fatta a occhio, solo con i nuovi ganci fix4bike si ha una "guida" meccanica ma poi ci vuole il portabici adatto. Io uso una bolla, prima sul paraurti per capire se l' auto è in piano perfetto, poi sul portabici. La forza da applicare mediante pomellino è a naso, non deve essere leggera ma nemmeno eccessiva! Ogni tanto aiuta pulire sfera del gancio e femmina del portabici con detergente per freni.
L anello visto in qualche foto sopra è per i rimorchi frenati, si fa passare un cavetto d acciaio del rimorchio (ad esempio roulotte) che in caso di distacco accidentale fa azionare il freno del rimorchio.

Per la targa io ho lasciato uno spazio tra numeri e lettere, ma sono andato ad estetica, non penso ci sia una regola.

Per la guida con portabici, ad oggi, non ho mai adottato particolari precauzioni, anche in strade tortuose mai nessun problema.ci ho fatto anche centinaia di km con 3 bici + telo anti pioggia che fa vela, in quel caso ho limitato la velocità a 110 in autostrada..
Solo stare attenti agli aiuti alla guida, nella mia attuale con spina 13 poli inserita l' auto disabilità sensori di parcheggio e monitoraggio angolo cieco.
Grazie dei chiarimenti. In effetti la targa che mi ha dato la motorizzazione e il modello ante 2003 co 8 spazi per cui alla fine ho lasciato vuoto il terz'ultimo.

Classifica giornaliera dislivello