Test Bosch vs. Avinox sui sentieri della Val di Susa

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.098
725
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
L'estetica è un valore aggiunto, ma prima viene la qualità della e-bike.
L'estetica è appunto un VALORE , e quando spendi certe cifre oltre ad un prodotto efficiente o qualitativamente valido ti aspetti anche che ti emozioni o appaghi esteticamente ; altrimenti fai la fine di chi spende 550.000 ( cinquecentocinquantamila Euro !! ) pensando di aver comprato una vera Ferrari ma si ritrova con un ipermouse tecnologico/prestazionale che non ha nulla a che vedere con il family feeling del prestigioso marchio .
Oltre ai telai con megatubone ci sono altri mezzi che pur essendo validi non piacciono , pensa alla Rocky Mountain Altitude : buon mezzo esteticamente slanciato ma quella zona motore con rinvio catena !!
Amflow PX e Wild secondo me sono entrambi dei buoni mezzi ed anche gradevoli esteticamente ; aspetto di vedere come sarà la Wild con sistema Avinox e batteria da 800wh .
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
187
107
43
san severino marche
Visita Sito
Come già detto dal diretur le geo sono sempre più simili (in base alle destinazioni d'uso), la qualità della componentistica dipende dal prezzo ed è dominata da 2-3 marchi che si trovano su ogni bike.
Le motorizzazione bosch e avinox presentano di base caratteristiche paragonabili e quindi è la gestione li differenzia. Ma non stiamo di sacrificare l'estetica per prendere un motore top o ppure prendere un motore scrauso per l'estetica.
Parliamo di due motori top no di roba scrausa
E l'estetica è importante ma solo secondariamente, le mtb sono fatte per essere usate non per vantarsi al bar.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.481
1.744
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Parliamo di due motori top no di roba scrausa
E l'estetica è importante ma solo secondariamente, le mtb sono fatte per essere usate non per vantarsi al bar.
Quindi concordi che se la bike soddisfa le nostre esigenze come tipologia, geo e allestimento l'estetica possa fare da ago della bilancia nella scelta ?
Lascia stare il discorso del bar, l'estetica al limite deve appagare me che l'ho pagata.
Ad alcuni piace il tubone bosch, anche quelli tutti al bar a fare i fighi ?
 

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.469
2.293
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
dico la mia.. chi dice che quello che conta è come va la bici e non l'estetica è perchè probabilmente ha comprato e si è accontentato di una bici brutta e quindi per giustificare di aver buttato 5 o 6k euro in una bici che potrà solo svendere e non rivendere (perchè piace solo a lui ed al 2% dei ciclisti) dice così.. le comprano perché costano qualche centinaio di euro meno delle bici più belle..
Io ho sempre valutato il costo di una bici come differenza tra costo di acquisto e prezzo che ottengo a rivenderla dopo 2 anni, e se uno ragiona così compra quello che il mercato chiede in quel momento.. infatti è da un anno che ho una amflow..
rimanere stregati da una moterra... fa un po' ridere dai.. blu poi... i gusti son gusti, ma c'è un gusto comune della società... ci sarà anche qualcuno a cui piace di più Platinette ma la maggior parte preferiscono Samira zio bono.... :laughing: :joy:
 

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.098
725
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
dico la mia.. chi dice che quello che conta è come va la bici e non l'estetica è perchè probabilmente ha comprato e si è accontentato di una bici brutta e quindi per giustificare di aver buttato 5 o 6k euro in una bici che potrà solo svendere e non rivendere (perchè piace solo a lui ed al 2% dei ciclisti) dice così.. le comprano perché costano qualche centinaio di euro meno delle bici più belle..
Io ho sempre valutato il costo di una bici come differenza tra costo di acquisto e prezzo che ottengo a rivenderla dopo 2 anni, e se uno ragiona così compra quello che il mercato chiede in quel momento.. infatti è da un anno che ho una amflow..
rimanere stregati da una moterra... fa un po' ridere dai.. blu poi... i gusti son gusti, ma c'è un gusto comune della società... ci sarà anche qualcuno a cui piace di più Platinette ma la maggior parte preferiscono Samira zio bono.... :laughing: :joy:
Spesso si acquistano le Ebike considerando anche la disponibilità del rivenditore di fiducia dove la si può facilmente portare in assistenza avendo un certo servizio . L'importante poi è essere soddisfatti dei propri acquisti valutati secondo le esigenze e gusti personali ; è illusorio credere di essere il più "puro" tanto troverai comunque sempre qualcuno che ti epura !
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
187
107
43
san severino marche
Visita Sito
Una cosa non esclude l’altra, io la preferisco bella e prestazionale, perché accontentarsi? :p
si, certo, in linea di principio hai ragione.
Ma dal video, fatto da due persone la cui serietà non può essere messa in discussione, pur parlando di due motori TOP, vengono evidenziate caratteristiche diverse, quindi non viene decretato un vincitore assoluto.
Ad esempio, basandomi sempre sul contenuto del video, ora come ora, in caso di acquisto, preferirei il Bosch e chissenefrega se l'estetica ci perde, perchè le caratteristiche del Bosch mi interessano di più e non mi faccio abbagliare dalla super-potenza che serve solo come specchietto per le allodole.
Inoltre c'è qualcos'altro..... tu cosa ne pensi, sia a livello estetico che pratico, di quel mega-extender di Avinox che sembra una pancetta arrotolata appesa in cantina? A me fa vomitare.... sarebbe stato molto meglio avere una batteria più capiente, ad esempio da 900 Wh, ed un extender "normale".
Mi chiedo chi abbia così mal consigliato i cinesi.....
Poi in futuro con nuove evoluzioni da una parte e dall'altra, si vedrà.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
187
107
43
san severino marche
Visita Sito
Quindi concordi che se la bike soddisfa le nostre esigenze come tipologia, geo e allestimento l'estetica possa fare da ago della bilancia nella scelta ?
Lascia stare il discorso del bar, l'estetica al limite deve appagare me che l'ho pagata.
Ad alcuni piace il tubone bosch, anche quelli tutti al bar a fare i fighi ?
si, concordo.
Ma ognuno ha le proprie esigenze e i due motori hanno caratteristiche diverse che vanno a soddisfare esigenze diverse.
Detto questo spero anche io che Bosch capisca che deve fare batterie sottili.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
187
107
43
san severino marche
Visita Sito
Si ok, vero, però io la bici la guardo anche ferma in box, la guardo nelle foto dei posti in cui sono andato, la guardo ogni volta che la lavo e ci faccio la manutenzione... permetti che un po' mi deve anche appagare la vista?
La moterra di cui prima ho parlato del motore, quando era in negozio mi aveva letteralmente stregato con quel bel colore azzurro metallizzato, eccola qui quando ancora non sapeva che sarebbe diventata la mia!
Vedi l'allegato 87020


Spero non fosse riferito anche a me o_O
Ma no.... assolutamente non riferito a te.... :p
 

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
937
763
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Spesso si acquistano le Ebike considerando anche la disponibilità del rivenditore di fiducia dove la si può facilmente portare in assistenza avendo un certo servizio . L'importante poi è essere soddisfatti dei propri acquisti valutati secondo le esigenze e gusti personali ; è illusorio credere di essere il più "puro" tanto troverai comunque sempre qualcuno che ti epura !
Io non starei a perderci tempo a rispondergli... l'allusione a Platinette dimostra la sua totale malafede e la voglia di sparare offese gratuite credendo di passare per il più intelligente di turno.
Paragonare una bici comprata nel 2024 quando non si parlava nemmeno di CX5 con la AMflow di oggi, per di più sparando 6K quando nella foto c'era pure il prezzo... E comunque se mi permetti, parliamo pur sempre di una Cannondale e non di robaccia
 
  • Wow
Reactions: emtb-light

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.335
3.612
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
si, certo, in linea di principio hai ragione.
Ma dal video, fatto da due persone la cui serietà non può essere messa in discussione, pur parlando di due motori TOP, vengono evidenziate caratteristiche diverse, quindi non viene decretato un vincitore assoluto.
Ad esempio, basandomi sempre sul contenuto del video, ora come ora, in caso di acquisto, preferirei il Bosch e chissenefrega se l'estetica ci perde, perchè le caratteristiche del Bosch mi interessano di più e non mi faccio abbagliare dalla super-potenza che serve solo come specchietto per le allodole.
Inoltre c'è qualcos'altro..... tu cosa ne pensi, sia a livello estetico che pratico, di quel mega-extender di Avinox che sembra una pancetta arrotolata appesa in cantina? A me fa vomitare.... sarebbe stato molto meglio avere una batteria più capiente, ad esempio da 900 Wh, ed un extender "normale".
Mi chiedo chi abbia così mal consigliato i cinesi.....
Poi in futuro con nuove evoluzioni da una parte e dall'altra, si vedrà.
Guarda, io sono da sempre un Boshimano, però con quel tubone non riesco a digerirle, e passerei a lato Cinese della Forza principalmente per estetica e peso, non sicuramente per la potenza, che comunque non userei nemmeno sul Bosch, come già detto, e sicuramente per queste ragioni, NON PRENDEREI MAI IN CONSIDERAZIONE QUELL'ABORTO DI EXTENDER CHE HANNO RAFFAZZONATO!!
In effetti temo un pò il cambio di motore, visto che sono "cresciuto" elettricamente parlando, pedalando Bosch, che ormai conosco molto bene e so come sfruttarlo per i miei giri, ma alla fine è ormai assodato che questo Avinox sia un ottimo motore (sull'affidabilità e sul servizio post vendita di quest'ultima versione montata da terzi sarà un'incognita, speriamo bene!!) pecca forse solo a livello di over run rispetto al Bosch, vedremo se anche su questo riusciranno ad intervenire, come spero che arrivino alle loro orecchie le critiche per un extender a borraccia decente.
Quello che mi farà propendere definitivamente per il Cinese sarà la presentazione della nuova Wild, e non credo che Bosch riesca a presentare qualcosa di nuovo con qualche marchio di punta in tempi brevi, di conseguenza per me, di lternativa non ce ne sono.
 

SandroRiz

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.533
1.637
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Amflow PX Pro
dico la mia.. chi dice che quello che conta è come va la bici e non l'estetica è perchè probabilmente ha comprato e si è accontentato di una bici brutta e quindi per giustificare di aver buttato 5 o 6k euro in una bici che potrà solo svendere e non rivendere (perchè piace solo a lui ed al 2% dei ciclisti) dice così.. le comprano perché costano qualche centinaio di euro meno delle bici più belle..
Io ho sempre valutato il costo di una bici come differenza tra costo di acquisto e prezzo che ottengo a rivenderla dopo 2 anni, e se uno ragiona così compra quello che il mercato chiede in quel momento.. infatti è da un anno che ho una amflow..
rimanere stregati da una moterra... fa un po' ridere dai.. blu poi... i gusti son gusti, ma c'è un gusto comune della società... ci sarà anche qualcuno a cui piace di più Platinette ma la maggior parte preferiscono Samira zio bono.... :laughing: :joy:
mi hai mandato in depressione...

sapevo chi era Platinette ma non Samira !!! roba da xanax per 2 mesi
 

Giulio70

Ebiker ex novello
31 Ottobre 2025
34
48
18
Nord
Visita Sito
Bici
nessuna
..... tu cosa ne pensi, sia a livello estetico che pratico, di quel mega-extender di Avinox che sembra una pancetta arrotolata appesa in cantina? A me fa vomitare.... sarebbe stato molto meglio avere una batteria più capiente, ad esempio da 900 Wh, ed un extender "normale".
Mi chiedo chi abbia così mal consigliato i cinesi.....
Senza alcun dubbio Bosch
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.628
5.767
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
In mio
dico la mia.. chi dice che quello che conta è come va la bici e non l'estetica è perchè probabilmente ha comprato e si è accontentato di una bici brutta e quindi per giustificare di aver buttato 5 o 6k euro in una bici che potrà solo svendere e non rivendere (perchè piace solo a lui ed al 2% dei ciclisti) dice così.. le comprano perché costano qualche centinaio di euro meno delle bici più belle..
Io ho sempre valutato il costo di una bici come differenza tra costo di acquisto e prezzo che ottengo a rivenderla dopo 2 anni, e se uno ragiona così compra quello che il mercato chiede in quel momento.. infatti è da un anno che ho una amflow..
rimanere stregati da una moterra... fa un po' ridere dai.. blu poi... i gusti son gusti, ma c'è un gusto comune della società... ci sarà anche qualcuno a cui piace di più Platinette ma la maggior parte preferiscono Samira zio bono.... :laughing: :joy:
C'è un mio amico che si è sempre vantato di aver preso bici che andavano bene ma erano comunque brutte o "non mainstream", cancelli tipo le prime Transition o le Banshee.
Adesso non ci va più in bici... :D
 
  • Haha
Reactions: emtb-light

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.098
725
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
cosa ne pensi, sia a livello estetico che pratico, di quel mega-extender di Avinox
Il mega extender di Avinox posso tenermelo nello zaino o non metterlo, mentre il tubone a cui ti costringe Bosch ce l'ho sempre sott'occhio a trafiggermi la vista ! In più con l'extender di Avinox posso utilizzare il motore al 100% cosa non sempre fattibile con altri sistemi.
È poi risaputo che Avinox più che sull'extender punta sulla ricarica rapida ( in 30 minuti se non meno ti ricarichi di quanto può darti un extender a borraccia ) , avranno pensato se proprio vuoi un extender allora te lo diamo bello capiente così non avrai patemi . In passato quando la maggior parte delle ebike avevano la batteria asportabile da 400/500 Wh alcuni giravano con la doppia batteria nello zaino .
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
187
107
43
san severino marche
Visita Sito
Il mega extender di Avinox posso tenermelo nello zaino o non metterlo, mentre il tubone a cui ti costringe Bosch ce l'ho sempre sott'occhio a trafiggermi la vista ! In più con l'extender di Avinox posso utilizzare il motore al 100% cosa non sempre fattibile con altri sistemi.
È poi risaputo che Avinox più che sull'extender punta sulla ricarica rapida ( in 30 minuti se non meno ti ricarichi di quanto può darti un extender a borraccia ) , avranno pensato se proprio vuoi un extender allora te lo diamo bello capiente così non avrai patemi . In passato quando la maggior parte delle ebike avevano la batteria asportabile da 400/500 Wh alcuni giravano con la doppia batteria nello zaino .
ricordo che anni fa gli elettrici (allora ero muscolare) giravano con batterie di ricambio nello zaino.... era l'era giurassica delle e-mtb che per fortuna si sono evolute... tranne la cinese, che a quanto pare, da questo punto di vista, è stata costretta a tornare tra i neanderthal, causa una batteria sotto-dimensionata per la potenza che può esprimere il motore, costringendo così il biker a fare poco dislivello o a non utilizzare la superpotenza. Almeno questo concetto era chiaro nel video.
 
  • Haha
Reactions: bonzi

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.829
6.265
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
ricordo che anni fa gli elettrici (allora ero muscolare) giravano con batterie di ricambio nello zaino.... era l'era giurassica delle e-mtb che per fortuna si sono evolute... tranne la cinese, che a quanto pare, da questo punto di vista, è stata costretta a tornare tra i neanderthal, causa una batteria sotto-dimensionata per la potenza che può esprimere il motore, costringendo così il biker a fare poco dislivello o a non utilizzare la superpotenza. Almeno questo concetto era chiaro nel video.
:no_mouth:

https://www.ebike-mag.com/si-riescono-a-fare-3000-metri-di-dislivello-con-la-batteria-da-700wh/

Siamo sempre lì, basta "accontentarsi" di 500 W e 80 nm (che son comunque tanti!) e hai voglia a far dislivello con 7/800 Wh.

:innocent:

P.s. @lumerennù ho citato te ma ovviamente è un discorso più in generale eh
 
  • Like
Reactions: MarpaEL

Classifica giornaliera dislivello