Ginocchiere, aiuto...

bazzy

Ebiker novello
1 Aprile 2026
7
4
3
50
San Donato in Poggio (FI)
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Hardnine 2.5
Buongiorno, sto cercando di comprare delle ginocchiere per vedere di salvarmi le ginocchia le poche volte che affronto sentieri rocciosi impegnativi e nei quali, da assoluto principinate, rischio di cadere quasi sempre.
Pensavo a qualcosa di leggero, anche da poter tenere semrpe addosso nei tratti di strade bianche (tanto quando le togli la sfiga farà in modo che ti servano propro in quel momento...).

Negozi fisici vicini forniti non ne ho, quindi volevo rischiare un acquisto online superscontato scontato (<30€).
Avrei individuato un paio di modelli, ma mi trovo in difficoltà per la taglia.

• ION MTB K-Sleeve

sul loro sito la taglia viene presa misurando il busto (!)

• Dainese Trail Skins Lite
  • Dainese Trail Skins Air

sul sito dainese la misura si prende sopra e sotto la rotula, qui mi risulta di essere una S, ma mi sembra molto strano essendo 1,85 x 86Kg....

riuscite ad aiutarmi?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
se fai strade bianche direi che le ginocchiere non servono proprio, se comunque non hai esigenze di roba pesante da discesa qualunque ginocchiera morbida va bene, magari prediligi quelle con apertura sul retro che possono essere indossati senza togliere le scarpe o comunque dei modelli corti che possono essere tirate su e giù con facilità all occorrenza
per le misure l'unica è provarle dal vivo soprattutto se non sono regolabili, per quelle con velcro posteriore invece c'è un po' più di possibilità di regolazione, ma comunque sempre meglio riuscire a provarle di persona

• Like
Reactions: apollokid

bazzy

Ebiker novello
1 Aprile 2026
7
4
3
50
San Donato in Poggio (FI)
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Hardnine 2.5
se fai strade bianche direi che le ginocchiere non servono proprio, se comunque non hai esigenze di roba pesante da discesa qualunque ginocchiera morbida va bene, magari prediligi quelle con apertura sul retro che possono essere indossati senza togliere le scarpe o comunque dei modelli corti che possono essere tirate su e giù con facilità all occorrenza
per le misure l'unica è provarle dal vivo soprattutto se non sono regolabili, per quelle con velcro posteriore invece c'è un po' più di possibilità di regolazione, ma comunque sempre meglio riuscire a provarle di persona
si, 80% strade bianche, ma più di una volta mi sono trovato in passaggi molto impegnativi nel sottobosco pieni di pietroni, salite per me impossibili (ma ci provo) e discese che mi mettono a dura prova, quindi sono cascato un paio di volte, sempre a bassa velocità o da fermo, ma qualche bella sbucciatura me la sono presa...

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
io ti consiglio queste le tengo comodamente addosso anche in salita e si levano in un nano secondohttps://www.alltricks.it/F-11940-pr...943803-ginocchiere_mtb_bluegrass_3straps_nero
Concordo io ne ho di simili della Endura e le metto quando serve, non prendere secondo me quelle che devi levare le scarpe per indossarle sono scomodissime almeno per me, 1 minuto e le metti e se fa freschino le tengo su fino a casa e ci pedalo anche in salite non lunghe. Non sono queste del sito ma un modello vecchio https://www.endurasport.com/en-eu/c...ucts/mt500-d3o®-open-knee-pads-black-re1282bk

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.943
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io ho queste della poc per l'uso che dici te:

le ho da una mesata e mi ci sto trovando molto bene, anche per pedalate lunghe con la muscolare e 25 gradi. Col caldo estivo vedremo ma non penso saranno troppo atroci, si tirano giu' eventualmente in 2 secondi e le levi di mezzo.

Prima usavo le ixs flow evo+ sempre taglia xl, e devo dire erano meno confortevoli delle poc ma sempre perfettamente pedalabili per lunghi giri. Cambiate perche' ormai la stoffa esterna stava cedendo, dopo 4 anni, e ci sta!

Ho anche delle leatt 3df 6.0 che sono molto piu' protettive ma anche piu' calde. Ci si pedala, ma alla lunga rompono le scatole, le tengo per i giri piu' spinti.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buongiorno, sto cercando di comprare delle ginocchiere per vedere di salvarmi le ginocchia le poche volte che affronto sentieri rocciosi impegnativi e nei quali, da assoluto principinate, rischio di cadere quasi sempre.
Pensavo a qualcosa di leggero, anche da poter tenere semrpe addosso nei tratti di strade bianche (tanto quando le togli la sfiga farà in modo che ti servano propro in quel momento...).

Negozi fisici vicini forniti non ne ho, quindi volevo rischiare un acquisto online superscontato scontato (<30€).
Avrei individuato un paio di modelli, ma mi trovo in difficoltà per la taglia.

• ION MTB K-Sleeve

sul loro sito la taglia viene presa misurando il busto (!)

• Dainese Trail Skins Lite
  • Dainese Trail Skins Air

sul sito dainese la misura si prende sopra e sotto la rotula, qui mi risulta di essere una S, ma mi sembra molto strano essendo 1,85 x 86Kg....

riuscite ad aiutarmi?
Ti posto la mia esperienza di quelle che hai postato non ne prenderei nessuna perchè non hanno le chiusure in velcro per cui alla lunga ti scenderanno (magari no i primi tempi ma poi lo faranno fidati)
Su Dainese valuta le trailskin pro che hanno regolazioni in velcro e le metti e togli a casa, io le uso per giri trail e mi ci trovo bene, non sono adatte al bikepark ovviamente. Hanno un difetto che si risolve con poco: dovrai sostituire il velcro originale che fa schifo.
Il prezzo su Amazon è poco sopra ai 30 euro.

• Like
Reactions: bazzy

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie! Ottima l'idea del cambio tappo :p

Davvero interessante!

Beh...secondo il post di Moebius si scende verso giù la borraccia di alcuni cm quindi si dovrebbe guadagnare anche in altezza!

L'alternativa sarebbe trovare una borraccia luuuuuunga e sottile (sempre sugli 500-800ml)
Quindi le tieni addosso tutto il tempo? La protezione anteriore è traforata o chiusa? Per metterle e toglierle devi levarti le scarpe (sul sito non chiaro)
grazie!
Concordo io ne ho di simili della Endura e le metto quando serve, non prendere secondo me quelle che devi levare le scarpe per indossarle sono scomodissime almeno per me, 1 minuto e le metti e se fa freschino le tengo su fino a casa e ci pedalo anche in salite non lunghe. Non sono queste del sito ma un modello vecchio https://www.endurasport.com/en-eu/collections/protection-knee-shin-pads/products/mt500-d3o®-open-knee-pads-black-re1282bk
Le guardavo poco fa: in estate col caldo le lasci su tutto il tempo? La versione Lite è più areata rispetto alla tua?

io ho queste della poc per l'uso che dici te:

le ho da una mesata e mi ci sto trovando molto bene, anche per pedalate lunghe con la muscolare e 25 gradi. Col caldo estivo vedremo ma non penso saranno troppo atroci, si tirano giu' eventualmente in 2 secondi e le levi di mezzo.
Belle! ho visto la protezione che montano, mi pare abbia pochi buchi per l'aria ma è solo una sensazione.

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Le ho nello zaino quando arrivo alla cima le metto non devo levare niente 1 minuto e sono già partito, se mi danno fastidio altro minuto e sono nello zaino, non porterie mai quelle che per usarle devi levare le scarpe, ho una coppia di gomitiere che si infilano e sono nel cassetto, altre 2 che sono a strap e vanno a meraviglia.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Le ho nello zaino quando arrivo alla cima le metto non devo levare niente 1 minuto e sono già partito, se mi danno fastidio altro minuto e sono nello zaino, non porterie mai quelle che per usarle devi levare le scarpe, ho una coppia di gomitiere che si infilano e sono nel cassetto, altre 2 che sono a strap e vanno a meraviglia.
ok grazie per le info!!!!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R

Boogeyman

Ebiker novello
5 Maggio 2026
7
7
3
Dolomiti
Visita Sito
Bici
Cube One77 Stereo Hybrid
Per l'uso che descrivi tu ti consiglio le Endura MT500 D3O Ghost, ho le protesi a entrambe le ginocchia e le ho sempre addosso da tre anni. Ho avuto modo di testarle svariate volte pestando duro anche su delle rocce e si sono comportate egregiamente. Sono ben areate e non mi danno nessun fastidio nemmeno nelle giornate più calde.

• Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per l'uso che descrivi tu ti consiglio le Endura MT500 D3O Ghost, ho le protesi a entrambe le ginocchia e le ho sempre addosso da tre anni. Ho avuto modo di testarle svariate volte pestando duro anche su delle rocce e si sono comportate egregiamente. Sono ben areate e non mi danno nessun fastidio nemmeno nelle giornate più calde.
Belle e sembrano pure compatte, come ti trovi con il solo elastico? tendono a cadere tenendole su mezza giornata o il giorno intero?
io ero interessato a Endura MT500 D3O Ghost perchè hanno la fascia in velcro sopra.
Che te ne pare?

• Like
Reactions: fear_factory84

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Belle e sembrano pure compatte, come ti trovi con il solo elastico? tendono a cadere tenendole su mezza giornata o il giorno intero?
io ero interessato a Endura MT500 D3O Ghost perchè hanno la fascia in velcro sopra.
Che te ne pare?
Le ho avute e restituite dopo una uscita, senza la fascia in velcro anche sotto rispetto alle hard shell che invece ce l'hanno mi scivolavano subito.
Poi avrò le gambe sfigate, un mio amico ce l'ha e non ha di questi problemi.
Anche la presenza o meno di molta peluria fa tanto, quando mi sono operato al menisco anni fa mi ero depilato e stavano su molto meglio :p

• Like

Boogeyman

Ebiker novello
5 Maggio 2026
7
7
3
Dolomiti
Visita Sito
Bici
Cube One77 Stereo Hybrid
Che te ne pare?
Guarda, io le metto la mattina prima di uscire di casa e le togo la sera quando rientro, ti dimentichi veramente di averle addosso. Anche con uscite lunghe tipo Sella Ronda ci faccio tutto il giorno senza mai mai doverle sistemare, al massimo le tiro un po' su davanti a un piatto di canerderli col gulash. Se il silicone non ti dà fastidio sono veramente ottime, stabili ed areate. Vestono un po' strette, io ho preso le L-XL anche se secondo la tabella misure la mia taglia sarebbe stata la M-L, se riesci provale in negozio.
Ultimo appunto: io vivo in Alto Adige e in estate giro sempre in quota, non so se con altri climi possano dare un po' di fastidio con il caldo.

• Like

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.943
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Le ho avute e restituite dopo una uscita, senza la fascia in velcro anche sotto rispetto alle hard shell che invece ce l'hanno mi scivolavano subito.
Poi avrò le gambe sfigate, un mio amico ce l'ha e non ha di questi problemi.
Anche la presenza o meno di molta peluria fa tanto, quando mi sono operato al menisco anni fa mi ero depilato e stavano su molto meglio :p
non ho capito quali delle due andavano male, quelle col velcro o quelle senza? Mi aspetto che quelle senza scivolavano..

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
non ho capito quali delle due andavano male, quelle col velcro o quelle senza? Mi aspetto che quelle senza scivolavano..
Pardon, in effetti ci sono due link diversi, io intendo la versione Light con un solo velcro
Peccato perchè erano veramente fresche grazie ai fori nel materiale d30.
Sono passato alla versione Hard Shell con due velcro, più stabile ma anche più calda, e adesso dopo qualche anno iniziano anche loro a scivolare.

Classifica giornaliera dislivello