Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

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basel

Ebiker potentibus
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Quindi, è sempre importante riportare il peso totale quando si vogliono riportare esperienze di dislivello in salita coperto con una carica della batteria (della stessa batteria, sia da 460 Wh o da 504 Wh).

Ma se il motore a parità di impostazione eroga X watt, questi vengono messi a disposizione nella mia pedalata (73 Kg) che in quella del mio socio (100 Kg) ... se procediamo alla stessa velocità io ci metterò di gamba meno watt di lui ... il consumo della batteria pertanto dovrebbe essere il medesimo ... nell'uscita di lunedì infatti si sono scaricate praticamente assieme ... quindi a parità di percorso, velocità ed impostazione avrei rilevato lo stesso consumo ( http://www.emtb-mag.com/forum/threa...o-official-thread-part-2.23/page-42#post-5525 ) ... lo sforzo/potenza muscolare sarà stata senz'altro differente ...
 
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Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Ma se il motore a parità di impostazione eroga X watt, questi vengono messi a disposizione nella mia pedalata (73 Kg) che in quella del mio socio (100 Kg) ... se procediamo alla stessa velocità io ci metterò di gamba meno watt di lui ... il consumo della batteria pertanto dovrebbe essere il medesimo ... nell'uscita di lunedì infatti si sono scaricate praticamente assieme ... quindi a parità di percorso, velocità ed impostazione avrei rilevato lo stesso consumo ( http://www.emtb-mag.com/forum/threa...o-official-thread-part-2.23/page-42#post-5525 ) ... lo sforzo/potenza muscolare sarà stata senz'altro differente ...

Se parliamo di motori a sensore di sforzo, il ragionamento non è corretto.
Il motore non "eroga X watt a parità di impostazione": a parità di impostazione eroga una percentuale fissa dei watt che ci metti tu con la gamba.
Se ad es. l'impostazione è tale che il motore eroghi il 100% della potenza fornita dal biker, se tu ci metti 100 W il motore ce ne mette altri 100; se tu ne metti 150 il motore ne mette altri 150.

La salita, a parità di velocità, richiede una potenza che dipende dal peso del biker (@rikicarra, non è proprio direttamente proporzionale perchè va spesa anche per vincere attriti che non lo sono).
Quindi il tuo socio di 100 kg, per andare alla tua stessa velocità, ha bisogno complessivamente di più watt, che vengono ripartiti tra gamba e motore nella stessa proporzione tua. Lui fatica di più, ma consuma anche di più.

Per fare un esempio numerico: supponiamo che la tua salita richieda 200 W: 100 li metti tu e 100 il motore, con l'impostazione di cui sopra. Al tuo amico, per andare alla stessa velocità servono circa 286 W (200 * (100/ 73)) di cui 143 li mette lui e 143 li mette il motore.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Se parliamo di motori a sensore di sforzo, il ragionamento non è corretto.
Il motore non "eroga X watt a parità di impostazione": a parità di impostazione eroga una percentuale fissa dei watt che ci metti tu con la gamba.
Se ad es. l'impostazione è tale che il motore eroghi il 100% della potenza fornita dal biker, se tu ci metti 100 W il motore ce ne mette altri 100; se tu ne metti 150 il motore ne mette altri 150.

La salita, a parità di velocità, richiede una potenza che dipende dal peso del biker (@rikicarra, non è proprio direttamente proporzionale perchè va spesa anche per vincere attriti che non lo sono).
Quindi il tuo socio di 100 kg, per andare alla tua stessa velocità, ha bisogno complessivamente di più watt, che vengono ripartiti tra gamba e motore nella stessa proporzione tua. Lui fatica di più, ma consuma anche di più.

Per fare un esempio numerico: supponiamo che la tua salita richieda 200 W: 100 li metti tu e 100 il motore, con l'impostazione di cui sopra. Al tuo amico, per andare alla stessa velocità servono circa 286 W (200 * (100/ 73)) di cui 143 li mette lui e 143 li mette il motore.
Esatto, se invece ci fosse il pas a parità di assistenza il motore erogherebbe la stessa potenza, il restante c'è lo deve mettere la gamba x colmare il divario di peso..
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
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Levo 2021
Se parliamo di motori a sensore di sforzo, il ragionamento non è corretto.

Dici bene ... ma il sensore di sforzo non sa quando sono al massimo come potenza muscolare.
Proseguendo con un esempio numerico ... se la Levo è impostata al 20% ti offre circa 50w sia che spingi 100w, 150w, 200w 0 1kw
quindi la mia teoria forse non è così errata ...
si spiegherebbe dunque perchè le ns. levo si sono scaricate contemporaneamente ...
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Dici bene ... ma il sensore di sforzo non sa quando sono al massimo come potenza muscolare.
Proseguendo con un esempio numerico ... se la Levo è impostata al 20% ti offre circa 50w sia che spingi 100w, 150w, 200w 0 1kw
quindi la mia teoria forse non è così errata ...
si spiegherebbe dunque perchè le ns. levo si sono scaricate contemporaneamente ...

No. Il motore spinge proporzionalmente alla tua potenza impiegata, nei limiti delle impostazioni di livello di assitenza e corrente max.
 
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Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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... se la Levo è impostata al 20% ti offre circa 50w sia che spingi 100w, 150w, 200w 0 1kw

Scusa, da dove ti esce questa convinzione?
Il 20% della Levo corrisponde al 20% di 320% (assistenza massima del Brose) quindi 64%.
Se tu spingi 100 W il motore ti dà 64 W.
Se ne spingi 150 il motore te ne dà 96.
Se spingi 200 W il motore ti dà 128 W.
Se spingi 1 kW sei Hulk, non hai bisogno di una ebike, e il motore ti dà il massimo che può, qualcosa attorno ai 500 W per poco tempo.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Ma se il motore a parità di impostazione eroga X watt, questi vengono messi a disposizione nella mia pedalata (73 Kg) che in quella del mio socio (100 Kg) ... se procediamo alla stessa velocità io ci metterò di gamba meno watt di lui ... il consumo della batteria pertanto dovrebbe essere il medesimo ....

non hai chiaro come funziona un motore con torsiometro se scrivi questo

EDIT leggendo dopo confermo quanto sopra, a meno che la levo non abbia il PAS :D
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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edit ... mi arrendo

senza intento di polemica da parte mia ma si riduce tutto a due casi:

CASO UNO tu hai ragione la levo funziona come dici tu e quindi specilaized ha "solato" tutti gli acquirenti di levo, acquirenti che escluso tu non capiscono un cavolo di come funziona una e-mtb.

CASO DUE tu hai torto
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Sicuramente ho torto ... tranquillo ... non colgo polemica ...
Evidentemente non ho ben chiaro il sistema ...

:)
saranno i parmateri della levo che ti fanno confusione ma il funzionamento al netto delle personalizzazioni è uguale a quello di un bosch yamaha etc.
la percentuale detta assistenza è quella che mette il motore in mase a quanto tu spingi sui pedali, questo viene misurato ogni tot millisecondi e è limitato solo dalla massima potenza erogabile dal motore.

se su un bosch in eco (50%) metti di gamba 500w il motore te ne da 250, o meglio te li darebbe se nel frattempo non avessi spaccato la catena :D
sul borse levo è uguale a meno che non intervieni su max current che limita la potenza massima erogabile
 
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ecampid

Ebiker novello
15 Settembre 2016
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Va che roba!!
i1085964_cambiolevo.jpg


Avevo ACCELERAZIONE max e set Trail
Attenzione...ero alla terza uscita e praticamente primi test su salita ripida terra e rocce.
Non fatelo!

E' successa la medesima cosa a me, scendendo da un saltino senza che il cambio toccasse. Quando ho visto il materiale di cui è fatto ho fatto motare direttamente xt shimano....un altro mondo...
 
W

Walter Santinon

Guest
Sono quello messo peggio!!!
6 ricariche 95% !!{85}

Non preoccuparti: la mia è ben più bassa , già dalle prime ricariche. Ho una expert delle prime, da Maggio mi sembra. Ho parlato di persona col responsabile del settore Ebike di Specialized Italia e mi ha confermato che succede, ma se poi si stabilizza e non decresce ulteriormente non è un difetto. Effettivamente la mia si è stabilizzata e più mossa. Se invece scende sotto il 75% nei primi due anni o non so quante ricariche, viene sostituita....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
E' successa la medesima cosa a me, scendendo da un saltino senza che il cambio toccasse. Quando ho visto il materiale di cui è fatto ho fatto motare direttamente xt shimano....un altro mondo...
Sono tentato anch'io di mettere un deragliatore Shadow, gli Sram sono molto larghi e ingombranti.
Domande, se lo hai già testato a dovere:
- usi il comando Sram, o il dedicato?
- gabbia GS (media) o GSG (lunga)?
 

ecampid

Ebiker novello
15 Settembre 2016
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Sono tentato anch'io di mettere un deragliatore Shadow, gli Sram sono molto larghi e ingombranti.
Domande, se lo hai già testato a dovere:
- usi il comando Sram, o il dedicato?
- gabbia GS (media) o GSG (lunga)?

Ho cambiato tutto il cambio lasciando il pacco pignoni originale, cambiato anche il comando mettendo quello xt.
Perdonami ma non so cosa sia la gabbia di cui parli...non sono ancora preparatissimo.
Ti garantisco però che mi piace molto di più, preciso, veloce e silenzioso. Ah....ho messo catena shimano.
 
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