E' un momento sbagliato per comprare un usato Bosch?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
La scelta tecnicamente migliore l'aveva fatta Lapierre con la Overvolt GLP, batteria il più possibile vicino al baricentro del sistema bici+rider ... e però ora te le tirano dietro. Peraltro anche li c'erano limiti, impossibile montare batterie molto capienti e schema sospensione vincolato al solito noioso schema simil-rise con ammo appeso sotto l'obliquo spinto dalla forchetta ad Y.
L'ultima, ancora con CX4, può montare il powerpack da 800 ma sono d'accordo sui limiti che accetterei volentieri se avesse il CX5. Prima di Natale mi hanno offerto una top di gamma nuova a 5k ma col CX4 neanche regalata, adesso.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Con la rivoluzione introdotta da Avinox, ha senso oggi comprare un usato Bosch?
Le nuove e-bike saranno più snelle e più leggere, e con dei bolidi di motore. In più stiamo vedendo anche dei prezzi interessanti.

Mi sto interrogando, ma sono sempre più convinto che si debbano aspettare almeno 6 mesi prima di valutare un acquisto.

Che ne pensate?
Per me che mi considero un utente avanzato adesso il CX4 è incomprabile ma già a metà 25.
Ora bisogna aspettare i CX5 di quelli che passano ad Avinox, SOPRATTUTTO XL!
Se poi Bosch tira fuori il CX6 bisogna sbocciare.

Fermo restando che se si ha qualche pezzo a casa l'offerta migliore è Alpek, 3.6k per telaio in carbonio ed ecosistema Mahle.

• Like
Reactions: muscolare and skaas

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Per me che mi considero un utente avanzato adesso il CX4 è incomprabile ma già a metà 25.

Fermo restando che se si ha qualche pezzo a casa l'offerta migliore è Alpek, 3.6k per telaio in carbonio ed ecosistema Mahle.
We poi se ti mando le xl, mi rispondi maledetto ! :p

• Haha
Reactions: cowboykite80

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Scusate l'ignoranza: i telai full carbon sono monoscocca?
Se è così allora ok, se no il termine saldature può essere modificato in giunture , ma non cambia il senso della frase
Non è tanto questione di saldature, l'alluminio è un materiale che anche se sottoposto a sollecitazioni di piccole entità, col passare del tempo è soggetto a rottura per fatica, è una sua caratteristica non riscontrata in altri metalli e che sembrerebbe rara nel carbonio; il carbonio è più probabile che ceda per progettazione/realizzazione difettosa oppure per urti o forti stress, ma è comunque riparabile.

• Like
Reactions: fix62

pilastrino

Ebiker ex novello
11 Aprile 2026
16
15
3
38
Genova
Visita Sito
Bici
Cube

A parte gli 85Nm contro i 100 di Cx5, quali sarebbero i motivi?

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
dipende cosa fai, se fai freeride con la PX base sospensioni e freni non vanno bene.
Ecco se penso ad una "freerider" penso alla Mondraker Level o alla CraftyXR (avuta ;) )...
Amflow (ora ho una PL Pro allestita "leggera") per me deve essere montata Trail o "LightEnduro" per goderne al max...
Perché se ci piazzi la 38, la molla, cerchi e gomme da freeride e magari pure i Maven...
Sicuramente ottieni un bel mostriciattolo, ma... non so quanto abbiano rivoluzionato la nuova... ma se penso ad una bici per scendere "dritto per dritto" sinceramente penso ad altro...

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Ora puoi avere con lo stesso peso, stessi soldi o forse pure meno una bici full power (anzi di piu') con batteria da 7/800wh senza alcun limite... perche' dovresti continuare ad osannare la rise?
Che poi rispecchia fedelmente l'uso che attualmente ne stó facendo ;)
ECO "castrato" a 60Nm/350W con un fattore di moltiplicazione poco sotto 1a1...
Che su una bici più vicina ai 20kg gommata "scorrevole" é gia un "bell'andare"...
Quando giro in compagnia di fullpower "switch" a AUTO settato "di fabbrica" e mi godo i "superpoteri"...
Trail, Turbo e Boost giusto quando mi passano "le fregole", chiamo le singole rocce del trail "per nome" e voglio far vedere i "sorci verdi" al compare di turno con cui mi scommetto "la birra di fine giro";)

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non è tanto questione di saldature, l'alluminio è un materiale che anche se sottoposto a sollecitazioni di piccole entità, col passare del tempo è soggetto a rottura per fatica, è una sua caratteristica non riscontrata in altri metalli e che sembrerebbe rara nel carbonio; il carbonio è più probabile che ceda per progettazione/realizzazione difettosa oppure per urti o forti stress, ma è comunque riparabile.
Gli studi sulla rottura a fatica iniziarono per individuare le cause che portavano al cedimento apparentemente improvviso degli assi delle prime locomotive e dubito fortemente fossero in lega di alluminio.
La rottura a fatica si manifesta in tutti i metalli e comunque io non mi sentirei così sicuro di definire i materiali compositi come eterni visto che sono tenuti insieme da dalle resine.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Gli studi sulla rottura a fatica iniziarono per individuare le cause che portavano al cedimento apparentemente improvviso degli assi delle prime locomotive e dubito fortemente fossero in lega di alluminio.
La rottura a fatica si manifesta in tutti i metalli e comunque io non mi sentirei così sicuro di definire i materiali compositi come eterni visto che sono tenuti insieme da dalle resine.
Il comportamento alla fatica di acciaio e alluminio (leghe) è molto diverso; mentre l'acciaio ha un limite di fatica definito, l'alluminio non ha un limite di fatica, ovvero mentre per l'acciaio se le sollecitazioni sono sotto la soglia (limite di fatica) la durata del componente si può considerare infinita, per l'alluminio indipendentemente dall'ampiezza delle oscillazioni prima o poi il componente si romperà.
Il carbonio ha un comportamento che dipende da molti fattori, non ha durata infinita ma se ben progettato e realizzato sembra resistere a lungo all'uso, sempre se non soggetto a urti o sollecitazioni estreme; inoltre soffre gli sbalzi termici e, anche se ben verniciato, l'esposizione prolungata sotto il sole (rimessaggio) è nociva.

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Il comportamento alla fatica di acciaio e alluminio (leghe) è molto diverso; mentre l'acciaio ha un limite di fatica definito, l'alluminio non ha un limite di fatica, ovvero mentre per l'acciaio se le sollecitazioni sono sotto la soglia (limite di fatica) la durata del componente si può considerare infinita, per l'alluminio indipendentemente dall'ampiezza delle oscillazioni prima o poi il componente si romperà.
Il carbonio ha un comportamento che dipende da molti fattori, non ha durata infinita ma se ben progettato e realizzato sembra resistere a lungo all'uso, sempre se non soggetto a urti o sollecitazioni estreme; inoltre soffre gli sbalzi termici e, anche se ben verniciato, l'esposizione prolungata sotto il sole (rimessaggio) è nociva.
OT OT OT ALARM :p:p:p

• Haha
Reactions: tostarello

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
La scelta tecnicamente migliore l'aveva fatta Lapierre con la Overvolt GLP, batteria il più possibile vicino al baricentro del sistema bici+rider ... e però ora te le tirano dietro. Peraltro anche li c'erano limiti, impossibile montare batterie molto capienti e schema sospensione vincolato al solito noioso schema simil-rise con ammo appeso sotto l'obliquo spinto dalla forchetta ad Y.
che poi è il concetto dell'ever green thok mig

• Haha
Reactions: Thoraffo

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Sinceramente io prima di acquistare Amflow PL avevo una Cannondale con motore Bosch Cx4, ottimo motore per quanto mi riguarda che non mi ha mai dato noie o problemi, ho cambiato bici per averne una più agile e leggera.
Come motore non trovo grosse differenze tra Bosch e Dji anche perché ad entrambi avevo limitato la potenza a vantaggio dell'autonomia e di conseguenza se dovessi valutare al momento un'acquisto di una bici con motore Bosch a prezzi invitanti non avrei problemi a fare il percorsi inverso. E' bello e comodo avere la potenza del Dji ma in pratica diventano rare le occasioni di utilizzo di quello spunto.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
che poi è il concetto dell'ever green thok mig

Beh, non proprio, la Mig ha pur sempre la batteria sviluppatalungo l'obliquo, anche se meno. Poi dai, era un'ottima bici ai suoi tempi, ma da allora passi avanti ce ne sono stati anche se non certo rivoluzionari. Vale anche per la mia vecchietta eh?

Classifica giornaliera dislivello