allarme in caso di caduta

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
113
221
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
Non è un catarifrangente, È un transponder passivo che ti rende rilevabile dagli strumenti di ricerca anche sotto macerie, neve o in zone coperte da alberi, ad esempio, da un elicottero di ricerca. Non male in effetti.
Io uso il live track di garmin che inoltre trasmette il percorso che stai seguendo. Questo permette di avere un’idea migliore di dove sei in caso di mancata copertura cellulare.
Avere il cellulare montato sulla bici poi è pericoloso proprio perché se cadi ad esempio in un dirupo e ti “separi” dalla bicicletta, non lo puoi raggiungere. Meglio nello zaino o in tasca, anche se cc’è il rischio di romperlo.
Poi la soluzione definitiva credo sia Inreach di Garmin. Un trasmettitore satellitare sempre attivo con cui sei di fatto sempre coperto, per comunicare sia in modo passivo che attivo.

• Like
Reactions: Gibo69 and Giocody

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
164
134
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Hai ragione virgola non avevo letto Meglio lasciar perdere
Guarda...non so in che zona vivi e dove vai a fare uscite...se in quella zona hai copertura cellulare non starei a farmi troppi problemi, prendo un gps garmin che abbia la funzione di allarme e sei a posto. Se invece non hai copertura cellulare devi tenere in considerazione il fatto che per poter compensareva quella mancanza devi giocoforza orientarti su un dispositivo di comunicazione satellitare.
A questo punto devi fare due calcoli e de idee se il santo vale la candela....
Come detto prima...se parte dei percorsi che frequenti non hanno copertura, personalmente trovo piu ragionevole usare il live tracking di Komoot, ecc e indossare il dispositivo. Fermo restando che chi ti tiene d'occhio a casa, se vede che la tua traccia è ferma in un determinato luogo e teme sia successo qualcosa deve informare i soccorsi che indossi un dispositivo RECCO.

Si tratta di decidere quanti si è disposti a spendere per quale livello di sicurezza avere.

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Guarda...non so in che zona vivi e dove vai a fare uscite...se in quella zona hai copertura cellulare non starei a farmi troppi problemi, prendo un gps garmin che abbia la funzione di allarme e sei a posto. Se invece non hai copertura cellulare devi tenere in considerazione il fatto che per poter compensareva quella mancanza devi giocoforza orientarti su un dispositivo di comunicazione satellitare.
A questo punto devi fare due calcoli e de idee se il santo vale la candela....
Come detto prima...se parte dei percorsi che frequenti non hanno copertura, personalmente trovo piu ragionevole usare il live tracking di Komoot, ecc e indossare il dispositivo. Fermo restando che chi ti tiene d'occhio a casa, se vede che la tua traccia è ferma in un determinato luogo e teme sia successo qualcosa deve informare i soccorsi che indossi un dispositivo RECCO.

Si tratta di decidere quanti si è disposti a spendere per quale livello di sicurezza avere.
Nella zona dove vivo la copertura cellulare è abbastanza buona . Ho visto GPS Garmin Ma Sono Abbastanza costosi.
Uso regolarmente Comot ma non capisco come potrei usarlo Per le mie Esigenze di rintracciabilità in caso di incidente Grazie della risposta

Gibo69

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2020
164
134
43
Mendrisio
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon
Nella zona dove vivo la copertura cellulare è abbastanza buona . Ho visto GPS Garmin Ma Sono Abbastanza costosi.
Uso regolarmente Comot ma non capisco come potrei usarlo Per le mie Esigenze di rintracciabilità in caso di incidente Grazie della risposta
Quando inizi un giro in komoot, vai in impostazioni-> live tracking, e poi scegli "condividi il link live tracking" e lo invii via WhatsApp l, email o quello che vuoi al contatto cui vuoi far sapere dove sei.

Allegati

• Screenshot_20260404_180946_Komoot.jpg
    Screenshot_20260404_180946_Komoot.jpg
    130,5 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20260404_180958_Komoot.jpg
    Screenshot_20260404_180958_Komoot.jpg
    113,3 KB · Visite: 6

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Si, con l'abbonamento premium.
E comunque in caso di caduta non manda automaticamente il segnale di soccorso. Mi sto orientando su Oruxmaps, Anche se Mi pare un po' strano La cosa che se il telefono sta fermo per il periodo di tempo preimpostato, per non far mandare il segnale di emergenza bisogna spostarlo di 100 metri, Quindi posso fare soste solo inferiori al tempo di Fermata, diciamo così Preimpostato

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
359
231
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Se NON hai l'amante :) e hai un android, semplicemente entra in google maps, clicca su icona utente in alto a destra, poi su Condividi posizione / nuova condivisione e indichi l'utenza gmail con cui condividere sempre la tua posizione...
Semplice, veloce e gratuito... per chi non ha nulla da nascondere... o nascondersi ;) :)

Ovviamente questo NON invia notifiche di caduta, ma semplicemente se non rientri, chi è il tuo contatto di emergenza (moglie o amico...) entra in maps e vede dove sei...o meglio dove è il tuo telefono

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Se NON hai l'amante :) e hai un android, semplicemente entra in google maps, clicca su icona utente in alto a destra, poi su Condividi posizione / nuova condivisione e indichi l'utenza gmail con cui condividere sempre la tua posizione...
Semplice, veloce e gratuito... per chi non ha nulla da nascondere... o nascondersi ;) :)

Ovviamente questo NON invia notifiche di caduta, ma semplicemente se non rientri, chi è il tuo contatto di emergenza (moglie o amico...) entra in maps e vede dove sei...o meglio dove è il tuo telefono
si , mia moglie mi individua tramite find ub dal pc

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.795
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629

Serve anche se chi ti segue ha l'amante... così sa quando potresti rientrare, è utile per tutti.

• Haha
Reactions: yeti

Classifica giornaliera dislivello