Prima e-bike budget 3000€

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e inesperto in materia, so solo che mi piace moltissimo andare in bici, utilizzo una bici da città per muovermi quotidianamente nel tragitto casa-lavoro e nel fine settimana utilizzo una e-bike cinese economica per fare qualche sterrato/enduro/discesa leggera, visto che mi piace molto vorrei passare ad una e-mtb full un pochino più seria e non avendo un budget elevatissimo (2-3000€) pensavo ad un usato, in modo da sentirmi anche meno in colpa in caso di cadute/botte o anche furti che comunque nella mia città (Firenze) sono abbastanza frequenti, anche se ovviamente la terrei rimessata al chiuso in terreno privato. Non essendo esperto farei l'acquisto in negozio (no privati e no internet) e avrei adocchiato queste possibili alternative (taglia M perchè sono 176cm), chiedo ai più esperti cosa ne pensano, se sono modelli validi o se ci sono altre considerazioni da fare o modelli da cercare, grazie!

https://www.bikestoremugello.it/it/catalogo/prodotto/4621 (questa è taglia S2, non so se va bene perchè vedo che non esiste la M, hanno anche una S4 ma si va sui 4000€ e siamo troppo oltre budget)

cris1080

Ebiker normalus
13 Settembre 2023
78
16
8
ravenna
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao, la prima ha quasi 10000 km e secondo me sono un po tanti, la seconda oramai la trovi nuova a quel prezzo, e la terza costa troppo o_O
Scherzi a parte adesso come adesso si compra bene il nuovo se cerchi con un po di pazienza, mia opinione personale

• Like
Reactions: skaas

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e inesperto in materia, so solo che mi piace moltissimo andare in bici, utilizzo una bici da città per muovermi quotidianamente nel tragitto casa-lavoro e nel fine settimana utilizzo una e-bike cinese economica per fare qualche sterrato/enduro/discesa leggera, visto che mi piace molto vorrei passare ad una e-mtb full un pochino più seria e non avendo un budget elevatissimo (2-3000€) pensavo ad un usato, in modo da sentirmi anche meno in colpa in caso di cadute/botte o anche furti che comunque nella mia città (Firenze) sono abbastanza frequenti, anche se ovviamente la terrei rimessata al chiuso in terreno privato. Non essendo esperto farei l'acquisto in negozio (no privati e no internet) e avrei adocchiato queste possibili alternative (taglia M perchè sono 176cm), chiedo ai più esperti cosa ne pensano, se sono modelli validi o se ci sono altre considerazioni da fare o modelli da cercare, grazie!

le cube vestono poco, dovresti provarla, M potrebbe essere piccola, considera pure che questo modello montava le ruote da 27.5, cosa che ha i suoi pro e i contro ma che rende la bici molto meno appetibile al mercato (quindi puoi tirare sul prezzo).

Controlla bene lo stato di usura della trasmissione e se le sospensioni sono state revisionate recentemente (da meno di 1 anno con relativa documentazione, non a chiacchere). Se la trasmissione ha pezzi da sostituire e le revisioni da revisionare non gli darei di certo piu' di 1500 euro.

Considera pure che con quasi 10mila km, la batteria non sara' di primo pelo... se pensi di tenerla a lungo metti in conto prima o poi di dover spendere dai 5-800 euro per cambiare batteria bosch o qualcosa di meno se te la fai ricellare da qualche azienda specializzata.
Questa e' una bici decisamente piu' spinta, con degli upgrade importanti.. valgono le stesse considerazioni per la cube sullo stato di usura che devi valutare, ma sicuramente mi sembra piu' conveniente, anche se a molti il motore brose non piace rispetto a bosch per la remota possibilita' che si possa rompere la cinghia interna (2-300 euro te la sistemano.. ma e' sempre una possible rogna).
https://www.bikestoremugello.it/it/catalogo/prodotto/4621 (questa è taglia S2, non so se va bene perchè vedo che non esiste la M, hanno anche una S4 ma si va sui 4000€ e siamo troppo oltre budget)
S2 e' una taglia S, lascia perdere. E comunque paghi caro il marchio. Se cerchi bene di turbo levo coetanee ne trovi tante.

Se hai un budget di 3500 euro sinceramente se cerchi bene qualche bici nuova rimasta a prendere polvere da qualche negozio la trovi... ma sbrigati che la primavera e' praticamente iniziata e quel tipo di offerte spariscono per poi tornare ad estate inoltrata..

esempi da negozi italiani (ma ce ne sono tanti altri e se vedi i negozi spagnoli e tedeschi ancora di piu'):

• Like
Reactions: skaas

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
310
180
43
46
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Aggiungerei e-bikeword, dove ho preso da poco una bici al 50% rispetto al prezzo di listino, é un momento ottimo x acquistare il nuovo, mentre l'usato,che é stato acquistato a prezzi alti, ora che é in vendita resta giustamente li se il prezzo non viene adeguato al mercato attuale

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Aggiungerei e-bikeword, dove ho preso da poco una bici al 50% rispetto al prezzo di listino, é un momento ottimo x acquistare il nuovo, mentre l'usato,che é stato acquistato a prezzi alti, ora che é in vendita resta giustamente li se il prezzo non viene adeguato al mercato attuale
esattamente.. chi come me ha strapagato la bici, difficilmente accettera' di vendere a due soldi la propria ebike... infatti non ci penso proprio a cambiarla finche non la apro in 2!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.452
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Se sei di Firenze (ti posso vendere la mia ... :p )

Puoi vedere da Nencini a Calenzano, a 3.100 hanno questa che è una media bici con batteria da 625 comunque molto scontata (su Scott paghi il brand), ma sicuramente la preferirei agli usati che hai citato, hai la garanzia 2 anni, e tutta la componentistica nuova compresa la batteria... e li ci vai di persona

Affari se ne fanno, ma sono quasi tutti in rete

sid

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
Grazie a tutti per i consigli! A questo punto mi avete convinto a buttarmi sul nuovo e grazie a Sideman per il link, in settimana vado da Nencini a dare un’occhiata!
Ps Sideman cosa hai da vendere?

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r

dai un occhio al sito thok, la mig ora la prendi NUOVA a3.000 euro

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
Ringrazio ancora per i consigli, dai link che mi avete inviato ho trovato nel mio budget queste possibili alternative, non conoscendo i marchi chiedo a voi se avete voglia di dargli un’occhiata che cosa ne pensate (la Thok MIG sta a 2300€ o sbaglio? Esteticamente la Whyte mi piace di più)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.452
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie a tutti per i consigli! A questo punto mi avete convinto a buttarmi sul nuovo e grazie a Sideman per il link, in settimana vado da Nencini a dare un’occhiata!
Ps Sideman cosa hai da vendere?

con batteria da 625 ho sostituito la 500 nel 2021 (il gruppo non è quello in descrizione ma un SLX Shimano nuovo di pacca)

Diciamo che anno scorso ho preso la bici nuova e ancora non mi sono deciso a metterla in vendita... :p ogni tanto la prendo per commuting... (sprecata), non so se tenerla per i figlioli e che prezzo potrebbe avere usata...)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.452
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ringrazio ancora per i consigli, dai link che mi avete inviato ho trovato nel mio budget queste possibili alternative, non conoscendo i marchi chiedo a voi se avete voglia di dargli un’occhiata che cosa ne pensate (la Thok MIG sta a 2300€ o sbaglio? Esteticamente la Whyte mi piace di più)

Allora,
tu avevi dato come paletto la vendita di persona.

Se passiamo alle vendite on line... allora di possibilità per conto mio ce ne sono un bel pò... oltre a quella White...
Oppure puoi mettere in conto di fare KM in auto e comprare di persona sia a Ridewill che dai simpaticissimi ...:joy::joy::joy: di Pro M Store... ecc.... visionando le offerte in rete

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
Corretto Side, di persona quando parlavo di usato per evitare fregature ma visto che siamo passati al nuovo direi che l'online rimane l'opzione migliore, sicuramente in questi store hai un minimo di garanzia e una volta scelto il modello giusto, essendo un prodotto nuovo, anche un novizio come me non dovrebbe toppare.

Su bikediscout.de ci sarebbe questa interessante: https://www.bike-discount.de/it/merida-eone-sixty-675-iv1-nero-canna-di-fucile

Come si posiziona rispetto alla Whyte e alla Scott? Stavo anche iniziando a pensare alla questione batteria estraibile, sarebbe una comodità non da poco, la Scott dovrebbe averla...

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici

non mi pare che hai ancora le idee tanto chiare. Stai mischiando bici di tipologia diversa (trail, enduro ecc), e bici montate davvero entry level con bici montate un po' meglio.... bici pesanti perche' entry level,, con bici pesanti perche' montate da carro armato...

Io ancora non ho capito se cerchi il prezzone o se hai una idea della bici che vuoi....

in ogni caso tra le tre linkate quella montata decente per il prezzo e' la whyte. Sempre se vuoi una bici carrozzata per le discese.. se vuoi qualcosa di piu' pedalabile, nessuna delle 3!

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
No sicuramente non ho le idee chiare perchè fino a 3 giorni fa non conoscevo nemmeno la differenza tra trail, enduro e downhill, anche se con la mia attuale bici ho provato a cimentarmi un po' in tutte le cose, ovviamente con pessimi risultati. In definitiva cerco una bici da ENDURO, non cerco il prezzone se poi non è la bici adatta a ciò che cerco ma diciamo che avendo un budget limitato è quasi obbligatorio trovare qualcosa in forte sconto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.452
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No sicuramente non ho le idee chiare perchè fino a 3 giorni fa non conoscevo nemmeno la differenza tra trail, enduro e downhill, anche se con la mia attuale bici ho provato a cimentarmi un po' in tutte le cose, ovviamente con pessimi risultati. In definitiva cerco una bici da ENDURO, non cerco il prezzone se poi non è la bici adatta a ciò che cerco ma diciamo che avendo un budget limitato è quasi obbligatorio trovare qualcosa in forte sconto
Scusami...
fino a pochi giorni fa non sapevi la differenza e ora sei sicuro di andare sull'enduro???
Io onestamente fossi in te andrei su una trail o al massimo una AM e lascerei le enduro a chi sa andare in discesa forte e sfruttarle al massimo altrimenti avrai solo i difetti delle enduro senza apprezzarne i pregi... ammesso che tu non abbia trascorsi motociclistici con moto da enduro... allora è un altro paio di maniche.
In tutti gli altri casi l'enduro te la sconsiglio...e comunque già una AM è una bici assolutamente ben piazzata per affrontare in velocità qualunque discesa.
Ti consiglio di seguire qualche tutorial con le differenze tra i generi escursioni e angolo di sterzo e a che cosa serve.
Oltretutto una bici enduro con budget basso è un controsenso in quanto avrai componenti scarsi che non ti permetteranno di sfruttarla anche se tu ne avessi le capacità...

Tieni conto che i percorsi di fanno con tutte le bici, anche con le front... non ci sono percorsi che con certe tipologie non fai... solo che magari una discesa tosta con una Trail la farai più lentamente che con una AM e più lentamente che con una Enduro... sempre tu abbia la tecnica... al contrario invece una Trail sarà più agile e pedalabile di una AM e sicuramente più di una Enduro...

Quindi fossi in te resterei su settori trail o al massimo AM

sid

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Io onestamente fossi in te andrei su una trail o al massimo una AM e lascerei le enduro a chi sa andare in discesa forte e sfruttarle al massimo altrimenti avrai solo i difetti delle enduro senza apprezzarne i pregi... ammesso che tu non abbia trascorsi motociclistici con moto da enduro... allora è un altro paio di maniche.
amen!

Una bici da enduro da principiante rende l'apprendimento estremamente piu' lungo e difficile... a meno che non hai in mente di chiuderti in bike park, pacchetti di lezioni a raffica con un buon maestro e ti metti a scendere finche' non arrivi ad un ottimo livello!

Se l'uso sara' generico e a tutto tondo, l'endurona e' solo peso in piu' e meno maneggevolezza.. e pure meno autonomia con la batteria visto che di solito una bici enduro si presuppone montata con copertoni aggressivi e poco scorrevoli.

tomtom

Ebiker novello
10 Marzo 2026
13
7
3
35
firenze
Visita Sito
Bici
Eleglide Mopride3
Perfetto, lasciamo le Enduro ai pro, piano piano ci stiamo avvicinando alla soluzione: a questo punto AM o Trail, nuova, budget 3000€, va bene anche acquisto online, guardo se tra quelle che abbiamo linkato fino a questo momento c'è qualcosa che rispecchia queste caratteristiche, per il resto vi ringrazio per i consigli!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.452
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
due ottime bike,
sia come destinazione che come prezzo/montaggio.

Detto che la prima è migliore ed è migliore anche il rapporto prezzo montaggio... la seconda per conto mio è più azzeccata.
Ha un discreto montaggio cui un principiante difficilmente apprezzerà la differenza con il montaggio della prima... ha comunque degli ottimi freni e una buona forcella (dubito tragga vantaggi al settaggio di una Grip...)

Insomma io la vedo assolutamente centrata per chi vuole iniziare ma vuole in ogni caso un mezzo non proprio entry level ma medio ... e risparmia 600 euro...

Classifica giornaliera dislivello