Potete aiutarmi riguardo comandi su manubrio per motore mahle x20?

ice66

Ebiker ex novello
29 Agosto 2025
27
7
3
59
domodossola
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r 2025
Ciao a tutti ,vi spiego il mio problema: ho acquistato una scott addict eride con motore mahle x 20,di seconda mano ,la bici ha il comando per il motore sul tubo orizzontale .Ho visto in internet che ci sono comandi che si possono mettere sul manubrio cosi da non togliere ogni volta le mani da esso per cambiare assistenza.qualcuno li ha gia provati sapete dirmi che modello dovrei acquistare e sapete dirmi come fare i collegamenti? spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi visto che io non sono molto pratico .vi ringrazio in anticipo ciao a tutti

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.555
1.133
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti ,vi spiego il mio problema: ho acquistato una scott addict eride con motore mahle x 20,di seconda mano ,la bici ha il comando per il motore sul tubo orizzontale .Ho visto in internet che ci sono comandi che si possono mettere sul manubrio cosi da non togliere ogni volta le mani da esso per cambiare assistenza.qualcuno li ha gia provati sapete dirmi che modello dovrei acquistare e sapete dirmi come fare i collegamenti? spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi visto che io non sono molto pratico .vi ringrazio in anticipo ciao a tutti
Ciao, per questo modello di bici puoi acquistare i comandi Mahle ma richiedono un cablaggio, in alternativa puoi acquistare il comando Garmin di cui ti allego un link sperando di non contravvenire a qualche regola in merito alla pubblicità.
Telecomando e-bike turbo levo | GARMIN | Cingolani https://share.google/5hhENlxeCy2ccbSgd

ice66

Ebiker ex novello
29 Agosto 2025
27
7
3
59
domodossola
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r 2025
Ciao Vincenzo, grazie del consiglio ,ma ho un dubbio ho letto sulla descrizione del comando che mi hai consigliato che è per turbo levo specialized ,può funzionare anche con motore mahle x 20? Io ho un garmin 1040 funzionerebbe anche con questo garmin?scusami ma sono proprio allo scuro di ogni nozione ,per me è un mondo nuovo tutto da scoprire

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.555
1.133
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Ciao Vincenzo, grazie del consiglio ,ma ho un dubbio ho letto sulla descrizione del comando che mi hai consigliato che è per turbo levo specialized ,può funzionare anche con motore mahle x 20? Io ho un garmin 1040 funzionerebbe anche con questo garmin?scusami ma sono proprio allo scuro di ogni nozione ,per me è un mondo nuovo tutto da scoprire
Che io sappia si perché si associa direttamente alla e-bike con ant+, c'è @formercampy che lo ha sul manubrio e magari ci dà qualche spiegazione in più.

ice66

Ebiker ex novello
29 Agosto 2025
27
7
3
59
domodossola
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r 2025
Ho scritto a un rivenditore in merito e mi ha risposto che non va bene perché non comunica con il motore mahle dice che dovrei mettere il comando mahle cablato ,però non ci sono spiegazioni su come si faccia a cablato e comunque sarebbe meglio un comando wireless.aspettiamo notizie da qualcun'altro che ci possa dire con esattezza cosa fare,per ora ti ringrazio di cuore Vincenzo.ciao buona giornata.

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.555
1.133
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
Ho scritto a un rivenditore in merito e mi ha risposto che non va bene perché non comunica con il motore mahle dice che dovrei mettere il comando mahle cablato ,però non ci sono spiegazioni su come si faccia a cablato e comunque sarebbe meglio un comando wireless.aspettiamo notizie da qualcun'altro che ci possa dire con esattezza cosa fare,per ora ti ringrazio di cuore Vincenzo.ciao buona giornata.
Che io sappia funziona con ogni e-bike tramite ant+ come detto nell'intervento di prima @formercampy che ha la nostra stessa bici lo ha sul manubrio, attendiamo che ci conferma.
Il cablaggio del comando originale passa nel tubo orizzontale e si connette al comando a led, non so se ci sia da configurarlo. Buona giornata a te :)

ice66

Ebiker ex novello
29 Agosto 2025
27
7
3
59
domodossola
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r 2025
oggi ho provato a smontare l unita' di controllo che ce' montata ora sul tubo piantone orizzontale della mia bici ho notato che dalla serie sterzo arrivano due cavi uno con attacco femmina e uno con attacco maschio non collegati poi arriva un cavo lungo che va nell unita' e sempre dall'unita esce un cavo corto con attacco maschio ora cerco di mettere due foto che ho fatto.sono intenzionato ad acquistare gli :e-shifter Mahle che vanno messi uno a sinistra e uno a destra sul manubrio curvo pero' ho due problemi uno non so come collegarli e l'altro che essendoci due opzioni lunghezza 720 mm e uno 970 mm non so' quale va bene

Allegati

• 20260305_190208.jpg
    20260305_190208.jpg
    177,7 KB · Visite: 12
  • 20260305_190218.jpg
    20260305_190218.jpg
    135,6 KB · Visite: 12

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.555
1.133
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
oggi ho provato a smontare l unita' di controllo che ce' montata ora sul tubo piantone orizzontale della mia bici ho notato che dalla serie sterzo arrivano due cavi uno con attacco femmina e uno con attacco maschio non collegati poi arriva un cavo lungo che va nell unita' e sempre dall'unita esce un cavo corto con attacco maschio ora cerco di mettere due foto che ho fatto.sono intenzionato ad acquistare gli :e-shifter Mahle che vanno messi uno a sinistra e uno a destra sul manubrio curvo pero' ho due problemi uno non so come collegarli e l'altro che essendoci due opzioni lunghezza 720 mm e uno 970 mm non so' quale va bene
Uno è per le luci, l'altro per gli shifter, purtroppo non conosco quale sia uno o l'altro potresti vedere se on-line trovi lo schema del cablaggio, dovrai poi smontare la serie sterzo e fare passare tutto nel manubrio.

ice66

Ebiker ex novello
29 Agosto 2025
27
7
3
59
domodossola
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r 2025
On line ho trovato qualcosa ,se non sbaglio gli shifter vanno collegati al cavo che esce dall unita' di controllo , che ora e' libero, poi credo che dovro' farli passare dall'attacco manubrio per uscire sul manubrio ,devo ancora vedere come fare anche perche' non ho mai smontato l'attacco manubrio ,speriamo bene.

Allegati

• Manual_eShifters_V1.3.pdf
    1,1 MB · Visite: 6
  • Manual_eShifters_V1.3.pdf
    1,1 MB · Visite: 4

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.555
1.133
113
46
Frosinone
Visita Sito
Bici
On line ho trovato qualcosa ,se non sbaglio gli shifter vanno collegati al cavo che esce dall unita' di controllo , che ora e' libero, poi credo che dovro' farli passare dall'attacco manubrio per uscire sul manubrio ,devo ancora vedere come fare anche perche' non ho mai smontato l'attacco manubrio ,speriamo bene.
L'attacco manubrio della Eride è "furbo" nel senso che non devi smontare tutto in quanto la sua conformazione ti permette di fare passare i cavi avendo una fessura fatta appositamente, ti servirà togliere il nastro manubrio e un sondino per fare passare il cavetto. Occhio ai serraggi dell'attacco manubrio ti consiglio una piccola chiave dinamometrica.

formercampy

Ebiker pedalantibus
15 Dicembre 2023
122
64
28
61
Pozzolo Formigaro, Piemonte Italy
Visita Sito
Bici
Scott Addict eRide 20
Che io sappia funziona con ogni e-bike tramite ant+ come detto nell'intervento di prima @formercampy che ha la nostra stessa bici lo ha sul manubrio, attendiamo che ci conferma.
Il cablaggio del comando originale passa nel tubo orizzontale e si connette al comando a led, non so se ci sia da configurarlo. Buona giornata a te :)
Confermo che il telecomando Garmin per e-bike funziona con X20 (come credo anche con altri motori che supportano il protocollo ANT+). Si associa direttamente ad X20, senza passare per il Garmin Edge. Nel video che ho postatoin altro thread, si vede che inserisco il livello 1 proprio usando il telecomando Garmin.

• Like
Reactions: Vincenzo D

ice66

Ebiker ex novello
29 Agosto 2025
27
7
3
59
domodossola
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r 2025
si si la chiave dinamometrica ce l'ho ,non capisco pero' cosa intendi che non devo smontare tutto,ho notato che e' diverso dagli attacchi normali che si usavano qualche anno fa ,infatti io andavo in bici anni fa e ho ripreso adesso acquistando questa scott di seconda mano.

ice66

Ebiker ex novello
29 Agosto 2025
27
7
3
59
domodossola
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r 2025
Confermo che il telecomando Garmin per e-bike funziona con X20 (come credo anche con altri motori che supportano il protocollo ANT+). Si associa direttamente ad X20, senza passare per il Garmin Edge. Nel video che ho postatoin altro thread, si vede che inserisco il livello 1 proprio usando il telecomando Garmin.
uauu sarebbe fantastico ,potrei fare a meno di smontare il nastro e wireless sarebbe ottimo ,non ho capito dove posso trovare il video che hai postato ,scusami ma non sono molto pratico .

• Like

formercampy

Ebiker pedalantibus
15 Dicembre 2023
122
64
28
61
Visita Sito
Bici
Scott Addict eRide 20
Forse quel rivenditore vuole vendere i comandi Mahle?
Il telecomando Garmin per ebike (occhio a non confonderlo con quello per Edge che serve per cambiare le schermate) comunica benissimo con X20; forse il rivenditore si confonde con il vecchio X35, per il quale serviva un apposito modulo ANT+ da acquistare a parte.

I comandi Mahle, invece, li monta di serie Orbea, ma sono a filo e non wireless: con la combinazione attacco+curva manubrio Scott non credo però ci sia un modo semplice di far uscire i fili e portarli sulla curva manubrio.

• Like

ice66

Ebiker ex novello
29 Agosto 2025
27
7
3
59
domodossola
Visita Sito
Bici
mondraker crafty r 2025
Forse quel rivenditore vuole vendere i comandi Mahle?
Il telecomando Garmin per ebike (occhio a non confonderlo con quello per Edge che serve per cambiare le schermate) comunica benissimo con X20; forse il rivenditore si confonde con il vecchio X35, per il quale serviva un apposito modulo ANT+ da acquistare a parte.

I comandi Mahle, invece, li monta di serie Orbea, ma sono a filo e non wireless: con la combinazione attacco+curva manubrio Scott non credo però ci sia un modo semplice di far uscire i fili e portarli sulla curva manubrio.
capisco,ok allora prendero' il comando garmin,tra l'altro smontando il controller mahle che ce' ora sulla mia bici quello classico sul piantone orizzontale ,mi sono accorto che ce' scritto ant +.poi una volta montato dovro' associarlo immagino con la app, chissa' che battaglie :)

• Like

formercampy

Ebiker pedalantibus
15 Dicembre 2023
122
64
28
61
Visita Sito
Bici
Scott Addict eRide 20
uauu sarebbe fantastico ,potrei fare a meno di smontare il nastro e wireless sarebbe ottimo ,non ho capito dove posso trovare il video che hai postato ,scusami ma non sono molto pratico .
Il video è questo, anche se lo avevo postato solo per mostrare il rumore decisamente anomalo che il mio X20 ha iniziato a fare sabato scorso.
Ad ogni modo, nel video vedi il telecomando per X20 sul lato sinistro del manubrio (quello sul lato destro è invece quello per cambiare le schermate sul Garmin Edge).
A dire il vero, il telecomando per X20 avrebbe anche un tasto per cambiare le schermate del Garmin, ma per questo andrebbe associato al Garmin ed io non l'ho fatto perchè preferisco il telecomando specifico.
L'accoppiamento tra telecomando ed X20 è semplicissimo; il manuale (allegato) lo spiega bene (vedi paragrafo "Associazione del telecomando all'eBike)".

Allegati

• rumore X20.mp4
    8,2 MB · Visite: 2
  • eBike_Remote_QSM.pdf
    1,3 MB · Visite: 4

formercampy

Ebiker pedalantibus
15 Dicembre 2023
122
64
28
61
Visita Sito
Bici
Scott Addict eRide 20
capisco,ok allora prendero' il comando garmin,tra l'altro smontando il controller mahle che ce' ora sulla mia bici quello classico sul piantone orizzontale ,mi sono accorto che ce' scritto ant +.poi una volta montato dovro' associarlo immagino con la app, chissa' che battaglie :)
L'app di Mahle colloquia con l'HMI tramite bluetooth, non ANT+. Fa tutto l'app, basta che il BT sia abilitato sullo smartphone.
Il modulo ANT+ si trova proprio sull'HMI (quello che tu chiami controller).
Quindi quando associ il telecomando Garmin all'X20, in realtà lo stai associando all'HMI dell'X20.

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello