Elucubrazioni Le Ebike sono diventate dei ciclomotori elettrici?

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
ma puoi divertirti quanto vuoi, però non è quello il punto del discorso.
Lo credo anch'io. Ci sono passaggi che non si riescono a fare nemmeno con 2000 w di potenza ed una coppia che va di pari passo perchè esistono dei limiti di trazione che impediscono ad una ebike di 20 o 25 kg. di superare determinati ostacoli. Voglio dire: a che serve tutta questa potenza? Forse ad affrontare le strade sterrate al massimo della velocità consentita ovvero 25 km/h? O a raggiungere questi ultimi nel più breve tempo possibile? Probabilmente ognuno ha una propria risposta che lo soddisfa pienamente, chi proviene dall'enduro moto utilizzerà la ebike solo in modalità turbo e chi proviene dal mondo della pedalata non assistita trarrà piacere dall'esercitare invece un certo sforzo sui pedali, a ciascuno il suo. Limitare la potenza e la coppia sulle ebikes significherebbe porre un limite, cosa che consentirebbe in qualche modo di marcare una differenza che una volta divideva le muscolari dalle elettriche ed ora dividerebbe le bici elettriche dalle moto elettriche. Personalmente non metterei tanto un limite alla potenza e alla coppia quanto all'assistenza: ultimamente sto pedalando con un'assistenza di 1x ed onestamente ho ritrovato il piacere di pedalare un mezzo che sento di muovere con le mie gambe anzichè farmi trasportare da esso appeso al manubrio. Ma mi rendo conto che è un'opinione strettamente personale. Nel mio gruppo rimango perennemente indietro perchè i miei compagni, a furia di extender ed assistenze varie, sostanzialmente pedalano appoggiando i piedi sui pedali... sta succedendo, in misura minore, ciò che inizialmente successe tra le bici non assistite e le elettriche. Insomma, per quanto mi riguarda, è più una questione legata alla filosofia dell'andare in bici che ad un mero discorso di watt o Nm... e, come sempre, probabilmente, la virtù sta nel mezzo.

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Spunto di riflessione

“il motore Bosch Performance Line Speed usato su molte speed-pedelec ha:

250 W nominali
fino a 750 W di picco
100 Nm di coppia

oltre per loro e’ s-pedelec. Per loro. E non vogliono conflitti con le loro s-pedelec.

Hanno loro per primi alzato l’asticella, pensando di tracciarne i limiti per tutti.

Fine.
Quando e' uscito il loro motore Gen5 con 85Nm tutto bene, poi e' arrivata la concorrenza che li ha uccisi e subito aumento dei valori per stare al passo e, in conseguenza, l'inizio di una campagna mediatica sul pericoloso aumento delle potenze, tutto per la sicurezza certamente...

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Come già detto sulle E-bike il limite è dei 25 kmh, per questo non può diventare un ciclomotore che arriva a 40 kmh.
Ci sono infatti le Pedalec.
25 km/h e 250 Watt nominali, giusto. Il tema di questa discussione secondo me è se potrebbe aver senso mettere un limite alla potenza di picco; per esempio 750 Watt. Secondo me sì, secondo te invece mi par di capire no ... questione di opinioni. Tutte rispettabili, per carità !!!

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Quindi? Dove sta il problema se non ci sono particolari problemi di sicurezza? Non mi sembra che nel settore Mtb siano frequenti i casi di ebike Avinox che in salita in turbo investano un pedone, mentre e' frequentissimo il rischio in discesa dove il motore non conta nulla.
Il concetto di bici e il confine e' gia' stato snaturato quando hanno applicato un motore, e' nata una nuova categoria che prima non esisteva ( come il Padel :joy: )
Il problema sta nel fatto che evidentemente non la pensiamo tutti allo stesso modo. Che per me non è un problema. Se per te è un problema, purtroppo ci devi convivere

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
25 km/h e 250 Watt nominali, giusto. Il tema di questa discussione secondo me è se potrebbe aver senso mettere un limite alla potenza di picco; per esempio 750 Watt. Secondo me sì, secondo te invece mi par di capire no ... questione di opinioni. Tutte rispettabili, per carità !!!

Va bene anche mettere un limite di potenza massima ma perchè dovrebbe essere proprio quello di 750 Watt come proposto e SPONSORIZZATO da Bosch ? Potrebbe essere invece 850 di Specialized o perchè no 1000 Watt ?

• Like
Reactions: Fabridoc and skaas

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
CategoriaNovità attesaFonti
PotenzaPicco >1000 W (rispetto agli 850 W dell’M1)
Coppia115–130 Nm, alcune voci fino a 150 Nm
VersioniM2 (potente, per e‑MTB) + M2 SL (leggera, per urban/trekking)
Peso2.8–3.0 kg, più pesante dell'M1 (2.52 kg)
RumorositàProblema del rattling risolto
BatterieNuove 700 Wh e 930 Wh (vs 600/800 Wh attuali)
Compatibilità telaiCompatibile con lo stesso attacco dell’M1
Carica rapidaMolto probabile: nuove batterie + gestione termica → tempi ridotti
Recupero energiaMiglior efficienza e controllo in discesa
RaffreddamentoDissipazione migliorata per gestire potenza extra
SoftwareApp più avanzata, tuning curve coppia/potenza, ecosistema integrato
Range extenderPossibile arrivo (molto atteso), non confermato
Data lancioPresentazione aprile 2026, visibile a Eurobike giugno 2026
Sul recupero energia mi sa tanto che è una sparata
Ci sarebbe bisogno di una trasmissione totalmente rivoluzionata (gearbox e eliminzazione RL al mozzo) di cui non esiste neanche un progetto sulla carta applicato alle ebike

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Va bene anche mettere un limite di potenza massima ma perchè dovrebbe essere proprio quello di 750 Watt come proposto e SPONSORIZZATO da Bosch ? Potrebbe essere invece 850 di Specialized o perchè no 1000 Watt ?
Su questo sono d'accordo, il limite è un tema di discussione.
E su quello io dico che un amatore ben allenato ha circa 1000-1200 Watt di picco; un amatore poco allenato avrà circa 500 Watt. Quindi la differenza è 500-700 Watt. Io starei un po' più basso di 750, che Bosch propone in modo partigiano

• Like
Reactions: bostik

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Ci sarebbe bisogno di una trasmissione totalmente rivoluzionata (gearbox e eliminzazione RL al mozzo) di cui non esiste neanche un progetto sulla carta applicato alle ebike
Probabile. Però quello sì che sarebbe molto interessante. Ovviamente bisognerebbe anche capire se salendo consumi 500 Wh, quanti ne recuperi scendendo da dove sei salito

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Perché se non ci si autoregola le potenze continueranno ad aumentare e prima o poi ci penserà qualcuno a imporre delle nuove regole, e rimpiangeremo ciò che ancora possiamo fare, cioè ad esempio andare dove con altri mezzi a motore non si può.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Si però stai guardando al dito invece che alla luna
Ovvio che bosch tiri l'acqua al proprio mulino e proponga il numero che gli fa più comodo
La questione vera (ovvero la luna) è:
E' opportuno o no continuare su questa strada di aumentare le potenze di picco delle ebike?
Per me NO

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Perché se non ci si autoregola le potenze continueranno ad aumentare e prima o poi ci penserà qualcuno a imporre delle nuove regole, e rimpiangeremo ciò che ancora possiamo fare, cioè ad esempio andare dove con altri mezzi a motore non si può.
Si però stai guardando al dito invece che alla luna
Ovvio che bosch tiri l'acqua al proprio mulino e proponga il numero che gli fa più comodo
La questione vera (ovvero la luna) è:
E' opportuno o no continuare su questa strada di aumentare le potenze di picco delle ebike?
Per me NO

Va bene, come detto sono d'accordo anche per un limite potenza di picco, ma chi deve decidere quale e come ?
Quella di Bosch appunto è più una mossa commerciale che altro visto che è proprio il limite dei loro motori.

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Esatto, anche io la penso così. Le nuove regole arrivano se l'offerta trova il modo di aggirare lo spirito della legge.

Se dovessi dire un numero che secondo me è ragionevole io direi 600 Watt di picco, già 750 consente ad un amatore discretamente allenato di superare la performance di picco di un ciclista pro.

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
466
349
63
60
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
no è solo da interpretare:

COSA SI INTENDE PER RECUPERO ENERGIA

Anche se sui motori e‑MTB il “recupero energia” non è forte come nelle auto elettriche, con Avinox ha un significato più avanzato rispetto ai sistemi Bosch / Shimano.
Per il motore DJI/Avinox si intende:

1) Micro‑rigenerazione in rilascio

Quando smetti di pedalare in discesa, il motore può generare una piccola quantità di energia e rimandarla alla batteria.
Non si parla di frenata rigenerativa vera e propria (che richiederebbe un mozzo o un sistema diverso), ma di recupero passivo.

2) Recupero in fase di controllo velocità

Il software Avinox gestisce:
  • riduzione assistenza,
  • micro‑resistenza controllata del motore,
    e converte parte di quella energia in watt anziché disperderla in calore.

3) Efficienza della power unit

Il nuovo M2 è progettato per:
  • ridurre perdite meccaniche,
  • ridurre perdite termiche,
  • migliorare la resa del motore nelle fasi “off‑power”.
Nessuno allude a frenata rigenerativa ma OTTIMIZZAZIONE .

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Va bene, come detto sono d'accordo anche per un limite potenza di picco, ma chi deve decidere quale e come ?
Quella di Bosch appunto è più una mossa commerciale che altro visto che è proprio il limite dei loro motori.
Certo che è una mossa commerciale, ma Bosch come gli altri produttori guarda principalmente al mercato globale.
Le normative sono diverse da paese a paese, in Italia le leggi attuali sono molto convenienti, se dovessero cambiare non penso che prenderebbero a riferimento il valore suggerito da Bosch, magari per restare nella categoria velocipede potrebbe essere un valore anche più basso, e ci troveremmo ad avere ebike "castrate" rispetto ai modelli standard.

Lollo72

Ebiker grandissimus
8 Ottobre 2019
1.070
701
113
53
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Quale sarebbe la rosicatura? Quella di non fare percorsi che da allenato in mtb non farei comunque?
Quando uso l'emtb faccio percorsi che farei comunque in mtb, di certo non faccio percorsi che con la mia tecnica in mtb non riuscirei a fare.
La rosicatura stà nel fatto che qualcheduno si fa venire il sangue amaro perché con la ebike si riescono a fare cose non fattibili con la bicicletta non assistita tipo le risalite tecniche ( ricordo le gare di E-Enduro dove venivano introdotte le power stage non presenti nelle competizioni di Enduro classico ).
MTB ed EMTB sono mezzi simili ma la presenza del motore li rende molto diversi all'utilizzo , se il mezzo e chi ne fruisce rispetta tutti i requisiti imposti dai regolamenti perché non posso sfruttarlo come preferisco nei limiti delle mie capacità ?
I produttori cercheranno di fornirmi il mezzo più prestazionale restando nei range legali , sarà poi compito dei legislatori adeguare le leggi in base alla situazione come accaduto con i monopattini . Certo tirando troppo la corda si rischia di spezzarla , ma dubito che il problema principale siano le risalite a salmone sui sentieri quando sappiamo tutti che i pericoli e le velocità maggiori sono nelle discese a prescindere che ci sia o meno un motorino .

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
no è solo da interpretare:

COSA SI INTENDE PER RECUPERO ENERGIA

Anche se sui motori e‑MTB il “recupero energia” non è forte come nelle auto elettriche, con Avinox ha un significato più avanzato rispetto ai sistemi Bosch / Shimano.
Per il motore DJI/Avinox si intende:

1) Micro‑rigenerazione in rilascio

Quando smetti di pedalare in discesa, il motore può generare una piccola quantità di energia e rimandarla alla batteria.
Non si parla di frenata rigenerativa vera e propria (che richiederebbe un mozzo o un sistema diverso), ma di recupero passivo.

2) Recupero in fase di controllo velocità

Il software Avinox gestisce:
  • riduzione assistenza,
  • micro‑resistenza controllata del motore,
    e converte parte di quella energia in watt anziché disperderla in calore.

3) Efficienza della power unit

Il nuovo M2 è progettato per:
  • ridurre perdite meccaniche,
  • ridurre perdite termiche,
  • migliorare la resa del motore nelle fasi “off‑power”.
Nessuno allude a frenata rigenerativa ma OTTIMIZZAZIONE .
Interessante
In soldoni c'è una gestione software che ti indurisce leggermente la pedalata in discesa e recupera energia muscolare da mandare in batteria

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Interessante
In soldoni c'è una gestione software che ti indurisce leggermente la pedalata in discesa e recupera energia muscolare da mandare in batteria

avete presente quanta energia ci vuole per ricaricare una macchina elettrica in discesa? Tutto il peso della macchina + la frenata. Hai voglia a ricaricare una ebike in questo modo. Un po' come l'inutile ricarica solare di certi orologi Garmin.

Classifica giornaliera dislivello