Dubbio acquisto: Moterra LT 2025/2026 oppure Haibike Hybe CF 11 2025

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
e quindi immagino che anche ricambi e assistenza siano di più semplice reperibilità.
a prescindere che l'assistenza dipende solo dal rivenditore...

PWX2 del 2019 (ho anche un PWX3) , anno scorso mi si blocca completamente...
Lo porto dal rivenditore mi dice che è il cuscinetto principale, se lo fa mandare apre il motore e con 50 euro mi torna come nuovo e silenzioso...
Chiedi se con Bosch lo fanno fare...

Poi i Bosch di ora sono ottimi motori (non certo quelli del 2019 che a mio avviso erano nettamente inferiori al Yamaha) ma il Yamaha non è certamente inferiore, ha dei settaggi differenti sull'automatico e quello è sicuramente migliore il Bosch, ma ad esempio come feeling naturale al pedale io preferisco il Yamaha.
Consumo identico, più volte misurato con 2 amici che hanno il Bosch CX5

Detto questo è chiaro che quando si compra una bici uno voglia il motore che preferisce (anche se io sarei più attento al telaio che al motore), ma Yamaha non è certamente inferiore e sicuramente non viene dopo nè Shimano nè Brose

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Poi comunque personalmente mi piace la combo di pesi prestazioni del CX 5 con la possibilità di Range Extender e batterie 600 ed 800 intercambiabili. Se poi facessero un batteria da 400 tipo compactube che potesse andare bene dove vanno le 800 sarebbe perfetto.

Anche Yamaha ha range extender compatibili su quasi tutti i modelli... (sui Giant sicuro)

Se poi parliamo di batterie compatibili, Yamaha/Giant ha batterie retrocompatibili dal 2018...

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
PWX2 del 2019 (ho anche un PWX3) , anno scorso mi si blocca completamente...
Lo porto dal rivenditore mi dice che è il cuscinetto principale, se lo fa mandare apre il motore e con 50 euro mi torna come nuovo e silenzioso...
Chiedi se con Bosch lo fanno fare...
Si anche con Bosch sono disponibili i ricambi e si possono cambiare i cuscinetti:

Messaggio contenuto nella discussione 'info su affidabilità motori nel tempo.' https://www.ebike-mag.com/forum/t/info-su-affidabilità-motori-nel-tempo.19537/post-557241

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
M'incuriosisce anche il fatto di poter usare il solo powermore di Bosch senza batteria, qualcuno ha esperienza diretta?
Non so se anche altri motori hanno questa possibilità
Io l'ho su Cube, che ha batteria estraibile, usando il solo extender l'autonomia è molto ridotta, nel senso che non è corrispondente in proporzione agli stessi Wh di una batteria più grande: con una tacca della powertube da 750 Wh ovvero con 150 Wh faccio 400/600 metri di dislivello, mentre con il Powermore intero (250Wh) ne faccio meno.
Ieri con il solo extender ho fatto un giretto di 24Km e 280m di dislivello ed alla fine avevo carica residua al 41%, usando quasi sempre eco e facendo dei tratti pianeggianti in off.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cris1080

cris1080

Ebiker normalus
13 Settembre 2023
78
16
8
ravenna
Visita Sito
Bici
nessuna
Io l'ho su Cube, che ha batteria estraibile, usando il solo extender l'autonomia è molto ridotta, nel senso che non è corrispondente in proporzione agli stessi Wh di una batteria più grande: con una tacca della powertube da 750 Wh ovvero con 150 Wh faccio 400/600 metri di dislivello, mentre con il Powermore intero (250Wh) ne faccio meno.
Ieri con il solo extender ho fatto un giretto di 24Km e 280m di dislivello ed alla fine avevo carica residua al 41%, usando quasi sempre eco e facendo dei tratti pianeggianti in off.
Quindi potrebbe essere corretto dire che con batterie da 600 + Powermore da 250 non abbiamo effettivamente 850 Wh oppure invece in abbinamento a batteria rende di piu?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
Quindi potrebbe essere corretto dire che con batterie da 600 + Powermore da 250 non abbiamo effettivamente 850 Wh oppure invece in abbinamento a batteria rende di piu?
In abbinamento con la batteria principale l'efficienza complessiva mi sembra migliori nettamente, conviene partire con entrambe le batterie completamente cariche, con entrambe le batterie l'autonomia è davvero elevata.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
definire: "peggio"
Tranquillo @sideman ho anche una vita vera :p
Peggio nel senso che non ha lo stesso feeling con meno modalità adattive. I pareri che ho avuto io no fanno statistica sul mondo ma fanno statistica per me per cui posso capire chi si pone dei dubbi.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
quindi tu avrai sempre e solo bici Moustache???
No ma, nonostante gli improperi che lancio spesso, probabilmente solo Bosch sì. Ho fatto decenni a mangiare pizza margherita, ogni tanto cambio, poi torno sempre lì. Bimestralmente posso anche farlo, la bici ha una durata diversa, devo essere sicuro.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tranquillo @sideman ho anche una vita vera :p
Peggio nel senso che non ha lo stesso feeling con meno modalità adattive. I pareri che ho avuto io no fanno statistica sul mondo ma fanno statistica per me per cui posso capire chi si pone dei dubbi.
a parte che citi me rispondendo a qualcun altro.... :p

Comunque se si parla di "adattivo" Bosch è sempre stata famosa per avere l'effetto motorino che a molti piace e a tanti assolutamente no. Yamaha al contrario ha sempre avuto una sensazione molto più naturale sulla pedalata, anche qui a tanti piace ad altri no.
Quindi si parla di preferenze personali e non di meglio o peggio

• Like
Reactions: MarpaEL

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
a parte che citi me rispondendo a qualcun altro.... :p

Comunque se si parla di "adattivo" Bosch è sempre stata famosa per avere l'effetto motorino che a molti piace e a tanti assolutamente no. Yamaha al contrario ha sempre avuto una sensazione molto più naturale sulla pedalata, anche qui a tanti piace ad altri no.
Quindi si parla di preferenze personali e non di meglio o peggio
sottoscrivo line by line!!

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Cito te che citi Bart che cita me... ;)

Le modalità adattive di Bosch sono proprio quelle che non fanno effetto motorino perché meno spingi meno danno, quindi bisogna spingere.
si Alberto Sordi e Monica Vitti....

:joy:

Mi sa che hai le idee leggermente confuse sull'effetto motorino... :p tra tutti i motori Bosch da sempre è stato quello con più effetto motorino, meno naturale...
Poi devo capire cosa intendi con modalità adattive... se riducono l'effetto motorino vuol dire che molto probabilmente non piace...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mi sa che hai le idee leggermente confuse sull'effetto motorino... :p tra tutti i motori Bosch da sempre è stato quello con più effetto motorino, meno naturale...
Su questo siamo d'accordo, ieri ho incrociato un signore su una Cube vestito da ciclista convinto che pedalava come Totò al Giro d'Italia. Usato così Bosch è ottimo ma non è quello che cerca uno un po' "sportivo".
Poi devo capire cosa intendi con modalità adattive... se riducono l'effetto motorino vuol dire che molto probabilmente non piace...
Ecco qui le idee confuse non sono le mie. Modalità come tour+ o emtb sono proprio quelle che gli altri cercano di copiare, perché aiutano solo quando serve. Io personalmente faccio largo uso di alte assistenze ma non cerco l'effetto motorino quindi motori con sole assistenze flat possono restare in magazzino.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.448
9.375
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Su questo siamo d'accordo, ieri ho incrociato un signore su una Cube vestito da ciclista convinto che pedalava come Totò al Giro d'Italia. Usato così Bosch è ottimo ma non è quello che cerca uno un po' "sportivo".

Ecco qui le idee confuse non sono le mie. Modalità come tour+ o emtb sono proprio quelle che gli altri cercano di copiare, perché aiutano solo quando serve. Io personalmente faccio largo uso di alte assistenze ma non cerco l'effetto motorino quindi motori con sole assistenze flat possono restare in magazzino.
quindi fammi capire per te l'assistenza emtb è quella adattiva ?
se per questo la ha anche yamaha (almeno in Giant) solo che è regolata leggeremente più spinta di quella bosch
ma se si parla di sensazione al pedale, Bosch e Yamaha hanno 2 sensazioni differenti

cris1080

Ebiker normalus
13 Settembre 2023
78
16
8
ravenna
Visita Sito
Bici
nessuna
  • Like
Reactions: skaas

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.925
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Riflettendo questa sembra un buon compromesso in effetti, grazie per il consiglio, qualcuno ha esperienze dirette ed eventuali commenti con questa bici/motore?
Di nulla !Ti lancio anche questa

• Like
Reactions: cris1080

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Di nulla !Ti lancio anche questa

Montata leggermente peggio ma decisamente più bella per me... entrambe sono dei bei cancelloni over 27.

• Like
Reactions: sideman and skaas

Classifica giornaliera dislivello