Migliorare i Freni

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
E sulla base di cosa?
Non potresti dettagliare meglio?
Se ne è parlato parecchio in diversi 3d di sti freni .... ti riporto la mia esperienza con MT5 ant. e MT4 post......... fanno caxxxe....hahahahahahahaha
Seriamente posso dire che leva e relativa pompa e pinza sono discrete , tutto il resto da buttare dischi e pastiglie originali in primis. Io ho montato dischi Avid e pastiglie metalliche non originali e finalmente frenano in maniera coerente. Dire che l'MT5 sia poi un impianto potente è semplicemente ridicolo visto che la superfice delle pastiglie è uguale a quella degli avid Juicy7 o dei BB7 che sono a singolo pistone pergiunta, Inutile dirti che le prestazioni del 5 paragonate al MT4 ora che i materiali di atrito funzionano sono praticamente nulle.
PS il mio è un "amore" a prima vista per giunta perchè appena arrivata la nuova bici con i magura era ben evidente che frenassereo meno e peggio dei BB7 che monto sulla enduro...... ho insistito per curiosità .... ora con patiglie e dischi non originali và bene quanto i BB7 e decisamente meglio come modulabilità......

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ovviamente sono sempre valutazioni soggettive e basate su singole caratteristiche di peso, di utilizzo, di percorso ecc.
Poi l'espressione " un altro pianeta" lascia un pò il tempo che trova: ad esempio, c'è chi dice appunto che i Saint sono un altro pianeta rispetto agli Zee...........:cool:

• Like
Reactions: Hot and rinoceronte

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ovviamente sono sempre valutazioni soggettive e basate su singole caratteristiche di peso, di utilizzo, di percorso ecc.
Poi l'espressione " un altro pianeta" lascia un pò il tempo che trova: ad esempio, c'è chi dice appunto che i Saint sono un altro pianeta rispetto agli Zee...........:cool:
Direi "chiaramente" che è tutto relativo e soggettivo , credo anche io che una persona di 50kg o che fà poca velocità a scendere potrebbe trovare ottimi anche freni peggiori....
Unico dato a mio avviso scentifico è la superfice delle pastiglie da freno a singolo pistoncino........ decisamente stonato.

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non lo metto in dubbio, ma gli stessi problemi di surriscaldamento li ha avuti mia moglie, che pesa la metà rispetto a me, già solo sostituendo i dischi la situazione è migliorata, e se non sbaglio la stessa magura li ha modificati per il 2018. Sto aspettando la commercializzazione dei nuovi xt a 4 pistoncini per toglierli di mezzo anche dalla sua 7.0, lei riesce a fare poca forza sulle leve ed ha bisogno di qualcosa che freni di più.

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Io sono un peso piuma ( lo si sa [emoji851] ) con mt5 mai avuto problemi, devo dire che avendo anche i Saint su un’altra bici mi trovo bene con ambedue, per il disco blu è vero ma frena sempre bene [emoji56]

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
262
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
sono contento di scoprire nuove idee sui vari freni,
ma,a parte queste cose,sapreste dirmi se è sconsigliato frenare con la bici in verticale per fare manutenzione/caricarla?
Se veramente lasciando la pompa frenata con un elastico per tutta la notte,la bolla rosale?
Per la mia poca esperienza,chi dice che gli MT7 flettono nella pompa,sbaglia.

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
458
413
63
60
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Secondo me non ci sono assolutamente problemi a frenare con la bici in verticale, l'impianto della bici non è come quello della moto la cui vaschetta dell'olio ha un livello con l'aria sopra: puoi frenare anche con la bici capovolta, l'impianto è completamente pieno senza neanche un po' d'aria....se ben spurgato!
Non è assolutamente consigliabile frenare a ruota smontata! Ma te ne accorgi subito...i pistoncini escono dalla pinza!
Non serve a nulla lasciare la pompa frenata una notte: la bolla non deve risalire, la devi proprio togliere!
In rete ci sono un sacco di tutorial relativi allo spurgo dei freni, con un minimo di attrezzatura (siringhe, chiavi torxx e olio giusto) è un'operazione relativamente semplice.

Visualizza l'elemento multimediale 1244

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Primo, perké 2 pistoni frenano peggio di 4...
...Dire che l'MT5 sia poi un impianto potente è semplicemente ridicolo visto che la superfice delle pastiglie è uguale a quella degli avid Juicy7 o dei BB7 che sono a singolo pistone pergiunta...

Non si tratta solamente di 2 o 4 pistoni, così come di superfice delle pastiglie.
Da tenere conto è il sistema pompa-pinza e la loro spinta e la resistenza al fading.
La dimensione dei pistoni è importante, guardate la tabella della prova di E-MOUNTAINBIKE (vale la pena leggerla: http://ebike-mtb.com/en/group-test-e-mtb-disc-brakes/ ), frutto di prove scientifiche, e poi date un occhio al diametro dei pistoni dei vari impianti.
Freni a confronto.png
Hope Tech3 E4: ø 16-16mm = 803 mmq
Magura MT7: ø 17-17mm = 908 mmq
Shimano Saint: ø 16-18mm = 911 mmq
Shimano XT/XTR: ø 22mm = 760 mmq
SRAM Guide: ø 14-16mm = 709 mmq
SRAM Code (Guide RE): ø 15-16mm = 755 mmq

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.163
3.109
113
Prov. MI
Visita Sito
Non si tratta solamente di 2 o 4 pistoni, così come di superfice delle pastiglie.
Da tenere conto è il sistema pompa-pinza e la loro spinta e la resistenza al fading.
La dimensione dei pistoni è importante, guardate la tabella della prova di E-MOUNTAINBIKE (vale la pena leggerla: http://ebike-mtb.com/en/group-test-e-mtb-disc-brakes/ ), frutto di prove scientifiche, e poi date un occhio al diametro dei pistoni dei vari impianti.
Vedi l'allegato 6677
Nella tabella non ci sono gli MT7, ma gli MT5

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Vedi l'allegato 6677
Tabella interessante, mi sembra di capire presa da un articolo .... se avete il link è gradito.
Dicevo tabella interessante ma completamente decontestualizzata ...... non si capisce se i dati siano riferiti a impianti completamente originali o se con disco campione e pastiglie di stessa mescola....... spero di chiarire nell'articolo....
Chiaro è che se i valori sono ottenuti usando dischi e materiali frenanti diversi (quelli dei relativi marchi) la tabella non è assolutamente comparativa ma semplicemente divulgativa a mio avviso. Sono capaci tutti di fare tre staccate mostruose con pastiglie ultra soft ma se alla quarta tutto il sistema è in ebolizione serve a nessuno.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Tabella interessante, mi sembra di capire presa da un articolo .... se avete il link è gradito.
Dicevo tabella interessante ma completamente decontestualizzata ...... non si capisce se i dati siano riferiti a impianti completamente originali o se con disco campione e pastiglie di stessa mescola....... spero di chiarire nell'articolo....
Chiaro è che se i valori sono ottenuti usando dischi e materiali frenanti diversi (quelli dei relativi marchi) la tabella non è assolutamente comparativa ma semplicemente divulgativa a mio avviso. Sono capaci tutti di fare tre staccate mostruose con pastiglie ultra soft ma se alla quarta tutto il sistema è in ebolizione serve a nessuno.
C' e' il link..;)

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
262
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
articolo molto interessante.
thumb-up.
Allora sti MT7 dovrebbero essere fit-and-forget come gli MT5!?!
E sembra pure potenti.
Un giorno proverò i Saint di un amico,ma per ora rimango fiducioso.
Chi me li ha consigliati,mi disse proprio questo.
Non parlano di vibrazioni,quindi devo scoprire cos'è.

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
leggendo mi vien da pensare o che quel test ha poco riscontro con la realtà, o che i Magura MT4/MT5 non sposano bene con i telai Haibike,
Come scritto sopra di serie avevo gli shimano XT, con le organiche puzzavano ma andavano bene, son passato agli MT5, frenavano effettivamente di più, ma per la prima volta in vita mia ho scoperto cosa fosse il fading su una bici, passato agli ZEE con pastiglie siterizzate ice tech è aumentata ancora la potenza frenante ed hanno tirato via dai dischi la patina blu che si era formata coi Magura (pastiglie sinterizzate), mia moglie MT5F/MT6R problemi simili, disco posteriore diventato blu, messo sinterizzate con dischi shimano zee finiti i problemi di brunitura dei dischi, e visto che non c'è 2 senza 3 anche Fulltux con MT5/MT4 ha avuto gli stessi problemi, risolti cambiando dischi e pastiglie.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
leggendo mi vien da pensare o che quel test ha poco riscontro con la realtà, o che i Magura MT4/MT5 non sposano bene con i telai Haibike,
Come scritto sopra di serie avevo gli shimano XT, con le organiche puzzavano ma andavano bene, son passato agli MT5, frenavano effettivamente di più, ma per la prima volta in vita mia ho scoperto cosa fosse il fading su una bici, passato agli ZEE con pastiglie siterizzate ice tech è aumentata ancora la potenza frenante ed hanno tirato via dai dischi la patina blu che si era formata coi Magura (pastiglie sinterizzate), mia moglie MT5F/MT6R problemi simili, disco posteriore diventato blu, messo sinterizzate con dischi shimano zee finiti i problemi di brunitura dei dischi, e visto che non c'è 2 senza 3 anche Fulltux con MT5/MT4 ha avuto gli stessi problemi, risolti cambiando dischi e pastiglie.
Il risultato del test conferma ciò che dici, non vedo discrepanze: Magura MT5 potenti ma con problemi di fading, buona decellerazione da 30 a 15Kmh, ma affaticamento da 40 a 0Kmh.
Saint migliori in assoluto, sorpresa (!) per XT e XTR.

• Like
Reactions: vicma56