cerchio e passaggio a tubeless

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Solitamente sui cerchi c'è scritto se sono tubeless ready (o abbreviato TR), prova a guardarci, ma negli ultimi anni credo siano tutti cosi, da un certo livello in su.

chicc0zz0

Ebiker ex novello
22 Settembre 2022
26
4
3
41
Imperia
Visita Sito
Bici
Ncm Milano
guardato ovunque nel cerchio, fuori, dentro..nulla, c'è la data di produzione 2022 e dei numeri con i quali non sono riuscito a risalire a nulla.. che dite, per sicurezza lo nastro?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
guardato ovunque nel cerchio, fuori, dentro..nulla, c'è la data di produzione 2022 e dei numeri con i quali non sono riuscito a risalire a nulla.. che dite, per sicurezza lo nastro?
No, se non è tubeless ready non tiene il copertone sul fianco, rischi di farti male!! che marca/modello di cerchio e/o di bici lo aveva montato?

• Like
Reactions: sideman

chicc0zz0

Ebiker ex novello
22 Settembre 2022
26
4
3
41
Imperia
Visita Sito
Bici
Ncm Milano
impossibile capire nemmeno la marca del cerchio, non c'è nessuna indicazione né dentro né fuori
la bicicletta è una BH Atom Lynx 8.0. Anche qui ho fatto svariate ricerche su internet per risalire a modello e marca ma non ho trovato nulla
l'unica cosa che ho trovato in rete è "alloy double wall"

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
impossibile capire nemmeno la marca del cerchio, non c'è nessuna indicazione né dentro né fuori
la bicicletta è una BH Atom Lynx 8.0. Anche qui ho fatto svariate ricerche su internet per risalire a modello e marca ma non ho trovato nulla
Non hai trovato una descrizione della bici con relativi componenti? A volte c’è scritto se sono TR.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW

chicc0zz0

Ebiker ex novello
22 Settembre 2022
26
4
3
41
Imperia
Visita Sito
Bici
Ncm Milano
Secondo me è solo un nastro non tubeless. Quelli tubelless sono diversi e vanno a coprire bene tutto il canale.

Da valutare anche la gomma che andrai a montare che se troppo larga, con un canale 23 mm potrebbe poi perdere aria dal fianco in caso di flessione eccessiva: il cosiddetto effetto BURP.
Ora infatti i cerchi tubeless sono tutti da 30 o 35mm per gomme da 2.5" - 2.6"

Ho letto rapidamente l'interessante articolo.
Il mio cerchio ha un canale da 23 e la bici monta dei Maxxis Forekaster da 2,35 che voglio sostituire con Vittoria Mazza da 2,4. In realtà il posteriore l'ho già sostituito.
Mi sembra di aver capito che con questo cerchio non proprio largo forse non conviene passare a tubeless perché fa perdere di stabilità laterale.. è corretto?
Un compromesso potrebbe essere mettere lattice nella camera, pur con tutti i contro che porta con sé (aumento di peso, autoriparazione solo di piccoli fori...)

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

c'e' scritto

Wheelset

BH Lite Mach1 Trucky 30

e qui dice che sono tubeless ready:

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Ho letto rapidamente l'interessante articolo.
Il mio cerchio ha un canale da 23 e la bici monta dei Maxxis Forekaster da 2,35 che voglio sostituire con Vittoria Mazza da 2,4. In realtà il posteriore l'ho già sostituito.
Mi sembra di aver capito che con questo cerchio non proprio largo forse non conviene passare a tubeless perché fa perdere di stabilità laterale.. è corretto?
Un compromesso potrebbe essere mettere lattice nella camera, pur con tutti i contro che porta con sé (aumento di peso, autoriparazione solo di piccoli fori...)

Esatto, il cerchio è un po' stretto per montarci un 2.4" ma potrebbe funzionare se non usi una pressione troppo bassa, però a questo punto perdi un po' il vantaggio del tubeless.

Lattice bianco interno alla camera non è consigliato perchè poi si indurisce e non lo togli più.
Meglio usare quello tipo Slime di colore verde che volendo trovi già le camere con il lattice inserito.

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
172
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
Se è un cerchio TR deve avere le due gole ai lati per trattenere il tallone dello pneumatico , se i lati sono completamente piani non può essere tubeless e c’è il rischio di stallonare facilmente

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Se è un cerchio TR deve avere le due gole ai lati per trattenere il tallone dello pneumatico , se i lati sono completamente piani non può essere tubeless e c’è il rischio di stallonare facilmente
stai scherzando spero...
e comunque con una gola da 23 io non esagererei con le gomme, starei su 2,3 al max, mio pensiero.

• Like
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello