Sostituzione cuscinetti del carro

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Da quel che si capisce dalla foto a bassa risoluzione tra i due cuscinetti non c'è un solo pezzo (quello marcato con 8) ma anche un altro marcato con 9 che dovrebbe essere questo

Non capisco proprio a cosa servano questi pezzi.
Si c'è anche il seeger di fianco alla ranella, io ho appena smontato tutto il carro ma non li ho tolti ma solo puliti, anche i cuscinetti erano a posto.
Anche a me sembra una complicazione inutile.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.273
4.099
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sostituisci mentre ci sei anche le boccole Igus nell'attacco sul Trunnion e controlla anche i bulloni che sono in ergal anodizzati neri, sono di burro e sicuramente usurati, trovi quelli di ricambio in acciaio

Bulloni in ergal non mi pare di averne, comunque gli originali che ho smontato sono ancora in buone condizioni, il resto fin che va lo lascio andare, altrimenti cambio bici e bon. Comunque boh, ho avuto moto con le quali ci ho fatto anche oltre 200.000 km e mai dovuto proccuparmi di cambiare cuscinetti o revisionare sospensioni ogni due per tre come con le bici, giusto un paio di volte i paraoli ... bah!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.273
4.099
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Junkers,riusciresti a spiegare come hai agito e quali attrezzi hai usato?;)

Eh si, il seeger immagino faccia presa in un apposito solco all'interno della sede e probabilmente divide rigidamente in due la sede e quindi i cuscinetti andranno estratti uno da un lato ed uno dallaltro, una delle ranelle da un lato mi si è rotta e non so proprio come abbia fatto visto che sta tra i due cuscinetti. Che menata ne sta uscendo, quasi quasi lascio tutto così.

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
826
338
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Anch'io ho trovato rotta una ranella. :triumph: l'ho lasciata all'interno e non dà nessun problema!
Quando ho pulito i cuscinetti,li ho anche fatti ruotare sperando che si posiziovano sulle sfere buone ;)

Junkers

Ebiker scarsissimus
22 Agosto 2023
1.616
1.687
113
55
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Bulloni in ergal non mi pare di averne, comunque gli originali che ho smontato sono ancora in buone condizioni, il resto fin che va lo lascio andare, altrimenti cambio bici e bon. Comunque boh, ho avuto moto con le quali ci ho fatto anche oltre 200.000 km e mai dovuto proccuparmi di cambiare cuscinetti o revisionare sospensioni ogni due per tre come con le bici, giusto un paio di volte i paraoli ... bah!
In alluminio hai sicuramente quelle del triangolo superiore ( le 4Nm come serraggio ) e, mi pare, le due del trunnion dell'ammortizzatore, oggi guardo per curiosità ho tenuto quelle vecchie.
Se non hai mai cambiato le relative boccoline in teflon sul trunnion è quasi sicuro abbiano gioco.

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
593
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
comunque nel mio caso i cuscinetti sono gemellati ma le sedi non sono cieche, in teoria potrebbero essere rimossi spingendoli o tirandoli tutti e due assieme dallo stesso lato, ma non so se sia una buona idea.
A meno che non hai già la certezza di come sia fatto, conviene essere sempre molto cauti quando trovi cuscinetti con quella configurazione disgraziata. Quello che tu credi essere un semplice distanziale tra due cuscinetti potrebbe in realtà essere o nascondere una flangia del telaio o un anello elastico! Di conseguenza tentare si spingerli fuori entrambi dallo stesso lato potrebbe diventare un costoso errore.
Mi è già capitato estraendo i cuscinetti di un corpetto XD su mozzo Spank Hex... i bastardi all'interno ci avevano nascosto un anello elastico!:confused:

• Like
Reactions: Andrea321

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.273
4.099
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Anch'io ho trovato rotta una ranella. :triumph: l'ho lasciata all'interno e non dà nessun problema!
Quando ho pulito i cuscinetti,li ho anche fatti ruotare sperando che si posiziovano sulle sfere buone ;)

Appunto, si rompono pure ... ma a che servono? Per di più c'è già il seeger a tenere separati i due cuscinetti. Mah!

In alluminio hai sicuramente quelle del triangolo superiore ( le 4Nm come serraggio ) e, mi pare, le due del trunnion dell'ammortizzatore, oggi guardo per curiosità ho tenuto quelle vecchie.

Ho smontato proprio quelle e dal peso non mi sembravano in ergal, comunque sono ancora in buone condizioni, ci manca solo che devo cambiare pure le viti.

Se non hai mai cambiato le relative boccoline in teflon sul trunnion è quasi sicuro abbiano gioco.

Quando ho cambiato l'ammo per mettere il molla giochi non ne ho sentiti, per cui per ora lascio così.

A meno che non hai già la certezza di come sia fatto, conviene essere sempre molto cauti quando trovi cuscinetti con quella configurazione disgraziata. Quello che tu credi essere un semplice distanziale tra due cuscinetti potrebbe in realtà essere o nascondere una flangia del telaio o un anello elastico! Di conseguenza tentare si spingerli fuori entrambi dallo stesso lato potrebbe diventare un costoso errore.

Non è che sia una configurazione disgraziata, anzi è molto utilizzata la soluzione dei due cuscinetti gemellati, magari non con quella roba in mezzo tra i due. Comunque si, credo sia meglio estrarli ciascuno dal suo lato, andare di cacciavite e martello non so se è il caso, magari meglio procurarsi l'estrattore per le sedi cieche.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.385
2.824
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Si c'è anche il seeger di fianco alla ranella, io ho appena smontato tutto il carro ma non li ho tolti ma solo puliti, anche i cuscinetti erano a posto.
Anche a me sembra una complicazione inutile.
Diciamo che spesso e volentieri sarebbe sufficiente ruotarli di 180°; lavorando sempre nello stesso punto (le forze applicate al carro sono sempre quelle) ruotando i cuscinetti fai lavorare (non è il termine corretto, lo so) di più la parte meno sottoposta a stress. Va da sé che devi comunque estrarli dalla sede...

• Like
Reactions: tostarello

Classifica giornaliera dislivello