cambio bici

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok grazie a tutti per i vostri preziosi consigli
SAI COME CENTRARE LA PINZA VERO??

Allenti uno dei 2 supporti (il posteriore) in modo che la pinza possa basculare leggermente a dx e sx , fai girare la ruota a mano e poi dai una frenata, ripeti 2 volte meglio, la seconda volta col il freno ancora pinzato stringi nuovamente il dado della pinza

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force

Allenti uno dei 2 supporti (il posteriore) in modo che la pinza possa basculare leggermente a dx e sx , fai girare la ruota a mano e poi dai una frenata, ripeti 2 volte meglio, la seconda volta col il freno ancora pinzato stringi nuovamente il dado della pinza
Sì non mi sembra difficile Però se io Cambio le pastiglie Senza smontare la pizza Ma togliendo la ruota, Dovrei fare meglio e prima

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sì non mi sembra difficile Però se io Cambio le pastiglie Senza smontare la pizza Ma togliendo la ruota, Dovrei fare meglio e prima

Se le vecchie pastiglie erano molto consumate è possibile che la posizione di riposo dei pistoncini sia leggermente avanzata, in quel caso una volta montate le pastiglie nuove non riusciresti più ad inserire il disco nella pinza. La sequenza corretta è sempre la stessa, smontaggio pinza, far rientrare i pistoncini con siringa o bicchierino attaccati alla pompa lasciando montate le pastiglie vecchie per non rovinare i pistoncini, mettere le pastiglie nuove, rimontare la pinza lasciando le viti lente, rimettere in pressione l'impianto, centraggio e fissaggio pinza.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
quasi tutti smontano la ruota...
ma se cambi le pastiglie anche smontando mezza bici e lasciando la pinza,la centratura della pinza LA DEVI RIFARE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io faccio così, tolgo la ruota, tolgo le pastiglie consumate, con un cacciavite faccio leva e faccio rientrare i pistoncini a zero, metto le pastiglie nuove e rimetto la ruota
e poi quando hai rimesso la ruota devi ricentrare la pinza, soprattutto se senti strusciare leggermente, altrimenti va a consumare le pasticche asimmetricamente

• Like
Reactions: fabio aimar

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

se hai uno di quei spessori in metallo da mettere sul disco, il lavoro viene molto meglio..

1768760612413.png

• Like
Reactions: tostarello

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Di centrare la pinza Purtroppo non l'ho mai fatto , Anche perché come già detto io La pinza non la smonto proprio. Comunque Adesso che lo so Lo farò. Gli spessori in metallo non capisco dove si devono mettere, Grazie dell'aiuto Saluti

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Di centrare la pinza Purtroppo non l'ho mai fatto , Anche perché come già detto io La pinza non la smonto proprio. Comunque Adesso che lo so Lo farò. Gli spessori in metallo non capisco dove si devono mettere, Grazie dell'aiuto Saluti
infatti non la devi smontare, devi solamente allentare un dado (è più facile e veloce che gonfiare uno pneumatico)
il dover centrare la pinza non dipende dal averla smontata, dipende da fatto che cambi le pasticche ovvero cambi la struttura interna della pinza stessa e quindi quella nuova non potrà mai essere perfettamente in asse
Quando nell'auto cambi gli pneumatici la fai rifare la convergenza?
Oppure l'equilibratura ???

E' il medesimo concetto

• Like

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La convergenza no, l'equilibratura per forza... ma nel caso non lo devi chiedere perchè lo fanno già i gommisti nel cambio gomme.
perchè la rifanno...
perchè cambi un elemento strutturale anche se identico e quindi le forze in gioco vanno riallineate...

io quando mi cambio gli pneumatici alla moto me la faccio da solo l'equilibratura

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
La convergenza no, l'equilibratura per forza... ma nel caso non lo devi chiedere perchè lo fanno già i gommisti nel cambio gomme.
e ma con la frequenza con cui e' necessario centrare le pinze freno in una mtb/emtb e quanto di frequente vanno puliti i pistoncini perche' diventano pigri, se dovessi farlo fare al meccanico ogni volta, le mie due bici mi costerebbero almeno un mille euro in manodopera l'anno!

A mio avviso sono cose che o ti impari a fare o cambi sport o hai soldi e non hai problemi a regalarli al meccanico di turno... io preferisco tenermi i soldi per altro, per la famiglia ad esempio!

• Like

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
e ma con la frequenza con cui e' necessario centrare le pinze freno in una mtb/emtb e quanto di frequente vanno puliti i pistoncini perche' diventano pigri, se dovessi farlo fare al meccanico ogni volta, le mie due bici mi costerebbero almeno un mille euro in manodopera l'anno!

A mio avviso sono cose che o ti impari a fare o cambi sport o hai soldi e non hai problemi a regalarli al meccanico di turno... io preferisco tenermi i soldi per altro, per la famiglia ad esempio!
Parli con me che finora al meccanico ho dato 5€ per farmi stringere la corona che non avevo l'estrattore e l'attrezzo per stringere la ghiera.
Probabilmente se non fossi dovuto uscire il giorno dopo li avrei anche comprati per continuare a restare autonomo :D

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Parli con me che finora al meccanico ho dato 5€ per farmi stringere la corona che non avevo l'estrattore e l'attrezzo per stringere la ghiera.
io invece al contrario.. inizialmente ero timoroso a fare certi lavori pensando che il meccanico li avesse fatti meglio di me... dopo una lunga serie di "fregature" e lavori fatti in maniera approssimativa, da meccanici diversi (magari fosse stato solo uno poco onesto), sono arrivato alla conclusione che finche' non serve un attrezzo supercostoso (esempio il centraruote o la pompa dell'olio sottovuoto per la revisione sospensioni), meglio fare da soli! Ed e' pure divertente!

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
io invece al contrario.. inizialmente ero timoroso a fare certi lavori pensando che il meccanico li avesse fatti meglio di me... dopo una lunga serie di "fregature" e lavori fatti in maniera approssimativa, da meccanici diversi (magari fosse stato solo uno poco onesto), sono arrivato alla conclusione che finche' non serve un attrezzo supercostoso (esempio il centraruote o la pompa dell'olio sottovuoto per la revisione sospensioni), meglio fare da soli! Ed e' pure divertente!
Sì, ho letto praticamente tutto di quello che hai scritto a riguardo da 5(?!) anni a questa parte ed effettivamente preferisco prendermene cura io, ho visto addirittura un meccanico che ma montato lo spessore della pinza posteriore al contrario!!!
Poi ci sono molti che lavorano infinitamente meglio di me, ma preferisco magari sbagliare una volta in più e imparare dall'errore piuttosto che pagare e rischiare che mi venga fatto un lavoro a membro di segugio.
Poi a prescindere... alla lunga sono soldi!!! E anche io ho ben altri modi in cui spenderli.

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Ciao a tutti , Ho notato che la mia nuova bici Non ha nella ruota davanti Lo sgancio rapido, Per toglierla bisogna svitare un perno con la chiave a brugola, Secondo voi è possibile mettere Uno sgancio rapido come aveva la mia vecchia bici?

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Secondo voi è possibile mettere Uno sgancio rapido come aveva la mia vecchia bici?
Ma va là, ma che ci devi fare con lo sgancio rapido, ammazzarti o farti fregare la ruota + velocemente?? :D
Il perno avvitato è più robusto, sicuro e conferisce rigidità alla forcella. Giusto una MTB del piffero ti viene venduta con lo sgancio rapido!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma va là, ma che ci devi fare con lo sgancio rapido, ammazzarti o farti fregare la ruota + velocemente?? :D
Il perno avvitato è più robusto, sicuro e conferisce rigidità alla forcella. Giusto una MTB del piffero ti viene venduta con lo sgancio rapido!

Nzomma, molte forcelle sia di Fox che di RockShox anche di alta gamma vengono vedute di serie con lo sgancio rapido, ma quelli fatti bene, avvitati pure loro ma che non richiedono una chiave. Poi anche io preferisco il classico perno con testa per chiave esagonale.

• Like
Reactions: fear_factory84

fabio aimar

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2025
197
22
18
60
pieve di teco
Visita Sito
Bici
ktm macina force
Lo sgancio rapido mi serviva per caricare la bici in macchina Più velocemente E senza aver bisogno di attrezzature, Comunque dopo quello che mi hai detto penso Di lasciare Perdere L'idea, grazie

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Io quando ho cambiato forcella ho ricevuto un perno passante con Quick release, ma alla fine ho tenuto montato quello con la brugola e ho venduto la vecchia forcella con il perno a sgancio rapido.
A me non piace visivamente e in MTB l'idea di avere ammennicoli che pendono fuori non piace affatto.
Anche io tra l'altro carico la bici in auto, ma portarsi dietro un'esagonale da 6 non lo trovo come un problema.

• Like

Classifica giornaliera dislivello