AndreaC1977
Ebiker potentibus
Posto che non ho la Vala, posso riportarti degli spunti/idee validi cmq in linea generale dato che ultimamente sono anche io alle prese con un progetto "light EBike"...Ciao, chiedo per un amico che a breve ritirerà una Vala 90.
Gli ho fatto leggere il thread (non è iscritto al forum) e a proposito dei tuoi upgrade vorremmo chiederti alcune cose, dato che è interessato all'alleggerimento, anche se non nell'immediato
Onde evitare le "inevitabili critiche da Forum" ci tengo a chiarire che non mi pronuncio sui reali benefici percepiti alla guida, sul "reale incremento di prestazioni" o sull'aspetto ValueForMoney ecc ecc...
É un "dimagrimento" puro e semplice STOP!!!
In zona manubrio potresti valutare anche un "integrato" sempre competitivo in ottica peso oppure rimanendo su un "2 pezzi" la scelta si amplia....
Il manubrio lo abbiamo individuato
A "completamento" dell'intervento viteria in titanio per l'attacco manubrio e ergal per i vari collarini comandi freno/cambio/telescopico...
Manopole in Spugna o Singolo Collarino...
Sella per scendere "parecchio" dovresti andare su una di derivazione "stradale", scafo e binari Carbon e imbottitura resicata..., potresti dirci di che sella parli,
Viteria titanio anche qui...
Capitolo ruote:Inoltre, visto che alterna i suoi giri anche su percorsi collinari scorrevoli, potresti consigliare un paio di ruote leggere per questo uso da alternare alle Reserve di serie (che dovrebbero essere piuttosto robuste e che quindi userebbe sullo scassato). Lui pesa una settantina di chili e gira piuttosto tranquillo, da anziano (come me).
Se poi ti vengono in mente altri componenti di facile sostituzione per alleggerire....( si lo sappiamo, alleggerire il portafoglio );
Grazie mille se vorrai/potrai rispondere.
Rider Leggero e Giri Tranquilli...
Potresti "osare"...
Rimanendo su assemblate di facile reperibilitá e comprovata affidabilitá...
Direi DTSwiss...
Magari "esagerando" una XMC 1200 anteriore e una XMC 1501 posteriore...
Gommatura potresti scendere di sezione dai 2.5 originali, da vedere cosa si trova...
Senza lesinare sull'affidabilitá ma con un occhio al peso Specialized con carcassa Trail Grid i o Maxxis Exo+ (originale al posteriore la Vala esce con carcassa DD)...
Anche un occhio ad una posteriore con tassellatura scorrevole non é da sottovalutare...
Dischi: un Rider di 70Kg con Maven potrebbe tranquillamente adotrare dischi di diametro "ridotto", tipo 200F/180R , ma il telaio Vala, posteriormente, non "ospita" sotto al 200 ...
Con i Maven funzionano bene i dischi Formula magari "2pezzi" con spider in Alu...
Anche qui viteria Titanio...
Cassetta otterrai un sicuro Decremento di peso salendo di livello fino alla XX...
Fin qui tutti interventi decisamente "plug&play"...
Perdendo "il lume della ragione" e dandosi a spese folli e sconsiderate...
La 38 anteriore con un Rider di 70Kg "non troppo spericolato" é necessaria???
Non sarebbe "piú migliore" una 36 magari con idraulica piú raffinata???
Il Gruppo Sram V90 pesa...
Ok é Ttype...
Sempre rimanendo in ambito meccanico risparmieresti sicuramente qualcosa con un "vecchio" Sram Eagle...
I freni Maven sono anche loro dei pesi massimi...
E questo te lo dice un felice e soddisfatto utilizzatore/possessore di Sram TType XX Axs e freni Maven Ultimate...
Ah dimenticavo... Pedivelle in carbonio...tanto che ci sei...
Nel caso poi.il tuo amico usasse pedali SPD... XTR Trail, "leggeri", sorprendentemente robusti e con un "minimo sindacale" di appoggio anche da sganciati...
Ultima modifica: