Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Ma allora dalle informazioni in questa pagina il parametro di assistenza/facilità/ease si potrebbe impostare anche a 0.
Se questo fosse vero, a parte il non senso concettuale dello zero, ridurrebbe di parecchio l’eccessiva sensibilità sui pedali e consumo del motore….

Guarda su questa tabella:

Vedi l'allegato 84224

Come vedi, almeno nella modalità Dynamic micro tune, il parametro assistenza/ease può essere impostato su 0 e per raggiungere la potenza massima di 666 watt bisognerebbe spingere un ragguardevole 472 watt.
Il che significa pedalare la bici come se fosse spenta…

Gianfry

Ebiker normalus
29 Agosto 2017
72
29
18
Trissino
Visita Sito
Bici
Turbolevo Comp Carbon 2019
Beh no.
472w ti servono per avere il 100% della potenza.
In realtà la bici è in off.
Io ho fatto questo test:
Ho selezionato dynamic microtune e lo ho impostato a 0/100 (lo puoi già adesso impostarlo a 0/100 con il joistick).
Ho impostato una pagina della TCU con il valore di potenza erogata dal motore e potenza espressa dal ciclista (W)
Quando pedalo con l'impostazione sopra indicata NON vedo potenza emessa dal motore.
Dovrei vedere dei valori di W per arrivare ad un max di 194W ammesso e non concesso di arrivare a dare 472W con le gambe.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
In realtà la bici è in off.
Io ho fatto questo test:
Ho selezionato dynamic microtune e lo ho impostato a 0/100 (lo puoi già adesso impostarlo a 0/100 con il joistick).
Ho impostato una pagina della TCU con il valore di potenza erogata dal motore e potenza espressa dal ciclista (W)
Quando pedalo con l'impostazione sopra indicata NON vedo potenza emessa dal motore.
Dovrei vedere dei valori di W per arrivare ad un max di 194W ammesso e non concesso di arrivare a dare 472W con le gambe.

Ma se fosse davvero in OFF il motore non darebbe assistenza per niente, oppure soltanto non la vedi sul display ma in realtà la spinta c'è ?? Se così è il software necessita davvero di essere rivisto molto bene. o_O

• Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.946
8.229
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Confermo!
Dinamic Micro tune 0/100 non c'è assistenza.
Capisco 0/0 del micro tune. Ma col dinamic dovresti comunque avere assistenza motore fino al 100% anche con Easy a 0.
Che software di merda...

• Haha
Reactions: Thoraffo

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Confermo!
Dinamic Micro tune 0/100 non c'è assistenza.
Capisco 0/0 del micro tune. Ma col dinamic dovresti comunque avere assistenza motore fino al 100% anche con Easy a 0.
Che software di merda...
Ma questi di Specy hanno veramente perso la rotta! Fanno un manuale d’uso che neanche la Nasa lo fa cosi dettagliato, e poi si perdono nella pratica che differisce dalla realtà!

Un altro esempio: dicono che una persona di 80 kg con l’ECO impostato a 35/35 e Shuttle su Low( ruzza come un trattore) fa 2500 mt di dislivello

IMG_4466.jpeg

• Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.946
8.229
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Volevo chiedervi se anche le vostre quando pedalate andando molto piano sentite l'effetto on/off dell'assistenza?
Comunque anche pedalando in pianura con poca spinta sui pedali ho verificato che il rapporto watt motore/watt gambe non scende mai sotto 1,7. Assurdo.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bruebike

rewmtb

Ebiker ex novello
3 Luglio 2025
17
29
13
38
camerino
Visita Sito
Bici
levo 2026
Volevo chiedervi se anche le vostre quando pedalate andando molto piano sentite l'effetto on/off dell'assistenza?
Comunque anche pedalando in pianura ho verificato che il rapporto watt motore/watt gambe non scende mai sotto 1,7. Assurdo.
Si ho notato anche io questo comportamento, la mia e quella dei miei amici di norma va intorno ai 2 quando si pedala piano

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Il che significa pedalare la bici come se fosse spenta…

0 è inteso per livello del moltiplicatore della potenza. 1 attualmente è uguale a circa 150% di quello che metti con le tue gambe, nel microtune dinamico, 0 sarà 100%, cioé esattamente quello che metti tu. Per me è la migliore modalità quando si fanno lunghe salite facili su asfalto per risparmiare batteria. L'aggiornamento esce intorno a metà febbraio.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.946
8.229
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
0 è inteso per livello del moltiplicatore della potenza. 1 attualmente è uguale a circa 150% di quello che metti con le tue gambe, nel microtune dinamico, 0 sarà 100%, cioé esattamente quello che metti tu. Per me è la migliore modalità quando si fanno lunghe salite facili su asfalto per risparmiare batteria. L'aggiornamento esce intorno a metà febbraio.
Nel microtune dinamico se metti 0/100 il motore è spento. Come nel microtune standard se metti 0/0.
Se vuoi assistenza con il microtune dinamico devi mettere 10/100, cioè facilità 10% e assistenza motore 100%.
Quello che non ho ancora capito bene è a cosa serve e come funziona "facilità".

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Nel microtune dinamico se metti 0/100 il motore è spento. Come nel microtune standard se metti 0/0.
Se vuoi assistenza con il microtune dinamico devi mettere 10/100, cioè facilità 10% e assistenza motore 100%.
Quello che non ho ancora capito bene è a cosa serve e come funziona "facilità".

Intendevo dopo l'aggiornamento, che io sto provando, lo zero sarà 100% di assistenza.
Il tuo, pre aggiornamento, non ha lo zero ma il 10% che è 150% circa

• Like
Reactions: slowman and Gianfry

rewmtb

Ebiker ex novello
3 Luglio 2025
17
29
13
38
camerino
Visita Sito
Bici
levo 2026
Intendevo dopo l'aggiornamento, che io sto provando, lo zero sarà 100% di assistenza.
Il tuo, pre aggiornamento, non ha lo zero ma il 10% che è 150% circa
Quindi stai cercando di far soffrire @Pietro.68 sbandierando i tuoi privilegi :D:D:D. Però sono molto felice di sentire che Specialized abbia aggiunto questa features, un po' controintuitiva se la chiama così. Però almeno ci permette di allungare le nostre uscite.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Quindi stai cercando di far soffrire @Pietro.68 sbandierando i tuoi privilegi :D:D:D. Però sono molto felice di sentire che Specialized abbia aggiunto questa features, un po' controintuitiva se la chiama così. Però almeno ci permette di allungare le nostre uscite.

tempo qualche settimana e sarà pubblico. Poi voglio vedere @Pietro.68 che finisce una batteria da 850wh in pieno inverno, perché io di suoi giri non ne vedo :eyes:

• Like
Reactions: em_1958 and rewmtb

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
tempo qualche settimana e sarà pubblico. Poi voglio vedere @Pietro.68 che finisce una batteria da 850wh in pieno inverno, perché io di suoi giri non ne vedo :eyes:

Quindi il manuale che si trova online è gia aggiornato all’ultima release del Firmwere, non ancora disponibile al pubblico… descrive il comportamento che riporti.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Quindi il manuale che si trova online è gia aggiornato all’ultima release del Firmwere, non ancora disponibile al pubblico… descrive il comportamento che riporti.

infatti doveva uscire il 3 dicembre. Comunque ho una tabella enorme con tutti i numeri che vi mostro quando esce l'aggiornamento così potete discuterne all'infinito

Classifica giornaliera dislivello