BOSCH Extender PowerMore 250Wh

Toscky

Ebiker ex novello
23 Settembre 2020
15
4
3
Nova Siri (MT)
Visita Sito
Bici
Canyon
Ciao, ho comprato e testato (poco in realtà a causa del maltempo) il PowerMore sul Bosch SX. Installato, come consigliato da molti sul web, a inizio giro a carica massima su entrambe le batterie. Finché stai su salite "regolari" tutto ok, ma quando ti arrampichi sui muri si nota un netto taglio di potenza tanto da giustificare la disconnessione del power more (spegni il motore, stacca il cavetto, riaccendi il motore.....), aiuta lo stesso ma con molta più fatica delle gambe. Ho fatto un po di ricerche, il PowerMore introduce una logica di assorbimento più conservativa, se il sistema rileva bassa cadenza, alta pendenza ed elevata richiesta di corrente, allora vengono attuati frequenti micro tagli di corrente per proteggere le batterie. Questa è una peculiarità del SX che si accentua montando l'extender, ovvero a bassa cadenza (diciamo sotto i 65 rpm) il motore taglia la corrente per proteggersi. Con due batterie collegate, il software Bosch evita di richiedere troppi ampere contemporaneamente, bilancia l'assorbimento tra i due pacchi batteria, mantiene temperatura e tensione stabili. In due parole, è una seccatura ma il comportamento promette di evitare guasti non auspicabili. La vostra esperienza?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Sul CX dovrebbe tagliare un 20% ma solo se viene richiesto il massimo; io col CX gen4 Smart System non sono riuscito ad accorgermene pur cercando di richiedere molto.
Il mio Powermore usato da solo dura molto poco.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Ciao, ho comprato e testato (poco in realtà a causa del maltempo) il PowerMore sul Bosch SX. Installato, come consigliato da molti sul web, a inizio giro a carica massima su entrambe le batterie. Finché stai su salite "regolari" tutto ok, ma quando ti arrampichi sui muri si nota un netto taglio di potenza tanto da giustificare la disconnessione del power more (spegni il motore, stacca il cavetto, riaccendi il motore.....), aiuta lo stesso ma con molta più fatica delle gambe. Ho fatto un po di ricerche, il PowerMore introduce una logica di assorbimento più conservativa, se il sistema rileva bassa cadenza, alta pendenza ed elevata richiesta di corrente, allora vengono attuati frequenti micro tagli di corrente per proteggere le batterie. Questa è una peculiarità del SX che si accentua montando l'extender, ovvero a bassa cadenza (diciamo sotto i 65 rpm) il motore taglia la corrente per proteggersi. Con due batterie collegate, il software Bosch evita di richiedere troppi ampere contemporaneamente, bilancia l'assorbimento tra i due pacchi batteria, mantiene temperatura e tensione stabili. In due parole, è una seccatura ma il comportamento promette di evitare guasti non auspicabili. La vostra esperienza?
Farò delle prove ma per quanto ne so, quando tutte e due le batterie lavorano in parallelo sopra il 30 % non c'è alcun taglio della potenza massima proprio perché lavorando in parallelo è come fosse una batteria unica di maggiore capacità.
Dove hai trovato questa informazione?

Toscky

Ebiker ex novello
23 Settembre 2020
15
4
3
Nova Siri (MT)
Visita Sito
Bici
Canyon
Farò delle prove ma per quanto ne so, quando tutte e due le batterie lavorano in parallelo sopra il 30 % non c'è alcun taglio della potenza massima proprio perché lavorando in parallelo è come fosse una batteria unica di maggiore capacità.
Dove hai trovato questa informazione?
Eppure percepisco distintamente che l'assistenza viene tagliata, e l'impressione è supportata dai dati raccolti. Le informazioni le ho prese su vari siti, anche in lingua inglese, e poi messe insieme. Appena sarà possibile continerò a fare test sul campo.

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.790
6.154
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ciao, ho il tuo stesso motore SX e ho usato l'extender in un paio d'occasioni perchè quel pirla del @bracchetto scout si ostina a volermi far fare sempre giri over 2K D+. :blush:
Ti dirò, io non ho avvertito alcuna differenza tra quando è montato e quando no, ma non l'ho utilizzato a sufficienza per poter esprimere un parere. Ora che ho letto quanto hai scritto ci starò più attento, devo anche trovare però dei tratti belli tossici per metterlo alla frusta...
A dire il vero anche due miei compari di uscite hanno lo stesso SX e relativo PowerMore ma non mi hanno parlato di questa particolarità.

• Haha
Reactions: bracchetto scout

Classifica giornaliera dislivello