Rottura ricorrente cambio E-bike Giant Reing E+2

alieno

Ebiker velocibus
5 Febbraio 2019
255
42
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
non credo che sia un problema di catena corta perchè il cambio si è girato indietro e comunque l'ha messa il meccanico io sinceramente non ho controllato la lunghezza ,più probabile rl mozzo , oppure pensavo anche parte motore magri qualche cuscinetto trasmissione pedivelle. Come cambio ha messo per 3 volte SLX e purtroppo li ho dovuti pagati sempre a spese mie. Io ho provato a dire più volte di verificare Rl e motore ma il sivende ha insistito dicendo che era tutto ok. Sono andato x la riparazione sempre dallo stesso in quanto avendola comprata da lui ed essendo in garanzia pretendo che sia lui a farsi carico della riparazione e problematiche

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.508
2.959
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
le rotelle girano bene o la catena tocca in qualche parte sulla gabbia?
perché l'unico modo per girare il cambio all indietro è che la catena vada a bloccarsi nella gabbia per varie cause, tipo rami, fango, gabbia storta o rotelle inchiodate
altre cause tipo ruota libera, pacco pignoni, tensione catena non vanno in alcun modo a tirare indietro il deragliatore a meno che la catena non vada a incastrarsi tra un pignone e l'altro, ma ti si bloccherebbe subito e non farebbe in tempo a tirare il deragliatore in tal modo da sradicarlo.

chiset

Ebiker normalus
17 Giugno 2018
90
52
18
Toscolano-Maderno
Visita Sito
Bici
Thok
non credo che sia un problema di catena corta perchè il cambio si è girato indietro e comunque l'ha messa il meccanico io sinceramente non ho controllato la lunghezza ,più probabile rl mozzo , oppure pensavo anche parte motore magri qualche cuscinetto trasmissione pedivelle. Come cambio ha messo per 3 volte SLX e purtroppo li ho dovuti pagati sempre a spese mie. Io ho provato a dire più volte di verificare Rl e motore ma il sivende ha insistito dicendo che era tutto ok. Sono andato x la riparazione sempre dallo stesso in quanto avendola comprata da lui ed essendo in garanzia pretendo che sia lui a farsi carico della riparazione e problematiche
ciao, mi spiace per le tue traversie, ma a questo punto andrei veramente a sentirne un altro,
tanto pagare per pagare che ti cambia. Non voglio essere pessimista, ma questo dopo due cambi sostituiti due domande dovrebbe porsele. Chiset

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
780
801
93
43
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
le rotelle girano bene o la catena tocca in qualche parte sulla gabbia?
perché l'unico modo per girare il cambio all indietro è che la catena vada a bloccarsi nella gabbia per varie cause, tipo rami, fango, gabbia storta o rotelle inchiodate
altre cause tipo ruota libera, pacco pignoni, tensione catena non vanno in alcun modo a tirare indietro il deragliatore a meno che la catena non vada a incastrarsi tra un pignone e l'altro, ma ti si bloccherebbe subito e non farebbe in tempo a tirare il deragliatore in tal modo da sradicarlo.
Se si blocca la RL del mozzo in discesa e il PP inizia a trascinare la catena, magari improvvisamente (come è più probabile) non faccio fatica a credere che dia una frustata alla gabbia tale da farla flettere e intraversare quel tanto che basta a impuntare lo scorrimento della catena e causare il pastrocchio
Ma pure giustamente eh, non è trasmissione pensata per per permettere il trascinamento della catena
Alla parte bassa è richiesto di reggere giusto la tensione che da la molla della gabbia

alieno

Ebiker velocibus
5 Febbraio 2019
255
42
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
Potrebbe essere la catena oppure rl ecc. ma appunto se la porto dal sivende è ufficiale giant dove l’ho acquistata mi aspetto che sia professionale e che sappia trovare la causa, certo io ho più difficoltà a trovarla. Posto l’unica foto che ho, ma nn si vede bene

Allegati

• IMG_4336.jpeg
    IMG_4336.jpeg
    188,9 KB · Visite: 21

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.227
1.173
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Sulle reign del 2019-2020 un difetto tipico era una boccola sotto il pacco pignoni della ruota che tendeva ad usurarsi e complice magari un serraggio un pò troppo energico del perno ruota poteva portare (se non ricordo male) a un bloccaggio della ruota libera. Però poi quel problema era stato risolto.
In ogni caso nel dubbio io cambierei la ruota libera, il problema immagino sia lì

chiset

Ebiker normalus
17 Giugno 2018
90
52
18
Toscolano-Maderno
Visita Sito
Bici
Thok
Per me è difficile capire dalla foto, ma come dici tu vai da quello che te l'ha venduta perché dovrebbe intendersene, non è sempre vero. Comunque non ti ha risolto il problema o non lo vuole risolvere, faccio il pessimista magari sa cos'è, ma non vuole sbattersi a risolverlo perché magari entra in ballo la sostituzione di qualche pezzo in garanzia.

Classifica giornaliera dislivello