Indice di carico cerchioni...

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ogni tanto mi vengono sti dubbi, come fare 71+29 con la calcolatrice nonostante ci arrivo da solo che fa 100!
Dt swiss...
FR541, cat. 5, indice di carico 140kg per 570g di alluminio
HX531, cat.4, indice di carico 150kg per 555g di allumino
l'FR541 è superiore come robustezza al HX531, no?

Altro dubbio...
Raggio Sapim Leader, ⌀ 2mm, resistenza ~1130N/mm2
Raggio Sapim Race, ⌀ 1.8mm, resistenza ~1300N/mm2
La versione Leader è più resistente rispetto a Race visto che le sezioni sono 3.14 e 2.54mm2 rispettivamente, no?


..sì mi sto interessando per farmi una ruota new :D
 

Freefra

Ebiker specialissimus
2 Agosto 2021
1.887
2.253
113
50
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ogni tanto mi vengono sti dubbi, come fare 71+29 con la calcolatrice nonostante ci arrivo da solo che fa 100!
Dt swiss...
FR541, cat. 5, indice di carico 140kg per 570g di alluminio
HX531, cat.4, indice di carico 150kg per 555g di allumino
l'FR541 è superiore come robustezza al HX531, no?

Altro dubbio...
Raggio Sapim Leader, ⌀ 2mm, resistenza ~1130N/mm2
Raggio Sapim Race, ⌀ 1.8mm, resistenza ~1300N/mm2
La versione Leader è più resistente rispetto a Race visto che le sezioni sono 3.14 e 2.54mm2 rispettivamente, no?


..sì mi sto interessando per farmi una ruota new :D
La versione più resitente sarebbero i sapim cx ray. Che non sono tondi. Ma si apre un vaso di pandora sulle ruote e si finisce a litigare perché il raggio piatto su una MTB???..il raggio straight pull su una MTB??? 28 raggi su una MTB pure E??? Il cerchio in carbonio su una MTB?
Cmq per farla breve e non scoperchiare il vaso, se vuoi un cerchio in alluminio i cx ray non servono a nulla se non a spendere più soldi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
861
592
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ogni tanto mi vengono sti dubbi, come fare 71+29 con la calcolatrice nonostante ci arrivo da solo che fa 100!
Dt swiss...
FR541, cat. 5, indice di carico 140kg per 570g di alluminio
HX531, cat.4, indice di carico 150kg per 555g di allumino
l'FR541 è superiore come robustezza al HX531, no?

Altro dubbio...
Raggio Sapim Leader, ⌀ 2mm, resistenza ~1130N/mm2
Raggio Sapim Race, ⌀ 1.8mm, resistenza ~1300N/mm2
La versione Leader è più resistente rispetto a Race visto che le sezioni sono 3.14 e 2.54mm2 rispettivamente, no?


..sì mi sto interessando per farmi una ruota new :D

cosa fa la robustezza ?
la categoria o il carico max dichiarato ?
a vedere i dati dei cerchi è più robusto l'HX nonostante la categoria 4

raggi
sembra più resistente il race
poi quale sarà più elastico?

suppongo che ci siano anche altri fattori da valutare per farsi una ruota "da se"
un set più "morbido" o più rigido
per esempio
oltre alla resistenza ai carichi massimi
 

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
La versione più resitente sarebbero i sapim cx ray. Che non sono tondi.
ho preso in esame anche i cx ray "così tanto per" nonostante li avessi scartati in partenza per ovvi motivi pratici, economici, e anche di affidabilità (se mi finisce un legno in mezzo ai raggi voglio proprio vedere che graziosa forma assumono i blade...) e non mi sembrano i più resistenti in termini assoluti.
Sul sito sapim dicono 1600N/mm2, con una sezione di 2.2x0.9mm, quindi la sezione è 1.55mm2 e la resistenza dovrebbe essere 1600x1.55=2480N contro i 1130x3.14=3548N dei Leader in inox, no?

cosa fa la robustezza ?
la categoria o il carico max dichiarato ?
a vedere i dati dei cerchi è più robusto l'HX nonostante la categoria 4
Per come l'ho intesa io, e cercavo conferme, carico e categoria dovrebbero andare a braccetto perché il cerchio X dovrebbe essere certificato per una certa categoria entro i limiti di carico indicati.
L'FR certificato cat. 5 entro i 140kg a 150kg immagino non sia più cat.5. L'HX dato come cat.4 entro i 150kg, non so quanto più "abusabile" diventi a 140kg.
Non è tanto per farsi le pippe mentali sui numeri, tanto il massimo peso mio + bici arriva a 130kg, ma dovendo comprare qualcosa devo scegliere e anche da altri confronti che ho visto l'HX sembra più orientato a carichi pesanti sì ma più "statici" rispetto al FR541 che invece sembra progettato per prendere legnate.

Idem per il discorso raggi sfinati, non sfinati e resistenza. La pulce nell'orecchio me l'ha messa il sito della Spank mentre guardavo i loro cerchi e ho notato l'avvertimento di usare raggi con tripla sfinatura (addirittura) per il loro cerchi 359 e con determinate caratteristiche di resistenza.
Non vorrei assemblare una ruota con un cerchio e dei raggi che non centrano nulla tra loro :D

ho sempre stortato ogni tipo di cerchio facendo enduro e DH.
passato a cerchi in carbonio e risolto il problema
Eh grazie tante, come dire che prima le bottiglie di vetro ti si rompevano e ora che sei passato alla plastica non si rompono più.
Bravi tutti così, ma sappiamo che la plastica si fracassa :p
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.470
2.921
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ho preso in esame anche i cx ray "così tanto per" nonostante li avessi scartati in partenza per ovvi motivi pratici, economici, e anche di affidabilità (se mi finisce un legno in mezzo ai raggi voglio proprio vedere che graziosa forma assumono i blade...) e non mi sembrano i più resistenti in termini assoluti.
Sul sito sapim dicono 1600N/mm2, con una sezione di 2.2x0.9mm, quindi la sezione è 1.55mm2 e la resistenza dovrebbe essere 1600x1.55=2480N contro i 1130x3.14=3548N dei Leader in inox, no?


Per come l'ho intesa io, e cercavo conferme, carico e categoria dovrebbero andare a braccetto perché il cerchio X dovrebbe essere certificato per una certa categoria entro i limiti di carico indicati.
L'FR certificato cat. 5 entro i 140kg a 150kg immagino non sia più cat.5. L'HX dato come cat.4 entro i 150kg, non so quanto più "abusabile" diventi a 140kg.
Non è tanto per farsi le pippe mentali sui numeri, tanto il massimo peso mio + bici arriva a 130kg, ma dovendo comprare qualcosa devo scegliere e anche da altri confronti che ho visto l'HX sembra più orientato a carichi pesanti sì ma più "statici" rispetto al FR541 che invece sembra progettato per prendere legnate.

Idem per il discorso raggi sfinati, non sfinati e resistenza. La pulce nell'orecchio me l'ha messa il sito della Spank mentre guardavo i loro cerchi e ho notato l'avvertimento di usare raggi con tripla sfinatura (addirittura) per il loro cerchi 359 e con determinate caratteristiche di resistenza.
Non vorrei assemblare una ruota con un cerchio e dei raggi che non centrano nulla tra loro :D


Eh grazie tante, come dire che prima le bottiglie di vetro ti si rompevano e ora che sei passato alla plastica non si rompono più.
Bravi tutti così, ma sappiamo che la plastica si fracassa :p
troppi numeri e troppe menate
in matematica ero un somaro e non distinguo un 4 da un 7, cmq cerchi in carbonio cinesi e passa la paura , costano 4 soldi e vanno più che bene per l'uso che fa il 90% dei biker!!
io è anni che li uso e non ho problemi.
e poi dove pensi che li facciano fare la maggior parte delle aziende..?
Certo se uno pretende di avere una ruota che pesa come un foglio di carta non può certo aspettare che gli duri in eterno..! :D
 
  • Like
Reactions: Giocody

Freefra

Ebiker specialissimus
2 Agosto 2021
1.887
2.253
113
50
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
ho preso in esame anche i cx ray "così tanto per" nonostante li avessi scartati in partenza per ovvi motivi pratici, economici, e anche di affidabilità (se mi finisce un legno in mezzo ai raggi voglio proprio vedere che graziosa forma assumono i blade...) e non mi sembrano i più resistenti in termini assoluti.
Sul sito sapim dicono 1600N/mm2, con una sezione di 2.2x0.9mm, quindi la sezione è 1.55mm2 e la resistenza dovrebbe essere 1600x1.55=2480N contro i 1130x3.14=3548N dei Leader in inox, no?

Appunto non apriamo il vaso di pandora Vai coi raggi tondi j bend e vivi felice.
 

Fulx

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2021
187
49
28
56
monza
Visita Sito
Bici
gr
troppi numeri e troppe menate
in matematica ero un somaro e non distinguo un 4 da un 7, cmq cerchi in carbonio cinesi e passa la paura , costano 4 soldi e vanno più che bene per l'uso che fa il 90% dei biker!!
io è anni che li uso e non ho problemi.
e poi dove pensi che li facciano fare la maggior parte delle aziende Certo se uno pretende di avere una ruota che pesa come un foglio di carta non può certo aspettare che gli duri in eterno..! :D
Ok, ma quali cerchi cinesi, ce ne sono un'infinità. Quali sono quelli attendibili come qualità?
 

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
697
607
93
52
Marino
Visita Sito
Ok, ma quali cerchi cinesi, ce ne sono un'infinità. Quali sono quelli attendibili come qualità?
io ne ho fatti assemblare diversi x AM/EN dal 2015 con lame Nextie https://www.nextie.com https://www.nextie.com/stock-list https://www.facebook.com/nextiebikes https://www.nextie.com/carbon-mountain-bike-rim-and-wheelset-supreme-edition

Comunicazione ottima e factory che produce anche per marchi "balsonati".
 
  • Like
Reactions: Fulx

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
861
592
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
ho preso in esame anche i cx ray "così tanto per" nonostante li avessi scartati in partenza per ovvi motivi pratici, economici, e anche di affidabilità (se mi finisce un legno in mezzo ai raggi voglio proprio vedere che graziosa forma assumono i blade...) e non mi sembrano i più resistenti in termini assoluti.
Sul sito sapim dicono 1600N/mm2, con una sezione di 2.2x0.9mm, quindi la sezione è 1.55mm2 e la resistenza dovrebbe essere 1600x1.55=2480N contro i 1130x3.14=3548N dei Leader in inox, no?

Appunto non apriamo il vaso di pandora Vai coi raggi tondi j bend e vivi felice.
approfitto di te per una domanda

è corretto dire che un cerchio 32 raggi e più rigido di un 28 ?
a parità di tutto
 

Freefra

Ebiker specialissimus
2 Agosto 2021
1.887
2.253
113
50
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
approfitto di te per una domanda

è corretto dire che un cerchio 32 raggi e più rigido di un 28 ?
a parità di tutto
S/ni perché la rigidità di una ruota dipende:
1) rigidità del cerchio (e qui il carbonio vince a mani basse su alluminio)
2) capacità del cerchio a sopportare tensioni elevate dei raggi (e qui il carbonio rivince a mani basse sull'alluminio)
3) capacità del raggio di sopportare tensioni elevate ( cx ray sopporta tensioni superiori anche del 100% rispetto ai raggi tondi
4) quando si applicano tensioni elevate lo straight pull subisce molta meno deformazione plastica rispetto ad un j bend
5) quando si applicano tensioni elevate il cx ray subisce meno deformazione plastica rispetto a un raggio tondo.

Le tensioni elevate sono controproducenti su cerchi in alluminio (e per questo sull'alluminio sono meglio 32 raggi con meno tensione piuttosto che 28 più tensioni); sui cerchi in carbonio le tensioni elevate sono obbligatorie.
Quindi in conclusione: si a parità di tutto 32 raggi danno una ruota più rigida. Ad esempio non mi sognerei mai di fare una ruota in carbonio a 32 raggi cx ray.
 

Freefra

Ebiker specialissimus
2 Agosto 2021
1.887
2.253
113
50
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
eh però continui a tirarmeli fuori sti cx ray ma non capisco sulla base di cosa dovrebbero essere più resistenti di un tondo. In termini relativi resistenza/peso sì ok, ma in termini assoluti non mi sembra dai dati che leggo.
Mike non devo convincere nessuno. Io ho 25 anni di esperienza sulle ruote delle MTB (le assemblavo negli anni 2000 ero importatore/distributore Funn) dal 2014 uso solo cerchi in carbonio (cinesi) 28 fori straight pull con raggi cx ray. Sono indistrubbili, leggeri, rigidi. Le ragioni te le ho scritte sopra.
Non devono piacere a tutti anzi. Io non tornerei mai indietro.
 

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
861
592
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Mike non devo convincere nessuno. Io ho 25 anni di esperienza sulle ruote delle MTB (le assemblavo negli anni 2000 ero importatore/distributore Funn) dal 2014 uso solo cerchi in carbonio (cinesi) 28 fori straight pull con raggi cx ray. Sono indistrubbili, leggeri, rigidi. Le ragioni te le ho scritte sopra.
Non devono piacere a tutti anzi. Io non tornerei mai indietro.
quindi una alu 32 raggi è meno rigida di una tua ruota ?
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.470
2.921
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ok, ma quali cerchi cinesi, ce ne sono un'infinità. Quali sono quelli attendibili come qualità?
boh non mi ricordo la marca, cmq pagati poco e dopo 5 anni di uso sono ancora perfetti.
cmq il discorso che facevo non è sulla qualità o meno di ruote cinesi vs ruote di marca, ma sul fatto che per il 90% di noi ha poco senso spendere soldi su ruote top di gamma super rigide o resistenti, perché non userebbe la bici in modo tale di metterli alla frusta.
oppure si troverebbe con ruote super rigide che potrebbero addirittura rendere la guida peggiore.
tanto per farti un esempio qualche tempo fa avevo preso un set di ruote e13 carbon da mettere sulla DH.
le ruote erano leggerissime e la bici guadagnava tantissimo in curva e frenata, ma era anche diventata super rigida..!
in pratica ne sentivo i vantaggi solo se andavo forte e su tratti molto scassati dove serviva una guida attiva, ma se rallentavo il ritmo la bici era rigidissima e ti faceva saltare le otturazioni sulle brake bump!
li ho tolti dopo pochi mesi per tornare a ruote in alluminio, più pesanti ma più confortevoli
 

Fulx

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2021
187
49
28
56
monza
Visita Sito
Bici
gr
Beh, diventa tutto molto più complicato.
Come si fa a scgliere un cerchio, o un set di ruote in carbonio che sia resistente e allo stesso tempo non troppo rigido.
ho guardato il il sito Nextie è stato indicato. I prodotti sembrano buoni. I pesi anche molto bassi. Forse anche troppo. Ma con un resistenza di carico >140kg. Si parla di un set da enduro con un peso inferiore a 1500. Ma anche i prezzi non sono "cinesi" Si superano tranquillamente i 1000USD e non ho visto le spese di spedizione.
Ma non c'è modo di capire e non vale solo per quel sito se sono cerchi estrememente rigidi o hanno un certo margine di flessibilità.
Un altro fattore che non saprei se può influire è sui raggi. Sia sulla tipologia che sul montaggio. Se dritti o J
 

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
752
594
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Mike non devo convincere nessuno. Io ho 25 anni di esperienza sulle ruote delle MTB (le assemblavo negli anni 2000 ero importatore/distributore Funn)
Non riesco a seguirti... Ricapitolando:
-Pongo un quesito sul modo di valutare la resistenza di 2 raggi...
-Te ne esci dicendo che un terzo raggio, il cx ray, è il più resistente e stop...
-Non capisco e chiedo sulla base di cosa sarebbe + resistente, visto che i dati del costruttore sembrano dire altro
-Te ne esci dicendo che non devi convincere nessuno perché hai 25 anni di esperienza

Cioè... che caxxo :joy:
Te spiega, a convincermi ci penso io se la spiegazione è convincente.
 

Classifica giornaliera dislivello