costruzione Emtb "leggera" su telaio CEF50

maurocarpe

Ebiker ex novello
16 Maggio 2025
23
1
3
45
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
Ciao a tutti, sono stato un po' assente da questa discussione, ad ogni modo è arrivato da pochi giorni il mio telaio CEF55, ora tra feste, febbre e lavoro, sto cercando di montare il tutto.
Sulla verniciatura del telaio, però, sono rimasto un po' deluso, perché ci sono diversi segni sulla vernice, e una parte vicino ai supporti della batteria si è anche staccata. Secondo voi è il caso di comunicarlo a Jean?
1767182292631.png
1767182310736.png
1767182326958.png
Dalle varie foto e video visti su internet, credevo fosse comunque più snella (tipo la LCE930 per capirci), invece è comunque parecchio "larga". La batteria da 700Wh, ha in case in alluminio (quindi non in carbonio come letto nella discussione).

Altra cosa che mi ha lasciato un po' perplesso sono i foderi del carro, che nelle parti degli snodi sono "aperti" e secondo me sono soggetti a raccogliere molta sporcizia perché sono completamente cavi.
1767182229351.png
Su questo punto anche chi ha la CEF50, dovrebbe avere lo stesso problema, ma per chi ha questa bici da un po di tempo, ha mai riscontrato problemi?

Altri dubbi che ho sul come sistemare meglio il tutto, è come fare ad "isolare" il più possibile i connettori che non sono utilizzati, nello specifico rimarrebbe non collegato il connettore "rosso/nero" che credo sia per le luci, però non vorrei che tra umidità ed altro mi possa causare problemi, quindi vorrei dei consigli pratici per isolare più possibile il tutto e come fare il passaggio cavi, al momento passano tutti lateralmente tra batteria e telaio, ma in questo modo, non saranno rumorosi? voi come avete fatto?

Allegati

• 1767182109949.png
    1767182109949.png
    585,3 KB · Visite: 20

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.380
5.043
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
La verniciatura effettivamente è delicata ma quelle delle prime due foto sembrano addirittura scheggiature da impatto, non è accettabile; secondo me fallo presente e digli che lo hai lamentato sulla discussione.. magari si svegliano.
Riguardo ai foderi, sono aperti anche sul CEF50 ma ho fatto caso che ci sono i fori di drenaggio.
I cavi che dici sono per eventuali luci, io ho provveduto a tagliarli e isolarli con il nastro, per non sentirli sbatacchiare esiste una guaina apposta per passaggio cavi.

maurocarpe

Ebiker ex novello
16 Maggio 2025
23
1
3
45
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
La verniciatura effettivamente è delicata ma quelle delle prime due foto sembrano addirittura scheggiature da impatto, non è accettabile; secondo me fallo presente e digli che lo hai lamentato sulla discussione.. magari si svegliano.
Riguardo ai foderi, sono aperti anche sul CEF50 ma ho fatto caso che ci sono i fori di drenaggio.
I cavi che dici sono per eventuali luci, io ho provveduto a tagliarli e isolarli con il nastro, per non sentirli sbatacchiare esiste una guaina apposta per passaggio cavi.
per i fori di drenaggio, sinceramente al momento non ricordo, ma immagino di siano....io sto anche pensando di chiudere gli steli facendo un "rattoppo" interno con quei kit fai date per il carbonio, tanto si tratterebbe solo di chiudere per eventuale sporcizia, ma sar una cosa che vedrò in seguito.
sui cavetti, isolandoli con il nastro, hai mai avuto problemi?

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Buonasera, nell’attesa che mi sia spedito il telaio cef50, mi sorgeva un dubbio….é possibile “dire” al bafang m820 qual é la dimensione della ruota posteriore? La mtb la monterò in configurazione mullet

maurocarpe

Ebiker ex novello
16 Maggio 2025
23
1
3
45
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
Oggi prima uscita con la CEF55, posso dire che le sensazioni di guida in discesa sono state molto buone, però la spinta del motore è stata un vero disastro, alla fine del giro ero stanco come essere uscito in muscolare.
Sta cosa non la capisco proprio, sembra proprio che non spinge, le modalità eco e tour sono veramente basse, mentre sport, sport+ e boost sembra che non ci sia differenza nella spinta che comunque è veramente bassa. In una salita poco ripida sembrava che il motore andasse a tratti, del tipo "attacca/stacca", quando era più ripido spingeva un po di più ma l'aiuto era veramente poco.
Ho fatto poco meno di 1400Mt DSL+ quasi tutto in boost e mi rimaneva il 65% di batteria (da 700). Cioè alla fine se andavo in muscolare avrei fatto lo sesso dislivello con più o meno la stessa fatica.
Potrebbe essere un problema per il fatto che la batteria è una 48v? devo settare qualcosa?
Al momento ho lasciato tutte li impostazioni così come è arrivata.

Ora, vero che è una light, ma spero tanto che ci sia un problema, perchè cosi la spinta del motore è quasi nulla e serve a poco avere una ebike

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.380
5.043
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Probabilmente hai installato un software da 9 ampere, se e' così il motore non eroga più di 430w e poi bisogna vedere come sono impostati i parametri; vai nel menù informazioni - controller info e leggi il numero dopo il 48, quello indica gli ampere.

maurocarpe

Ebiker ex novello
16 Maggio 2025
23
1
3
45
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
Probabilmente hai installato un software da 9 ampere, se e' così il motore non eroga più di 430w e poi bisogna vedere come sono impostati i parametri; vai nel menù informazioni - controller info e leggi il numero dopo il 48, quello indica gli ampere.
Ma con il BESST tool? serve un codice di invito o funziona anche senza? ho appena scritto a Jean per chiederlo comunque.
Puoi darmi dei suggerimenti sui parametri da impostare?

E comunque l' M820 si pedalata bene anche a motore spento. :)
a me sembrava un macigno comunque, vero che oggi il terreno era pesante, però sono tornato veramente con il morale a terra e pensando di aver fatto un pessimo acquisto....

Speriamo che cambiando parametri funzioni meglio, cioè in confronto al Polini Mx+ che ho sull'altra ebike, il boost del bafang è minore dell'assistenza a 2 (su5) del Polini. Vero che ci sono delle differenze, ma mi sembrano veramente troppe e sull'ultima risalita (la più ripida) ho consumato circa il 5% di batteria anche se in boot e mi sono dovuto fermare un paio di volte per rifiatare.
Per darti un parametro, l'ultima uscita in muscolare di meno di un mese fa, ho fatto 1300Mt DSL+ e sono tornato meno stanco

maurocarpe

Ebiker ex novello
16 Maggio 2025
23
1
3
45
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
Io ho problemi anche con il BESST tool, quando lo collego al PC, si accende il led Power e il led Test, e non legge nulla della bike.
Ho provato sia collegandolo al solo display che verso il controller ed anche entrambi insieme. Solo una volta mi ha dato il collegamento, mi diceva che c'era un aggiornamento del tool, l'ho lanciato, è fallito e ora non vede più nulla.
Altra cosa strana, prima quando collegavo il tool verso il display, il display si accendeva, ora non si accende neanche più, sembra proprio morto.
Ho visto che c'è un forellino vicino l'ingresso USB e un tasto al centro, ho provato a tenere premuti entrambi (singoli, qualche secondo...insomma le ho provate un po tutte), sembra come se provasse a resettarsi, ma senza successo.

Non so più che fare, la spinta del motore per come è impostata adesso la bici è veramente pessima, tra l'altro sembra anche a tratti, soprattutto su strade con pendenze meno pronunciate, dove sembra proprio che il motore "attacca/stacca" in continuo.

Al momento le versioni sono:
1767547060010.png
1767547079859.png

La batteria, invece, anche dall'applicazione non la legge, chissà perchè.

Da come dice @8Grunf sembra effettivamente che ho un firmware 9amp, ma cosa potrei fare???? con il tool non riesco a leggere nulla.....

aiutoooooooooo

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.380
5.043
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Allora...manteniamo la calma :cool:
Come avevo immaginato hai un firmware da 9 ampere, lo stesso che avevo sull'ultimo motore e che ho rimosso.
Non so per quale motivo tu abbia tutti questi problemi con il Besst Tool né ho letto di altri che ne abbiano avuti.
Vai su questa discussione e cerca un firmware da 48v 13A, scaricalo sul PC e fai l'aggiornamento offline con il Besst

maurocarpe

Ebiker ex novello
16 Maggio 2025
23
1
3
45
Roma
Visita Sito
Bici
Fulgur Mula
Allora...manteniamo la calma :cool:
Come avevo immaginato hai un firmware da 9 ampere, lo stesso che avevo sull'ultimo motore e che ho rimosso.
Non so per quale motivo tu abbia tutti questi problemi con il Besst Tool né ho letto di altri che ne abbiano avuti.
Vai su questa discussione e cerca un firmware da 48v 13A, scaricalo sul PC e fai l'aggiornamento offline con il Besst

Ho già scaricato un po di firmware da quel forum (tra l'altro mi chiedo da dove li prendono, io non ne ho trovati online).
Il problema è come lo installo?
Conosci un metodo per resettare il besst tool? Perché al momento è quell'attrezzo che non sta funzionando...

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.393
2.835
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Domanda leggermente OT per voi che conoscete le varie tipologie di Bafang; M560 è davvero così tanto più rumoroso rispetto al M510 e M820?
Ho letto, da qualche parte, che tra un paio di mesi dovrebbero uscire le versioni RS sia del M510 che del M560, oltre alla ruota fonica e relativo sw ci saranno altre novità che voi sappiate?
Grazie.
p.s. Sto tenendo d'occhio il CEF69, ma preferirei prenderlo col "nuovo" motore, sbaglio?

RobertoG.

Ebiker normalus
22 Novembre 2025
60
48
18
41
Avellino
Visita Sito
Bici
E-mtb bdc
Bello, sto aspettando un CEF69 verniciato uguale ma con passaggio cavi esterno.
Lo hai smontato tu o ti è stato spedito così?
Chissà se questo é proprio il tuo! Mi aveva contattato Jean giorni fa per dirmi che per errore il reparto verniciatura aveva verniciato anche il mio nella colorazione del lavoro precedente…di fatto l’avevo chiesto grigio lucido/nero opaco ma poi mi sono reso conto che anche bianco lucido/nero opaco é bello.
Anch’io ho chiesto passaggio cavi esterno, mi ha detto che lo creano successivamente il foro per il passaggio cavi.
E ne ho anche approfittato per riferirgli di fare attenzione facendo riferimento a quel telaio cef55 arrivato scheggiato

Allegati

• IMG_8776.jpeg
    IMG_8776.jpeg
    112,2 KB · Visite: 21
  • Like
Reactions: GiGaX73 and Giocody

Classifica giornaliera dislivello