Capacità dichiarata vs capacità nominale, chi mi illumina?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.066
2.287
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Come da titolo, chi riesce a spiegarmi in maniera semplice la differenza tra la capacità dichiarata e quella nominale?
E' come se mi dicessero "hai un serbatoio da 50lt, ma in realtà ce ne stanno 48"?
Capacità nominale dovrebbe esser quella teorica (data dalla sommatoria dei singoli elementi) la dichiarata quella effettivamente a disposizione, oltre al deterioramento della batteria immagino che influisca pure quanta % di batteria i vari produttori (immagino tu ti riferisca alle na ebike) tengono per riserva destinata al sistema bici.

Ultima modifica:

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.437
2.908
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Capacità nominate dovrebbe esser quella teorica (data dalla sommatoria dei singoli elementi) la dichiarata quella effettivamente a disposizione, oltre al deterioramento della batteria immagino che influisca pure quanta % di batteria i vari produttori (immagino tu ti riferisca alle na ebike) tengono per riserva destinata al sistema bici.
Certo, mi riferisco alle batterie delle ebike, quindi la nuova Specialized che dichiara batteria da 840Wh, ma in realtà ha una capacità nominale di 814,9Wh, ci prende per il culo? Anche questo mi riesce difficile da capire, oppure ci sono anche altre "cose" dietro?
boh

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.066
2.287
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Certo, mi riferisco alle batterie delle ebike, quindi la nuova Specialized che dichiara batteria da 840Wh, ma in realtà ha una capacità nominale di 814,9Wh, ci prende per il culo? Anche questo mi riesce difficile da capire, oppure ci sono anche altre "cose" dietro?
boh
guarda mi pare che pure la Bosch da 750 che ho avevo letto da qualche parte che di disponibile ha qualcosa tipo 720/730
Se ben ricordo le batterie al litio di per se devono essere collegate ad un BMS ed è lui che decide quanti watt o % di batteria mantenere, questo perchè le batterie al litio se si scaricano completamente possono rovinarsi.
A voler essere precisi, magari per farsi i calcoli di autonomia, (ad esempio quando si programma un tour) bisognerebbe rapportare il dislivello al quella dichiarata (il valore più basso)
E’ come scrivevi tu nel primo post serbatoio 50 litri ma tu ne puoi usare 48, hai il livello a zero potresti usare ancora due litri nell’auto, nelle ebike il bms invece ti chiude tutto.

• Like
Reactions: Giocody

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
638
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
La capacità della batteria è, come gia detto da Mrslate la somma della capacità dei singoli elementi che i costruttori degli stessi dichiarano in un "range" compreso fra i 4,2V a piena carica e i 2,8V a elemento completamente scarico. I costruttori solitamente non fanno mai scendere la tensione sotto i 3V per elemento (che sono 30V per le ebike alimentate a 36V) per evitare di stressare troppo le celle. E' chiaro che questo mancato utilizzo di tutta il range di tensione della batteria porta ad una capacità "fruibile" un pochino più bassa che evidentemente stimano in quella differenza fra il dato dichiarato dal costruttore della cella e il dato fornito da loro al cliente.
Personalmente, negli extender che mi sono costruito, ho sempre calibrato il valore di tensione minima fruibile a 2.9V a cella, in modo di sfruttare un pò di più la capacità disponibile e ad oggi i miei extender vanno ancora ottimamente..

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.437
2.908
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
La capacità della batteria è, come gia detto da Mrslate la somma della capacità dei singoli elementi che i costruttori degli stessi dichiarano in un "range" compreso fra i 4,2V a piena carica e i 2,8V a elemento completamente scarico. I costruttori solitamente non fanno mai scendere la tensione sotto i 3V per elemento (che sono 30V per le ebike alimentate a 36V) per evitare di stressare troppo le celle. E' chiaro che questo mancato utilizzo di tutta il range di tensione della batteria porta ad una capacità "fruibile" un pochino più bassa che evidentemente stimano in quella differenza fra il dato dichiarato dal costruttore della cella e il dato fornito da loro al cliente.
Personalmente, negli extender che mi sono costruito, ho sempre calibrato il valore di tensione minima fruibile a 2.9V a cella, in modo di sfruttare un pò di più la capacità disponibile e ad oggi i miei extender vanno ancora ottimamente..
Scusami, allora perchè una batteria come quella Avinox ha 800Wh come dichiarata e 802,8 come nominale? Mi viene da pensare che, se avessero voluto potevano dichiarare 810 oppure 820Wh, commercialmente sono stati poco "furbi".

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
638
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Scusami, allora perchè una batteria come quella Avinox ha 800Wh come dichiarata e 802,8 come nominale? Mi viene da pensare che, se avessero voluto potevano dichiarare 810 oppure 820Wh, commercialmente sono stati poco "furbi".
La batteria del sistema Avinox è dichiarata con le seguenti caratteristiche : 22.3A e 36V, con questi dati viene fuori la potenza di 802W .
Per fare un conto ben fatto bisognerebbe conoscere che celle utilizzano, ma supponendo che siano le 21700M58T della LG da 5,6A "tipici", dovrebbero usare 40 celle (4 paralleli da 10 celle) per un totale di 22,4A pari a 806,4W/ora.
Questo dato è valido nel caso in cui tu le scarichi fino a 2,8V ( se vuoi ti allego il datasheet delle celle e lo puoi facilmente vedere) ma se tu imposti la fine scarica a 3V , i watt effettivi saranno meno. Evidentemente DJI ha fatto la scelta di usare tutta l'energia possibile senza pensare troppo a preservare le celle..

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.066
2.287
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ottimo approfondimento!
Piccolo ot: hai fatto anche extender bet Bosch smart System ?
Serve modifica alla batteria originale? Possono essere montati e smontati per usarli solo nei giri in cui servono o danno problemi?

MikeY

Ebiker potentibus
20 Gennaio 2022
756
597
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
La differenza è che uno è il valore che i produttori sono obbligati a specificare per motivi di trasparenza verso il consumatore, mentre l'altro è un valore aggiuntivo non obbligatorio, che il produttore dichiara a seconda delle sue intenzioni.
Quindi ammesso che tutti adottino lo stesso standard, quella nominale è la capacità teorica ottenuta in condizioni definite da uno standard che non necessariamente rispecchia le condizioni reali di utilizzo, mentre quella dichiarata è un valore libero non vincolato a standard che può essere usato per aiutare il consumatore o per fuorviarlo a seconda dei casi.
Del tipo... quando il tuo peso nominale sulla terra è 250Kg perchè sei un grassone da paura, nessuno ti impedisce di raccontare che pesi 95kg... su Marte. :D

• Haha
  • Like
Reactions: Giocody and Rolly

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
638
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Esatto Malfe non sempre utilizzano le stesse norme. Come dicevo prima va anche tenuto conto fino a quale tensione i costruttori decidono di far scaricare la batteria. Nel caso specifico di DJI, sembra e sottolineo sembra, che utilizzino tutto il range delle celle portandole a 2,8V di tensione minima ( come avevo ipotizzato sono le LG M58T) mentre altri costruttori potrebbero non seguire questa filosofia.
Per Mslate, non ho mai avuto modo di fare extender per Bosch Smart System e purtroppo non so dirti se è necessario fare la modifica come sui modelli precedenti, per i quali ho fatto un paio di extender. Io ho Polini che permette di aggiungere extender senza problemi.. :D

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
413
237
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland
portare le celle sotto i 3 volt riduce la vita della batteria in modo veramente importante, per me il limite sicuro non andare sotto i 3.2 v... ( diciamo ad occhio senza far conti é di non scendere sotto il 10 /15 % di residuo batteria) ... poi vabbe se capita un paio di volte e si arriva quasi alla fine non succede nulla a patto di caricarla il prima possibile...

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.437
2.908
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
portare le celle sotto i 3 volt riduce la vita della batteria in modo veramente importante, per me il limite sicuro non andare sotto i 3.2 v... ( diciamo ad occhio senza far conti é di non scendere sotto il 10 /15 % di residuo batteria) ... poi vabbe se capita un paio di volte e si arriva quasi alla fine non succede nulla a patto di caricarla il prima possibile...
Quindi se avessi una batteria tipo Avinox, l'ideale per me, da utente, sarebbe di evitare il più possibile di arrivare a totale esaurimento batteria.
Grazie, siete in tanti nello spiegare ai boomer come me (61anni, sono ancora boomer?) in parole semplici, ciò che fatico a comprendere.
Su Marte sarei 47,5Kg.

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
638
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
S
Quindi se avessi una batteria tipo Avinox, l'ideale per me, da utente, sarebbe di evitare il più possibile di arrivare a totale esaurimento batteria.
Grazie, siete in tanti nello spiegare ai boomer come me (61anni, sono ancora boomer?) in parole semplici, ciò che fatico a comprendere.
Su Marte sarei 47,5Kg.
Direi che con qualunque marca sia saggio applicare questa regola, per evitare di massacrare troppo le batterie..
E comunque sono tuo coetaneo...noi siamo diversamente giovani!! :D :joy: :joy:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.066
2.287
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ottime risposte grazie a che da parte mia!
Certo che un motore così fantasmagorico gestisce a pelo la batteria mi fa pensare: o hanno una riserva di emergenza da qualche parte oppure il rischio di dover nel tempo sostituire una batteria non ê così remoto, con quello che costano poi….

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
413
237
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland
Ottime risposte grazie a che da parte mia!
Certo che un motore così fantasmagorico gestisce a pelo la batteria mi fa pensare: o hanno una riserva di emergenza da qualche parte oppure il rischio di dover nel tempo sostituire una batteria non ê così remoto, con quello che costano poi….
io credo che quelli di DJI che non sono gli ultimi scappati di casa sanno quello che fanno , non mi farei troppe "seghe" mentali... da quello che so hanno anche la possiblita di caricare al 95% la batteria ( spero bilanciandola completamemte)e lo trovo un bel plus ... quella di non portare le batterie al 0 % è una regola che vale per tutti.... credo che Avinox rimanga cmq ad una tensione di "sicurezza" anche competamente scarica....

• Like
Reactions: Giocody

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
638
315
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
io credo che quelli di DJI che non sono gli ultimi scappati di casa sanno quello che fanno , non mi farei troppe "seghe" mentali... da quello che so hanno anche la possiblita di caricare al 95% la batteria ( spero bilanciandola completamemte)e lo trovo un bel plus ... quella di non portare le batterie al 0 % è una regola che vale per tutti.... credo che Avinox rimanga cmq ad una tensione di "sicurezza" anche competamente scarica....
Concordo con te, DJI è un colosso e anche con i droni sanno molto bene come gestire le batterie. Consideriamo che la capacità nominale delle celle da loro usate è (in totale) 806W/h) e ne dichiarano 800, quindi già cosi si sono tenuti un risicato margine.
Poi tutto sta a sapere a che tensione realmente stacca il BMS, anche perchè via SW è per loro possibile settare in qualunque questo parametro..
Non ho capito il discorso di caricare la batteria al 95%..

• Like
Reactions: Mrslate

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
413
237
43
44
riva
Visita Sito
Bici
holland
Concordo con te, DJI è un colosso e anche con i droni sanno molto bene come gestire le batterie. Consideriamo che la capacità nominale delle celle da loro usate è (in totale) 806W/h) e ne dichiarano 800, quindi già cosi si sono tenuti un risicato margine.
Poi tutto sta a sapere a che tensione realmente stacca il BMS, anche perchè via SW è per loro possibile settare in qualunque questo parametro..
Non ho capito il discorso di caricare la batteria al 95%..
da quello che ho capito si puo impostare la fine carica al 95% (bilanciata) anziche al 100%... per non stressare troppo le celle... credo che sia molto intelligente anche perche credo che quasi sempre si sfrutta il 60 70% della batteria nei normali giri...

Classifica giornaliera dislivello