Concordo su tutto!Uso solo cera da almeno 4 anni. E comunque è rumorosa ( sopratutto negli ultimi 4 rapporti). Trascina veramente tanto ( ma c'è il motore ) basta provare a far girare la corona all'indietro........ tra motore e idler c'è una resistenza molto alta.
Smontato l'idler per lubrificarlo....diciamo che i cuscinetti ci sono per figura perchè di fatto la puleggia superiore ''gira'' sull'asse per sfregamento i cuscinetti si muovono si e no. Appena ho tempo/voglia provo a mettergli 2 cuscinetti ceramici.
Mi piacerebbe provare a rimuovere il guidacatena e vedere se va a cascare.
In secondo luogo vorrei provare nel bosco a vedere come l idler gira per capire se a caldo migliora perché a freddo la sensazione è che giri sul perno telaio e non sul cuscinetto.
Occhio ad allentare la vite di tenuta dell idler sul telaio per aumentare la scorrevolezza perché la vite ha proprio la funzione di bloccare la boccola interna del cuscinetto in modo da farlo lavorare invece che girare sul perno telaio.
Resto sintonizzato per ogni miglioria sul tema che si riuscirà a portare… fortuna che qua siete preparati c’è da imparare.