Mondraker crafty carbon r 2025

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Puoi accorgertene solo controllando il bullone. Il mio aveva qualche crepa nella vernice esterna, ma me ne sono accorto solo quando ho smontato la corona (o più velocemente facendo cadere il motore).

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
No quello è normale, vai tranquillo.
con quello che costa la bici..normale e' un parolone...

D'altronde anche la mia mondraker modello vecchio sul carro in quella zona di punti dove e' saltata la vernice ce ne stanno a tonnellate, ma almeno sono stati sassi e sassetti a farlo...

• Like
Reactions: Mrslate and Freesby

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.680
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
con quello che costa la bici..normale e' un parolone...

D'altronde anche la mia mondraker modello vecchio sul carro in quella zona di punti dove e' saltata la vernice ce ne stanno a tonnellate, ma almeno sono stati sassi e sassetti a farlo...
Sono solo delle sbavature dovute al tipo di materiale nel lato interno del telaio, le aveva anche la mia Cube in carbonio in alcuni punti poco a vista.
Dai, ho capito che sta bici non ti va a genio, posso anche capirlo e ci sta pure, ma non andiamo a cercare il pelo nell'uovo.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Sono solo delle sbavature dovute al tipo di materiale nel lato interno del telaio, le aveva anche la mia Cube in carbonio in alcuni punti poco a vista.
Dai, ho capito che sta bici non ti va a genio, posso anche capirlo e ci sta pure, ma non andiamo a cercare il pelo nell'uovo.
Condivido un pò l'idea di @fear_factory84 .. alla fine costano un botto! Poi è vero che sono mtb e non bdc.. xo non è cmq normale..
Tornando al discorso della foto se la boccola fosse ben salda nella sua sede fa strano che si sia scrostata così tanto.. fosse un problema di vernice ci sarebbero altri punti vicino ad altre boccole con quel problema nei vari snodi.. io farei un controllo bello accurato, xke anche sulla mia a primo impatto non mi sembrava.. poi x fortuna ho spruzzato pulitore x freni x pulire x bene ed ho visto il gioco grazie al liquido che creava una piccola bolla

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.680
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Condivido un pò l'idea di @fear_factory84 .. alla fine costano un botto! Poi è vero che sono mtb e non bdc.. xo non è cmq normale..
Tornando al discorso della foto se la boccola fosse ben salda nella sua sede fa strano che si sia scrostata così tanto.. fosse un problema di vernice ci sarebbero altri punti vicino ad altre boccole con quel problema nei vari snodi.. io farei un controllo bello accurato, xke anche sulla mia a primo impatto non mi sembrava.. poi x fortuna ho spruzzato pulitore x freni x pulire x bene ed ho visto il gioco grazie al liquido che creava una piccola bolla
Ma sono anche d'accordo, bisogna però considerare che il punto in questione è molto nascosto e dentro la cruna, probabilmente è proprio la zona a rendere difficile avere una finitura più gradevole alla vista, visto che il telaio è un pezzo unico.
Magari ci sono delle bave di residuo di stampaggio e bisogna toglierle a mano.
Almeno io lo giustifico così, anche perché la mia era così già da nuova.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Freesby

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
e' un po' diverso il discorso.. la bici mi gusta e pure molto, ma spenderci i soldi che chiedono, visti questi difetti, andrei senza alcun dubbio su altri marchi/modelli con qualita'/prezzo (prezzo di mercato, non listino) piu' favorevoli, esempio haibike/cube o persino qualche altro marchio meno mainstream.

Se decido di spendere soldoni per una mondraker, voglio il top... ragiono male?

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.680
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
e' un po' diverso il discorso.. la bici mi gusta e pure molto, ma spenderci i soldi che chiedono, visti questi difetti, andrei senza alcun dubbio su altri marchi/modelli con qualita'/prezzo (prezzo di mercato, non listino) piu' favorevoli, esempio haibike/cube o persino qualche altro marchio meno mainstream.

Se decido di spendere soldoni per una mondraker, voglio il top... ragiono male?
No affatto, però ripeto probabilmente è la zona in sé poco accessibile che mal si presta ad avere una finitura più accurata, o semplicemente non vi hanno prestato troppa attenzione perché tanto risulta molto imboscata, perché per il resto sul telaio nelle parti più a vista non ho trovato una singola imperfezione.

• Like
Reactions: fear_factory84

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
195
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Ma io credo che il "difetto" sia riferito al fatto che si muove la boccola e che quindi si debba sostituire il telaio... non tanto il "difetto" inteso come estetico perchè l'interno è leggermente scrostato.... Io davvero non ci avevo mai guardato dal punto di vista estetico.

Sono abbastanza scocciato anche io comunque che un marchio premium, con bici top provata e testata, abbia cosi tanti casi con questo problema...Per il prezzo a cui viene venduta sinceramente non mi aspetto di fare da cavia per vedere se un telaio resiste o no.

Aggiungo: non so se ho letto o capito male, ma mi pare che ci sia stato un caso, di un telaio sostituito con un telaio 2026, il quale ha avuto a sua volta ancora lo stesso problema... ecco questo mi lascia davvero con dubbi....non è che non c'è nulla da fare ma è proprio il design del tipo di leveraggio che stressa oltremodo quella vite?!?

Ultima modifica:
  • Love
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Queste sono le cose che fanno la differenza con Santacruz o Yeti... ma a che prezzo?
in che senso, pensi che le santa o le yeti non hanno alcun difetto?
Secondo me non se ne parla perche' ne vendono molte meno in proporzione....

Quanto fa notizia un difetto su una auto popolare di fascia premium e quanto su una ferrari edizione limitata?

• Like
Reactions: Freesby

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.680
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ma io credo che il "difetto" sia riferito al fatto che si muove la boccola e che quindi si debba sostituire il telaio... non tanto il "difetto" inteso come estetico perchè l'interno è leggermente scrostato.... Io davvero non ci avevo mai guardato dal punto di vista estetico.

Sono abbastanza scocciato anche io comunque che un marchio premium, con bici top provata e testata, abbia cosi tanti casi con questo problema...Per il prezzo a cui viene venduta sinceramente non mi aspetto di fare da cavia per vedere se un telaio resiste o no.

Aggiungo: non so se ho letto o capito male, ma mi pare che ci sia stato un caso, di un telaio sostituito con un telaio 2026, il quale ha avuto a sua volta ancora lo stesso problema... ecco questo mi lascia davvero con dubbi....non è che non c'è nulla da fare ma è proprio il design del tipo di leveraggio che stressa oltremodo quella vite?!?
Scusa ma credevo che @fear_factory84 si riferisse al solo fattore estetico, da ciò le mie risposte.
Se invece era riferito al famoso problema della boccola in sé ci mancherebbe che non sia d'accordo con tutti voi.

• Like
Reactions: zambo78

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.292
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
in che senso, pensi che le santa o le yeti non hanno alcun difetto?
Secondo me non se ne parla perche' ne vendono molte meno in proporzione....

Quanto fa notizia un difetto su una auto popolare di fascia premium e quanto su una ferrari edizione limitata?
Ho avuto modo di vederne da molto vicino e mio malgrado ho dovuto ammettere che la fattura e il dettaglio sono di un altro livello rispetto a marchi dai numeri maggiori.
Spenderei mai quei soldi per una bici? No ma la differenza c'è.

• Like
Reactions: guapo73

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.680
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ma io mi chiedo una cosa, ma le Dune e le Neat, che hanno lo stesso identico schema della Crafty e sono anche loro in carbonio, questi problemi alle boccole non li hanno? O semplicemente se ne sono vendute così poche che non c'è modo di avere una statistica?

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
470
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Qualcuno che ha montati i dischi da 220 originali sram con -maven mi direbbe il modello del'adattatore 180-220 io ho adattatori di Shimano ma
toccano sulle pastiglie, se guardo il supporto sram 180-200 e 200-220 di fianco ha una fresatura che non permette alle pastiglie di toccare

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.680
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Qualcuno che ha montati i dischi da 220 originali sram con -maven mi direbbe il modello del'adattatore 180-220 io ho adattatori di Shimano ma
toccano sulle pastiglie, se guardo il supporto sram 180-200 e 200-220 di fianco ha una fresatura che non permette alle pastiglie di toccare
Scusa ma ti toccano le pastiglie sull'adattatore o ho capito male?
Ma come fanno, le pastiglie sporgono rispetto alla pinza?
Ad ogni modo ho trovato questo, che dovrebbe fare al caso tuo.
Sram 2031061712 adattatore freno a disco postmount 40mm viti rainbow https://share.google/Vt1T8yrrCU4CgP5Nu
Edit. Adesso ho capito, le pastiglie hanno quella linguetta sporgente.

• Like
Reactions: baffobaffone

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
203
48
28
65
roma
Visita Sito
Ciao a tutti, Io ho una crafty RR e dopo 1800km ho il carro che ha un leggero gioco in verticale.
Ecco il video che mi ha inviato il primo meccanico

Questo mi ha detto che il telaio è sboccolato sul famoso perno dietro la corona, il secondo meccanico (dove ho preso la crafty) mi ha detto invece che sono i cuscinetti ad aver preso gioco e me li ha ordinati da mondraker (sperando che li passino in garanzia).
A chi devo credere? Come faccio a capire se il telaio è realmente sboccolato e da cambiare o se sono i cuscinetti come asserisce il concessionario mondraker?

P.s. ma questa bici ha un problema di progettazione o cosa visto che tanti hanno riscontrato lo stesso problema anche dopo aver cambiando il telaio in garanzia?

Ultima modifica:

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
470
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Ciao a tutti, Io ho una crafty RR e dopo 1800km ho il carro che ha un leggero gioco in verticale.
Ecco il video che mi ha inviato il primo meccanico

Questo mi ha detto che il telaio è sboccolato sul famoso perno dietro la corona, il secondo meccanico (dove ho preso la crafty) mi ha detto invece che sono i cuscinetti ad aver preso gioco e me li ha ordinati da mondraker (sperando che li passino in garanzia).
A chi devo credere? Come faccio a capire se il telaio è realmente sboccolato e da cambiare o se sono i cuscinetti come asserisce il concessionario mondraker?

P.s. ma questa bici ha un problema di progettazione o cosa visto che tanti hanno riscontrato lo stesso problema anche dopo aver cambiando il telaio in garanzia?
Per me è la boccola che si muove e dovrebbero cambiarti il telaio. E cambia anche il concessionario che ci vede poco, cosa centra il cuscinetto che è nel carro anche se avesse lasco non si muoverebbe la boccola.

Classifica giornaliera dislivello