mauri88mtb
Ebiker velocibus
- 6 Novembre 2020
- 351
- 170
- 43
- 62
- Bici
- Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
quello che sovviene a me e che nel caso del bosch al banco vedo potenze un 5% circa inferiori a quanto dichiarato , nel caso dell'avinox invece le potenze al banco sono un 15 % inferiori .... ballano circa un 10 % nel valutare la potenza o , se vogliamo "svalutarla" . Il fatto che l'avinox sia oltremodo potente ,ora ha gli stessi cv di un motorino anni 80 , me ne frega il giusto , sono su una bici che deve fare 25 km/h , quelli che devono fare salite impiccate per cui hanno bisogno di tutta questa potenza saranno lo zero virgola degli utenti , per tanto tutto questo battage a difesa della potenza e dei supposti rapporti peso potenza del motore, valgono nel giudizio quanto il 2 di briscola, quando è evidente che nel secondo caso , rispetto alla massa trasportata nel suo insieme , sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano, incidendo anch'esse dello zero virgola. Quanto al 30% di differenza , se anche ai 1000 watt dell'avinox dobbiamo fare un 15% di tara e a quelli del bosch un 5 % in proporzione , le differenze tra il bosch con 750 watt e l'avinox con 1000 watt diventano grossomodo un 16% di differenza. Differenza non trascurabile ma da qui a dichiarare il miracolo ci corre. Molto + importante a mio avviso è la personale preferenza che l'utente potrebbe avere rispetto al " carattere" che questo o quel motore è in grado di esprimere , la sua " malleabilità" , la sua risposta ..... ognuno ha le sue preferenze , e io dopo aver avuto un motore elettrico la cui risposta era gestita dal sensore di pedalata in primis, più una progammazione di fino dei 9 livelli di assistenza disponibili , ho apprezzato oltremodo il tipo di risposta che il sensore di coppia mi dava . Può darsi che l'avinox abbia il meglio dei 2 mondi , ma da quello che leggo in giro , non mi pare. Rimangono 2 le correnti di pensiero quanto a questo aspetto , da cui se ne deduce che il fattore personale è preponderante rispetto al mero confronto prestazionale ...Mi ero ripromesso di non rispondere più ai tuoi post ma siccome stai facendo disinformazione mi tocca scrivere.
Perché quel test di velomotion è stato fatto in primavera con DJI ancora a 850 watt (prima dell'aggiornamento) Cmq 850 dichiarati = 726 al banco; cx gen 5 (ante aggiornamento pure lui così non continuiamo a fare disinformazione) 600 dichiarati=547 effettivi.
I siori so rivati, e han visto che fan quasi 200 watt di differenza, in percentuale Avinox spinge il 30% più del tuo amato!!!!!
Ora siccome il 30% non sono noccioline come tu vuoi fare "passare" è la stessa differenza che passa tra un 911 liscio e un 911 GT3, o tra una golf 5 GTI e una golf 8.5 GTI. A senza contare che spinge il 30% in più pesando 3 etti meno dell'amatissimo. Quindi spinge il 30% in più pesando il 12% in meno. Da ultimo 726/2.5= 290 watt per kg; 547/2.8=195 watt per kg (e qui il confronto peso/potenza erogata è quasi impietoso)
Preciso: Avinox spinge il 14% meno del dichiarato Bosch il 9% meno del dichiarato. La sostanza non cambia: tra i 2 passano 179 watt, ovvero Avinox mette il 32% di watt in più rispetto a Bosch.