Tech Corner Avinox contro Bosch: tutto quello che dovete sapere

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Posso raccontare la mia esperienza sulla trazione del DJI rispetto a Bosch CX5, Shimano EP8 e Dyname. Ogni anno faccio questo giro , lago Tremorgio, quello che anche @marco ha recensito di recente — e mi concentro soprattutto sulla parte finale della salita verso il Passo Vanitt. È un largo sentiero che parte su terreno compatto e diventa sempre più roccioso e con passaggi stretti e erosi dalle piogge: massi fissi, brecciolino calcareo e rocce smosse di medie dimensioni. La trazione è pessima. Nonostante una pendenza media del 15% e 370 metri di dislivello in 2,5 km, si alternano tratti molto ripidi e tecnici ad altri più scorrevoli, utili per tirare il fiato e prepararsi a ciò che viene dopo.

Negli ultimi tre anni l’ho affrontato con tre bici diverse:

• Rocky Mountain con Dyname (108 Nm, 700 W di picco): potenza davvero buona solo sopra gli 85 rpm e ciclistica poco adatta alla salita. Tempo: 24'11", con parecchi tratti a spinta. Ottima trazione e sensibilità in ripartenza ma troppo vuoto ai bassi/medi regimi per essere efficace sull'estremo.
• Scor 4060Z con EP801 (85 Nm, 600 W di picco): grande coppia ai bassi giri, ma un “muro” evidente quando si alza la cadenza. Tempo: 20'07". Perdita di trazione improvvisa, quella che ti fa sbattere le ginocchia sul manubrio...
Quest’anno: Orbea Wild con Bosch CX5 (100 Nm, 750 W di picco): 13'21" — un altro sport. La ciclistica della Wild aiuta molto, ma la differenza vera la fa il motore: trazione nettamente superiore e un Overrun incredibilmente utile, che mi ha permesso di superare tratti che consideravo impossibili.

Aggiungo una cosa: potenza e coppia maggiori permettono di affrontare i tratti tecnici con più slancio e inerzia, superando ostacoli che con 2/3 km/h in meno diventano impossibili. Cosa non fattibile ad esempio con lo stesso identico motore CX5 ma prima dell'aggiornamento, limitati a 600watt. È un po' come la “sfrizionata” in fuorigiri in surplace del Trailista, prima di entrare in "zona": con il nuovo Bosch lo fai con una forte accelerazione della cadenza che fa salire la velocità e quindi l'inerzia e poi nel finale l’overrun ti porta al di la dell’ostacolo. Con lo Shimano non è possibile, perché superati i 100 rpm il motore “muore via” togliendo potenza; con il Dynamee, invece, per passare da 40 a 110 rpm devi spingere così tanta forza che arrivi all’ostacolo già stanco e fuori controllo.

E il DJI che c'entra?

Il mio compagno quest’anno ha fatto la stessa salita con me usando una AM Flow. Complice la forma fisica non ottimale e una tecnica limitata, ci ha messo oltre 30 minuti. Arrivato al passo con tanto "spintage", distrutto fisicamente, mi ha fatto provare la sua bici: sono sceso di un centinaio di metri di dislivello e ho rifatto subito la salita che avevo appena fatto con la Wild.

Difficile dire quanto incida che lui usi i flat mentre io pedalo in clip, o quanto conti la ciclistica dell’AM Flow. Però la trazione sul brecciolino — e soprattutto la sensibilità sui pedali, cioè la percezione di cosa accade sotto la ruota e come la pressione sui pedali controlli la trazione — è risultata visibilmente inferiore sulla bici motorizzata Avinox. Nei punti dove serve modulare finemente la pressione sui pedali, il DJI continuava a spingere con più vigore del Bosch ai bassi rpm, ma con meno sensibilità e naturalezza. In questo frangente ho preferito il Bosch che definirei "felpato" nell'azione e collegato all'unisono a quello che fa il ciclista

In altre situazioni, però — per esempio sul ripido al 35% ma con fondo stabile, la differenza a favore del DJI è evidente. In quei casi la coppia elevata fin dai bassi regimi fa davvero la differenza: dove il Bosch tendeva a stallare, costringendomi a scalare, con l’Avinox riuscivo a tenere un rapporto più lungo, con vantaggi sia sulla velocità di avanzamento sia sul controllo e fluidità nel passare l'ostacolo.

E su asfalto o sterrate jeeppabili?

Qui il DJI domina senza discussioni facendo vedere il gap di coppia e potenza incolmabile. Per tenere il passo dell’Avinox devo probabilmente mettere 200 watt in più sui pedali rispetto al mio amico sull’AM Flow e assicurarmi di stare tra 80 e 100 rpm se voglio sperare di stargli dietro. Lui, con cadenze improbabili e quasi zero impegno fisico, riesce a tenere velocità in salita davvero notevoli.

Per le ragioni qui descritte trovo che il DJI sia adatto a un pubblico più ampio di utenti anche meno smaliziati tecnicamente e subito ti fa gridare WOWW per la forza che ti da a fronte di pochi watt spinti sui pedali. D'altro canto il Bosch se finisce in mani esperte può dare tanto ma se finisce nelle mani di chi gira utilizzando poco il cambio, spinge pochi watt sui pedali magari a 50 rpm, è sicuramente meno prestante, fruibile e piacevole dell'Avinox.

quella salita è micidiale, ma a giudicare da come descrivi la salita che la precede, sulla sterrata, mi sa che il tuo amico ha impostato tutto alla massima potenza, cosa che rende difficile la gestione sul tecnico.

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
quella salita è micidiale, ma a giudicare da come descrivi la salita che la precede, sulla sterrata, mi sa che il tuo amico ha impostato tutto alla massima potenza, cosa che rende difficile la gestione sul tecnico.
IL confronto su sterrate è riferito in realtà su altri giri. Lui tiene la potenza massima a 800 watt e non so che tipo di livello di assistenza. Non facciamo a canna tutta la salita alla Turbomissile o_O ma semmai solo dove il gioco si fa duro e la parola d'ordine è sopravvivenza, come sul Vanitt... :joy:

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
secondo me della gestione non frega niente a quasi nessuno. fosse uscito potente come il bosch, della gestione non sarebbe fregato niente a nessuno. il bosch si é imposto perché era il piu potente. se un domani uscisse un motore con 150 nm e 1500 watt di picco, il DJi se lo dimenticherebbero subito tutti.

ma vorrei esporre un dubbio che ho sul dji.
il bosch sappiamo tutti che da la garanzia fino a 6 anni dopo l'uscita del nuovo motore. tradotto: il gen 4 sarà supportato almeno fino al 2031.

ma per quando riguarda DJI come siamo messi da questo punto di vista? visto che si parla gia di un nuovo motore nel 2026, ma fino a quanto sarà supportata questa prima versione del dji ? si sa qualcosa in merito supporto della casa?
magari @marco o qualche rivenditore sanno qualcosa a riguardo?
Se a te non interessa la gestione visto che vuoi usare la bici su percorsi facili (in altre discussioni hai detto che vuoi prendere una front) non vuol dire che non sia importante, anzi conta molto, specialmente sulle salite tecniche che hanno un fondo molto irregolare.

Sull'assistenza perchè non dovrebbe essere come gli altri? Sul telaio ad esempio è estesa ufficialmente a 5 anni per difetti di fabbrica, quindi di certo ci saranno anche gli altri ricambi per lo stesso periodo. Il motore nuovo arriverà ma secondo me quello attuale rimane di certo: sarebbe un clamoroso autogol chiudere la produzione dopo solo un anno per un prodotto al TOP.

• Like
Reactions: riki68

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
293
336
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
IL confronto su sterrate è riferito in realtà su altri giri. Lui tiene la potenza massima a 800 watt e non so che tipo di livello di assistenza. Non facciamo a canna tutta la salita alla Turbomissile o_O ma semmai solo dove il gioco si fa duro e la parola d'ordine è sopravvivenza, come sul Vanitt... :joy:

penso che abbia impostato il moltiplicatore alto, visto che l'avinox arriva a moltiplicare 800% probabilmente nell'impostazione in cui hai provato la bici questo parametro era troppo alto per ''dosare'' la potenza con la pedalata se appena premevi i pedali spingeva troppo...poi la gestione della potenza Bosch la trovo ottima anch'io, il cinese spero di provarlo il mese prossimo.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.778
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
secondo me della gestione non frega niente a quasi nessuno. fosse uscito potente come il bosch, della gestione non sarebbe fregato niente a nessuno. il bosch si é imposto perché era il piu potente. se un domani uscisse un motore con 150 nm e 1500 watt di picco, il DJi se lo dimenticherebbero subito tutti.

ma vorrei esporre un dubbio che ho sul dji.
il bosch sappiamo tutti che da la garanzia fino a 6 anni dopo l'uscita del nuovo motore. tradotto: il gen 4 sarà supportato almeno fino al 2031.

ma per quando riguarda DJI come siamo messi da questo punto di vista? visto che si parla gia di un nuovo motore nel 2026, ma fino a quanto sarà supportata questa prima versione del dji ? si sa qualcosa in merito supporto della casa?
magari @marco o qualche rivenditore sanno qualcosa a riguardo?
D'accordissimo. Il supporto? A mio parere ai cinesi importa poco. Nel senso che potrebbero dirti 10 anni e poi farlo fino a 5. Tanto sanno che se va avanti così, fra 5 anni se vorrai comprarti una emtb non avrai motori da scegliere, ci sarà praticamente solo il loro.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
D'accordissimo. Il supporto? A mio parere ai cinesi importa poco. Nel senso che potrebbero dirti 10 anni e poi farlo fino a 5. Tanto sanno che se va avanti così, fra 5 anni se vorrai comprarti una emtb non avrai motori da scegliere, ci sarà praticamente solo il loro.

c'è da qualche parte il topic "porti la tua ebike a fine vita" che parla da sé. Le ebike, causa elettronica, diventano obsolete alla stregua di computer e smartphone.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
c'è da qualche parte il topic "porti la tua ebike a fine vita" che parla da sé. Le ebike, causa elettronica, diventano obsolete alla stregua di computer e smartphone.
Uno smartphone o un portatile di fascia media non costano come una e-bike, c'è almeno un ordine di grandezza di differenza. Io per quanto mi riguarda mi aspetto che un produttore di e-bike che non sia un giocattolo garantisca il supporto come per un qualsiasi altro mezzo di trasporto (leggasi motociclo, autovettura) visto che i prezzi sono quasi paragonabili.
Poi se c'è a chi piace buttare 5-10k€ dopo due anni secondo me li puoi trovarr qui nel forum ma il mercato delle e-bike non è il forum e le e-bike non sono solo e-MTB.

• Like
Reactions: kilowatt and bostik

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.927
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Potete anche portarla a fine vita. Ma tanto sappiate che le ebike non servono a niente. Si puo’ chiudere tutto. Tanto di la e’ tutto florido e vivo. Gia’.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Uno smartphone o un portatile di fascia media non costano come una e-bike, c'è almeno un ordine di grandezza di differenza. Io per quanto mi riguarda mi aspetto che un produttore di e-bike che non sia un giocattolo garantisca il supporto come per un qualsiasi altro mezzo di trasporto (leggasi motociclo, autovettura) visto che i prezzi sono quasi paragonabili.
Poi se c'è a chi piace buttare 5-10k€ dopo due anni secondo me li puoi trovarr qui nel forum ma il mercato delle e-bike non è il forum e le e-bike non sono solo e-MTB.

Perché, uno smartphone da 1000 euro che dopo 3 anni è vecchio come lo definiresti?

Potete anche portarla a fine vita. Ma tanto sappiate che le ebike non servono a niente. Si puo’ chiudere tutto. Tanto di la e’ tutto florido e vivo. Gia’.

E dai che è da ridere, il video è una gemma

• Like
Reactions: Pietro.68 and skaas

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Perché, uno smartphone da 1000 euro che dopo 3 anni è vecchio come lo definiresti?
Uno smartphone da 1000€ è un top di gamma, quindi paragonabile alla S-Works.
Uno smartphone di fascia come la serie A della Samsung sta ben al di sotto dei 1000€ posizionandosi introno ai 250€

Inoltre stai facendo una confusione sul concetto di vecchio di un device elettronico come pc e derivati dove l'obsolescenza sta nel fatto che non sono più in grado di far girare i software nuovi, l'hardware di una e-bike così come quello di un motociclo o di una automobile non ha bisogno di far girare nuovi software perchè deve solo gestire l'hardware con cui è stato assemblato.
La stessa cosa vale per una lavatrice, un frigorifero ecc. Lo si cambia quando è guasto, non quando non ci posso installare più i nuovi software

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Uno smartphone da 1000€ è un top di gamma, quindi paragonabile alla S-Works.
Uno smartphone di fascia come la serie A della Samsung sta ben al di sotto dei 1000€ posizionandosi introno ai 250€

Inoltre stai facendo una confusione sul concetto di vecchio di un device elettronico come pc e derivati dove l'obsolescenza sta nel fatto che non sono più in grado di far girare i software nuovi, l'hardware di una e-bike così come quello di un motociclo o di una automobile non ha bisogno di far girare nuovi software perchè deve solo gestire l'hardware con cui è stato assemblato.
La stessa cosa vale per una lavatrice, un frigorifero ecc. Lo si cambia quando è guasto, non quando non ci posso installare più i nuovi software

ti rimando al topic che citavo: https://www.ebike-mag.com/forum/t/ebike-chi-la-porta-ad-esaurimento.20297/

Non sto certo difendendo l'obsolescenza programmata delle ebike, però qui stiamo parlando di un prodotto con motore e batteria, i quali si deteriorano nel tempo, soprattutto la batteria. Ma al di là di questo, chi vorrebbe oggi una ebike di 5 anni fa (Levo 2, per spiegare il periodo)?
Quello che intendo dire è che si parla di prodotti elettronici con un ciclo di innovazione molto veloce, decisamente più veloce di quello delle bici. Non c'entra solo fin quando tengono motore e batteria, bensì fin quando la ebike non diventa un relitto del passato che lo stesso posssessore porta in discarica.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
ti rimando al topic che citavo: https://www.ebike-mag.com/forum/t/ebike-chi-la-porta-ad-esaurimento.20297/

Non sto certo difendendo l'obsolescenza programmata delle ebike, però qui stiamo parlando di un prodotto con motore e batteria, i quali si deteriorano nel tempo, soprattutto la batteria. Ma al di là di questo, chi vorrebbe oggi una ebike di 5 anni fa (Levo 2, per spiegare il periodo)?
Quello che intendo dire è che si parla di prodotti elettronici con un ciclo di innovazione molto veloce, decisamente più veloce di quello delle bici. Non c'entra solo fin quando tengono motore e batteria, bensì fin quando la ebike non diventa un relitto del passato che lo stesso posssessore porta in discarica.
Ma infatti, l'obsolescenza di una ebike stà per il 60/70% nella testa del proprietario
I casi di cambio bici per effettiva impossibilità di riparazione sono infinitamente più rari di quelli per sfizio
Ad oggi, a voler ridar vita ad una vecchia ebike, tra l'officina che ti revisiona il motore e il ricellatore che ti rifà la batteria si riesce a salvare quasi tutto (quasi eh)
Subentra però anche il discorso economico, si vanno a spendere cifre importanti (anche se molto minori rispetto all'acquisto di una nuova bici) su un oggetto che non vale praticamente nulla

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma infatti, l'obsolescenza di una ebike stà per il 60/70% nella testa del proprietario
I casi di cambio bici per effettiva impossibilità di riparazione sono infinitamente più rari di quelli per sfizio
Ad oggi, a voler ridar vita ad una vecchia ebike, tra l'officina che ti revisiona il motore e il ricellatore che ti rifà la batteria si riesce a salvare quasi tutto (quasi eh)
Subentra però anche il discorso economico, si vanno a spendere cifre importanti (anche se molto minori rispetto all'acquisto di una nuova bici) su un oggetto che non vale praticamente nulla

esattamente, ed è il motivo per cui uno tende a tenere la ebike 2-3 anni per poi darla dentro in negozio per prendersi la nuova.

• Like
Reactions: Pietro.68

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per farmi male, su subito monitoro le bici che mi piacciono. Ho trovato una Trek rail top 2023 già smart a 3500, pochissimi km, figa, bellissima... Chi me lo fa fare che trovo le Cube nuove a 3800?!
Vero, come sempre Cube rapporto montaggio/prezzo eccellente!! io spero in una Orbea bella snella e leggera con Avinox, a meno chè Bosch non si faccia violenza e butti fuori qualcosa di buono per il prossimo anno (MY 2027) con batterie più snelle e magari anche qualche etto in meno di motore!!

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vedremo, ma stavolta non punterei ai top di gamma se fosse possibile, visto che mi porterei il trittico Freni/fork/ammo Intend dall'attuale da rimontare sulla prossima; bisognerà capire che modelli monteranno Avinox e quali magari continueranno ad avere altri motori (Bosch/Shimano), da capire che modello andranno a sostituire o se sarà qualcosa di completamente nuovo che andrà ad affiancare quelli già presenti.

Classifica giornaliera dislivello