Ebike: chi la porta ad esaurimento?

Lopio

Ebiker normalus
14 Novembre 2020
69
5
8
Finale
Visita Sito
Bici
Na
Ciao, piccolo sondaggio per capire se tra voi ha c'è chi è restio a cambiare ebike spesso e quindi pensa di portarla al completo disfacimento (morte batterie, morte motore o cosa). Lo chiedo perchè dopo 4 anni e 6500 km con flyer uproc6 è morto motore bosch performance cx gen 4 ( 625 di batteria). Nella mia testa, prima del fattaccio, mi sarebbe piaciuto cambiare bici solo per avere un pò più di batteria ma ero anche propenso a mettere un extender e finirla lì. Ora il motore è defunto e, in attesa che bosch dica qualcosa, sembra che la strada del perseverare sia lo stssso l' unica possibile visti i prezzi del nuovo che girano e visto che il motore va cambiato / aggiustato a prescindere...
Grazie

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
295
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
a me sembra di non girare molto (esco principalmente nel week end) ma i tuoi km (e oltre) li ho fatti in 2 anni e spero di essere ben lontano dal disfacimento della mia ebike (la batteria ad esempio è al 97% di vita). Io ho una Orbea Rise e il ricellaggio delle batterie è complicato se non impossibile così come il motore Shimano non è riparabile ma spero che il tutto mi accompagni almeno per altri 10.000km, salvo la normale manutenzione (cuscinetti del carro, ecc) anche perchè mi soddisfa ancora pienamente e spero continui a farlo ancora per molto visti i prezzi che vedo in giro.
Spero ti sistemino il motore con poco, il Bosch dovrebbe essere per lo meno smontabile come motore e i km che hai percorso sono relativamente pochi, ma sei sicuro che sia il motore ad averti abbandonato e non la batteria o altro?

• Like
Reactions: Sbuffo

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.127
16.710
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao, piccolo sondaggio per capire se tra voi ha c'è chi è restio a cambiare ebike spesso e quindi pensa di portarla al completo disfacimento (morte batterie, morte motore o cosa). Lo chiedo perchè dopo 4 anni e 6500 km con flyer uproc6 è morto motore bosch performance cx gen 4 ( 625 di batteria). Nella mia testa, prima del fattaccio, mi sarebbe piaciuto cambiare bici solo per avere un pò più di batteria ma ero anche propenso a mettere un extender e finirla lì. Ora il motore è defunto e, in attesa che bosch dica qualcosa, sembra che la strada del perseverare sia lo stssso l' unica possibile visti i prezzi del nuovo che girano e visto che il motore va cambiato / aggiustato a prescindere...
Grazie
A mê a dir la veritá son loro che mi portano a esaurimento.....poi dopo che frequento qlc del forum...lasciamo stare,sono in terapia a vita o_O .Brakky

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
546
267
63
62
varese
Visita Sito
la mia prima ebike è una sduro allmnt rc del 2016 con yamaha pw la seconda è sduro allmnt 6.0 del 2017 con yamaha pw x , le uso entrambe con soddisfazione , batterie originali una da 400 e due da 500 , km mi pare saremo ad un totale di 15.000 , a parte la normale manutenzione ho solo dovuto sostituire un cuscinetto sull'asse del pw , ci facevo un pò di tutto compreso qualche bel capitombolo , quest'anno mi son moderato e non ci ho fatto nulla di impegnativo ,praticamente tante sterrate/mulattiere e qualche sentiero non pericoloso .
sono almeno tre anni che mi guardo attorno per capire se e quali e-bike recenti potrebbero andarmi bene , ed onestamente più passa il tempo meno ci capisco (a parte capire che ora costano parecchio) al punto che se dovesse capitarmi un usato haibike sduro messa bene la compero per eventuali cannibalizzazioni future nel caso una delle mie dovesse accusare la rottura di un qualche componente importante , resto abbastanza convinto che le mie due ragazze dureranno più di me

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Grazie
Cambia il motore e vai al max extender e sei aggiornato, non lavare con idro e ti durerà altri anni, tranne che odi questa ebike allora è diverso.

• Like
Reactions: Lopio

Lopio

Ebiker normalus
14 Novembre 2020
69
5
8
Finale
Visita Sito
Bici
Na
a me sembra di non girare molto (esco principalmente nel week end) ma i tuoi km (e oltre) li ho fatti in 2 anni e spero di essere ben lontano dal disfacimento della mia ebike (la batteria ad esempio è al 97% di vita). Io ho una Orbea Rise e il ricellaggio delle batterie è complicato se non impossibile così come il motore Shimano non è riparabile ma spero che il tutto mi accompagni almeno per altri 10.000km, salvo la normale manutenzione (cuscinetti del carro, ecc) anche perchè mi soddisfa ancora pienamente e spero continui a farlo ancora per molto visti i prezzi che vedo in giro.
Spero ti sistemino il motore con poco, il Bosch dovrebbe essere per lo meno smontabile come motore e i km che hai percorso sono relativamente pochi, ma sei sicuro che sia il motore ad averti abbandonato e non la batteria o altro?
Ciao, è proprio il motore, fa rumore di ingranaggio che non riesce a dar potenza e far girare la corona. Vi terrò aggiornati anche per dare testimoniamza di come bosch aiuta a risolvere le cose. Ho letto di gente che è stata mesi ma era in garanzia e gli han fatto storie (io avrei fatto diverso dall' utente che ha avuto il problema piuttosto che stare al palo 5 mesi)

Lopio

Ebiker normalus
14 Novembre 2020
69
5
8
Finale
Visita Sito
Bici
Na
Cambia il motore e vai al max extender e sei aggiornato, non lavare con idro e ti durerà altri anni, tranne che odi questa ebike allora è diverso.
Grazie del suggerimento. Non sono tagliato come gil46 a cambiare bici spesso per non perdere troppi soldi nell' acquisto del nuovo. A me basterebbe un cicinino di batteria in più e sarei felicissimo. L'idea di sganciarmi dalla ebike per una muscolare mi è balenata per un microsecondo; levi rogne, ne aggiungi mille mila altre e non fai 1/4 di quello che faresti ora.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.449
2.911
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ho la stessa e-bike da 7 anni e finché esplode non penso di cambiarla.
in proporzione non ho tanti km (circa 6000) perché la alterno a uscite in muscolare.
e poi attualmente non c'è veramente una bici che mi interessa quindi finché va me la tengo

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.967
8.250
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io onde evitare questi problemi la porto ad esaurimento quando scade la garanzia che con non molto esborso ne prendo una nuova.
Non molto esborso?
Dopo 2 anni se ti va di culo la vendi ad un privato al 50% di quello che costava nuova. Se la dai dentro ti passano il 30%.

Ultima modifica:

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
150
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Io ho un haibike nduro 8 del 2017. Non tantissimi km ma faccio molte discese scassate. Manutenzione ridotta all'indispensabile per via del tempo. La batteria originale è andata qualche anno fa per averla "dimenticata" in garage in inverno. Ma vado avanti con un'altra sempre del 2017. Spero faccia i 10 anni

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.265
4.092
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La mia è di fine 2020 ma rifatta quasi interamente compreso telaio nuovo ed upgrade batteria da 630 a 720 Wh nel 2022 causa cricca nel telaio in carbonio passata in garanzia, quindi una giovinetta. Finché sento che le sue prestazioni sono superiori alle mie non ho una grossa spinta a cambiarla, preferisco divertirmi con upgrade a sospensioni ed altro. Della scadenza garanzia me ne sbatto, conti alla mano è un aspetto puramente psicologico.
Mi ha fatto vacillare l'uscita del sistema Avinox ma non sulle bici sulle quali viene montato ad oggi, o per via proprio delle bici o per via dei prezzi o per entrambe le cose. Nei prossimi mesi vedremo se qualcuno sarà in grado di scatenare la scimmia.

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
698
623
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Ottima domanda, io sono l'ultimo che dovrebbe dare consigli visto che ero arrivato a cambiarne anche 3 in un anno e averne 2 in contemporanea (light e full) a gennaio dell'anno scorso mi sono stancato e ne ho fatta solo una cercando una via di mezzo e al momento tiene ancora botta e mi piace e non trovo motivo o bici che mi faccia cambiare al momento.
Quindi penso abbia senso tenerla, non dico fino alla morte, ma circa un paio di anni tranquillamente per il fatto che alla fin fine hanno motori e batterie (che si degradano/rompono), oltre ci perdi troppo nella rivendita/cambio o anche solo riparare sostituire i pezzi appena descritti, cioè i soldi che ci spenderesti li rimetti in più nel cambio bici a investimento, fosse una muscolare capirei.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: muscolare

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.967
8.250
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
comunque la mia, del 2020, pur facendone un uso non smodato e facendo una continua manutenzione, dimostra tutti i suoi anni.
inoltre fuori garanzia c'è l'icognita motore e batteria. che se mi lasciano a piedi rischiano di costare come la bici...

• Like
Reactions: gil46

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.231
8.114
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Secondo me cambiare spesso bici è antieconomico e non giustificato dai cambiamenti che avvengono in uno-due anni; però dopo quattro-cinque anni i nuovi modelli hanno migliorie significative; purtroppo dopo quattro anni una bici vale ormai poco e quindi pur cambiandola conviene tenerla ad esaurimento, come backup d'emergenza o per giri tranquilli.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.265
4.092
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
inoltre fuori garanzia c'è l'icognita motore e batteria. che se mi lasciano a piedi rischiano di costare come la bici...

Dipende, a me il motore ha lasciato a piedi fuori garanzia dopo oltre 4 anni, ruote libere andate, mandato in riparazione mi è costato circa 200€, molto meno di quanto ci avrei smenato cambiando bici (parlo di bici da almeno 4/5K€) dopo due anni. Stessa cosa se avessi dovuto spendere chessò 800€ per acquistare una batteria nuova.

Secondo me cambiare spesso bici è antieconomico e non giustificato dai cambiamenti che avvengono in uno-due anni; però dopo quattro-cinque anni i nuovi modelli hanno migliorie significative; purtroppo dopo quattro anni una bici vale ormai poco e quindi pur cambiandola conviene tenerla ad esaurimento, come backup d'emergenza o per giri tranquilli.

Il più è avere il posto per tenerle tutte.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.407
1.688
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Io devo essere la mosca bianca. Rotwild acquistata ad agosto 2015, tenuta come unica bici fino a giugno 2025, e adesso passa a mio figlio, se ne avrà voglia...
L'ho sempre manutenuta in modo maniacale, apro regolarmente i motori (ne ho due che alterno) e cambio eventuali pezzi usurati. Ho due batterie che alterno (ne avevo tre ma una l'ho ceduta da poco). La bici è tuttora perfetta e solida come una roccia, non ha un solo difetto a parte le geometrie ormai datate...

• Like
Reactions: e-runza70

Classifica giornaliera dislivello