Tech Corner Avinox contro Bosch: tutto quello che dovete sapere

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
se la wild avesse avuto il DJI non avrebbe avuto quelle geometrie e non avrebbe avuto quel peso.. magari la facessero, la prenderei...
inutile girarci attorno, il sistema avinox ha pesi inferiori alle pari bici bosch, e già questo è un bel vantaggio in termini di guidabilità..
poi nessuno pensa che avere motori e batterie meno voluminosi consentono maggiore libertà ai progettisti per tirare fuori ciclistiche migliori? immagina una santa cruz vala con il DJI.. avrebbe il VPP e anche una batteria da 800Wh..
puoi pensare come vuoi ma l'ingombro dei motore Avinox è all'incirca quello del motore Bosch e quindi la vedo dura farci stare il VPP sia con uno sia con l'altro (infatti Santacruz deve montare un motore veramente molto piccolo e light per farci stare il VPP). Non ho trovato disegni tecnici del Bosch ma solo questo qui sotto dell'avinox e già da questo si vede chiaramente che la distanza tra l'asse pedivella e l'attacco posteriore è molto simile al bosch così come il peso (300-500gr nel sistema completo motore+batteria) rappresentano una miglioria ma non a livello di rivoluzione o di cosa che ti fa fare i nose press meglio o peggio (a parità di bicicletta se potesse montare un motore o l'altro).
La batteria Bosch, se non ho capito male, è più tozza (corta) quindi in teoria dovrebbe essere più favorevole come disposizione del peso concentrandolo più in basso rispetto a quella dell'avinox, ammesso sia una differenza avvertibile.
Capisco l'entusiasmo per la nuova bici ma i Flowers mi sembrano un pò partiti per la tangente vedendo migliorie eclatanti dove non ce ne sono.

dji avinox.jpeg

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.265
3.574
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
se orbea facesse una wild con DJI non avrebbe le stesse misure, la stessa ciclistica della attuale proprio perchè i volumi di motore e batteria sono diversi..
Mah, non sono d’accordo. Se mi parli di “misure” sicuramente non sarebbero le stesse, ma le geometrie non credo cambierebbero. Sarebbe più compatta come ingombri di motore e obliquo, ma gli angoli di sella, sterzo, ecc. non credo che cambierebbero.
E’ comunque una enduro, e gli angoli quelli sono. Avrebbe vantaggi di peso e più potenza, ma il resto non credo verrebbe stravolto.
per quanto riguarda il VPP, ti faccio notare che altri costruttori li hanno fatti anche col Bosch, vedi Pivot, Mondraker e Commencal, se Santa non lo ha voluto fare ci saranno altri motivi, magari il costo di produzione.
E a proposito di peso, spendendoci certamente, ma la mia Wild con cx4Smart è batteria da 625 ora pesa 21.1 kg.

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
quando si spendono 10 000 euro per una bici si diventa per forza fan boy. ;)
ma è cosi un po per tutto. dobbiamo "convincere" non tanto gli altri, ma soprattutto noi stessi di aver fatto l'acquisto giusto. in questo non ci vedo niente di male. inoltre ci sta essere estasiati dal nuovo acquisto.

Fanboy o piuttosto hater come Alex e alcuni qui nel forum ? ;)

(Lo ero anche io o_O ... ma dopo aver provato, ricomprerei 100 volte, senza alcun dubbio !
... e comunque la spesa è 6.300 non 10.000)

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.949
8.234
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
quando si spendono 10 000 euro per una bici si diventa per forza fan boy. ;)
ma è cosi un po per tutto. dobbiamo "convincere" non tanto gli altri, ma soprattutto noi stessi di aver fatto l'acquisto giusto. in questo non ci vedo niente di male. inoltre ci sta essere estasiati dal nuovo acquisto.
pensa che invece io dovrò spenderli pur restando consapevole di aver fatto un errore...

• Haha
Reactions: bracchetto scout

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Sinceramente sabato sono salito con un amico che utilizzava la nuova Moterra LT (non la light) con bosch cx5 lui in Tour + io in Auto tarato basso e tutta sta differenza di consumo non l'ho notata abbiamo finito il giro di 36 Km e 1500 Mt+ con il 5% di differenza.
Premetto che a me Bosch non dispiaceva e che se tarati a potenze simili tutta sta differenza di consumi non l'ho notata poi se vuoi salire come un missile ci sta che si consumi di più
Mi spiego meglio
Una modalità non adattiva ti da una assistenza fissa. Vale a dire che se vuoi salire di marcia e accelerare la differenza di potenza in più è equamente ripartita tra gamba e motore
Una modalità adattiva invece ti frega, ti fa fare la stessa fatica sia che tu sia sul 51 che sul 39, e tutta la differenza di potenza ce la mette il motore (ma non te lo fa percepire)
Una stessa salita fatta con la stessa modalità adattiva, con lo stesso imput di gamba, può avere enorme differenze di consumi a seconda del rapporto che si è utilizzato (o velocità che si è tenuto per dirla in altra maniera)
Per questo dico che il cambio è fondamentale per "tenere a bada le modalità adattive"
Se non ci stai attento ti ritrovi ad andare 3\4\ km\h più veloce con lo stesso imput di gamba caricando tutto sul motore
Se la batteria ti basta nessun problema, se devi massimizzare l'autonomia... problema :p

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Moebius

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.254
803
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
puoi pensare come vuoi ma l'ingombro dei motore Avinox è all'incirca quello del motore Bosch e quindi la vedo dura farci stare il VPP sia con uno sia con l'altro (infatti Santacruz deve montare un motore veramente molto piccolo e light per farci stare il VPP). Non ho trovato disegni tecnici del Bosch ma solo questo qui sotto dell'avinox e già da questo si vede chiaramente che la distanza tra l'asse pedivella e l'attacco posteriore è molto simile al bosch così come il peso (300-500gr nel sistema completo motore+batteria) rappresentano una miglioria ma non a livello di rivoluzione o di cosa che ti fa fare i nose press meglio o peggio (a parità di bicicletta se potesse montare un motore o l'altro).
La batteria Bosch, se non ho capito male, è più tozza (corta) quindi in teoria dovrebbe essere più favorevole come disposizione del peso concentrandolo più in basso rispetto a quella dell'avinox, ammesso sia una differenza avvertibile.
Capisco l'entusiasmo per la nuova bici ma i Flowers mi sembrano un pò partiti per la tangente vedendo migliorie eclatanti dove non ce ne sono.

Vedi l'allegato 82547
Condivido tutto il tuo discorso.. sulla crafty ho montato delle ruote carbon della giant che avevo (1800gr circa) ed ho tolto 500gr (pesa 24 con i pedali e non 24.5 come originale) ma il comportamento della bici è lo stesso! Ed i nosepress sono sicuramente più difficili da fare rispetto alla rise che avevo prima che pesava 23.7 quando avevo l'extender
Sono le geo e la componentistica a far la differenza, già solo una 36 al posto della 38.. poi certo se pesa 21 kg contro i 24 si sente, ma l'agilità della bici non è data solo dal peso
Altro esempio ho provato la nuova wild di amici in alluminio che con extender pesa più della mia e davanti la sento più agile
Oppure quando metto l'extender sulla crafty (1.7 kg) è ovvio che sento un pò la differenza, ma il carattere della bici rimane quello e nei viottoli di montagna con o senza extender è cmq più "impacciata" rispetto ad una ebike più "trail"

• Like
Reactions: Andrea321

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
se la wild avesse avuto il DJI non avrebbe avuto quelle geometrie e non avrebbe avuto quel peso.. magari la facessero, la prenderei...
inutile girarci attorno, il sistema avinox ha pesi inferiori alle pari bici bosch, e già questo è un bel vantaggio in termini di guidabilità..
poi nessuno pensa che avere motori e batterie meno voluminosi consentono maggiore libertà ai progettisti per tirare fuori ciclistiche migliori? immagina una santa cruz vala con il DJI.. avrebbe il VPP e anche una batteria da 800Wh..
Come può il motore influenzare le geometrie del telaio? Con lo stesso motore si fanno bici con 130 mm di escursione e bici con 180. Il motore influenzare il design della sospensione non le quote.
Santa può dire quello che vuole, Crestline c'è riuscita e ti dirò di più, l'ha fatta identica, stesse geo, con DJi.
Se ci sarà una Wild con DJI sarà una enduro come adesso.
Comunque concordo con te col fatto che sia inutile proseguire.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
637
352
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Fanboy o piuttosto hater come Alex e alcuni qui nel forum ? ;)

(Lo ero anche io o_O ... ma dopo aver provato, ricomprerei 100 volte, senza alcun dubbio !
... e comunque la spesa è 6.300 non 10.000)
definire hater alex mi sembra ridicolo ed esagerato. quello che dice nei suoi video lo si può condividere o meno, ma dice sempre la verità. il problema é quando non la si vuole sentire. che poi lui sia pro bosch lo si capisce subito, ma non mi sembra uno che spara palle per avvantaggiare bosch.
anche 6300 per una bici é comunque tanto. con quella cifra ci compri una moto.
per quanto riguarda avinox io non posso che elogiarlo. sono infatti sicuro che sia bosch che le altre case stanno gia lavorando a qualcosa di simile. il problema per gli altri competitor sarà che nel frattempo dji chi sa cosa avrà tirato fuori. a livello tecnologico i cinesi stanno dominando diversi mercati. sicuramente bosch si deve svegliare se vuole mantenere non dico la leadership, ma per lo meno condividerla.
dopo di che dobbiamo però stare attenti, perché noi mtb ebiker siamo una piccola minoranza. il mercato lo fanno altre bici. le grosse vendite insomma. perché non sempre il prodotto migliore sul mercato é quello che vende di piu. DJi deve cominciare a mettere i suoi motori anche su bici piu economiche e per tutti, perché sono pochi quelli che possono permettersi di spendere 5000 euro per una bici.

• Like
Reactions: apollokid

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.192
1.195
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
non sono le banane che guardo, sono i soldini...

ma se stai bene con la tua attuale che te frega di cambiare? aspetta ancora e vedi come evolve ulteriormente il mercato
(e di sicuro più aspetti e più calano le braghe pur di vendere delle G4....sconti del 25-30% dichiarati sul web non si sono mai visti in così poco tempo dall'uscita sul mercato)

• Wow
Reactions: MARCO CROP

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.949
8.234
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
mi hai incuriosito. e perché li devi spendere per forza, mica te lo ha ordinato il medico. presumo che hai gia preparato la tenda e il sacco a pelo per quando tua moglie accorgendosi della spesa folle ti butterà fuori casa ;)
No. Il contrario. Il rivenditore specialized è l'unico che mi ritira la mia levo e me la sopravvaluta. Quindi mi tocca riprendere una levo. Ma so già che me ne pentirò...

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
No. Il contrario. Il rivenditore specialized è l'unico che mi ritira la mia levo e me la sopravvaluta. Quindi mi tocca riprendere una levo. Ma so già che me ne pentirò...
la levo G4 va molto bene in discesa.. l'ho provata ma non la comprerei, ma va bene e non te ne penterai.. ha solo il problema grande (per me) del peso.. non voglio più ebike che pesano più di 23kg.. per me è un limite invalicabile perchè poi so che mi diverto di meno..

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Dai, non essere così pessimista o_O Le ho provate entrambe e, ipotizzando un’offerta commerciale con anche solo 1000 euro di differenza a favore della Specy, direi che l’acquisto della Levo è ampiamente giustificabile. Parliamo comunque dell’ultima evoluzione di una delle e-MTB di maggior successo di sempre.
L’unico “problema” è che molti, me compreso, si aspettavano un miglioramento del 20% in ogni aspetto — cosa che non è avvenuta — ma, nonostante qualche limite estetico, di peso e apparentemente di consumi, resta comunque tra l’élite delle e-MTB.

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.254
803
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
L’unico “problema” è che molti, me compreso, si aspettavano un miglioramento del 20% in ogni aspetto — cosa che non è avvenuta — ma, nonostante qualche limite estetico, di peso e apparentemente di consumi, resta comunque tra l’élite delle e-e-MTB.
Non so se il tuo voler essere motivazionale è andato a buon fine :D

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Concordo pienamente con @Oettam20, incuriosito dalla recensione del direttore sono andato a rileggermi varie recensioni e l'unico vero difetto è il peso che per me che ho avuto 2 bici più vicino ai 26 che ai 25 alla fine sarebbe comunque un miglioramento.
Per quanto riguarda l'ecosistema sulla carta è migliore di Bosch e molto vicino a DJI.
I rospi da ingoiare sono estetica e peso... ma fritti sono buoni anche quelli.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.397
1.670
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Mi spiego meglio
Una modalità non adattiva ti da una assistenza fissa. Vale a dire che se vuoi salire di marcia e accelerare la differenza di potenza in più è equamente ripartita tra gamba e motore
Una modalità adattiva invece ti frega, ti fa fare la stessa fatica sia che tu sia sul 51 che sul 39, e tutta la differenza di potenza ce la mette il motore (ma non te lo fa percepire)
Una stessa salita fatta con la stessa modalità adattiva, con lo stesso imput di gamba, può avere enorme differenze di consumi a seconda del rapporto che si è utilizzato (o velocità che si è tenuto per dirla in altra maniera)
Per questo dico che il cambio è fondamentale per "tenere a bada le modalità adattive"
Se non ci stai attento ti ritrovi ad andare 3\4\ km\h più veloce con lo stesso imput di gamba caricando tutto sul motore
Se la batteria ti basta nessun problema, se devi massimizzare l'autonomia... problema :p
Assolutamente corretto. Ma ho perso il conto delle volte in cui anch'io ho tentato di spiegarlo, e alla fine ho rinunciato.
C'è troppa gente che non distingue tra coppia, potenza e wattora...

• Like
Reactions: konanRules

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi spiego meglio
Il cambio lo capiscono bene nell'uso soprattutto quelli che hanno usato MTB.
Gli altri( non voglio generalizzare) capiscono solo il pulsante delle assistenze, soprattutto ora che vanno di moda le "adattive"....
Il cambio,questo orpello inutile ...:no_mouth:

• Like
Reactions: konanRules

Classifica giornaliera dislivello