Tech Corner Avinox contro Bosch: tutto quello che dovete sapere

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Forse vado fuori tema: ma chi ve lo fa fare di acquistare bici con potenza limitata, quando puoi avere una bici che puoi per l'appunto limitare l'assistenza e quando vuoi puoi aumentare l'aiuto puoi farlo?
me l'ha fatto fare il fatto che ai tempi solo la Rise era ad un prezzo accettabile, con un peso basso, ottima per me e i miei giri. Venendo da 20 anni di muscolare anche solo avere 150w di aiuto bastano per ampliare i miei giri soliti e non finire il giro stremato/moribondo ma solo molto stanco. E nei miei giri i 350w bastano quasi sempre, quando non bastano vado col walk in quel 0,001% di salite.
E con l'extender passare i 2000mt di dislivello diventa facile (anche se sento il suo peso di 1,5kg, seppur concentrati in basso).
Ma soprattutto mi piace avere una bici leggera attorno ai 19kg.
Quindi perchè avere un motore da 1000w che tanto userei per lo 0,001% dei miei giri ? Lo stesso per la batteria da 800wh con cui tornerei a casa col 40% di carica residua (anche nei miei giri epici) ma di cui mi porterei sempre dietro il peso extra ?
Non pretendo ovviamente che questa sia la soluzione migliore per tutti, anzi forse è un utilizzo di nicchia, ma a distanza di 2 anni resto contento della scelta perchè ho fatto la scelta più adatta per me e non perchè ho scelto il motore più di moda o il più potente.

pedalerosso

Ebiker grandiosus
18 Settembre 2016
2.020
756
113
60
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Si è creata una discussione su un concetto che molti fanno fatica a capire
Ben prima che valori di potenza e coppia massima, il consumo di batteria è determinato PRINCIPALMENTE dal livello di assistenza (aka moltiplicazione dell'input di gamba del rider)
Sbagliato anche pensare che chi spinge più di gamba consumi meno, anzi, a parità di assistenza consumerà anche più batteria.
Se si vuole tradurre la maggior fatica in maggior autonomia bisogna anche coniugare una modalità con assistenza più bassa

Piccolo esempio di come la potenza massima sia un dato trascurabile sui consumi
Prendo esempio la mia uscita di ieri
A fine giro il bosch mi diceva potenza media immessa dal rider 175w, e il rapporto globale di assistenza motore\rider era 50\50
Vale a dire che la potenza media richiesta al motore è stata pari pari ai 175w che ho messo di gamba, ampiamente al di sotto dei 600w massimi che ho a disposizione sul mio gen4
Vale anche a dire che l'assistenza media del mio giro è stata del 100% (e devo dire che rispetto al mio solito non ho lesinato nulla, ieri l'eco l'ho dimenticato dopo neanche 300d+ sui 1000 totali che ho fatto)
Raga la coperta è corta. Pretendere chissà quali autonomie con assistenze medie sopra il 100% è utopia
Ben vengano modalità con assistenze ultra che alla bisogna ti permettono il passaggio tecnico, l'ultima salita della giornata, il giro breve sparato, chi ha la testa per gestirle saprà farne buon uso
Quelli che invece pretendono che la potenza e assistenza massima vada sempre sfruttata, facciano i conti con un'autonomia limitata, ma senza lamentarsene;)
Perfetto.... il tuo discorso non fa una grinza

• Like
Reactions: konanRules

savutdame

Ebiker velocibus
13 Febbraio 2023
309
250
63
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
mi guardo attorno e anche ieri con la mia Rise sono stato sverniciato (in salita) da ebike che salivano molto più velocemente di me e i biker parlavano tranquillamente tra di loro mentre io ero quasi fuori soglia col cuore. E non parlo solo di due casi isolati, parlo più o meno della media di quelli che vedo sui miei sentieri. Chi ha motori che spingono difficilmente li setta con bassi valori, secondo me, perchè mi rendo conto che anche dal basso dei 350w della Rise quando mi metto ad usare alte assistenze è difficile/faticoso ritornare alle basse, ci sarà sicuramente un biker su cento che lo fa di continuare a voler faticare pur avendo 600-700-1000watt a disposizione ma credo siano una piccola parte così come credo siano pochi/pochissimi quelli che davvero necessitano di così tanti watt per le loro salite.
Avinox ha fatto un gran bel sistema, spero solo che non abbia nei suoi piani di fare un motorino più piccolo e leggero (500watt?) e magari una batteria modulare (400, 600, 800wh) perchè allora sarei nei pensieri.
E batteria estraibile, per poterla ricaricare ovunque. Non tutte le strutture ricettive sono pronte a farti ricaricare le bici in garage, mi è già capitato in Toscana (ovviamente al telefono ci avevano detto che si potevano ricaricare in garage, poi invece in garage non c’era la possibilità di farlo), e in Croazia (bike room sì, ma 30 bici parcheggiate dentro perchè era arrivato un gruppo e non ce ne stavano più, quindi bici nella hall e ricarica in camera).

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
sarà... comunque non c'è storia..
avinox contro bosch
vince avinox.. sulla carta come dati di targa e anche nell'utilizzo reale..
a me ha davvero migliorato molto la qualità dei giri in ebike rispetto alla wild con cx4 di prima (che non andava male eh...)
i nose press sono più semplici, riescono meglio.. la bici è più agile.. in salita ci si diverte di più.. e quando devi risparmiare batteria per fare giri lunghi abbassi col microtune l'assistenza massima e via... al volo.. senza app.. senza telefoni.. senza sbattimenti..
le salite impossibili?? nessun problema.. non serve nemmeno turbo, basta trail e sali ovunque con una trazione eccezionale

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
avinox contro bosch
a me ha davvero migliorato molto la qualità dei giri in ebike rispetto alla wild con cx4 di prima (che non andava male eh...)
i nose press sono più semplici, riescono meglio.. la bici è più agile.. in salita ci si diverte di più.. e quando devi risparmiare batteria per fare giri lunghi abbassi col microtune l'assistenza massima e via... al volo.. senza app.. senza telefoni.. senza sbattimenti..
le salite impossibili?? nessun problema.. non serve nemmeno turbo, basta trail e sali ovunque con una trazione eccezionale
con tutto il rispetto mi sembrano commenti da ultras: se i nose press ti riescono meglio è merito del motore ? Se la bici è più agile è merito del motore ?
Il sistema Avinox è senza dubbio un passo avanti ma è una parte dell'ebike, non è che il miglior motore faccia diventare ogni mtb la migliore del mondo, non è che se lo monti sulla Pininfarina questa diventa la ebike dell'anno.
Se hai notato tutte queste migliorie a livello dinamico credo che il motivo principale sia legato al telaio e/o alla tipologia di bici (bici da trail vs enduro è naturale sia più maneggevole), il motore in discesa e nelle manovre che hai descritto non credo faccia tutta sta differenza.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: biker10

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
con tutto il rispetto mi sembrano commenti da ultras: se i nose press ti riescono meglio è merito del motore ? Se la bici è più agile è merito del motore ?
Il sistema Avinox è senza dubbio un passo avanti ma è una parte dell'ebike, non è che il miglior motore faccia diventare ogni mtb la migliore del mondo, non è che se lo monti sulla Pininfarina questa diventa la ebike dell'anno.
Se hai notato tutte queste migliorie a livello dinamico credo che il motivo principale sia legato al telaio e/o alla tipologia di bici (bici da trail vs enduro è naturale sia più maneggevole), il motore in discesa e nelle manovre che hai descritto non credo faccia tutta sta differenza.
ma credi davvero in quello che hai scritto?
certamente motore e batteria, soprattutto negli ingombri e nel peso hanno una grande influenza nel conferire o meno agilità alla ebike e consentono geometrie diverse.. che santa cruz ha dovuto rinunciare al VPP per mettere il bosch lo ricordo solo io??
il peso ha molta influenza nel comportamento della bici.. le mie capacità sono le stesse di prima eppure le cose sono più facili ora.. merito del motore e batteria che consentono quelle geometrie e quel peso..

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Beh un po' concordo, sono 2 bici diverse. Fosse arrivata prima la Velduro probabilmente @emtb-light avresti fatto più fatica che con una Trail pura. Una Trail con Bosch è più agile di un'enduro con lo stesso motore.... E magari sentiresti meno la differenza tra la Trail DJI e una trail Bosch.

• Like
Reactions: biker10

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Beh un po' concordo, sono 2 bici diverse. Fosse arrivata prima la Velduro probabilmente @emtb-light avresti fatto più fatica che con una Trail pura. Una Trail con Bosch è più agile di un'enduro con lo stesso motore.... E magari sentiresti meno la differenza tra la Trail DJI e una trail Bosch.
ho avuto una rise.. per dire..

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si è creata una discussione su un concetto che molti fanno fatica a capire
Ben prima che valori di potenza e coppia massima, il consumo di batteria è determinato PRINCIPALMENTE dal livello di assistenza (aka moltiplicazione dell'input di gamba del rider)
Sbagliato anche pensare che chi spinge più di gamba consumi meno, anzi, a parità di assistenza consumerà anche più batteria.
Se si vuole tradurre la maggior fatica in maggior autonomia bisogna anche coniugare una modalità con assistenza più bassa

Piccolo esempio di come la potenza massima sia un dato trascurabile sui consumi
Prendo esempio la mia uscita di ieri
A fine giro il bosch mi diceva potenza media immessa dal rider 175w, e il rapporto globale di assistenza motore\rider era 50\50
Vale a dire che la potenza media richiesta al motore è stata pari pari ai 175w che ho messo di gamba, ampiamente al di sotto dei 600w massimi che ho a disposizione sul mio gen4
Vale anche a dire che l'assistenza media del mio giro è stata del 100% (e devo dire che rispetto al mio solito non ho lesinato nulla, ieri l'eco l'ho dimenticato dopo neanche 300d+ sui 1000 totali che ho fatto)
Raga la coperta è corta. Pretendere chissà quali autonomie con assistenze medie sopra il 100% è utopia
Ben vengano modalità con assistenze ultra che alla bisogna ti permettono il passaggio tecnico, l'ultima salita della giornata, il giro breve sparato, chi ha la testa per gestirle saprà farne buon uso
Quelli che invece pretendono che la potenza e assistenza massima vada sempre sfruttata, facciano i conti con un'autonomia limitata, ma senza lamentarsene;)
Io rimango sempre della idea che una e-bike va saputa guidare(non io sicuro)
Giusta assistenza per quel momento,sempre la minore possibile per fare ciò che si vuole fare e soprattutto tenere alto il regime di rotazione del motore facendo un uso intelligente del cambio!!!
C'è gente che pensa sia un'inutile accessorio.....
Ed usa solo il pulsante di sinistra per cambiare assistenze.

• Like
Reactions: konanRules

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
400
164
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
avinox contro bosch
Confermo tutto ciò che dici, è tutto così dannatamente più divertente che probabilmente un paio di miei amici acquisteranno anche loro una amflow.
Forse l'unica cosa che mi manca davvero sono i freni Shimano XT che ho nell'altra bici:joy:

• Like
Reactions: emtb-light

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
avinox contro bosch
tieni presente che non sono tutti fisicamente come te, sei molto leggero e la leggerezza della amflow fa la differenza rispetto all wild che avei prima più che l avinox vs cx5 ben personalizzato.
La RISE che avevi prima non regge invece sul lato del motore che invece sull avinox abbonda in prestazione e personalizzazione.

• Like
Reactions: emtb-light

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Io rimango sempre della idea che una e-bike va saputa guidare(non io sicuro)
Giusta assistenza per quel momento,sempre la minore possibile per fare ciò che si vuole fare e soprattutto tenere alto il regime di rotazione del motore facendo un uso intelligente del cambio!!!
C'è gente che pensa sia un'inutile accessorio.....
Ed usa solo il pulsante di sinistra per cambiare assistenze.
uso del cambio fondamentale per tenere a bada le modalità adattive
Parlando di bosch in Tour+, a parità di cadenza e potenza gamba, tra il 51 e il 39 capace che ci balli una differenza di consumo tra il 20 e il 30%

• Like
Reactions: Rolly

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
ma credi davvero in quello che hai scritto?
certamente motore e batteria, soprattutto negli ingombri e nel peso hanno una grande influenza nel conferire o meno agilità alla ebike e consentono geometrie diverse.. che santa cruz ha dovuto rinunciare al VPP per mettere il bosch lo ricordo solo io??
il peso ha molta influenza nel comportamento della bici.. le mie capacità sono le stesse di prima eppure le cose sono più facili ora.. merito del motore e batteria che consentono quelle geometrie e quel peso..
forse non mi sono spiegato bene ma ci riprovo: se la tua wild avesse avuto l'avinox invece del bosch sarebbe migliorata in maniera così significativa? Nose press facilitati sì o no?
NO !
Confrontiamo mele con mele altrimenti i commenti di chi ha la amflow diventano commenti da fanboy (un pò come è successo per la Rise in effetti...). Che poi questo sarebbe un thread dove si parla di motori e non di bici complete.

Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
forse non mi sono spiegato bene ma ci riprovo: se la tua wild avesse avuto l'avinox invece del bosch sarebbe migliorata in maniera così significativa? Nose press facilitati sì o no?
NO !
Confrontiamo mele con mele altrimenti i commenti di chi ha la amflow diventano commenti da fanboy (un pò come è successo per la Rise in effetti...). Che poi questo sarebbe un thread dove si parla di motori e non di bici complete.
se la wild avesse avuto il DJI non avrebbe avuto quelle geometrie e non avrebbe avuto quel peso.. magari la facessero, la prenderei...
inutile girarci attorno, il sistema avinox ha pesi inferiori alle pari bici bosch, e già questo è un bel vantaggio in termini di guidabilità..
poi nessuno pensa che avere motori e batterie meno voluminosi consentono maggiore libertà ai progettisti per tirare fuori ciclistiche migliori? immagina una santa cruz vala con il DJI.. avrebbe il VPP e anche una batteria da 800Wh..

• Like
Reactions: Giocody and skaas

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.293
5.000
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
se la wild avesse avuto il DJI non avrebbe avuto quelle geometrie e non avrebbe avuto quel peso.. magari la facessero, la prenderei...
Perché??? Non mi pare che la Forbidden sia molto distante da una Wild sia come peso che come destinazione. Amflow è stata fatta così perché hanno voluto farla così.
inutile girarci attorno, il sistema avinox ha pesi inferiori alle pari bici bosch, e già questo è un bel vantaggio in termini di guidabilità..
poi nessuno pensa che avere motori e batterie meno voluminosi consentono maggiore libertà ai progettisti per tirare fuori ciclistiche migliori?
Questo è verissimo.
immagina una santa cruz vala con il DJI.. avrebbe il VPP e anche una batteria da 800Wh..
Questo cambiamento è stato puramente per una questione economica e di semplicità progettuale. Ci sono vpp con Bosch senza tante storie.

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.457
2.269
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Perché??? Non mi pare che la Forbidden sia molto distante da una Wild sia come peso che come destinazione. Amflow è stata fatta così perché hanno voluto farla così.

Questo è verissimo.

Questo cambiamento è stato puramente per una questione economica e di semplicità progettuale. Ci sono vpp con Bosch senza tante storie.
wild continua ad usare la batteria da 750Wh anche con il cx5 proprio per questioni di volume della 800Wh.. se orbea facesse una wild con DJI non avrebbe le stesse misure, la stessa ciclistica della attuale proprio perchè i volumi di motore e batteria sono diversi..
forbidden ha fatto un telaio diverso, molto diverso anche dalla wild, il fatto che abbia il traverso di irrigidimento come la wild non significa che siano uguali...

per il vpp di santa invece è stata proprio santa a dire che ha abbandonato il vpp perchè non riusciva a fare il suo vpp con gli ingombri del bosch..

Comunque direi che è inutile proseguire la discussione, basta che non si inizi a dire che anche bosch l'ha fatto così il cx5 perchè voleva farlo così (come specy con la gen4..)..

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.180
897
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Allora di Pogacar......in e-bike non c'è n'è alcuno.
Polentoni tantissimi.
Ad ogni modo da quando uso la e-bike qualsiasi sia la percentuale di assistenza, se non spingi sui pedali non va su.....di giri il motore quindi comunque spinge poco.
Imho
L’esempio più sbagliato di Pogacar non si poteva prendere ….. al massimo lui le carica le batterie !

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
638
352
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
NO !
quando si spendono 10 000 euro per una bici si diventa per forza fan boy. ;)
ma è cosi un po per tutto. dobbiamo "convincere" non tanto gli altri, ma soprattutto noi stessi di aver fatto l'acquisto giusto. in questo non ci vedo niente di male. inoltre ci sta essere estasiati dal nuovo acquisto.

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
uso del cambio fondamentale per tenere a bada le modalità adattive
Parlando di bosch in Tour+, a parità di cadenza e potenza gamba, tra il 51 e il 39 capace che ci balli una differenza di consumo tra il 20 e il 30%
Sinceramente sabato sono salito con un amico che utilizzava la nuova Moterra LT (non la light) con bosch cx5 lui in Tour + io in Auto tarato basso e tutta sta differenza di consumo non l'ho notata abbiamo finito il giro di 36 Km e 1500 Mt+ con il 5% di differenza.
Premetto che a me Bosch non dispiaceva e che se tarati a potenze simili tutta sta differenza di consumi non l'ho notata poi se vuoi salire come un missile ci sta che si consumi di più

Classifica giornaliera dislivello